GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

streptococco ad 1 anno??? lungo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

streptococco ad 1 anno??? lungo

Messaggio da Phoebe72 » 18 giu 2009, 10:18

premessa 1: il mio pediatra mi piace tantissimo e normalmente mi fido ciecamente di lui.
premessa 2: Andrea dai tre mesi fino ad ora è praticamente sempre stato ammalato, ha già fatto 5 cicli di antibiotico....

i fatti:
negli ultimi 2 mesi Andrea ha avuto tre volte febbre con placche in gola. 1° volta anche esantema nel corpo, sentenza: cocksakie virus. 2° volta: 8 giorni di febbre a 40, pronto soccorso, esami del sangue (sfortuna nera:la provetta dell'emocromo ha coagulato) di cui gli unici risultati sembravano indicare infezione di tipo virale (d'altronde l'antibiotico lo stava facendo da 5 giorni e non contava nulla), probabile mononucleosi....vabbè...
3°volta: febbre bassa, max 38 per 3 giorni, poi 2 giorni sfebbrato e al 2° giorno sfebbrato comparsa di esantema sul tronco, durato 24 ore....ora son 10 giorni che è sfebbrato ma ogni tanto da un colpo di tosse secca...vabbè...sentenza....virus anche questa volta....forse 6 malattia...
ora...ecco il nodo del problema...Matteo suo fratello...quando ad andrea è comparso l'esantema a Matteo è venuta la febbre....una febbricola 37,5/37,8...per 2 giorni...poi esantema su tronco che si è espansa su gambe e piedi e infine braccia e mani...per 4°/5 giorni (senza prurito)....io pensavo avesse preso il virus dal fratellino ma poi al 4 giorno vedo che ha la lingua a fragola e lo porto dal pediatra: tampone positivo streptococco, quindi probabile scarlattina. (oggi all'asilo mi han detto che ci sono molti bimbi a casa con la scarlattina)
Allora gli ho chiesto se non era possibile che l'avesse anche Andrea e lui ha risposto che nei bimbi così piccoli è rarissima...ma....vuoi proprio che sia una coincidenza???
penso che un tampone poteva almeno farglielo per sicurezza...insomma questa volta non sono tanto sicura che abbia agito per il meglio..
voi che fareste???
scusate per la lunghezza del post :hi hi hi hi
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: streptococco ad 1 anno??? lungo

Messaggio da tatai » 18 giu 2009, 10:24

O mamma mia, povero piccolo... Della scarlattina ne ho sentito parlare anche io all'asilo (otto casi nella sezione di mio figlio... :che_dici )
Ma considerando che il mio gnometto non si è mai ammalato (solo sesta malattia) non sono la più indicata per darti consigli. Se fosse stato mio figlio però una controllata in più l'avrei pretesa, quindi in questo caso un tampone... Mi viene da fare una domanda però, data la mia ignoranza in materia: a cosa servirebbe sapere in anticipo se ha la scarlattina?
:incrocini :incrocini
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 18 giu 2009, 10:40

la scarlattina è una malattia data dalla presenza dello streptococco...però se c'è streptococco non è detto che evolva in scarlattina...comunque....per curare lo streptococco ci vuole l'antibiotico, per questo vorrei sapere se ce l'ha...perchè lo streptococco può dare anche altri problemi: prolasso mitralico, soffio al cuore, reumatismo...
insomma, vabbè che nei bimbi così piccoli lo streptococco è rarissimo...ma dato che siamo così "sfortunati" con le malattie....non è che ci siam presi pure questa??? :hi hi hi hi :incrocini
a voi il vostro pediatra ha mai detto questa cosa???
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 18 giu 2009, 10:50

No...come ti dicevo non si è mai ammalato praticamente, quindi non mi sono mai informata così bene! Tu mi sembri molto informata, e giustamente preoccupata, anche perchè un altro ciclo di antibiotico al tuo piccolo, dopo tutti quelli che ha già fatto mi sembra veramente troppo, poverino!
E provare a fare una telefonata al pediatra e spiegargli la tua ansia...?magari un tampone te lo fà fare se ti sente preoccupata...
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2009, 11:05

qUANDO IL MIO FIGLIO GRANdE HA AVUTO LA SCARLATTINA TUTTI IN FAMIGLIA, Su indicazione del dottore (dell'ospedale in quanto quando ho notato l'esantema e la lingua era sabato e l'ho portato al ps) abbiamo fatto una profilassi di 3 gg di augmentin ... le volte successive che DAvide ha preso lo streptococco poi il pediatra non ce lo ha consigliato a noi ... ma se per dire il piccolo era magari guarito da poco da qualcosa a lui si gli faceva fare la profilassi di augmentin comunque. Il tampone non serve se non ci sono sintomi perché si può essere portatori sani. IN questi casi si deve solo decidere se fare o no la profilassi antibiotica .. e se il tuo pediatra non lo ha reputato necessario allora segui le sue indixcazioni ... s poi si ammala anceh il piccolop farà anche lui la terapia. :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”