GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

posizione supina e rigurgito

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

posizione supina e rigurgito

Messaggio da Lupetta82 » 25 ago 2007, 10:18

Ciao a tutte, non ho trovato nulla tra le domande già fatte che potesse soddisfarmi così lo chiedo a voi. Il pediatra ha detto che la nostra bimba (14 giorni domani) DEVE assolutamente dormire a pancia in su. Ci siamo anche documentati su internet e tutti, senza esclusione, dicono la stessa cosa. Le nostre mamme e le nostre nonne, invece, sbandierano la teoria della posizione sul fianco perché dicono che se viene vomito al bambino almeno può tirarlo fuori stando su un fianco invece se sta supino soffoca. La nostra domanda è questa: stando supina (anche di notte quando il nostro controllo è un po' meno "vigile") può vomitare oppure è la posizione che evita questo fenomeno e quindi è impossibile che soffochi?

Inoltre abbiamo notato da qualche giorno che rigetta sempre (a volte la famosa "ricotta") quando la teniamo in braccio seduta e quando la mettiamo su un fianco nella culla, ieri sera lo ha fatto dopo un'ora dalla poppata. Il fatto che abbia rigettato spesso quando l'abbiamo portata con noi in giro (un'ora in tutto, siamo andati in 2 negozi, in macchina, smontando e rimontando la culla) può influire sul fenomeno? Perché stranamente ha rigettato proprio in concomitanza con questi eventi: passeggiate e uscite in macchina per le prime visite. Può essere che si sia strapazzata troppo?

Spero che ci rassicuriate numerose. Grazie a tutte!
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: posizione supina e rigurgito

Messaggio da francesca74 » 25 ago 2007, 11:18

la posizione supina non viene consigliata per il vomito o il rigurgito,ma perchè si è scoperto che l'incidenza SIDS (che non è legata al vomiti) diminuisce sensibilmente in questa posizione

la posizione prona poi può far inalare l'eventuale rigurgito
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

valeria75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valeria75 » 25 ago 2007, 14:25

anche la mia bimba che ha quasi quattr mesi è dall'inizio che rigurgita spesso sia subito che lontano dai pasti.Ma se lei non si lamenta , non si dimena nel mangiare e non piange non è patologico e quindi non viene curato.Per il sonno lasciala sempre come ti ha detto il pediatra perchè comunque anche se dovesse rigurgitare girerà la testa di lato.Vanessa rigurgita spesso di giorno quando è felice e si agita un poco, quando siamo in giro, ma MAI ha rigurgutato di notte, anzi dorme beata e quindi non mi sono mai preoccupata.
Stai tranquilla che hanno un istinto innato per girarsi al momento giusto.
Piuttosto tienila un pò dritta 30 min dopo mangiato e falle sempre fare il ruttino, aiuta molto, ma poi rassegnati ad avere mille bavaglie al seguito se è rigurgitona, ormai io mi sono abituata e visto che lei rigurgita senza fare una smorfia di dolore,anzi poi sorride, l'ho presa anche io con filosofia.....
Vanessa è nata il 10 maggio 2007 ore 13.05

giesse
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giesse » 25 ago 2007, 14:33

ciao valeria...quando è nata rachele anche io avevo lo stesso dubbio...posi la tua domanda al pediatra...quindi ti giro volentieri la sua risposta: "cara mamma di rigurgito non è mai morto nessuno di sids invece sì...veda lei come preferisce far dormire sua figlia".

anche a me il rigurgito ha fatto sempre paura...i primi mesi ho cercato invano di far fare il ruttino alla mia bimba...poi mi sono rassegnata e anche senza ruttino la mettevo nella culla a pancia in su...se faceva un po' di rigurgito colava all'angolo della bocca...

stai tranquilla :ok :ok
giada e due pulci che sono tutta la mia vita

giesse
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giesse » 25 ago 2007, 14:37

sorry...la risposta era per lupetta...
giada e due pulci che sono tutta la mia vita

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 27 ago 2007, 10:20

Grazie a tutte, per fortuna abbiamo scoperto cos'è che la fa rigurgitare: il mio latte quando mangio qualcosa di sbagliato :buuu (per esempio quel giorno che rigurgitava a fiumi avevo mangiato risotto... allo zafferano - con cipolla annessa - ieri sera ho mangiato il cocomero - il pediatra me l'aveva proibito ma me ne sono ricordata troppo tardi :aargh ...), adesso mi sono fatta una lista di alimenti da evitare :ok , speriamo di non sbagliare più! Ora dorme tranquilla :cuore a pancia in su, sia nella carrozzina, sia sulla sua sdraietta. Un bacione a tutte :bacio e ancora grazie!
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”