GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- Vea
- New~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Come già scritto qualche giorno fa, la mia piccolina nn vuole saperne di farla sul water o sul vasino. Sul water magari ci sta ma la pipì nn vuole proprio farla. Ormai è quasi una settimana che di giorno nn porta il pannolino e solo una volta è riuscita a farla nel water, questo perchè era, secondo me, arrivata al limite di sopportazione. Proprio così, lei si trattiene per ore (tipo dalle 8 della mattina magari la fa alle 17 del pom) ho chiamata la ped. e ha detto che secondo lei devo riprovare più in là perchè ha paura che trattenendosi così tanto poi si blocchi! secondo voi che devo fare? devo gettare la spugna? il problema che lei a settembre deve iniziare la materna!!! Io avevo pensato di continuare a farla rimanere senza il pannolo ma senza stressarla, senza portarla nel wc ogni ora, ma lasciarla fare da sola. Che ne dite?
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Cipo secondo me non hai sbagliato nulla, è che le femminucce sono orgogliose e ci rimangon male.
Ma vedrai che appena gli incidenti saranno ridotti al minimo lei sarà molto felice. Per il fatto di andare al bagno spesso io la asseconderei.
Vea se fossi in te aspetterei magari una settimana, in fin dei conti siamo all'inizio della bella stagione e c'è ancora tempo
Ma vedrai che appena gli incidenti saranno ridotti al minimo lei sarà molto felice. Per il fatto di andare al bagno spesso io la asseconderei.
Vea se fossi in te aspetterei magari una settimana, in fin dei conti siamo all'inizio della bella stagione e c'è ancora tempo
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Vea
- New~GolGirl®
GIREMY cioè devo riprovare tra una settimana o continuo ancora per un altra settimana e poi decido di riprovarci più in là. Nn so se rimettendo ora il pannolino poi gli creo confusione.
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io le rimetterei il pannolino per qualche giorno e poi riproverei più avanti.
Non ho molta esperienza al riguardo visto che sto spannolinando anche io quindi prendi i miei consigli con le pinze
Non ho molta esperienza al riguardo visto che sto spannolinando anche io quindi prendi i miei consigli con le pinze

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Cipo71
- Original~GolGirl®
giremy ha scritto:Cipo secondo me non hai sbagliato nulla, è che le femminucce sono orgogliose e ci rimangon male.
Grazie cara

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- giremy
- Bronze~GolGirl®
La nostra situazione è questa.
Oggi Anastasia è stata un buon quarto d'ora sul vasino ma non ha fatto nulla.
Si alza fa 4 metri e allaga il pavimento.
Credo proprio che non abbia ancora molto chiaro il meccanismo
Non vi dico come era casa.
Avevo appena passato lo straccio e trovo l'acqua in bagno (lei gioca con l'acqua quando sta sul vasino) e la pipì in sala.
Per fortuna avevo lo straccio ancora in giro ma con lei che camminava per casa con i piedini bagnati di pipì non è stato semplice
Speriamo impari presto.
La prossima settimana le levo il pannolino e vediamo.
Oggi Anastasia è stata un buon quarto d'ora sul vasino ma non ha fatto nulla.
Si alza fa 4 metri e allaga il pavimento.
Credo proprio che non abbia ancora molto chiaro il meccanismo

Non vi dico come era casa.
Avevo appena passato lo straccio e trovo l'acqua in bagno (lei gioca con l'acqua quando sta sul vasino) e la pipì in sala.
Per fortuna avevo lo straccio ancora in giro ma con lei che camminava per casa con i piedini bagnati di pipì non è stato semplice

Speriamo impari presto.
La prossima settimana le levo il pannolino e vediamo.
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte, anche io vorrei iniziare a spannolinare la mia piccolina che ha quasi 26 mesi e che molto probabilmente a settembre andrà alla materna. In questi giorni è al mare con i nonni e mia mamma la lascia tutto il giorno senza pannolino, però lei non avverte mai quando deve farla, la fa e poi lo dice (con il risultato che ieri sera ha fatto la pipì in ascensore...).
Comunque non ho fretta e se vedo che le cose continuano così, rimanderò il tutto ad agosto, quano io sarò a casa in ferie e potrò starle dietro e lei nel contempo sarà cresciuta un po'.
A questo punto avrei però una domanda per lalat: vedo che parli spesso dei pannolini lavabili. Io ne ho in quantità, perchè li ho usati fino ai 5 mesi per entrambe le figlie, i miei erano di quelli con la mutandina impermeabile separata dal pannolino, quindi ora potrei scegliere se metterla o no (così come il filtrante). In fase di spannolinamento come mi consigli di usarli? Così senza niente o con tutto l'ambaradan?
Grazie.
Comunque non ho fretta e se vedo che le cose continuano così, rimanderò il tutto ad agosto, quano io sarò a casa in ferie e potrò starle dietro e lei nel contempo sarà cresciuta un po'.
A questo punto avrei però una domanda per lalat: vedo che parli spesso dei pannolini lavabili. Io ne ho in quantità, perchè li ho usati fino ai 5 mesi per entrambe le figlie, i miei erano di quelli con la mutandina impermeabile separata dal pannolino, quindi ora potrei scegliere se metterla o no (così come il filtrante). In fase di spannolinamento come mi consigli di usarli? Così senza niente o con tutto l'ambaradan?
Grazie.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
- Expert~GolGirl®
Dopo giorni di nulla, Silvia oggi ha fatto la pipì nel vasino, l'ha scelto e comprato lei da ikea. Le ho preso delle mutandine che le piacciono tanto e credo siano d'aiuto. Mi dispiace che lo Step1 di okbaby resti momentaneamente inutilizzato, ma in effetti su questo di ikea sta più comodo, e in realtà dell'altro mi piacevano i pregi come riduttore, quindi lo useremo in seguito.
Da oggi quando si sta a casa si sta senza pannolino, vediamo come va. Le ho dato una caramella visto che ha fatto pipì nel vasino, e spero che se ne ricordi così magari la convinco meglio ad andarcisi a sedere. Una di pipì l'ha fatta in giro, ma era stanca (è crollata prima di pranzo, mi ha chiesto lei di andare a nanna) ed era tutta dispiaciuta di aver bagnato le mutandine viola
Che poi in realtà è successo un mezzo macello, dopo fatta la pipì nel vasino, le ho proposto di andarla a buttare nel wc e tirare l'acqua, lei contentissima allunga le braccia per farsi prendere in braccio. La acchiappo con uno slancio esagerato, però col caldo il vasino le si è attaccato al sedere, tiro su lei e vasino pieno di credo 10 litri di pipì; ovviamente il vasino ricade giù da un metro d'altezza, pipì ovunque sul pavimento, nelle mie ciabatte, sui suoi pupazzi, sulla sedia. OVUNQUE! Se se la faceva addosso tutto sto danno non accadeva :ahah
E io lì a pulire con lei che mi guardava così
e a dirle "no Silvi, è mamma che è una pasticciona, non è colpa tua, tu sei stata brava!"
Speriamo che non abbia capito che dopo la pipì il vasino va lanciato o sono fritta :ahah
Da oggi quando si sta a casa si sta senza pannolino, vediamo come va. Le ho dato una caramella visto che ha fatto pipì nel vasino, e spero che se ne ricordi così magari la convinco meglio ad andarcisi a sedere. Una di pipì l'ha fatta in giro, ma era stanca (è crollata prima di pranzo, mi ha chiesto lei di andare a nanna) ed era tutta dispiaciuta di aver bagnato le mutandine viola

Che poi in realtà è successo un mezzo macello, dopo fatta la pipì nel vasino, le ho proposto di andarla a buttare nel wc e tirare l'acqua, lei contentissima allunga le braccia per farsi prendere in braccio. La acchiappo con uno slancio esagerato, però col caldo il vasino le si è attaccato al sedere, tiro su lei e vasino pieno di credo 10 litri di pipì; ovviamente il vasino ricade giù da un metro d'altezza, pipì ovunque sul pavimento, nelle mie ciabatte, sui suoi pupazzi, sulla sedia. OVUNQUE! Se se la faceva addosso tutto sto danno non accadeva :ahah
E io lì a pulire con lei che mi guardava così

Speriamo che non abbia capito che dopo la pipì il vasino va lanciato o sono fritta :ahah
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- giremy
- Bronze~GolGirl®
O.T. pallapunda la tua Martina è nata lo stesso giorno della mia Anastasia! 

- MARSICA
- Master~GolGirl®
DA OGGI CERCO DI FAR STARE ROBERTA SENZA PANNOLINO
HO AVUTO IL BENESTARE DELLA SUOCERA, NEL SENSO: VISTO CHE LA TIENE LEI, E VISTO CHE SPORCHERà I SUOI PAVIMENTI
MA CIò è PERCHè HA IL CULETTO PIENO PIENO DI BOLLICINE, è SFOGO DI CALORE, HA PROPRIO LA FORMA DEL PANNOLINO
VEDIAMO SE FACENDO RESPIRARE LA PELLE, GUARISCE UN Pò
IN QUESTI GIORNI LE HO MESSO LA CREMA CHE LE MISI ANCHE LO SCORSO ANNO, MA VEDO CHE NON FA EFFETTO
VEDIAMO COSì CHE SUCCEDE
VORREI ANCHE CHIEDERVI:
AVENDO UN CANE IN CASA, SE ROBY MI FA LA PIPì A TERRA, AXEL GLIELA FARà DA SOPRA????
CON COSA LAVATE VOI?
HO AVUTO IL BENESTARE DELLA SUOCERA, NEL SENSO: VISTO CHE LA TIENE LEI, E VISTO CHE SPORCHERà I SUOI PAVIMENTI

MA CIò è PERCHè HA IL CULETTO PIENO PIENO DI BOLLICINE, è SFOGO DI CALORE, HA PROPRIO LA FORMA DEL PANNOLINO
VEDIAMO SE FACENDO RESPIRARE LA PELLE, GUARISCE UN Pò
IN QUESTI GIORNI LE HO MESSO LA CREMA CHE LE MISI ANCHE LO SCORSO ANNO, MA VEDO CHE NON FA EFFETTO
VEDIAMO COSì CHE SUCCEDE

VORREI ANCHE CHIEDERVI:
AVENDO UN CANE IN CASA, SE ROBY MI FA LA PIPì A TERRA, AXEL GLIELA FARà DA SOPRA????
CON COSA LAVATE VOI?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- Cipo71
- Original~GolGirl®
Oggi terza giornata senza pannolino ed è andata alla grande
, non si è mai bagnata e mi ha chiesto di andare al bagno molto meno spesso dei giorni passati........non ha nemmeno bagnato il pannolino della nanna pomeridiana ( quella è stata solo una botta di.......
), ha fatto la pipì prima della nanna e subito dopo
..........speriamo che vada sempre meglio
Marsica, sai che non ho proprio idea se un cane ha lo stimolo di marcare il territorio anche se si tratta di pipì "umana"
......aspettiamo lumi da chi ha un cane e ha già spannolinato...........una cosa però la posso dire........i cani mangiano la cacca dei bambini
questo lo so per certo, perchè mi è capitato di assistere alla scena svariate volte

Marsica, sai che non ho proprio idea se un cane ha lo stimolo di marcare il territorio anche se si tratta di pipì "umana"

- MARSICA
- Master~GolGirl®
è VERO è SUCCESSO VARIE VOLTECipo71 ha scritto:....una cosa però la posso dire........i cani mangiano la cacca dei bambiniquesto lo so per certo, perchè mi è capitato di assistere alla scena svariate volte
![]()
ALL'INIZIO LASCIAVO IL PANNOLINO INCUSTODITO, POI RIVESTITA LA BAMBINA, VOLEVO BUTTARLO E MI RINCRETINIVO, SE ME L'ERO SOGNATA (LA CACCA) O MENO
POI HO CAPITO CHE ERA AXEL CHE SE LA MANGIAVA

MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- mariangelac
- Collaboratore
MarsicaMARSICA ha scritto:è VERO è SUCCESSO VARIE VOLTECipo71 ha scritto:....una cosa però la posso dire........i cani mangiano la cacca dei bambiniquesto lo so per certo, perchè mi è capitato di assistere alla scena svariate volte
![]()
ALL'INIZIO LASCIAVO IL PANNOLINO INCUSTODITO, POI RIVESTITA LA BAMBINA, VOLEVO BUTTARLO E MI RINCRETINIVO, SE ME L'ERO SOGNATA (LA CACCA) O MENO
POI HO CAPITO CHE ERA AXEL CHE SE LA MANGIAVA

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cipo71
- Original~GolGirl®
Quarto giorno senza pannolino e davvero non ci posso credere
è bravissima
, mi dice quando ha la pipì, la fa senza problemi nel vasino e nelle nanne pomeridiane di ieri e oggi non si è bagnata il pannolino e in più, quello che mi ha lasciata stupefatta, è che nemmeno questa notte lo ha bagnato........non vi dico i litri di pipì questa mattina
Se continua così.......
........ma non mi illudo

Se continua così.......

- piotta
- Expert~GolGirl®
Andrea, 2 anni e mezzo, siamo in prova da 4 gg...ma non dice assolutamente quando vuole fare pipì...così lo metto sul vasino ogni mezz'ora... e risolvo!
ma secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che dica: mamma...pipì???!!!
p.s. la mattina dopo il latte si siede sul water e fa la cacca normalmente mentre x la pipì non ci sono santi...
ma secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che dica: mamma...pipì???!!!

p.s. la mattina dopo il latte si siede sul water e fa la cacca normalmente mentre x la pipì non ci sono santi...

Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Cipo mi sembra ottimo!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ci vuole poco e ti accorgi della differenza: con pietro all'inizio ogni ora e mezza proponevo il water, poi si è stabilizzato su dei ritmi che lo hanno aiutato a gestore poi tutto da solo, ma credo ci sia voluto qualche mese anche perché lui è distratto di natura e glielo dobbiamo ricordare anche ora se siamo fuori se no trattiene pertanto tempopiotta ha scritto:Andrea, 2 anni e mezzo, siamo in prova da 4 gg...ma non dice assolutamente quando vuole fare pipì...così lo metto sul vasino ogni mezz'ora... e risolvo!
ma secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che dica: mamma...pipì???!!!![]()
p.s. la mattina dopo il latte si siede sul water e fa la cacca normalmente mentre x la pipì non ci sono santi...![]()
con ele al mare ho visto che ha dei ritmi e quindi mi sto segnando tutto per vedere di portarla in bagno regolarmente ...ma è presto, è solo perché senza panno lei non la fa in giro ma solo o in mare o in bagno quando le tolgo il pannolino
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Già, lei è nata alle 5:20 di mattina - fine OTgiremy ha scritto:O.T. pallapunda la tua Martina è nata lo stesso giorno della mia Anastasia!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- piotta
- Expert~GolGirl®
in verità alcune volte si siede sul vasino senza problemi, altre volte steepita e strilla come un'aquila...vabbè, o ancora 2 mesi a disposizione...anche se un mio amico pediatra mi ha detto che secondo lui Andrea non è pronto...avrà la sfera di cristallo????!!!!scarlet ha scritto: ci vuole poco e ti accorgi della differenza: con pietro all'inizio ogni ora e mezza proponevo il water, poi si è stabilizzato su dei ritmi che lo hanno aiutato a gestore poi tutto da solo, ma credo ci sia voluto qualche mese anche perché lui è distratto di natura e glielo dobbiamo ricordare anche ora se siamo fuori se no trattiene pertanto tempo
con ele al mare ho visto che ha dei ritmi e quindi mi sto segnando tutto per vedere di portarla in bagno regolarmente ...ma è presto, è solo perché senza panno lei non la fa in giro ma solo o in mare o in bagno quando le tolgo il pannolino
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Giuro che ho letto quasi tutto ma il nostro caso non l'ho trovato.
Mi spiego meglio, avevo tolto il pannoliono ad Elisa un mese fa, in una settimana si é fatta la pipí addsso solo due volte. Ho esultato, CE L'ABBIAMO FATTA!!! e in poco tempo mi dico.
Poi le é venuta la cistite
Aveva male quindi non la voleva fare ne' nel water ne' nel vasino quindi abbimo rimesso il pannolino (é stato questo l'errore?). Ha tenuto 2 settimane il pannolino, poi sabato l'abbiamo ri-tolto.
Ora la situazione é questa, dice "mi scappa" andiamo sul water, nulla, dopo 2 secondi "mi scappa" andiamo sul water, nulla, questo per 7/8 volte e poi se la fa addosso
Non riesco a capire, immagino sia tutta una questione di testa, peró mi chiedo perché all'asilo invece la fá?
Non so come spiegarlo ne' che fare...... cerco di non perdere la pazienza ma sono proprio al limite.
Ieri sera mi ha detto Mamma la faccio domani la pipí
Mi spiego meglio, avevo tolto il pannoliono ad Elisa un mese fa, in una settimana si é fatta la pipí addsso solo due volte. Ho esultato, CE L'ABBIAMO FATTA!!! e in poco tempo mi dico.
Poi le é venuta la cistite

Aveva male quindi non la voleva fare ne' nel water ne' nel vasino quindi abbimo rimesso il pannolino (é stato questo l'errore?). Ha tenuto 2 settimane il pannolino, poi sabato l'abbiamo ri-tolto.
Ora la situazione é questa, dice "mi scappa" andiamo sul water, nulla, dopo 2 secondi "mi scappa" andiamo sul water, nulla, questo per 7/8 volte e poi se la fa addosso

Non riesco a capire, immagino sia tutta una questione di testa, peró mi chiedo perché all'asilo invece la fá?
Non so come spiegarlo ne' che fare...... cerco di non perdere la pazienza ma sono proprio al limite.
Ieri sera mi ha detto Mamma la faccio domani la pipí

Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)