GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CLASSI ED ETA' ASILO NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CLASSI ED ETA' ASILO NIDO

Messaggio da alessandra72 » 18 giu 2009, 16:08

RAGAZZE MI OCCORRE UN AIUTO... :fischia

ARIANNA è NATA IL 01/12/2007
OGGI FREQUENTA IL NIDO NELLA SEZIONE MEDI

MI ASPETTAVO CHE DA SETTEMBRE PASSASSE ALLA SEZIONE GRANDI :sorrisoo

LA MAESTRA HA DETTO A MIO MARITO CHE ESSENDO NATA A DICEMBRE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 LO RIFARA' TRA I MEDI/GRANDI... :domanda

ORA OVVIAMENTE MIO MARITO NON HA CHIESTO NULLA... :martello

ED IO SONO NEL PALLONE... :x:

PERCHE' OLTRE AL DISAGIO DI RICAMBIARE TUTTI I COMPAGNI DI GIOCHI SARA' IN UNA CLASSE DOVE SICURAMENTE LEI è TRA LE ++ GRANDI....CON BIMBI A PARTIRE DAI 14 MESI E LEI A SETTEMBRE NE AVRA' 22 MESI... :urka

HO PAURA CHE FREQUENTANDO BIMBI + PICCOLI POSSA ESSERE POCO STIMOLATA ALLA CRESCITA....

POI LA FREGATURA SAREBBE DOPPIA PERCHE' FREQUENTEREBBE PER DUE ANNI (QUESTO IN CORSO ED IL PROSSIMO) UNA CLASSE DI MEDIO/GRANDI E POI PROPRIO PERCHE' COMPIERA' 3 ANNI A DICEMBRE NON POTRA' ESSERE ISCRITTA ++ AL NIDO MA PASSARE ALLA MATERNA E QUINDI ESSERE BUTTATA IN MEZZO A BIMBI MOOOOLTO + GRANDI SENZA AVER FATTO UN PASSAGGIO :aargh

NON SO SE MI SONO SPIEGATA.... :hi hi hi hi

UFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAA :impiccata: :impiccata:

C'è QUALCOSA CHE MI SFUGGE CON LA GESTIONE DELLE CLASSI E DELLE ETA?????

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CLASSI ED ETA' ASILO NIDO

Messaggio da fifia » 18 giu 2009, 16:17

ciao!
Qui da noi il bambino entra in un gruppo e ci rimane fino alla fine quando va alla scuola materna senza cambiamenti perchè come dici tu giustamente la piccola si ritroverebbe in un gruppo diverso!
prova a parlare con le educatrici e sentire cosa dicono loro!
ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 18 giu 2009, 16:26

fifia ha scritto:ciao!
Qui da noi il bambino entra in un gruppo e ci rimane fino alla fine quando va alla scuola materna senza cambiamenti perchè come dici tu giustamente la piccola si ritroverebbe in un gruppo diverso!
prova a parlare con le educatrici e sentire cosa dicono loro!
ciao

STA SERA PARLO CON LA MAESTRA E CON IL DIRETTORE DELLA STRUTTURA...

ESSENDO IN CONVENZIONE COMUNALE HANNO CERTAMENTE DEI VINCOLI PIUTTOSTO STRETTI...

MI SONO ANDATA A RICONTROLLARE LE FASCE DI APPARTENENZA ED HO TROVATO UNA BRUTTA SORPRESA...

A FEBBRAIO QUANDO è STATA INSERITA PER ETA', SECONDO LE FASCE COMUNALI, ARIANNA AVREBBE DOVUTO FREQUENTARE IL GRUPPO DEI PICCOLI....MA VEDENDOLA ATTIVA E MOOOLTO SVEGLIA L'HANNO MESSA TRA I MEDIO/GRANDI....

ED IN EFFETTI HA FATTO UN SALTO PAZZESCO DI APPRENDIMENTO!!!

MA SECONDO LA LISTA ATTUALE EFFETTIVAMENTE L'ANNO PROSSIMO PER VINCOLO DI ETA' DOVREBBE ESSERE MESSA TRA I MEDI....

HO PAURA DI UNA REGRESSIONE.... :grrr

SPERIAMO CHE PARLANDO CON LORO ALLA FINE ME LA INSERISCANO NEL GRUPPO DEI GRANDI... :incrocini

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 18 giu 2009, 16:30

ti faccio :incrocini parla delle tue paure di regressione forse riuscite a trovare una soluzione!
:incrocini
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 giu 2009, 17:54

Quando è stata iscritta al nido Emma era nella sezione grandi, con bimbi dai 2 ai 3 anni. Cesare invece è entrato nella mista, con bimbi dall'1 a 3 anni.
Inizialmente come te ero perplessa, invece - come confermato dalle tate e dall'esperienza delle altre mamme - il poter stare con bimbi di età diversa è stato per mio figlio uno stimolo. Le attività sono state studiate ad hoc per il gruppo misto ed fra piccoli e grandi si è instaurato un ottimo rapporto. Insomma, nessun problema da rilevare.
Piuttosto mi preoccuperei di più di sapere se le tate sono le stesse o cambiano, per via dell'inserimento.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 19 giu 2009, 10:03

PER PROBLEMI BUROCRATICI ARIANNA IL PROSSIMO ANNO DI NIDO DOVRA' FARLO DI NUOVO TRA I MEDIO/GRANDI E NON TRA I GRANDI..... :urka CONFERMATO IERI SERA DAL DIRETTORE DELLA SCUOLA....

PERCHE' NATA IN DICEMBRE....DOVRA' STARE TRA I NATI DAL 01/11/07 E 31/08/08.....BOH SECONDO ME è UNA CAZZ...TA SPERO SOLO CHE NON REGREDISCA A STARE CON BIMBI ++ PICCOLI.... :grrr

SPERO OTTIX CHE SIA TANTO COME DICI TE!!! :incrocini

SECONDO LORO QUESTO ANNO LO AVREBBE DOVUTO FARE CON I PICCOLI...INVECE IL DIRETTORE DELLA SCUOLA CHE NON AVEVA LE CLASSI PIENE VEDENDOLA GIA' SVEGLIA L'AVEVA INSERITA TRA I MEDIO/GRANDI.....MA PER IL COMUNE ERA NELLA LISTA DEI PICCOLI.... :x:

ORA HO CHIAMATO IL COMUNE E COME AL SOLITO L'IMPIEGATA sc**a DI TURNO MI FA "LEI SIGNORA NON SI DEVE PREOCCUPARE LE CLASSI SONO OMOGENEE PER ETA'.... :urka

ED IO "SCUSI IO MI PREOCCUPO, INVECE, SONO LA MADRE SA'....E MI PREOCCUPO DI ++ QUANDO MI SENTO DIRE DA LEI CHE LE CLASSI SONO OMOGENEE....DE CHE???? MIA FIGLIA DI 24 MESI (SIAMO SOLO IN TRE MAMME CON BIMBI DI QUESTA ETA') STARA' IN CLASSE CON BIMBI DI 16 MESI.... PERMETTE CHE DA PUNTO DI VIST PEDAGOGICO HO DEI DUBBI????"

TANTO NON SONO VENUTA A CAPO DI NULLA....

ANDRA' CON I MEDI E STOP E VEDIAMO IN CORSO DI ANNO COSA ACCADE... :incrocini

BUROCRAZIA DEL CAVOLO!!! :impiccata:

PS...CAMBIANO ANCHE LE MAESTRE OVVIAMENTE!!! :buuu

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 19 giu 2009, 11:08

Guarda da mamma di piccolina di 12 mesi con bimbi di 24 ti posso dire che i grandi non regrediscono, imparano invece a trattare con bimbi più piccoli ed ad avere una "dolcezza" ed una "delicatezza" maggiori nei movimenti e nell'approccio. L'anno scorso mi sono trovata anche io mamme che come te si lamentavano delle possibili regressioni dei loro figli a stare con la mia (una diceva che era per colpa dei piccolini che il suo aveva ripreso a gattonare...peccato che nessuno gattonasse......che aveva ripreso a volere il ciuccio tutto il tempo....peccato che dei 5 piccolini nessuno prendesse il ciuccio....ed altre amenità varie....): le maestre hanno sempre spiegato che a livello pedagogico è anche molto importante per i bambini imparare a trattare anche con i più piccoli, è importante anche il sentirsi grandi e ricevere qualche responsabilità in più (da noi per esempio i più grandi aiutavano ad apparecchiare i tavolini o a seguire i piccolini nel mettere a posto i giochi...). Inoltre (da noi) le attività le fanno divisi in gruppetti da 6 e quindi ogni gruppetto lavora in base agli stimoli ed alle capacità relative all'età. Ti do poi un consiglio da mamma che l'anno scorso si è trovata in questa situazione, il tuo atteggiamento è esagerato e lievemente fastidioso, ti assicuro che per la mamma di un piccolino sentire parlare così un'altra mamma non è piacevole, quindi forse ti conviene prenderla un pochino più tranquilla, altrimenti rischi poi di ritrovarti un pò più isolata dalle altre mamme.
E poi scusa..........se fosse vero che i bambini regrediscono a stare con i più piccoli allora anche fare altri figli sarebbe deleterio per il primogenito.....pensaci su :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 giu 2009, 11:22

Ho fatto la riunione del nido mercoledi sera, e ho appreso che Edo sarà in una sezione mista. Non mi spaventa l'idea, e le educatrici mi hanno spiegato bene cosa significa e cosa comporta sia per i piu grandi che per i piu piccoli.
Lui avrà un anno e mezzo e starà con bimbi da uno a tre anni.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 19 giu 2009, 12:48

IL MIO NON VOLEVA ESSERE ASSOLUTAMENTE UN POST DI DENIGRAZIONE VERSO LE MAMME DEI PICCOLI....ANZI... :sorrisoo

LA MIA è CERTAMENTE UNA PICCOLA RISPETTO A QUELLI CHE HANNO QUALCHE MESE ++ LEI...è OVVIO E FISIOLOGICO...

LA MIA DOMANDA AL NIDO ERA "DEL PERCHE' DI QUESTA SITUAZIONE...NEL SENSO CHE SE ORA è NELLA CLASSE DI MEDI...MI SEMBRA FISIOLOGICO CHE PASSASSE NELLA CLASSE DEI GRANDI.....NON SI PUO' PACE...FA NIENTE..."

IL MIO POST QUI ERA SOLO PER COMPRENDERE SE QUESTA SITUAZIONE ERA TIPICA DEL POSTO DOVE VIVO IO OPPURE ERA NORMALE PER TUTTI....

SAPERE CHE NON CI SARANNO RIPERCUSSIONI DI NESSUN GENERE MI PUO' SOLO CHE FARE PIACERE... :sorrisoo

LA MIA PRIMA PREOCCUPAZIONE A BOTTA CALDA è STATA SOLO DI PENSARE, CHE VISTO IL GRUPPO DI ETA' NEL QUALE SI TROVERA' 01/11/07 - 31/08/08 , CHE MOLTE ATTIVITA' LUDICHE CHE FARANNO GLI ALTRI BIMBI NELLA CLASSE DEI GRANDI LEI NON FARA' (TANTO + CHE IN QUESTA NUOVA CLASSE DI MEDI CHE PARTE A SETTEMBRE CI SARANNO SOLO TRE BIMBI + GRANDI, GLI ALTRI SONO NATI DA APRILE AD AGOSTO).... E CHE RIPETERA' PROBABILMENTE QUANTO STA FACENDO ORA....PERCHE' è GIUSTO CHE I "NUOVI MEDI" IMPARINO QUANTO HA IMPARATO ARIANNA IN QUESTO ANNO DI CORSO...

FORSE COSI' MI SONO SPIEGATA MEGLIO....LUNGI DA ME OFFENDERE CHIUNQUE MENO CHE MAI I BIMBI....

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 19 giu 2009, 13:28

secondo me hanno sbagliato all'inizio mettendola tra i medi, adesso cambiarle classe...
COmunque parliamo di asilo nido, mica di scuola. Cioè un conto è dire "sua figlia deve fare 2 volte la prima elementare", un altro discorso è farle fare 2 volte lo stesso anno di asilo (se ci pensi nei nidi in cui hanno solo 2 classi tipo quello di alice i bimbi fanno 2 anni la prima classe e un anno la terza, alice che ha 2 anni è in classe con bimbi di 4 mesi.....).
Non è che dici: ha imparato l'alfabeto, l'anno prossimo si annoierà perchè sa già tutto. In fondo sono giochi, disegni, canzoni, esperienze che ogni bambino affronta in modo diverso a seconda dell'età: un serie di quadrati, triangoli di diversi colori per un bambino di un anno e' un mucchio di cose da accumulare, spostare, riunire, conquistare, per un bambino di due è qualcosa da separare in base alla forma e al colore, da imparare a nominare. Insomma il discorso è come per le favole: quando sei piccolo capisci qualcosa, man mano che cresci capisci sempre di piu' e leggi la stessa cosa con diverse chiavi di lettura.

per dire alle elementari voi vi eravate accorte che Lady Oscar e Andrè copulavano? :ahah
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 giu 2009, 14:36

ale nel mio nido non dividono le classi in base alla data di nascita, o meglio non solo. Sono divisi in lattanti semi divezzi e divezzi...
flavio ha iniziato nei lattanti perchè ha cominciato a 8 mesi ma già da febbraio/marzo hanno iniziato a considerarlo semi-divezzo
e l'hanno prossimo inizierà nei semi-divezzi e chissà magari finirà l'anno nei divezzi visto che avrà 2 anni e mezzo al termine dell'anno 2009/2010
non so come mai facciano così da te
ma è un nido comunale?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Mad97
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mad97 » 21 giu 2009, 17:04

Ale mia figlia è nata l'1/12/2006,è un anno più grande della tua ed ha iniziato a 10 mesi nei piccoli,poi quest'anno a 2e stava nei medi e ora a settembre starà nei grandi,quindi per me hanno sbagliato a metterla nei medi quest'anno,sarebbe dovuta stare nei piccoli,però guarda che i bambini si abituano subito,e lei come ti hanno detto le altre sarà contenta che potrà insegnare ai più piccoli,loro adorano essere responsabilizzati,io lo vedo con Lidia e la sorellina di 10 mesi.Tranquilla non tornerà indietro!!!
LIDIA è nata l'1/12/2006 ore 3:45, kg 3,700 cm 52! 1 anno kg 10,500 cm 79
GIORGIA è nata il 9/8/2008 ore 11:20, kg 3,100 cm 49!

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 giu 2009, 9:29

GRAZIE A TUTTE RAGAZZE COME SEMPRE AVETE ESPERIENZE E PAROLE PER CONFORTARE LE MENO ESPERTE (COME ME IN QUESTO CASO!!!)
.... :cuore :cuore

AKANE....IL NIDO DOVE VA ARIANNA è IN PARTE PRIVATO ED IN PARTE CONVENZIONATO CON IL COMUNE DI ROMA...

PER POTER MANTENERE LA CONVENZIONE COMUNALE DEVONO COMUNQUE RISPETTARE LE REGOLE IMPOSTE DAL MUNICIPIO....CHE IN QUESTO CASO DIVIDE PER FASCE DI ETA' (TRE GRUPPI) I BIMBI.... :sorrisoo

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 22 giu 2009, 10:23

LA MIA DOMANDA AL NIDO ERA "DEL PERCHE' DI QUESTA SITUAZIONE...NEL SENSO CHE SE ORA è NELLA CLASSE DI MEDI...MI SEMBRA FISIOLOGICO CHE PASSASSE NELLA CLASSE DEI GRANDI.....NON SI PUO' PACE...FA NIENTE..."
a noi hanno spiegato che quando ci sono diversi ritiri in corso d'anno, e i posti liberi vengono assegnati stando alla graduatoria, non si hanno magari tot bimbi grandi, tot bimbi medi e tot bimbi piccoli. Cosi magari si rischierebbe di avere una sezione con 25 bimbi piccoli e una con 5 bimbi grandi. Allora optano per il misto. A mio parere, forse anche perche per edo è il primo anno che frequenta, non mi da molto fastidio. Forse però se l'anno prossimo dovesse cambiare amichetti e tate perche cambia sezione magari mi dispiacerebbe
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 giu 2009, 14:40

Jacopo è nato il 10/09/07 e quest'anno al nido l'hanno inserito nei lattanti.
Con lui ci sono anche binbi nati a luglio/agosto 07
da settembre frequenterà la sezine divezzini e poi andrà alla materna saltando l'ultimo anno di nido
Con Alessia è andata nello stesso modo essendo di ottobre

Anch'io all'inizio avevo i tuoi timori ma ho visto che essendo 3 tate, una si dedicava ai bimbi "+ grandi" quindi li faceva mangiare da soli, li siedeva sul water, ecc...
Insomma li "preparava" alla scuola successiva.
Con Alessia non ho avuto problemi... Spero neanche con Jacopo :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 22 giu 2009, 14:45

maskat ha scritto:Jacopo è nato il 10/09/07 e quest'anno al nido l'hanno inserito nei lattanti.
da settembre frequenterà la sezine divezzini e poi andrà alla materna saltando l'ultimo anno di nido

Anch'io all'inizio avevo i tuoi timori ma ho visto che essendo 3 tate, una si dedicava ai bimbi "+ grandi" quindi li faceva mangiare da soli, li siedeva sul water, ecc...
BENE...BENE...BENE.... :sorrisoo

COME DICEVO PRIMA SIETE UNA FONTE INESARIBILE DI RISORSE E DI CONOSCENZA!!!!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEE :emozionee

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 giu 2009, 14:46

alessandra72 ha scritto:
maskat ha scritto:Jacopo è nato il 10/09/07 e quest'anno al nido l'hanno inserito nei lattanti.

BENE...BENE...BENE.... :sorrisoo

COME DICEVO PRIMA SIETE UNA FONTE INESARIBILE DI RISORSE E DI CONOSCENZA!!!!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEE :emozionee
Ma figurati.... :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 23 giu 2009, 15:51

Elisa é nata il 13/12/06, ha fatto un anno di nido, io ero preouccupata in quanto non facevano sezioni diversificate per fascia di eté ma mettevano tutti i bimbi assieme, mi sono ricreduta, i piú grandi imparano molto a stare con i piú piccoli, accentua lo spirtito di "accudimento" e diventano piú responsabili.
A settembre andrá alla materna ed é la piú piccola della sua classe, di nuovo ho un po' di timore, speriamo non me la stopiccino troppo la mia piccola timidona :cuore per fortuna con lei ci saranno 5 bimbi che vengono dallo spesso nido.
Se fosse nata anche solo il 1 di gennaio 07, avrebbe fatto un altro anno di nido.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 giu 2009, 16:40

Alessandra, quoto Ingradsil. Preciso come dice lei.
Io ho un "problema" per questo anno che poi problema non lo è alla luce dei fatti.
Da noi ci sono due sezioni: dai 6 ai x mesi (quando camminano e sono svezzati) = lattanti
e dagli x mesi, tipicamente dopo i 12-14 mesi ai 3 anni.

Pietro ha giustamente cominciato con i lattanti, aveva 10 mesi. C'erano bimbi di 12-13 mesi inseriti tra i lattanti. Poi lui ha iniziato a camminare e mangiava di tutto da sempre, ed era sempre più autonomo, quindi a lui e al gruppettino di quelli 12+ è stato pian piano porposto un "trasloco" di classe e educatrici, intorno a natale, gennaio. Pian piano significa che una delle due educatrici andava con i grandi dei lattanti nella classe dei grandi appunto per alcuni periodi della giornata o particolari attività.
Ma Pietro è stato così tanto malato che si è perso questa fase. I suoi compagnetti sono passati di classe, lui no, è rimasto tra i lattanti, e per di più ne hanno inseriti ancora di più piccoli via via.
Problemi? regredito? manco per niente. Parla abbondantemente, e nessuno dei piccoli lo fa, le educatrici lo responsabilizzano ad es gli fanno togliere e mettere le scarpine da solo, portare i vestitini nell'armadietto, lava da solo le mani, aiuta ad apparecchiare e a portar via il carrello, se un piccolo piange gli va a dare un bacino ecc ecc. Le attività vengono proposte uguali ma diverse: se si gioca con la farina gialla a lui propongono degli utensili, se si gioca con le creme a lui fanno mettere la crema alla bambola non semplicemente spaciugare, se fanno gli incastri lui ne ha di più difficili e così via.
Spesso un gruppetto di lattanti più grandini va dai grandi, ad es quando disegnano o quando fanno qualche attività motoria speciale. E spesso i piccoli invitano i grandi (volontari) a venire con loro per giocare con l'acqua o altro.
Dicono che è molto importante il rapporto tra grandi e piccoli.

Se le educatrici sono attente non c'è il benchè minimo problema.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”