GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

multa biglietto non obliterato

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

multa biglietto non obliterato

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 14:13

allora allora..

stamattina porto le bimbe da mia mamma e mi dà una lettera indirizzata a me da tale società recupero crediti x cconto della vesuviana srl (la società privata di trasporto )
ad agosto 2008 presi un verbale in stazione in quanto all'uscita il biglietto che possedevo (e che AVEVO COME SEMPRE passato nel tornello) risultava non marcato...
la questione che spiegai all'addetto (che in verità ne erano sei e che tra il fumo di una sigaretta un aparolaccia e una frase in dialetto mi avevano fatto capannello)...era la seguente: preso il treno in stazione passato il biglietto nel tornello regolarmente restituito quindi nn l'ho manco guardato son salita in treno e basta..per me era stato regolarmente timbrato..invece a quanto pare (e cosa anche sovente in questa stazione) il tornello nn aveva marcato il biglietto (ma si era aperto cmq)...

cmq mi viene contestato il verbale che conservo assieme al biglietto che poi oblitero di nuovo all'uscita.

e mi viene detto che o pago i 37 euri contestati al momento in stazione (manco morta!) o aspetto che mi arriva il bollettino a casa e pago.

ovviamente opto per l a seconda...

beh nn mi arriva nulla io me ne dimentico ed oggi mi arriva la riscossione credito (lettera via posta ordinaria, manco raccomandta) x un importo di 130 euri...

ricorso? posso fare ricorso su carta semplice o x forza con un legale?
ignoro il tutto perchè la comunicazione nn è in raccomandata con ricevuta di ritorno?
tra l'altro iio nn sono manco piu residente al domicilio indicato sulla busta..(ma il portiere mi conserva ancora la posta!! dananto lui!!!!)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: multa biglietto non obliterato

Messaggio da M76 » 18 giu 2009, 14:21

io inizierei a ignorare visto che non è raccomandata..
aspetta la prossima e decidi il da farsi.

non so come funziona per la vesuviana ma a quasi un anno di distanza mi sembrano anche un tantino fuori tempo..
per le multe automobilistiche non sono 150 giorni?
Aurora e Alessandro 24.10.2007

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 14:56

eh ma questa è una privata...anche se a partecipazione regionale..ma nn credo vadano in rpescrizione no?oibò...

però vorrei capire s eposso ignorare visto che nn è in raccomandata...

il mese scorso l'ufficio comunale di un paese qui mi ha mandato una lettera x riscossione di una multa automobilistica (di cui ignoravo l'esistenza..eh si tutte a me!)...scritta a mano!!! e in posta semplice...io capisco che molti comuni hanno budget ridotti..ma cosi mi sembra troppo...o no?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 15:49

beh ... se non è arrivata con raccomandata come fanno a dire che l'hai ricevuto :fischia

multa scritta per posta semplice :urka questa non l'avevo mai sentita
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 15:51

nella finanziaria 2008 ho trovato che la prescrizione delle multe automobilistiche è di 2 anni http://www.studiocataldi.it/news_giurid ... a_4823.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 15:52

si è parte del decreto bersani..ma vale solo x le multe verbalizzate da gennaio 2008 mi pare... :sorrisoo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 15:52

M76 ha scritto:io inizierei a ignorare visto che non è raccomandata..
aspetta la prossima e decidi il da farsi.

non so come funziona per la vesuviana ma a quasi un anno di distanza mi sembrano anche un tantino fuori tempo..
per le multe automobilistiche non sono 150 giorni?
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 219AAOLkQK" onclick="window.open(this.href);return false;

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 15:53

calavera ha scritto:si è parte del decreto bersani..ma vale solo x le multe verbalizzate da gennaio 2008 mi pare... :sorrisoo
sì prima è di 5 anni

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 17:33

si ragazze voi parlate di multe automobilistiche io parlo di multe x i servizi pubblici...c'è qualcuna che mi delucida?

posso ignorare una comunicazione di riscossione credito perchè NON è in RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno???

cioè io ho ricevuto zilioni di cartelle da equitalia ma tutte con regolare raccomandata!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 giu 2009, 18:15

cala, considera che più aspetti più sale l'importo. se non risulta obliterato e ti hanno fatto verbale, sei in torto, sempre e comunque (prova a cercare obliterazione, ti spaventi)
non è raccomandata, avresti ragione credo. ma appunto più passa il tempo più paghi. al massimo ti conviene chiamare chi ti manda la multa e parlarci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 giu 2009, 19:44

calavera ha scritto:si ragazze voi parlate di multe automobilistiche io parlo di multe x i servizi pubblici...c'è qualcuna che mi delucida?

posso ignorare una comunicazione di riscossione credito perchè NON è in RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno???

cioè io ho ricevuto zilioni di cartelle da equitalia ma tutte con regolare raccomandata!!!
calavera, al la della raccomandata, (che comunque è doverosa anche perchè gl interessi e le sanzioni dovrebbero partire dalla data d notifica....che si evince solo dalla raccomandata) ancora più importante è il "difetto di notifica"!
er legge le multe, contestazioni, cartelle esattoriali e via discorrendo devono essere consegnate alla residenza del cittadino.
se tu hai fatto regolare cambio di residenza in data precedente la notifica, e loro hanno consegnato comunque al vecchio indirizzo la contesti per difetto di notifica, anche se il portinaio l'ha ritirata.

e su questo non ho dubbi.

ho contestato una cartella esattoriale di quasi 200 euro per difetto di notifica.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 giu 2009, 19:48

se poi nel ricorso scrivi pure che il tornello non funzionava bene,e indichi anche quale, male non fa, anzi.
ci sono tutti gli elementi per ricorrere al giudice di pace e vincere.

quand fai ricorso chiedi anche la momentanea sospensione nel conteggio delle sanzioni. come se si congelasse tutto fino all'udienza. in genere viene accolta.

in un caso lampnte come questo poi...

Esiliata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 9:31

ely66 ha scritto:cala, considera che più aspetti più sale l'importo. se non risulta obliterato e ti hanno fatto verbale, sei in torto, sempre e comunque (prova a cercare obliterazione, ti spaventi)
non è raccomandata, avresti ragione credo. ma appunto più passa il tempo più paghi. al massimo ti conviene chiamare chi ti manda la multa e parlarci.

ely all'ufficio dei solleciti della VESUVIANA, mi hannod etto che 'AGGIA' PAVA' e basta...(molto maleducatamentee il tipo mi ha mandato a quel paese insomma, ma sono proprio cosi in tutta l'azienda)....
CHE IO DEBBA PAGARE il VERBALE ok...mò tornello o non tornello, anche se l'avevo contestato al momento per arrivare al lavoro cmq in orario ho firmato il verbale e il tipo nn ha messo le mie contestazioni, e su questo nn ci piove...
l'importo del VERBALE è di 37,10....e dal verbale nn ho MAI RICEVUTO nessuna altra notifica...solo ieiri la lettera NON RACCOMANDATA che mi chiede di pagare il bollettino allegato senza manco specificare di quanto e da quanto son partite e come le more x arrivare alla cifra di 135 euri...

il verbale l'ho preso il giorno 27 settembre 2008..il recupero crediti è di una società privata...quindi in mezzo ci dovrebbe essere almeno la notifica presso l'indirizzo che è a verbale ...infatti sul verbale dice: il pagamento in misura ridotta (cioè i 37 euri) può essere effettuato entro il termine dei 60 gg dalla contestatione o DALLA NOTIFICA secondo le modalità indicate a retro ...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 9:34

scusatemi se sembro una rompi..ma ...pigliata per fessa cosi nn mi và...
lal lettera mandata dalla società di recupero NON mi specifica in che misura e come si è arrivati allo sproposito di 135 euri...parte da 101 e aggiunge spese di recupero e spese di istruzione piu iva...
e tra l'altro intendeno che NON è impugnabile in quanto costituisce formale costituzione in MORA....mò ...io ho lavorato x una società che di questi tipi di recupero crediti ne faceva a bizzeffe si metteva due paroloni su e la geente pagava...
andare dal goudice di pace e contestare è plausibile?
nn per altro ma già ne ho di rogne da seguire...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 9:35

GRACE71 ha scritto:se poi nel ricorso scrivi pure che il tornello non funzionava bene,e indichi anche quale, male non fa, anzi.
ci sono tutti gli elementi per ricorrere al giudice di pace e vincere.

quand fai ricorso chiedi anche la momentanea sospensione nel conteggio delle sanzioni. come se si congelasse tutto fino all'udienza. in genere viene accolta.

in un caso lampnte come questo poi...

posso farlo io personalmente o devo x forza andare da un legale? :impiccata:

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 10:00

Riscusatemi...

allora dalla carta della mobilità della società vesuviana srl leggo:

Qualora non venga effettuato il pagamento dell'importo
dovuto entro i termini previsti, sarà emessa Ordinanza
Ingiunzione di Pagamento della sanzione amministrativa
intera maggiorata del 20%, oltre al costo del biglietto
ed alle spese di notifica

L'Ordinanza Ingiunzione costituisce titolo esecutivo
per la riscossione coattiva, a mezzo di ruolo esattoriale,
delle somme dovute. Contro l'Ordinanza di Ingiunzione
di Pagamento, gli interessati possono proporre
opposizione davanti al Giudice di Pace del luogo in cui
è stata commessa la violazione amministrativa entro il
termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento.
L'opposizione si propone mediante ricorso, al quale
deve essere allegata l'ordinanza notificata (artt. 22 e 22
bis legge 689/81).

cosa che invece nn riporta la lettera della società recupero crediti....

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 giu 2009, 11:08

calavera,.....
la firma sul verbale al momento della contestazione, un po' ti frega.

quello dice che tu hai accettato. e che hai ricevuto. quindi almeno la sanzione sarebbe dovuta..

ma io tenterei lo stesso a oppurre contrestazione al giudice di pace.
prova lo stesso a far valere il difetto di notifica, la notifica avvenuta all'indirizzo sbagliato e la contestazione la fai da sola non serve un legale. posso farti avere un fac simile di contestazione al giudice di pace, altrimenti vai al suo ufficio a napoli e chiedi il modulo apposito. hanno i prestampati.

dovresti riuscire a questo punto a pagare solo la multa senza la mora, perchè loro hanno notificato all'indirizzo sbagliato, il bollettino.

tu comunque fai richiesta di sgravio totale.

(il solito discorso di chiedere 10 se vuoi ottenere 5)....

fammi sapere se ti serve una mano.

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 giu 2009, 11:12

più ci pensoe più cedo che tu non debba quella somma.

Esiliata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 19 giu 2009, 12:32

GRZIE GRACE!

io voglio pagare il dovuto! i 37 euri e se deve essere applicata un amora (sulla carta dell amobilità dice del 20% a partire dalla data della prima notifica, mai avvenuta...)

il sito del giuddice di napoli, ovviamente ha la sezione modulistica in allestimento ma ho preso lo stesso modolo da un altro comune...tanto le richieste sono uguali x tutti...

:-)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 giu 2009, 13:23

GRANDE! :ok

ricordati di chiedere ....istanza di sospensione per l'esecuzione del provvedimento che stai impugnando!!

ciao!

Esiliata

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”