GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Deficit del linguaggio, Disturbi DSL - Spettro autistico
- soniac
- Original~GolGirl®

Re: Deficit del linguaggio, Disturbi DSL - Spettro autistico
no, non ti danno in automatico l'insegnante di sostegno.
per averla c'è un processo separato.
per monza è questo.
devi rivolgerti ai servizi comunali da noi denominati "Equipe" , dove fai un colloquio con psicopedagogista e assistente sociale.
loro ti danno un foglio con la procedura per richiederlo.
!!!! ATTENZIONE!!! perchè per il prossimo anno scolastico la scadenza delle domande, almeno per la mia asl è il 15 maggio.
devi inoltrare la domanda completa dei documenti, referti etc. successivamente vieni convocata per un colloquio con una commissione composta da neuropsichiatra, psicologo e un'altro membro.
poi non ti so dire se ci sono altri step perchè anche noi abbiamo rinunciato a richiederla.
ciao sonia
per averla c'è un processo separato.
per monza è questo.
devi rivolgerti ai servizi comunali da noi denominati "Equipe" , dove fai un colloquio con psicopedagogista e assistente sociale.
loro ti danno un foglio con la procedura per richiederlo.
!!!! ATTENZIONE!!! perchè per il prossimo anno scolastico la scadenza delle domande, almeno per la mia asl è il 15 maggio.
devi inoltrare la domanda completa dei documenti, referti etc. successivamente vieni convocata per un colloquio con una commissione composta da neuropsichiatra, psicologo e un'altro membro.
poi non ti so dire se ci sono altri step perchè anche noi abbiamo rinunciato a richiederla.
ciao sonia
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

grazie sonia
gaia inizierà la materna il prossimo anno? non so nulla di lei, qindi avete deciso che almeno per il prossimo anno non avrà l'insegnante di sostegno
guarda per quello che posso aver capito, la nostra dott.ssa ci disse che era in suo potere farci avere l'insegnante di sostegno senza accennare alla 104 forse perchè ci vide preoccupati e contrariati da subito e quindi fece cadere il discorso
gaia inizierà la materna il prossimo anno? non so nulla di lei, qindi avete deciso che almeno per il prossimo anno non avrà l'insegnante di sostegno
guarda per quello che posso aver capito, la nostra dott.ssa ci disse che era in suo potere farci avere l'insegnante di sostegno senza accennare alla 104 forse perchè ci vide preoccupati e contrariati da subito e quindi fece cadere il discorso
AliceAlessioGiulia i miei amori
- soniac
- Original~GolGirl®

Gaia dovrebbe iniziare la materna , ma c'è la possibilità che la tengano un anno supplementare al nido e poi valutare se farle fare 2 anzichè 3 anni di materna.
Gaia ha avuto una trombosi celebrale il secondo giorno di vita da li epilessia e i primi mesi di vita e a oggi la bambina cognitivamente è a posto ma ha un lievissimo ritardo motorio nella parte sx del corpo che le causa fatica nella motilità fine e nella coordinazione fine, e un piede che deve imparare a governare bene , visto che a causa del danno alla nascita la muscolatura è danneggiata e per questo fa psicomotricità e a fine mese inizia anche un percorso riabilitativo.
Gaia corre salta ma spessissimo cade e questa insicurezza fisica spesso si ripercuote anche nella sua personalità infatti è molto calma, pacata, paurosa, fa giochi molto sedentari etc.
A detta della neuropsichiatra questa paura insita in lei che capisce che il suo corpo a dei limiti la frena tantissimo e mandarla alla materna dove sta con bimbi dai 2anni e 1/2 ai 5 e 1/2 secondo lei per ora è presto, si rischia un blocco , un rifiuto di andare all'asilo perchè potrebbe non essere al pari con gli altri come competenze.
da qui l'idea di propendere x il nido piuttosto che darle l'insegnatnte di sostegno alla materna, perchè comuque la darebbero per max 12 ore alla settimana per il suo caso quindi un paio d'ore al giorno e non risolverebbe alla radice la situazione per quello abbiamo detto no al sostegno.
comunque prima di non accettare l'insegnante di sostegno, parlane con la dottoressa e non viverla come una differenza, bensi come un'aiuto alla classe e quindi alla tua piccola.
io comunque mi sono affidata al parere della dottoressa che la segue prima di decidere.
:) ciao e buona giornata
Gaia ha avuto una trombosi celebrale il secondo giorno di vita da li epilessia e i primi mesi di vita e a oggi la bambina cognitivamente è a posto ma ha un lievissimo ritardo motorio nella parte sx del corpo che le causa fatica nella motilità fine e nella coordinazione fine, e un piede che deve imparare a governare bene , visto che a causa del danno alla nascita la muscolatura è danneggiata e per questo fa psicomotricità e a fine mese inizia anche un percorso riabilitativo.
Gaia corre salta ma spessissimo cade e questa insicurezza fisica spesso si ripercuote anche nella sua personalità infatti è molto calma, pacata, paurosa, fa giochi molto sedentari etc.
A detta della neuropsichiatra questa paura insita in lei che capisce che il suo corpo a dei limiti la frena tantissimo e mandarla alla materna dove sta con bimbi dai 2anni e 1/2 ai 5 e 1/2 secondo lei per ora è presto, si rischia un blocco , un rifiuto di andare all'asilo perchè potrebbe non essere al pari con gli altri come competenze.
da qui l'idea di propendere x il nido piuttosto che darle l'insegnatnte di sostegno alla materna, perchè comuque la darebbero per max 12 ore alla settimana per il suo caso quindi un paio d'ore al giorno e non risolverebbe alla radice la situazione per quello abbiamo detto no al sostegno.
comunque prima di non accettare l'insegnante di sostegno, parlane con la dottoressa e non viverla come una differenza, bensi come un'aiuto alla classe e quindi alla tua piccola.
io comunque mi sono affidata al parere della dottoressa che la segue prima di decidere.
:) ciao e buona giornata
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008
- Crysania
- Expert~GolGirl®

oggi seconda seduta dalla fisiomotricista, è entrato felice
quando ha finito sono entrata x vedere com'era andata...mi ha detto che è stato un campione!
molto collaborativo!
e che gli sono uscite bene diverse sillabine
Lo so che probabilmente ci saranno periodi in cui non ci saranno progressi...ma per il momento mi godo questi!
quando ha finito sono entrata x vedere com'era andata...mi ha detto che è stato un campione!
Lo so che probabilmente ci saranno periodi in cui non ci saranno progressi...ma per il momento mi godo questi!
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

e non è poco carissima CRY, èbellissimo sentirti cosi carica!!!
brava
e bravissimo Lorenzo
non vedo l ora di riabbracciarvi...
brava
non vedo l ora di riabbracciarvi...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Sereami
- Bronze~GolGirl®

Bravissimo Lorenzo

Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Bravo Lorenzo

Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

Crysania ha scritto:oggi seconda seduta dalla fisiomotricista, è entrato felice![]()
quando ha finito sono entrata x vedere com'era andata...mi ha detto che è stato un campione!molto collaborativo!
![]()
EVVIVA
invece ora Alice risponde al telefono e dice PONTO
e poi ieri sera che era da mia madre a dormire mi ha fatto chiamare e mi ha detto MAMMA NOTTE SMAK
queste sono soddisfazioni grandisissme
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

dimenticavo che alice ha 3 anni e 8 mesiChica74it ha scritto:Crysania ha scritto:oggi seconda seduta dalla fisiomotricista, è entrato felice![]()
quando ha finito sono entrata x vedere com'era andata...mi ha detto che è stato un campione!molto collaborativo!
![]()
EVVIVA![]()
invece ora Alice risponde al telefono e dice PONTOfino a poco tempo fa inorridiva davanti alla cornetta del tel
e poi ieri sera che era da mia madre a dormire mi ha fatto chiamare e mi ha detto MAMMA NOTTE SMAK![]()
queste sono soddisfazioni grandisissme
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Cry mica è cosa da poco!
Hai visto che Lorenzo, grazie a voi splendidi genitori, non molla e lotta con voi.
Bravi!
Hai visto che Lorenzo, grazie a voi splendidi genitori, non molla e lotta con voi.
Bravi!
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- soniac
- Original~GolGirl®

giremy ha scritto:Cry mica è cosa da poco!![]()
Bravi!
EBBRAVVI LORENZO E BRAVA ALICEEE!!!
Anche Gaia è contentissima quando andiamo a psicomotriità!
...speriamo che sia cosi contenta anche alla fisioterapia...
- grazia67
- Expert~GolGirl®

ciao a tutte....in breve vi racconto la mia storia...un bimbo nio di 10 anni...e uno ado di 8 anni....ques'ultimo...frequenta la seconda elementare.....dopo varie insistenze da parte mia...siamo andati dalla logopedista privata....che dopo 5 sedute di valutazione ci ha rilasciato un foglio con un piano di intervento....il problema principale è l'attenzione e la concentrazione...a cui si sommano problemi in campo matematico....cmq per farvela breve lunedì prox iniziamo il trattamento.....io al momento avevo ottenuto una riduzione di orario che scadrà a settembre...ma già pesno al fatto che se a settembre rientrerò in orario normale...vi chiedevo se siete a conoscenza di permessi non retribuiti per queste cose....o altro....grazie mille...un grosso bacio ai vostri pupetti 
Siamo a casa in 4!!!
- soniac
- Original~GolGirl®

grazia,
dai una scorsa al post, se tuo figlio ha problemi di disabilità c'è e gli viene riconosciuta puoi usufruire del congedo straordinario per handicap grave
da prendere a giorni.
prova ad andare sul sito dell'INPS e leggere i librettini relativi all'handicap e alla maternità.
In bocca al lupo!
dai una scorsa al post, se tuo figlio ha problemi di disabilità c'è e gli viene riconosciuta puoi usufruire del congedo straordinario per handicap grave
da prendere a giorni.
prova ad andare sul sito dell'INPS e leggere i librettini relativi all'handicap e alla maternità.
In bocca al lupo!
- Crysania
- Expert~GolGirl®

Siamo stati convocati x giovedì 25 x la visita in commissione x la legge 104, speriamo bene 
- soniac
- Original~GolGirl®

guarda non ti aspettare una visita.Crysania ha scritto:Siamo stati convocati x giovedì 25 x la visita in commissione x la legge 104, speriamo bene
ma semplicemente un colloquio in cui ti chiedono come sta il bimbo e cosa sa o non sa fare...
io sono rimasta di sasso quando l'hanno fatta a gaia.
pensavo alla classica visita e invece nada....
- Crysania
- Expert~GolGirl®

immaginavo che non sarebbe stata una vera e propria visita...soniac ha scritto:guarda non ti aspettare una visita.Crysania ha scritto:Siamo stati convocati x giovedì 25 x la visita in commissione x la legge 104, speriamo bene
ma semplicemente un colloquio in cui ti chiedono come sta il bimbo e cosa sa o non sa fare...
io sono rimasta di sasso quando l'hanno fatta a gaia.
pensavo alla classica visita e invece nada....
porterò tutti i certificati che ho...e vedremo, a te hanno riconosciuto l'invalidità?
- soniac
- Original~GolGirl®

si , per gaia la prima volta ad un mese di vita l'hanno fatta provvisoria e rivedibile dopo 2.
l'ultima visita a dicembre 2008 l'hanno riconosciuta sempre provvisoria ma per 5 anni.
e io sto lavorando 3 giorni a settimana utilizzando alternando 3 gg al mese la maternità facoltativa e 5 giorni al mese congedo straordinario per genitori di figli disabili.
i 3 giorni della 104 li sta utilizzando mio marito nei giorni in cui non posso essere a casa io.
a me hanno chiesto prima di farmi entrare l'ultimo referto della neuropsichiatra e della fisioterapista.
poi una volta entrata hanno chiesto a gaia come si chiamava e quanti anni aveva a me se la bambina stava bene .
io ho risposto si, per fortuna sta bene poi una della commissione mi ha chiesto ma quindi pensa che è guarita, io al che ho detto che gaia non è guarita ma come mi ha detto la neuropsichiastra è stabilizzata, non guarita ...
e non so dirti se la domanda era fatta a proposito o spontanea...
l'ultima visita a dicembre 2008 l'hanno riconosciuta sempre provvisoria ma per 5 anni.
e io sto lavorando 3 giorni a settimana utilizzando alternando 3 gg al mese la maternità facoltativa e 5 giorni al mese congedo straordinario per genitori di figli disabili.
i 3 giorni della 104 li sta utilizzando mio marito nei giorni in cui non posso essere a casa io.
a me hanno chiesto prima di farmi entrare l'ultimo referto della neuropsichiatra e della fisioterapista.
poi una volta entrata hanno chiesto a gaia come si chiamava e quanti anni aveva a me se la bambina stava bene .
io ho risposto si, per fortuna sta bene poi una della commissione mi ha chiesto ma quindi pensa che è guarita, io al che ho detto che gaia non è guarita ma come mi ha detto la neuropsichiastra è stabilizzata, non guarita ...
e non so dirti se la domanda era fatta a proposito o spontanea...
- Crysania
- Expert~GolGirl®

abbiamo bisogno di un po' di
domani visita con la commissione x la legge 104 ecc...
GRASSIE!!!
domani visita con la commissione x la legge 104 ecc...
GRASSIE!!!
- grazia67
- Expert~GolGirl®

- Crysania
- Expert~GolGirl®

ecco...
visita fatta...
una tristezza...
entro 3 mesi sapremo ilverdetto...
ma credo sarà positivo, ci guardavano con aria così compassionevole...
un medico ha definito i bimbi come Lorenzo
"bambini poblematici"...
ecco...incassiamo anche questa definizione...
visita fatta...
una tristezza...
entro 3 mesi sapremo ilverdetto...
ma credo sarà positivo, ci guardavano con aria così compassionevole...
un medico ha definito i bimbi come Lorenzo
"bambini poblematici"...
ecco...incassiamo anche questa definizione...