Wendy questione nido ormai lo sai io sono di parte e assolutamente pro-nido
per tutte le mativazioni che hai dato tu: i bambini hanno bisogno di socializzare e di rapportarsi ad altri bambini e altre realtà oltre che la famiglia sopratutto se come nel mio caso nn hanno la possibilità di frequentare spesso altri bambini ...certo è che il pianto a dirotto per un intera giornata nn è normale nasconde sicuramente un malessere che va risolto a casa e nn lasciandolo al nido, questo mai..le maestre nn sono tenute a chiamarti a casa perchè piange ma sono tenute a dirlo che ha pianto tutta la giornata e poi sta a noi mamme la decisione..io credo che un bimbo che piange un itera giornata è un bimbo che nn è pronto ancora per il nido e nn bisogna forzarlo.
Livia quando andava dall'assistente maternelle piangeva nn voleva andare, la vedevo e la sentivo infelice (intuito di mamma xchè la stronza diceva che era normale che piangesse un po) in quel caso vuoi che nn fosse ancora pronta vuoi che l'assistnete maternelle era negata cmq nn l'ho forza nn ne valeva la pena adesso al nido ha pianto solo i primi 2 3 giorni quando io andavo via ma bastava che un educatrice la prendesse tra le braccia e la portasse a giocare per calmarsi ..oggi ci va con vero piacere

tutto sto papiro per dire viva il nido

scegli però una buona struttura che nn sia solo un parcheggio questo è importante!