GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

assegni familiari e un componente inabile??

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

assegni familiari e un componente inabile??

Messaggio da spider » 23 giu 2009, 12:36

ciao,
mio figlio di 5 anni frequenta centro di riabilitazione (fa psicomotricità) quindi abbiamo fatto visita presso ufficio invalidi per avere l'indennità di frequenza ma non ho ancora ricevuto il decreto nè l'indennità (pare che i tempi dell'inps siano lunghissimi) ..... quindi, relativamente al discorso ANF, lo posso dichiarare "inabile" e percepire gli assegni familiari relativi alla tabella per chi ha (purtroppo) un componente inabile???
Ieri abbiamo fatto anche la visita per il sostegno a scuola (sempre presso l'ufficio invalidi) e mi hanno rilasciato un decreto nel quale si citava che il bimbo è stato dichiarato con percentuale inferiore ai 2/3 in base alla legge 104... posso allegare copia di questo decreto in mancanza di altro certificato di invalidità?
aiutatemi .... nessuno ti dice nulla in questi uffici!!!! :aargh
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: assegni familiari e un componente inabile??

Messaggio da cleo » 23 giu 2009, 14:56

Copio e incollo:

"Accertamento della inabilita' ai fini delle maggiorazioni dei livelli reddituali e della inclusione nel nucleo familiare dei soggetti inabili ad un proficuo lavoro L'inabilita' ad un proficuo lavoro comporta l'inclusione nel nucleo familiare e la maggiorazione del livello reddituale, se relativa ad un figlio od equiparato maggiorenne (compreso il fratello, la sorella e il nipote orfano di entrambi i genitori senza diritto alla pensione ai superstiti). L'inabilita' del richiedente (pensionato) o del coniuge e la persistente difficolta' a compiere gli atti e le funzioni proprie della sua eta' del figlio od equiparato minore (compreso il fratello, la sorella e il nipote orfano di entrambi i genitori senza diritto alla pensione ai superstiti) consente, invece, solo l'aumento del livello reddituale, trattandosi di soggetti di per se' gia' facenti parte del nucleo familiare. Il datore di lavoro puo' far luogo all'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare e alla valutazione del livello maggiorato di reddito solo nelle seguenti ipotesi: - per gli inabili maggiorenni, quando venga presentata la documentazione comprovante lo stato di invalidita' al 100 per cento rilasciata dalle Commissioni mediche periferiche per le pensioni di guerra e di invalidita' civile o dalle preesistenti Commissioni sanitarie provinciali o Commissioni sanitarie delle U.U.S.S.L.L.; per i titolari di pensione di inabilita' a carico dell'INPS o di rendita per inabilita' permanente assoluta a carico dell'INAIL, la copia autentica dei relativi certificati ; - per i minori nelle previste condizioni di incapacita', quando venga presentata la documentazione attestante il diritto alla indennita' di accompagnamento ex lege 11 febbraio 1980, n. 18 o ex artt. 2 e 17 della legge 30 marzo 1971, n. 118, rilasciata dalle indicate Commissioni. In mancanza della predetta documentazione lo specifico stato di inabilita' o di incapacita' dovra' essere accertato dall'ufficio sanitario della competente Sede dell'Istituto. A tal fine dovra' essere presentata apposita domanda di autorizzazione compilata sul mod. ANF 42, corredata dalla certificazione medica di parte, redatta sul mod. SS 3/AF, attestante la situazione invalidante invocata. Del pari la valutazione della inabilita' dei soggetti maggiorenni, che pur non raggiungendo la totale inabilita', siano stati dichiarati dalle competenti Commissioni incollocabili al lavoro per motivi di salute e' demandata al medico dell'Istituto ai fini del rilascio della relativa autorizzazione. Effettuati i necessari accertamenti la Sede dell'Istituto, se del caso, provvedera' (salvo l'ipotesi di pagamento diretto) a rilasciare nel mod. ANF 43, apposita autorizzazione da consegnare al datore di lavoro. "
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: assegni familiari e un componente inabile??

Messaggio da spider » 24 giu 2009, 0:37

grazie cleo
se ho capito bene per il momento devo aspettare che mi spediscano il decreto col quale mi assegnano l'indennità di frequenza perchè solo in quello si parla di "minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età".... oppure potrei tentare facendomi compilare dal pediatra il modulo sostitutivo mod. SS 3/AF.... da allegare comunque alla domanda ANF42..... giusto?
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”