GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Aspetto ancora un pò e poi provo seriamente
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
-
- Expert~GolGirl®
io e Silvia siamo in fase di stallo. Per spannolinarla effettivamente ho deciso di aspettare luglio sperando sia più collaborativa.
Io credo che lei sia pronta, quasi tutte le mattine al cambio del pannolino non vuole che glielo rimetta, resta asciutta anche 2-3 ore quindi sa trattenere. Però se le chiedo di sedersi sul vasino x provare a far pipì ci si siede ma non la fa, quando deve fare la pipì mi avverte praticamente 1 secondo prima di farla, quindi non arriva mai al vasino; e ultimamente anche quando ha il pannolino mi dice "pipì" mentre la fa, e vuole togliere il pannolino perché si è bagnato.
Quindi noi abbiamo "solo" il problema di convincerla a farla sul vasino, perché visto il suo comportamento credo sia pronta per abbandonare il pannolino. Non so se magari è solo questione di abitudine, e a forza di trovarsi mutandine bagnate da cambiare, si convincerà da sola ad andare sul vasino. Anche perché è un'igienista esagerata appena si bagna/sporca deve assolutamente cambiarsi
alla faccia delle magliette pataccose da tenere in casa mentre fa giochi sporchevoli, ce ne servono 4
Proverò prossima volta che andiamo da ikea a farle scegliere un vasino, quello che abbiamo non mi pare le dispiaccia, ma forse se lo scegliesse lei sarebbe diverso
Io credo che lei sia pronta, quasi tutte le mattine al cambio del pannolino non vuole che glielo rimetta, resta asciutta anche 2-3 ore quindi sa trattenere. Però se le chiedo di sedersi sul vasino x provare a far pipì ci si siede ma non la fa, quando deve fare la pipì mi avverte praticamente 1 secondo prima di farla, quindi non arriva mai al vasino; e ultimamente anche quando ha il pannolino mi dice "pipì" mentre la fa, e vuole togliere il pannolino perché si è bagnato.
Quindi noi abbiamo "solo" il problema di convincerla a farla sul vasino, perché visto il suo comportamento credo sia pronta per abbandonare il pannolino. Non so se magari è solo questione di abitudine, e a forza di trovarsi mutandine bagnate da cambiare, si convincerà da sola ad andare sul vasino. Anche perché è un'igienista esagerata appena si bagna/sporca deve assolutamente cambiarsi

Proverò prossima volta che andiamo da ikea a farle scegliere un vasino, quello che abbiamo non mi pare le dispiaccia, ma forse se lo scegliesse lei sarebbe diverso
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- Vea
- New~GolGirl®
Siamo al secondo giorno e neanche una volta sul water con il riduttore (sul vasetto nn ci vuole stare)!!!!!! oggi pomeriggio dalle 17 alle 20:45 nn ha fatto pipì,ora ha il pannolo per andare a letto quindi nn so se l'abbia fatta. Ditemi che è normale!!!!
ho paura che si sia blòoccata!!!!

- pricettina
- Master~GolGirl®
ANTONIO OGGI HA FATTO 2 VOLTE PèIPI' NEL VASETTOOOOOOO
che bellissimoooooooooooooooooo
ovvionon l'ho gia' spannolinato, ma ieri ha detto pipi' indicando il vasino,(e ovviamente non ce l'ha fatta dentro) ma oggi TADAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!!!!

che bellissimoooooooooooooooooo
ovvionon l'ho gia' spannolinato, ma ieri ha detto pipi' indicando il vasino,(e ovviamente non ce l'ha fatta dentro) ma oggi TADAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!!!!

ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ
- naico
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte..
Ho letto qua e là le 27 pagine del topic..
e .. sono più confusa di prima!!
La mia piccola ha 20 mesi. Fa le scale da sola, si fa capire in tutto e per tutto, dice diverse paroline accompagnate da una mimica veramente eloquente, insomma se deve farsi capire si fa capire. E' già da un po' che il vasino gira per casa, lei ci si siede, lo sposta, lo porta in giro per casa e a volte dice "pippi" e vuole sedersi, ma OVVIAMENTE non la fa (a parte le prime 2 volte che l'ha usato, quando mi aveva illusa!!!) Ho letto sul giornalino del nido che se si decide di toglierlo, bisogna toglierlo del tutto, almeno di giorno, ma qui ho visto pareri diversi e ora sono più confusa di prima.. Insomma.. COME SI FA?? La mia bimba grande, Elisa, a 15 mesi mi ha detto "mamma pipì" e da allora l'ha sempre fatta nel vasino, quindi è come se fossi alla prima esperienza. Poi volevo chiedere alle bis-mamme.. sono alla 28 settimana.. DPP il 6 settembre, Valentina avrà 23 mesi. E' il caso di provare a toglierlo adesso o è meglio rinviare il tutto a quando sarà nata la sorellina? Tutti dicono che regrediscono..
Scusate se vi ho bombardato di domande, ma l'altro giorno dalla pediatra Vale piangeva come una pazza e non mi sono ricordata di chiederglielo
Ho letto qua e là le 27 pagine del topic..

La mia piccola ha 20 mesi. Fa le scale da sola, si fa capire in tutto e per tutto, dice diverse paroline accompagnate da una mimica veramente eloquente, insomma se deve farsi capire si fa capire. E' già da un po' che il vasino gira per casa, lei ci si siede, lo sposta, lo porta in giro per casa e a volte dice "pippi" e vuole sedersi, ma OVVIAMENTE non la fa (a parte le prime 2 volte che l'ha usato, quando mi aveva illusa!!!) Ho letto sul giornalino del nido che se si decide di toglierlo, bisogna toglierlo del tutto, almeno di giorno, ma qui ho visto pareri diversi e ora sono più confusa di prima.. Insomma.. COME SI FA?? La mia bimba grande, Elisa, a 15 mesi mi ha detto "mamma pipì" e da allora l'ha sempre fatta nel vasino, quindi è come se fossi alla prima esperienza. Poi volevo chiedere alle bis-mamme.. sono alla 28 settimana.. DPP il 6 settembre, Valentina avrà 23 mesi. E' il caso di provare a toglierlo adesso o è meglio rinviare il tutto a quando sarà nata la sorellina? Tutti dicono che regrediscono..
Scusate se vi ho bombardato di domande, ma l'altro giorno dalla pediatra Vale piangeva come una pazza e non mi sono ricordata di chiederglielo

Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
secondo me si fa sul bimbo....a me toglierlo del tutto non andava bene perché la notte pietro bevendo molto a cena e dopo faceva pipì e quando è stato pronto me lo ha detto lui; per la popò siamo andati a singhiozzo ma sentendo qua e là è anche vero che qualche bimbo chiede di farla nel pannolino per qualche tempo
io colla piccola ora provo al mare nel senso che come per la tua bimba anche lei fa queste cosine che dici e cmq la lascio libera anche per far respirare la pelle...ieri l'ha fatta una volta sul lettino oggi no; penso che l'abbia fatta al mare e poi basta...ogni tanto le chiedevo se le scappava o la mettevo in posizione senza costume elei mi diceva no e infatti non l'ha fatta
proverò così tanto se sono pronti te ne accorgi perché almeno per la pipì gli viene di accucciarsi o di farti capire se scappa...
io colla piccola ora provo al mare nel senso che come per la tua bimba anche lei fa queste cosine che dici e cmq la lascio libera anche per far respirare la pelle...ieri l'ha fatta una volta sul lettino oggi no; penso che l'abbia fatta al mare e poi basta...ogni tanto le chiedevo se le scappava o la mettevo in posizione senza costume elei mi diceva no e infatti non l'ha fatta
proverò così tanto se sono pronti te ne accorgi perché almeno per la pipì gli viene di accucciarsi o di farti capire se scappa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Noi al mare siamo senza pannolino ma lei assolutamente non mi avvisa se deve fare pipì:la fa e basta
Oggi le chiedo se la deve fare e lei mi dice di no. Poi si allontana e la fa sulla sabbia.
Orami comincio a regolarmi sui suoi tempi ma speravo cominciasse a dirmi se doveva farla ed invece nulla
Oggi le chiedo se la deve fare e lei mi dice di no. Poi si allontana e la fa sulla sabbia.

Orami comincio a regolarmi sui suoi tempi ma speravo cominciasse a dirmi se doveva farla ed invece nulla

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche ele, sono piccine...però se le chiedo se scappa mentre la metto china lei dice no ed è vero...credo che solo col tempo si vede se cominciano ad avvertire e avvisare + trattenere o se è presto...in tal caso penso di fare tutto prossima primavera
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Scarlet ma tra Ele e Anastasia ci sono quasi 9 mesi di differenza e spero proprio di non dover rimandare.
Anastasia è molto pigra e credo che il suo problema sia che per lei è più comodo farla nel pannolino che sul vasino.
Anche se 2/3 volte al giorno la fa sul vasino ma anche in quel caso non avvisa, sono io che ce la porto.
Anastasia è molto pigra e credo che il suo problema sia che per lei è più comodo farla nel pannolino che sul vasino.
Anche se 2/3 volte al giorno la fa sul vasino ma anche in quel caso non avvisa, sono io che ce la porto.

- 75alice
- Active~GolGirl®
Ciao ragazze,
anche io sono alle prese con lo spannolinamento... per il momento in maniera molto soft, perché Valerio la mattina sta con mia suocera, che è anziana e giustamente non se la sente di star ditero a questa cosa… quindi gli abbiamo preso un vasino che gli piace (a forma di rana, che abbiamo battezzato “Cra Cra”) e gli abbiamo spiegato che è grande e che adesso pipì e cacca le deve fare nel vasino… per la pipì mi rendo conto che, senza togliere il pannolino, lui non avverte il fastidio di sentirsi bagnato e quindi non ce lo dice, solo se ce lo mettiamo noi ogni tanto la fa… invece sono 2 sere che ci dice che vuole fare la cacca dentro Cra-Cra…
Ieri però, al momento di svuotarla nel water ha cominciato a piangere disperato…
Non capisco perché, non è la prima volta che lo facciamo, gli abbiamo detto che la cacca va nel fiume e poi nel mare e abbiamo sempre fatto “ciao ciao” senza drammi… invece ieri la tragedia! Cercavamo di chiedergli il motivo, lui diceva solo “la cacca… deve stare qui! La voglio qui!!” (che strani gusti)
Speriamo che ora non mi si blocchi… avete possibili interpretazioni???
Ah, per lo spannolinamento serio aspettiamo le prime 2 settimane di luglio, mia suocera andrà in ferie e io starò a casa

anche io sono alle prese con lo spannolinamento... per il momento in maniera molto soft, perché Valerio la mattina sta con mia suocera, che è anziana e giustamente non se la sente di star ditero a questa cosa… quindi gli abbiamo preso un vasino che gli piace (a forma di rana, che abbiamo battezzato “Cra Cra”) e gli abbiamo spiegato che è grande e che adesso pipì e cacca le deve fare nel vasino… per la pipì mi rendo conto che, senza togliere il pannolino, lui non avverte il fastidio di sentirsi bagnato e quindi non ce lo dice, solo se ce lo mettiamo noi ogni tanto la fa… invece sono 2 sere che ci dice che vuole fare la cacca dentro Cra-Cra…

Ieri però, al momento di svuotarla nel water ha cominciato a piangere disperato…

Ah, per lo spannolinamento serio aspettiamo le prime 2 settimane di luglio, mia suocera andrà in ferie e io starò a casa

Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
- rusc
- Master~GolGirl®
beh, a quest'età la cacca la considerano una parte di loro stessi, e in particolare un qualcosa di loro che esce dal loro corpo che donano alla mamma ( è la fase anale).75alice ha scritto:
Ieri però, al momento di svuotarla nel water ha cominciato a piangere disperato…Non capisco perché, non è la prima volta che lo facciamo, gli abbiamo detto che la cacca va nel fiume e poi nel mare e abbiamo sempre fatto “ciao ciao” senza drammi… invece ieri la tragedia! Cercavamo di chiedergli il motivo, lui diceva solo “la cacca… deve stare qui! La voglio qui!!” (che strani gusti)
![]()
Vedere che sparisce nel buco può dargli angoscia. prova a lasciarla lì come ti chiede. Poi la metti via dopo
Il mio bimbo invece non vuole che tiri giù l'acqua nel water, la vuole vedere che è lì. e così faccio. Quando poi si interessa ad altro tiro lo sciaquone

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
secondo me i mesi non contano ma le bimbe e appunto i tempigiremy ha scritto:Scarlet ma tra Ele e Anastasia ci sono quasi 9 mesi di differenza e spero proprio di non dover rimandare.
anche pietro era pigro e infatti a lui senza o con era uguale...quando è stato pronto era un suo obiettivo perché lui ci voleva riuscire...era concentrato su questo...se no dove la faceva era uguale...
al nido ci dissero che loro davano orari, portandoli ogni ora e mezza e quindi all'arrivo e prima di pranzo e poi dopo ninna....
questo per dare ritmi che se no non avrebbero col panno
-
- Basic~GolGirl®
Cecilia fa la pipì nel vasino la cacca ancora nel pannolone e quando dorme le metto il pannolone perchè non trattiene la pipì. Abito in Olanda il fatto che faccia la pipì da sola qui la fa considerare come "precoce". In Italia il fatto che non gestisca tutto da sola la fa considerare come"lenta". Quando aveva poco più di un anno faceva pipì e cacca nel vasino (non le avevo tolto il pannolone però). Tutti in Italia mi dicevano "Noooooooooo è troppo presto" (io non avevo intenzione di spannolinarla ma vedevo che le piaceva molto imitarci, aveva voluto lei sedersi sul water la prima volta e poi ho cominciato io a metterla quando la cambiavo) compiuti i 2 anni "be' adesso è proprio ora di toglierlo quel pannolone".
Secondo me è proprio utile cercare di non farsi fregare da questi condizionamenti culturali.
Secondo me è proprio utile cercare di non farsi fregare da questi condizionamenti culturali.
- 75alice
- Active~GolGirl®
Anche ieri Lale ha fatto la cacca nel vasino
una montagna
In effetti in questi gg invece di farla 2 volte al giorno (anche tre) nel pannolo, la fa solo una volta nel vasino, quindi ovviamente la quantità aumenta (non vi stupite, il mio nano mangia ancora minestrina e passato di verdura
pertanto ha un signor intestino)
E poi un paio di volte cambiandolo ho visto che aveva il pannolino quasi asciutto, e quindi l'ho messo sul water in piedi (eravamo da mia suocera senza vasino) e ha fattò anche la pipì
Gli è piaciuto "fare lo spruzzino", che poi saranno stati 2 litri!!!
... chissà, forse siamo sulla strada giusta

In effetti in questi gg invece di farla 2 volte al giorno (anche tre) nel pannolo, la fa solo una volta nel vasino, quindi ovviamente la quantità aumenta (non vi stupite, il mio nano mangia ancora minestrina e passato di verdura

E poi un paio di volte cambiandolo ho visto che aveva il pannolino quasi asciutto, e quindi l'ho messo sul water in piedi (eravamo da mia suocera senza vasino) e ha fattò anche la pipì

... chissà, forse siamo sulla strada giusta

Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
- pricettina
- Master~GolGirl®
75alice ha scritto:“la cacca… deve stare qui! La voglio qui!!” (che strani gusti)![]()
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ
- melissa74
- Active~GolGirl®
Buongiorno mamme,anche qua alle prese con lo spalloninamento,da due settimane abbiamo deciso di togliere il pannolino a Marta (23 MESI),per la pipi' è stato molto facile,infatti l'ha fatta addosso solo il primo giorno,da subito ha capito il meccanismo,niente vasino,per lei quello è un giocattolo da portare in giro per casa,ma solo water,l'unico neo non vuole farci assolutamente la cacca,mi fa capire quando deve farla ma appena la tocco strilla,ieri appena ho capito che stava per farla l'ho portata subito in bagno,questa volta mi è sembrata piu' tranquilla,pero' ovviamente l'aveva gia' fatta,la notte le continuo a mettere il pannolino,lei spesso la notte si sveglia per bere e mi dice che deve fare pipi',ma io pigra faccio finta di non capire
.

Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Siamo andati dal pediatra stamattina e gli ho parlato del fato che voglio provare a spannolinare Anastasia.
Lui ha detto che il controllo di solito ce l'hanno intorno ai tre anni ma facio benissimo a tentare.
Mi ha detto di levare completamente il pannolino di giorno e del fatto che lei non mi avvisi ha detto che è normale.
All'inzio solo sporcandosi capirà lo stimolo.
Per la notte mi ha detto di aspettare un pò e poi provare se continuo a trovarla sempre asciutta al risveglio.
Lui ha detto che il controllo di solito ce l'hanno intorno ai tre anni ma facio benissimo a tentare.
Mi ha detto di levare completamente il pannolino di giorno e del fatto che lei non mi avvisi ha detto che è normale.
All'inzio solo sporcandosi capirà lo stimolo.
Per la notte mi ha detto di aspettare un pò e poi provare se continuo a trovarla sempre asciutta al risveglio.
- mariangelac
- Collaboratore
Oggi Lucio mi ha chiesto di fare la cacca nel vasino.... non riuscivo a credere alle mie orecchie, ce lo messo su, e ha fatto la pipì.... direi che è un'ottimo inizio
poi le sorelline l'hanno voluto imitare, ma nn hanno fatto nulla, vabbè però se considerate che fino ad ora nn ho fatto nessun rituale, non ho nemmeno provato a metterli sù ogni tot, va benissimo no? e poi se pure nn dovessimo riuscire a farcela per questa estate nn fa nulla l'importante è iniziare ad avere dimestichezza con l'uso del vasino, che prima fungeva solo da elmetto 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Oggi Lucio mi ha chiesto di fare la cacca nel vasino.... non riuscivo a credere alle mie orecchie, ce lo messo su, e ha fatto la pipì.... direi che è un'ottimo iniziopoi le sorelline l'hanno voluto imitare, ma nn hanno fatto nulla, vabbè però se considerate che fino ad ora nn ho fatto nessun rituale, non ho nemmeno provato a metterli sù ogni tot, va benissimo no? e poi se pure nn dovessimo riuscire a farcela per questa estate nn fa nulla l'importante è iniziare ad avere dimestichezza con l'uso del vasino, che prima fungeva solo da elmetto

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Cipo71
- Original~GolGirl®
Oggi è il secondo giorno che ho tolto il pannolino a Sara. Ieri, tutto sommato, non è andata malaccio, in tutta la giornata si è bagnata 4 volte
, ma ha fatto un sacco di pipì nel vasino e anche un po' di cacca
; quello che mi ha incuriosito è che mi chiede lei di andare a far pipì, ma a intervalli brevissimi, anche di soli pochi minuti, e così facendo, il più delle volte, non produce nulla
.......e io che mi ero già fatta la "tabella" con le ore esatte nelle quali portarla in bagno
vabbè.........oggi non si è ancora bagnata e siamo state anche al supermercato a fare la spesa ( super-velocissima onde evitare "incidenti"
).
Secondo voi, il fatto che ora mi sta attaccata a cozza e non voglia stare da sola nemmeno un secondo, può dipendere dallo spannolinamento? ( ieri, la prima volta che si è bagnata, c'è rimasta malissimo e ha tanto pianto
, io continuavo a dirle che non era successo nulla, che era normale che ogni tanto scappasse un po' di pipì, perchè doveva ancora imparare bene......quando la faceva sul vasino invece le facevo tante feste
). Dite che ho sbagliato qualche cosa?

Secondo voi, il fatto che ora mi sta attaccata a cozza e non voglia stare da sola nemmeno un secondo, può dipendere dallo spannolinamento? ( ieri, la prima volta che si è bagnata, c'è rimasta malissimo e ha tanto pianto

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420