GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VORREMMO LICENZIARE UN DIPENDENTE..

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: VORREMMO LICENZIARE UN DIPENDENTE..

Messaggio da Saretta78 » 20 giu 2009, 20:06

mariangelac, cosa vuol dire "non incorrere nel reintegro"?

Sono parecchio ignorante in materia...ma a quanto pare lo è anche il nostro consulente... :che_dici

Li ho contati...siamo esattamente 18...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 20 giu 2009, 20:21

mariangelac ha scritto:Mi pare che cleo abbia detto gia tutto... non occorre che mi ripeta, saretta speravo che di dipendenti ne aveste meno di 15, così da non incorrere nel reintegro, nel caso non faceste le cose per bene come prevede la legge, ma purtroppo non è il vostro caso. L'unica procedura valida è quella delle contestazioni disciplinari....
Di sicuro lo impugna, garantito....e di sicuro ci scappa come minimo la conciliazione e se gli va bene riescono a transare per un risarcimento e stop.
Se gli va male, sappiamo che purtroppo sono sopra i 15 dipendenti e quindi, alla peggio, risarcimento + reintegro ma spero vivamente che non si arrivi a questo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 giu 2009, 14:07

Saretta78 ha scritto:mariangelac, cosa vuol dire "non incorrere nel reintegro"?

Sono parecchio ignorante in materia...ma a quanto pare lo è anche il nostro consulente... :che_dici

Li ho contati...siamo esattamente 18...
Significa che oltre a pagargli il risarcimento del danno, le mensilità non lavorate, alla fine se il giudice accoglie la sua richiesta (cosa mooolto probabile) avete l'obbligo di reintegrarlo nella sua precedente mansione, e quindi nn ve ne liberate :che_dici
Se dici che nn è la prima che fa, non credo che ci metterete molto ad arrivare alle contestazioni previste dalla legge.... :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 21 giu 2009, 14:41

cleo ha scritto:Di sicuro lo impugna, garantito....
Conoscendo l'esemplare io non ne sarei così sicura...diciamo che l'anno scorso non è rientrato dal Marocco perchè gli era presa uan sorta di crisi mistica...non sapeva più cosa voleva fare della sua vita..se rimane a vivere in MArocco,se tornare in Italia....stili di vita differenti.....

Sicuramente non vorrà sentir parlare di reintegro......forse qualche soldo per rimanere in Marocco più del previsto quest'estate...ma nulla di più.....se riuscissimo a liberarcene... :fischia

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 21 giu 2009, 14:49

Comunque la cosa opportuna sarebbe mandargli,lunedì una lettera di richiamo.
Io l'avrei mandata mercoledì scorso a dire il vero.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 giu 2009, 15:00

Saretta78 ha scritto:
Conoscendo l'esemplare io non ne sarei così sicura...diciamo che l'anno scorso non è rientrato dal Marocco perchè gli era presa uan sorta di crisi mistica...non sapeva più cosa voleva fare della sua vita..se rimane a vivere in MArocco,se tornare in Italia....stili di vita differenti.....

Sicuramente non vorrà sentir parlare di reintegro......forse qualche soldo per rimanere in Marocco più del previsto quest'estate...ma nulla di più.....se riuscissimo a liberarcene... :fischia
Saretta allora provate a d offirgli qualcosa in cambio di una lettera di dimissioni :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 21 giu 2009, 18:17

mariangelac ha scritto:
Saretta78 ha scritto:

Saretta allora provate a d offirgli qualcosa in cambio di una lettera di dimissioni :fischia
L'ho già proposto al mio superiore...ma vogliono proprio cacciarlo.....sperando di uscirne senza mensilità di buonuscita... :che_dici (come se avessero problemi di soldi :che_dici )

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 21 giu 2009, 18:17

Peperita ha scritto:Comunque la cosa opportuna sarebbe mandargli,lunedì una lettera di richiamo.
Io l'avrei mandata mercoledì scorso a dire il vero.
Ma infatti non capisco cosa stia aspettando il nostro consulente......anch'io avrei già agito da un pezzo.... :domanda

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 21 giu 2009, 20:06

Ma non capisco,
non avete un capo del personale?
Una lettera di contestazione dovrebbe saperla scrivere lui!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 21 giu 2009, 22:10

Mah...con 18 dipendenti può essere che nn ci sia un responsabile del personale.
E' il consulente che dovrebbe darsi una mossa, però non conosco la situazione e non conosco il pregresso quindi magari il consulente temporeggia a ragion veduta.
Solo sulla base di quanto scrive Saretta, IO avrei mandato la raccomandata immediatamente.
Non conosco, però, i motivi dell'attesa del consulente.....può essere che stia "lavorando" per ottenere le dimissioni da questo dipendente?
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 giu 2009, 9:00

Peperita ha scritto:Ma non capisco,
non avete un capo del personale?
Una lettera di contestazione dovrebbe saperla scrivere lui!
No..non abbiamo nessun capo del personale....siamo in 5 qui a Bologna,in 4 a Milano e il restante a Bolzano.......il personale viene assunto direttamente dal titolare e per il resto se ne occupa completamente questo studio a Bolzano esterno all'azienda....quindi la lettera la scrive direttamente il consulente...me ne manda copia(in questo caso perchè il dipendente è da noi) e io vado all'ufficio postale a spedire e comunico direttamente con il consulente per giorni trascorsi,varie ed eventuali...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 giu 2009, 9:04

cleo, l'ipotesi di attendere le dimissioni del dipendente l'ho avanzata anch'io....ma hanno negato.....vogliono procedere LORO al licenziamento....ma temporeggiano...e sinceramente non capisco nemmeno io.....

Stamane.....il ragazzetto non si è presentato e al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione.......ho chiamato il mio superiore e mi ha detto di attendere l'arrivo del postino in mattinata...... :domanda

In caso non ci sia comunicazione alcuna in mezzo alla posta(ma continuo a non capire.....i certificati li ha sempre consegnati per fax poi a mano al rientro al lavoro)....devo chiamare immediatamente il consulente e far avviare le pratiche per il licenziamento... :domanda

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 22 giu 2009, 9:25

Saretta,
probabilmente il tuo superiore vuole dare una mano a questo dipendente scapestrato e dargli la possibilità di mantenere il posto di lavoro....

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 giu 2009, 9:31

Peperita ha scritto:Saretta,
probabilmente il tuo superiore vuole dare una mano a questo dipendente scapestrato e dargli la possibilità di mantenere il posto di lavoro....
Non credo......ha sempre atteso la cavolata clou per poterlo cacciare....da quel che ne so è proprio il consulente che ha detto di procedere così...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 giu 2009, 13:45

Ho aspettato il postino che,ovviamente,non aveva nulla dal dipendente....ho chiamato il mio superiore e mi ha detto di contattare il consulente e di partire con la procedura per il licenziamento... :fischia

Voglio proprio vedere cosa fà...... :domanda

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 23 giu 2009, 10:00

Da noi una paio di anni fa è successo che un nostro dipendenete chiede 2 mesi di ferie che così torna al suo paese.
Non rientra
lo cerchiamo sul cellulare, nulla
lo cerchiamo a casa e dai vicini nulla
gli inviamo raccomandate di contestazione a casa sua in Italia e al suo paese e nessuna notizia.

Allora procediamo con il licenziamento.
Dopo 3 mesi si fa vivo e si arrabbia pure che non ha più il suo posto di lavoro.
Si è rivolto ai sindacato e abbiamo dovuto pure reintegrarlo per due mesi e dargli anche delle mensilità aggiuntive. :bomba
Fanno quel c@@@o che vogliono e le aziende devono anche rimetterci per tipi del genere :impiccata: :impiccata:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 23 giu 2009, 12:25

Oggi parte la contestazione per assenza ingiustificata dal 15/06 ad oggi....

Ma tanto non la ritira... :che_dici

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 giu 2009, 13:58

La butto lì... ed un trasferimento in un'altra sede, visto che ce ne sono diverse? :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 27 giu 2009, 14:25

ottyx ha scritto:La butto lì... ed un trasferimento in un'altra sede, visto che ce ne sono diverse? :fischia
Il problema di questo è che poi la ditta dovrebbe pagargli trasferta,albergo,etc etc etc....e conoscendo il tipo un trasferimento gli piacerebbe anche...non ha legami famigliari,ha solo 23 anni.....no,non la vedo una buona soluzione....

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 27 giu 2009, 14:27

Comunque sia...è fuori dai giochi...che ritiri la raccomandata o no..trascorsi i 30 giorni di giacenza la raccomandata rientra e da li partono i 5 giorni per la sua contestazione come se l'avesse ritirata....trascorsi questi 5 giorni è out!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”