GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sudamina

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
muki
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sudamina

Messaggio da muki » 19 giu 2009, 9:25

Da qualche giorno a Francsi che ha 3 anni, le sono spuntate su nuca, collo e schiena delle piccolissime puntine rosse, tantissime che sono aumentate stamattina anche su braccia, pancino culetto e gambe.
Il dermatologo mi ha detto ieri sera che è sudamina, mi ha detto che non la devo fare sudare, evitare sopratutto caldo umido ( ma siamo a Palermo) spruzzarla spesso con acqua termale, mettere spesso il talco Trofo 5 e la sera mettere una crema a base di cortisone. Leggevo su internet che è meglio però non usare creme. Consigliatemi :domanda , grazie :sorrisoo
I miei due tesori Francsiszka 7.1.06 e Krisztiàn 12.10.07

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sudamina

Messaggio da olfersia » 19 giu 2009, 9:49

Per Riki, 9 mesi, la ped mi ha suggerito bagnetto mattina e sera solo con amido di riso e Vitamindermina polvere dopo... E di vestirlo leggero...
Mi stupisce che per uno sfogo da calore si dia il cortisone... Ma, magari, il pediatra ha visto qualcosa che io non considero!
Ah... lascia stare il talco mentolato... chiude i pori e fa peggio!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 19 giu 2009, 10:41

Noi ci trovavamo 4 giorni fa nelle stesse condizioni, puntini ovunque e un prurito sotto le ascelle e sulla pancia.
Non so come è messa tua figlia, ma il cortisone è l'ultima spiaggia.
Per esperienza le creme sono da abolire, ostruiscono i pori
Tra le tante polveri della vitamindermina questa è la + adatta
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2670" onclick="window.open(this.href);return false;
i
n alternativa c'è la comunissima fecola di patate, che a differenza del talco non ostruisce i pori, la consigliano anche i dermatologi

Ma quel che fa di + è tenerli il + possibile leggeri e 1 o se possibile 2 bagnetti con amido, o in mancanza, ottimo è il bicarbonato, io ne metto 2 pugnetti nella vaschetta in cui fa il bagno, non metto tantissima acqua e lo lascio una 20na di minuti in ammollo.

Ora va molto meglio :sorrisoo
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 19 giu 2009, 10:47

il cortisone :urka

te lo dico perchè io le ho messo il cortisone quando aveva la sudamina una volta.
la mia pediatra mi ha :pistole

ma ha anche la DA tua figlia?
io sono sempre in dubbio tra asciugare e idratare ...quandi faccio sempre pasticci
M06 E07 amori di mamma

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 19 giu 2009, 11:52

Pietro ha la pelle delicatissima, si arrossa, gli vengono puntini abbastanza ruvidi soprattutto sulla pancia, sulle gambe e, a volte, sulla schiena (braccia e viso sono indenni per ora), non sopporta le etichette delle maglie, temevo si trattasse di DA ma il pediatra mi ha detto che è solo sudamina, la "soluzione" è tenerlo il più fresco possibile, fargli il bagnetto con l'amido di riso (meglio evitare saponi se si può perchè potrebbero irritarlo di più, specie se si è grattato) e idratare la pelle.
Noi ci stiamo trovando benissimo con la crema Bepanthenol, la usavo già per il sederino, poi un giorno in cui era sul passeggino e gli erano venuti un sacco di puntini rossi sulle gambe (probabilmente per il sole e il sudore) ho chiesto al farmacista e mi ha consigliato di mettergliela anche nei punti dove gli escono i puntini. Gliela metto dopo il bagnetto ogni sera, oppure quando vedo che è più irritato e devo dire che abbiamo quasi risolto :ok Anche se all'inizio sembra che unga in realtà si assorbe molto in fretta, adesso la pelle delle gambe è stupenda e liscissima (magari la userò anch'io hihi :hi hi hi hi )
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 19 giu 2009, 14:16

Anche a me stupisce un pò il fatto del cortisone.
Per la sudamina mi sembra esagerato.
A Sofia le è venuta quando era piccolissima (3 mesi), era agosto.
Con bagnetti d'amido 2 volte al giorno è passato tutto!
E lei povera era piena di puntini su tutto il tronco.
Io eviterei di mettere il cortisone.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 19 giu 2009, 23:51

anche Francesca soffre disudamina, le faccio bagni con amido di riso e poi crema alla calendula. La dermatologa del gaslini mi ha detto di usare lepomate cortisoniche solo come ultima spiaggia e comunque mischiate con una crema base.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

muki
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da muki » 20 giu 2009, 8:52

Grazie ragazze,sembra vada un pò meglio. Aria condizionata, acqua termale spruzzata spesso, la sera ho messo una crema non a base di cortisone, si chiama Refix. Sembra migliori lentamente. Cmq la crema a base di cortisone l'ho evitata anch'io.
Anche Francsi ha la pelle delicatissima. Riflettevo ieri sul fatto che poverina ha sempre qualcosa. Se non prende sciroppi per qualche rafreddore, otite, bronchite allora le spalmo qualche crema in testa ho sulla pelle. Non sopporta le etichette neanche lei, infatti le dobbiamo tagliare tutte piccolissime e le pungono anche cosi.
Non ricordo chi di voi me lo chiedeva ma lei non soffre di DA.
Grazie ancora, speriamo bene.
I miei due tesori Francsiszka 7.1.06 e Krisztiàn 12.10.07

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 20 giu 2009, 16:52

Io con la sudamina le faccio il bagnetto con l'amido o meglio con i prodotti dell'euphidra che sono a base di amido o olio di riso e poi le metto il talco o la crema della stessa linea che sono delicatissimi.

La crema al cortisone glie l'ho messa questa settimana ma per la dermatite.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 20 giu 2009, 21:59

bagnetti rinfrescanti a base di polvere d'avena........un toccasana :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 22 giu 2009, 12:20

a me è successo l'anno scorso ok i bagnetti con amido di riso la pediatra mi ha dato una pomata dermoflan...ma non la consiglierei....
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 giu 2009, 14:33

Chiara ha la pelle delicatissima e con il primo caldo si è riempita di bollicine di sudamina.
Mi sto trovando molto bene con i bagnetti in amido di riso oppure utilizzando i prodotti alla base di estratto di avena (sono prodotti non sapone molto rinfrescanti). Niente creme (di nessun tipo) o polveri tipo talco perchè ostruiscono i pori e incrementano in problema
Cerco poi di usare solo vestitini di cotone e di tenerla quanto più possibile leggera.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”