GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono licenziarmi?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

possono licenziarmi?

Messaggio da tommy75 » 15 giu 2009, 0:27

Salve, esordisco dicendo che non sono sicura di trovarmi nella sezione giusta, quindi nel caso spostatemi in quella di dovere.
Vengo al problema.
Lavoro presso una struttura sanitaria privata dal 2001 con contratto a tempo indeterminato ma a part-time.
A causa un precedente aborto alla 20ma settimana per incotinenza uterina,quando sono rimasta nuovamente incinta il mio ginecologo ha optato per un cerchiaggio dell'utero preventivo, con relativo riposo forzato.
Al lavoro si sono dimostrati subito molto disponibili (sapevano quant'era importante per me questa gravidanza tra l'altro ricercata da ben nove anni ) e quando ho posto il problema mi hanno rassicurato dicendomi che "non c'erano problemi", malgrado quella sezione del lavoro era svolta esclusivamente da me, si sarebbero adoperati a svolgerla loro e nel caso di qualche loro dubbio ci saremmo consultati telefonicamente.
Ma quando dopo il parto avvenuto il 06 aprile 2009 mi sono recata al lavoro per stabilire la data del mio rientro (prevista per il 15 Luglio, ma mi sono detta disponibile ad iniziare anche prima di quella data) mi hanno detto che siccome per nove mesi avevano svolto il mio lavoro e se l'erano cavata bene lo stesso, potevano fare a meno di me e che (penso a fine giugno) mi licenzieranno.
La mia domanda è: possono farlo?
Spero di ricevere al più presto una vostra risposta, anche perchè la fine del mese è vicina e vorrei arrivarci preparata, con le giuste argomentazioni nel caso servissero.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle delucidazioni.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: possono licenziarmi?

Messaggio da Boomie75 » 15 giu 2009, 7:26

No che non possono farlo, sicuramente entro l'anno di età del tuo bimbo non possono nè licenziarti nè sospenderti. Dopo tale data possono farlo solo per giusta causa.
Ti consiglio di fare una telefonata ad un sindacato, ti darà tutte le dritte di come muoverti nel caso in cui i tuoi datori di lavoro vogliano fare i furbi. :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 15 giu 2009, 8:50

MA FIGURATI SE LO POSSONO FARE :bomba non credo proprio telefona subito anzi vai subito da un sindacato !! mi raccomando facci sapere
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 giu 2009, 9:03

Fino al compimento del primo anno di vita del bambino non ti possono licenziare :bomba
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 giu 2009, 9:34

non possono,devo reintegrarti.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 giu 2009, 11:13

Le lavoratrici non possono essere licenziate dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione, nonche' fino al compimento di un anno di eta' del bambino.
Al termine dei periodi di divieto di lavoro previsti, le lavoratrici hanno diritto di conservare il posto di lavoro e, salvo che espressamente vi rinuncino, di rientrare nella stessa unita' produttiva ove erano occupate all'inizio del periodo di gravidanza o in altra ubicata nel medesimo comune, e di permanervi fino al compimento di un anno di eta' del bambino; hanno altresi' diritto di essere adibite alle mansioni da ultimo svolte o a mansioni equivalenti.
Quindi occhio a non farti fregare, se ti arriva una lettera di licenziamento vai da un legale immediatamente :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 15 giu 2009, 11:38

Sarà che io lavoro nel pubblico dove ovviamente certi problemi neanche si pongono ma certe volte quando leggo storie come queste resto annichilita :urka
Comunque non ti potranno mandare via, stai tranquilla...augurissimi (ti auguro di trovare un lavoro con gente un pò più corretta).

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 15 giu 2009, 11:42

Grazie a tutte per le informazioni.
Certo che vogliono fare i furbi. :aargh
Provvederò a consultare un sindacato e se è necessario mi porto dietro l'avvocato (in famiglia ce ne sono parecchi). Io nel frattempo mi sto guardando in giro (non si sa mai), ma è così difficile trovare un lavoro.
Naturalmente vi farò sapere come si evolverà questa faccenda (spero per me nel migliore dei modi). :bacio
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 15 giu 2009, 13:21

Il licenziamento della lavoratrice in maternità è vietato.
loro sicuramente si studieranno qualcosa (nel mio lavoro ne ho viste tante!!! :che_dici ).
Tu puoi scegliere se rivolgerti al sindacato (che offre anche la tutela legale) oppure a un lavorista che si occupa di cause individuali di lavoro (da parte lavoratori!).
Io ti consiglio il secondo (e nn xchè era il lavoro che facevo io!).......
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 15 giu 2009, 13:35

Io sono veramente senza parole! Le altre hanno ragione non possono licenziarti! Se vedi che persistono chiama un avvocato ed i sindacati! :ok
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 giu 2009, 16:26

:urka :urka :urka

Solo questo.....per il resto hanno già risposto le altre e concordo in pieno... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 17 giu 2009, 13:51

Oltre che str... anche ignoranti.. ma come si fa?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 giu 2009, 17:04

mariangelac ha scritto:Le lavoratrici non possono essere licenziate dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione, nonche' fino al compimento di un anno di eta' del bambino.
Al termine dei periodi di divieto di lavoro previsti, le lavoratrici hanno diritto di conservare il posto di lavoro e, salvo che espressamente vi rinuncino, di rientrare nella stessa unita' produttiva ove erano occupate all'inizio del periodo di gravidanza o in altra ubicata nel medesimo comune, e di permanervi fino al compimento di un anno di eta' del bambino; hanno altresi' diritto di essere adibite alle mansioni da ultimo svolte o a mansioni equivalenti.
Quindi occhio a non farti fregare, se ti arriva una lettera di licenziamento vai da un legale immediatamente :ok

scusa ma se dopo i tre mesi dal parto c'è il rientro al lavoro a cui fanno seguito lettere di richiamo....manco in quel caso scatta il licenziamento rpima dell'anno?

...

a me x licenziarmi durante la maternità l'ex capo ha dovuto organizzare la chiusura della società :ahaha :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 giu 2009, 17:43

calavera ha scritto:
mariangelac ha scritto:Le lavoratrici non possono essere licenziate dall'inizio del periodo di gravidanza fino al termine dei periodi di interdizione, nonche' fino al compimento di un anno di eta' del bambino.

scusa ma se dopo i tre mesi dal parto c'è il rientro al lavoro a cui fanno seguito lettere di richiamo....manco in quel caso scatta il licenziamento rpima dell'anno?

...
a me x licenziarmi durante la maternità l'ex capo ha dovuto organizzare la chiusura della società :ahaha :che_dici
Cala spiegati meglio, nn ho capito :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 giu 2009, 11:08

Cala,
se la società chiude o se chiude un ramo d'azienda possono licenziarti.

Per il licenziamento via disciplinare, è una via lastricata di intoppi.....

il problema è che la teoria è una cosa, la pratica purtroppo un altro.
Il datore di lavoro ti manda il licenziamento e poi ci vanno mesi per ottenere il reintegro.
Le statistiche sindacali sono molto sconfortanti.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 18 giu 2009, 11:38

Peperita ha scritto:Cala,
se la società chiude o se chiude un ramo d'azienda possono licenziarti.

Per il licenziamento via disciplinare, è una via lastricata di intoppi.....

il problema è che la teoria è una cosa, la pratica purtroppo un altro.
Il datore di lavoro ti manda il licenziamento e poi ci vanno mesi per ottenere il reintegro.
Le statistiche sindacali sono molto sconfortanti.
VERO...
ALLE VOLTE IL REINTEGRO è PEGGIORE DEL LICENZIAMENTO PER LA SITUAZIONE CHE SI è CREATA...

COMUNQUE, OVVIAMENTE DENTI STRETTI ED AVVOCATO LAVORISTA ALLA MANO!!!!

BAST...DI :pistole :pistole

DI SOLITO TI MANDANO IL LICENZIAMENTO...
TE FAI CAUSA...
PASSA DEL TEMPO...
SE NEL CONTEMPO HAI TROVATO UN ALTRO POSTO DI LAVORO....ALLA FINE RIESCI CON UN PATTEGGIAMENTO A CHIUEDERE LO SCHIFO DELLA SITUAZIONE PRENDENDO IN DENARO QUANTO TI SPETTA DI DIRITTO E QUALCOSINA A TITOLO DI INDENNIZZO...

MA L'AMAEREZZA NON TE LA TOGLIE NESSUNO.... :buuu

IN BOCCA AL LUPO... :incrocini

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 giu 2009, 11:45

già....................

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 giu 2009, 13:38

mariangelac ha scritto:
calavera ha scritto:

...
Cala spiegati meglio, nn ho capito :domanda

inquadrata a tempo indeterminato, da quattro anni, assunta con corsi aifa..(ehm ehm)...al secondo mese di gravidanza il ginecologo mi mette in gravidanza a rischio x la gemellare, lo comunico in società ufficiosamente prim adi cominciare le pratiche all'asl...(la società aveva cmq in progetto un riassetto con le varie consociate ma non la chiusura)
il girno dopo mi ritrovo sulla scrivania sia io che tutti colleghi (cinque in tutto) lettera di dimissione...nessuno firma..dopo un mese arriva la lettera di licenziamento x giusta causa in quanto la società chiudeva..
oltre a me in gravidanza c'è la collega in maternità..

la società nn ha mai chiuso solo cessato un ramo di azienda (che veramente è stato venduto a nuovo partner...) e con l.art ex 700 manco c'abbiamo fatto molto in quanto la giudice si è persa nelle scatole cinese della società..(ne sono cinque in tutte con divisioni fiscali un pò particolari... :fischia )
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 18 giu 2009, 14:06

che schifo.... :buuu :buuu

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 giu 2009, 14:08

Cala ebbene sì, sei rimasta fregata, in casi come questi non c'è nulla da fare, l'azienda si è parata il sedere per bene, ma spero che tu abbia chiesto la disoccupazione, e la maternità all'INPS .... vero che l'hai fatto???

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”