GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i nonni idolatrati

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

i nonni idolatrati

Messaggio da stelladelnord » 10 giu 2009, 18:11

Ciao a tutte, chiedo un consiglio a voi...

sono piuttosto giu di morale...

mio figlio di 2 anni è innamorato dei suoi nonni (i miei genitori) che a loro volta lo adorano. In particolare mio padre. Il fatto è che ultimamente è diventata un'ossessione! Tutto ciò che fa con mio padre me lo ripete per tutto il giorno. Non fa che nominare il nonno e la nonna. Alle volte mi fa impazzire...piagnucola moltissimo e fa i capricci con me...e appena vee i nonni cambia espressione e diventa sorridente e felice!
Ma io non gli faccio mancare niente... ok, gli è nata da poco una sorellina, ma io seguo moltissimo anche lui! Anzi, lo seguo molto di piu che Gioia. Lo porto al parco, gioco con lui... ma pui sembra disinteressato a me e anche a mio marito. Vuole solo i nonni. Mio papà è uno che gli concede tutto, lo vede poco e quindi con lui non ha regole e puo' fare cio che vuole. Con mia medre un po' meno, ma comunque anche lei lo coccola e lo vizia un bel po'.

Cosa sto sbagliando?
Perchè continua a nominare il nonno e la nonna e le cose che fa con loro? Mentre quelle che fa con me sembrano non esistere? Perchè fa un sacco di capricci? :buuu
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: i nonni idolatrati

Messaggio da maskat » 10 giu 2009, 18:50

E' normale... Purtroppo :impiccata:
E' un modo x attirare la tua attenzione e x farti sentire in colpa
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 giu 2009, 19:08

Non sbagli nulla secondo me.
succede anche a noi. con entrambi.

poi passa.

tante cose convergono, l'arrivo di un altro bimbo. i capricci. la semplic complicità con i nonni. o semplicemente il periodo pro nonni...lo chiamo io.
i miei alternano periodi i cui sono tutto mamma o tutto papà.. a seconda di come si svegliano la mattina.. o pro nonna se stanno magari più tempo con lei rispetto al normale, io non ci faccio più tanto caso.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 10 giu 2009, 19:16

ahh..quindi non capita solo a me...

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 11 giu 2009, 11:35

Mio figlio, 16 mesi, è molto legato a me e al papà ma, anche se mi rode un pò ammetterlo, quando vede mia madre vede il sole. Nel mio caso, non essendoci il problema di un fratellino, come nel tuo caso, mi sono resa conto che il motivo è che mia madre gli fa fare tutto quello che vuole. Se sta in cucina a fare qualcosa e lui le fa capire che vuole essere preso in braccio lei molla tutto e lo prende. Io no. Sono molto affettuosa e a volte gliele dò vinte ma a volte, quando proprio non posso o non lo trovo giusto, dico "no", mentre con la nonna i no sono veramente occasioni rarissime. Secondo me anche nel tuo caso, visto che tuo padre dici che lo vizia molto, potrebbe giocare un ruolo importante questo fattore. Poi mettici altre cose (sorellina, periodi in cui prediligono questa o quella figura etc.) e ecco il risultato! Sono certa che non hai colpe...stai tranquilla, tutto nella norma :sorrisoo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 giu 2009, 13:19

Secondo me i nonni si dedicano completamente a loro... Senza fare nient'altro.
Io lo vedo con mia suocera: qnd ha i miei bimbi non fà nient'altro che giocarci insieme.
Ovviamente qnd i piccoli tornano a casa propria il tempo x fare tutte le altre cose che hanno lasciato in sospeso ce l'hanno...
Siamo noi che dobbiamo correre come matte (almeno x qnt mi riguarda :impiccata: )
Nonostante cerchi di dedicarmi completamente a loro ho sempre 1000 cose da fare... :grrr
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 11 giu 2009, 14:41

maskat ha scritto:Secondo me i nonni si dedicano completamente a loro... Senza fare nient'altro.
Io lo vedo con mia suocera: qnd ha i miei bimbi non fà nient'altro che giocarci insieme.
Ovviamente qnd i piccoli tornano a casa propria il tempo x fare tutte le altre cose che hanno lasciato in sospeso ce l'hanno...
Siamo noi che dobbiamo correre come matte (almeno x qnt mi riguarda :impiccata: )
Nonostante cerchi di dedicarmi completamente a loro ho sempre 1000 cose da fare... :grrr
Era proprio quello che intendevo!!! :sorrisoo

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 11 giu 2009, 15:55

arianna72 ha scritto:Mio figlio, 16 mesi, è molto legato a me e al papà ma, anche se mi rode un pò ammetterlo, quando vede mia madre vede il sole. Nel mio caso, non essendoci il problema di un fratellino, come nel tuo caso, mi sono resa conto che il motivo è che mia madre gli fa fare tutto quello che vuole. Se sta in cucina a fare qualcosa e lui le fa capire che vuole essere preso in braccio lei molla tutto e lo prende. Io no. Sono molto affettuosa e a volte gliele dò vinte ma a volte, quando proprio non posso o non lo trovo giusto, dico "no", mentre con la nonna i no sono veramente occasioni rarissime. Secondo me anche nel tuo caso, visto che tuo padre dici che lo vizia molto, potrebbe giocare un ruolo importante questo fattore. Poi mettici altre cose (sorellina, periodi in cui prediligono questa o quella figura etc.) e ecco il risultato! Sono certa che non hai colpe...stai tranquilla, tutto nella norma :sorrisoo
idem succede anche a me... :bomba
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 11 giu 2009, 15:59

la mia i nonni li vede pochissimo ma li adora come Martino stella! addirittura ha iniziato a bestemmiare come mio suocero :martello :grrr :pistole :bomba
hai detto tutto da sola: loro viziano e basta! non rimproverano mai e fanno tutto quello che il nipotino chiede loro! per forza li adorano!
c6m9 :)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 giu 2009, 16:39

pascale1982 ha scritto:la mia i nonni li vede pochissimo ma li adora come Martino stella! addirittura ha iniziato a bestemmiare come mio suocero :martello :grrr :pistole :bomba
hai detto tutto da sola: loro viziano e basta! non rimproverano mai e fanno tutto quello che il nipotino chiede loro! per forza li adorano!
Secondo me non è solo una questione di vizi.
E' + di "tempo a disposizione" e di responsabilità.
di tempo ne hanno di + ed hanno la possibilità di rimandare "il da farsi" qnd nn ci sono i bimbi.
responsabilità xè x loro lo è maggiormente rispetto ai genitori: quindi magari li seguono passo passo x paura che possa capitargli qlcs.
E il bambino si sente sempre al centro dell'attenzione e vede che le sue richieste vengono sempre soddisfatte :spiteful:

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 11 giu 2009, 17:09

arianna72 ha scritto:Mio figlio, 16 mesi, è molto legato a me e al papà ma, anche se mi rode un pò ammetterlo, quando vede mia madre vede il sole. Nel mio caso, non essendoci il problema di un fratellino, come nel tuo caso, mi sono resa conto che il motivo è che mia madre gli fa fare tutto quello che vuole. Se sta in cucina a fare qualcosa e lui le fa capire che vuole essere preso in braccio lei molla tutto e lo prende. Io no. Sono molto affettuosa e a volte gliele dò vinte ma a volte, quando proprio non posso o non lo trovo giusto, dico "no", mentre con la nonna i no sono veramente occasioni rarissime. Secondo me anche nel tuo caso, visto che tuo padre dici che lo vizia molto, potrebbe giocare un ruolo importante questo fattore. Poi mettici altre cose (sorellina, periodi in cui prediligono questa o quella figura etc.) e ecco il risultato! Sono certa che non hai colpe...stai tranquilla, tutto nella norma :sorrisoo
stessa cosa anche per noi!solo che io ho solo mia mamma e matteo la adora!
e a dirti la verità a me fa piacere perchè ho visto rinascere mia mamma con lui!

pensa che se esce di casa mia mamma per andare a casa sua, lui la chiama e piagnucola, mentre se vado via io niente......... :che_dici
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 giu 2009, 9:14

:quoto:

purtroppo!

ma vedrai che poi cambieranno gli equilibri. :spiteful:
M06 E07 amori di mamma

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 12 giu 2009, 10:56

maskat ha scritto:Secondo me i nonni si dedicano completamente a loro... Senza fare nient'altro.
Io quoto maskat qui sopra e qui sotto.
maskat ha scritto:Secondo me non è solo una questione di vizi.
E' + di "tempo a disposizione" e di responsabilità.
di tempo ne hanno di + ed hanno la possibilità di rimandare "il da farsi" qnd nn ci sono i bimbi.
responsabilità xè x loro lo è maggiormente rispetto ai genitori: quindi magari li seguono passo passo x paura che possa capitargli qlcs.
E il bambino si sente sempre al centro dell'attenzione e vede che le sue richieste vengono sempre soddisfatte :spiteful:
Quando stanno coi nonni, i nonni sono tutti per loro. L'attenzione è concentrata al 100% sui bambini. I nonni nel mentre non devono riordinare, cucinare, stendere la lavatrice... aggiungi poi una variabile (quanto comprensibile) percentuale di vizietti che i nonni concedono... ed ecco la situazione IDOLATRIA PER I NONNI.

Rebecca l'altro ieri tornate a casa dall'asilo:
Mamma però io voglio nonno Aldo.
Amore nonno sta a casa adesso, lo vediamo domani.
Ma io lo vorrei vedere adesso. Vorrei che fosse qui a casa nostra adesso.
Amore ma adesso non si può, dai domani andiamo a casa da nonno.
Mamma, ma io lo vorrei vedere ora, all'asilo l'ho pensato tuuuutto il giorno.
Lo vuoi chiamare amore, lo sentiamo al telefono?
Siiiiii.
Parte la telefonata e lei "Nonno mi manchi tanto, ti ho pensato tutto il giorno, vieni qui, vorrei vederti adesso!" :emozionee

Nemmeno ve lo dico che mio padre si è sciolto come neve al sole....
Ma dai sono carini! L'amore per i nonni è una cosa meravigliosa!
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 giu 2009, 14:01

Anche Cesare adora mio papà, il *nonno Cocò* :cuore
Ha 22 mesi e la sera vuole che gli faccia il numero e poi chiacchiera con lui al telefono...

Personalmente però non ci trovo nulla di male. Non la vivo come una mancanza nei miei confronti, anzi mi fa piacere che i miei genitori possano avere nell'affetto dei nipoti un premio per i sacrifici fatti per me e mio fratello.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 12 giu 2009, 14:17

stelladelnord ha scritto:ahh..quindi non capita solo a me...

ciao stelladelnord :bacio
no, come avrei letto capita a tutti i bambini
Francesco è innamorato del nonno, lo adora,ma è comprensibile visto che mio suocero lo porta a spasso ed è giocherellone
come ti hanno scritto le altre ragazze i bimbi hanno i nonni a loro completa disposizione (anzi direi in loro completo potere :fischia ), è normale questo attaccamento, ma stai tranquilla che noi genitori siamo sempre al primo posto

poi, anche se gli dedichi tante attenzioni, magari un pochino "arrabbiato" per l'arrivo della sorellina lo è comunque e si vendica cosi..
Francesco quando ritardo al lavoro e lo vado a prendere più tardi mi punisce non degnandomi di uno sguardo e andando in braccio al nonno, cosa che normalmente non fa
:che_dici
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 12 giu 2009, 14:17

stelladelnord ha scritto:ahh..quindi non capita solo a me...

ciao stelladelnord :bacio
no, come avrei letto capita a tutti i bambini
Francesco è innamorato del nonno, lo adora,ma è comprensibile visto che mio suocero lo porta a spasso ed è giocherellone
come ti hanno scritto le altre ragazze i bimbi hanno i nonni a loro completa disposizione (anzi direi in loro completo potere :fischia ), è normale questo attaccamento, ma stai tranquilla che noi genitori siamo sempre al primo posto

poi, anche se gli dedichi tante attenzioni, magari un pochino "arrabbiato" per l'arrivo della sorellina lo è comunque e si vendica cosi..
Francesco quando ritardo al lavoro e lo vado a prendere più tardi mi punisce non degnandomi di uno sguardo e andando in braccio al nonno, cosa che normalmente non fa
:che_dici
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 giu 2009, 17:13

laura_77 ha scritto:
Quando stanno coi nonni, i nonni sono tutti per loro. L'attenzione è concentrata al 100% sui bambini. I nonni nel mentre non devono riordinare, cucinare, stendere la lavatrice... aggiungi poi una variabile (quanto comprensibile) percentuale di vizietti che i nonni concedono... ed ecco la situazione IDOLATRIA PER I NONNI.

Rebecca l'altro ieri tornate a casa dall'asilo:
Mamma però io voglio nonno Aldo.
Amore nonno sta a casa adesso, lo vediamo domani.
Ma io lo vorrei vedere adesso. Vorrei che fosse qui a casa nostra adesso.
Amore ma adesso non si può, dai domani andiamo a casa da nonno.
Mamma, ma io lo vorrei vedere ora, all'asilo l'ho pensato tuuuutto il giorno.
Lo vuoi chiamare amore, lo sentiamo al telefono?
Siiiiii.
Parte la telefonata e lei "Nonno mi manchi tanto, ti ho pensato tutto il giorno, vieni qui, vorrei vederti adesso!" :emozionee

Nemmeno ve lo dico che mio padre si è sciolto come neve al sole....
Ma dai sono carini! L'amore per i nonni è una cosa meravigliosa!
E' esattamente quello che volevo dire io :ok

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 12 giu 2009, 22:33

Sono d'accordo che l'amore che hanno i bimbi verso i nonni è una cosa stupenda... e sono felicissima che i miei genitori stravedano per lui e che lui straveda per loro...
il problema è che alle volte proprio respinge me e il suo papà... e quando vede i nonni si illumina.
Leggendo le vostre testimonianze mi ci ritrovo in pieno in tutte!
Ho notato una cosa importante in questi ultimi giorni: ho fatto un esperimento e mi sono ritagliata forzatamente e con mille peripezie (perchè il tempo è davvero poco) dei lunghi momenti per farlo giocare e ridere e lui...magia delle magie... è diventato tutto più carino e affettuoso con me. Forse ha bisogno di un po' piu di tempo da parte mia. Mi sto impegando perchè non è facile con due bimbi così piccoli, ma io per lui faccio qualunque cosa...
Io desidero che lui mantenga sempre questo splendido rapporto che ha con i suoi nonni, ma vorrei che avesse un po' più di affetto anche per me e mio marito.

framar ha scritto: è normale questo attaccamento, ma stai tranquilla che noi genitori siamo sempre al primo posto
ciao framar... già...al primo posto... ultimamente io e Tito ci sentiamo l'ultima ruota del carro. Persino con la sua sorellina è più dolce... la chiama Gioietta e la coccola con le manine... è affezionatissimo.

Mah...speriamo che migliori la situazione..

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 14 giu 2009, 22:06

vivo la stessa situazione ma con protagonista mia sorella (LA ZIA SUPER FANTASTICA). Non ti nascondo di aver rosicato un pò a volte, ma sono anche consapevole che lei pur adorandola sa bene che io sono la mamma e quando ha bisogno è me che chiama........
La zia (come i nonni nel tuo caso), la vede pochissimo (vive in un'altra città) e in quelle occasioni la coccola, la vizia e le fa fare di tutto... però in fondo è anche giusto così!Cmq qualche giorno fa ho avuto la mia piccola soddisfazione, mi ha abbracciato e mi ha detto "mamma sei quasi bella come ZIA!!!!!!!" :martello
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 14 giu 2009, 23:00

Mia figlia elisa correva incontro e abbracciava all'uscita dell'asilo le mamme degli altri compagni.. E quando le dicevo "andiamo?" lei mi diceva "no, voglio rimanere ancora un po'"!! Io inquei casi MORIVO dentro, mi sarei messa a piangere.. ma ho tenuto duro.. Per i bambini non c'è niente di più importante della mamma.. :coccola :coccola :coccola
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”