premessa 2: Andrea dai tre mesi fino ad ora è praticamente sempre stato ammalato, ha già fatto 5 cicli di antibiotico....
i fatti:
negli ultimi 2 mesi Andrea ha avuto tre volte febbre con placche in gola. 1° volta anche esantema nel corpo, sentenza: cocksakie virus. 2° volta: 8 giorni di febbre a 40, pronto soccorso, esami del sangue (sfortuna nera:la provetta dell'emocromo ha coagulato) di cui gli unici risultati sembravano indicare infezione di tipo virale (d'altronde l'antibiotico lo stava facendo da 5 giorni e non contava nulla), probabile mononucleosi....vabbè...
3°volta: febbre bassa, max 38 per 3 giorni, poi 2 giorni sfebbrato e al 2° giorno sfebbrato comparsa di esantema sul tronco, durato 24 ore....ora son 10 giorni che è sfebbrato ma ogni tanto da un colpo di tosse secca...vabbè...sentenza....virus anche questa volta....forse 6 malattia...
ora...ecco il nodo del problema...Matteo suo fratello...quando ad andrea è comparso l'esantema a Matteo è venuta la febbre....una febbricola 37,5/37,8...per 2 giorni...poi esantema su tronco che si è espansa su gambe e piedi e infine braccia e mani...per 4°/5 giorni (senza prurito)....io pensavo avesse preso il virus dal fratellino ma poi al 4 giorno vedo che ha la lingua a fragola e lo porto dal pediatra: tampone positivo streptococco, quindi probabile scarlattina. (oggi all'asilo mi han detto che ci sono molti bimbi a casa con la scarlattina)
Allora gli ho chiesto se non era possibile che l'avesse anche Andrea e lui ha risposto che nei bimbi così piccoli è rarissima...ma....vuoi proprio che sia una coincidenza???
penso che un tampone poteva almeno farglielo per sicurezza...insomma questa volta non sono tanto sicura che abbia agito per il meglio..
voi che fareste???
scusate per la lunghezza del post