GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da akane » 18 ott 2007, 14:33

ely66 ha scritto:
penelope814 ha scritto:non credo che riusciresti a trovare nulla di interessante, Ely, te lo posso garantire
puo spulciare finche' vuoi.
grazie dell'autorizzazione.

possiamo tornare a discutere di epidurale o peridurale?
o dato che se n'è discusso per oltre 35 pagine è stato sufficientemente sviscerato il "problema"?
ECCO A TAL PROPOSITO CHIEDO: CHE DIFFERENZA C'è TRA EPIDURALE E PERIDURALE? LA PERIDURALE E' LA SPINALE FORSE?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 15:06

No akane, se ho studiato bene ora che sono a pagina 36 ho capito che il nome giusto di quella che chiamiamo EPIDURALE (forse dall'inglese Epidural?) e' in realta' PERIDURALE. E dopo varie letture ho anche capito perche' mi ingarbuglio, perche' gli anglosassoni pure se ci sono due termini ne usano solo uno, a quanto pare: Epidural!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2007, 15:18

Akane sono identiche ma dette diversamente. però nel cercare ho trovato una cosa..ve la copio, magari riassume un po' tutto sto topic incasinato.

Che cosa significa “partoanalgesia”
La parola “analgesia” deriva dal greco e vuoi dire “senza dolore”.

Con il termine di “partoanalgesìa” intendiamo quindi una pratica medica che permette di partorire in modo naturale evitando il dolore.

Il dolore nel parto è una cosa inevitabile?
La percezione e soprattutto la tolleranza al dolore sono fattori estremamente variabili da persona a persona.

Alcune donne riescono ad affrontare l'ansia e la paura legate al parto e ad accettare il dolore del travaglio mentre per altre il dolore può rappresentare un evento fortemente negativo che impedisce di vivere la nascita del bambino in modo sereno.

Soffrire non è però inevitabile, anzi un dolore molto intenso che si prolunga nel tempo, aumentando lo stress materno, potrebbe ridurre il flusso di sangue alla placenta e risultare quindi nocivo sia alla madre sia al feto.

E chi dice che bisogna sopportare ogni dolore perché “da sempre le donne partoriscono cosi", forse non sa che già gli egizi ricorrevano ad amuleti e riti magici per ridurre il dolore del parto e lo stesso risultato cercavano di ottenere i greci ei romani utilizzando infusi di mandragola papavero e altre erbe, senza dimenticare che, in Inghilterra, la regina Vittoria, nel primissimi anni del secolo scorso si sottopose alla prima anestesia locale per il parto.

Come fate a controllate il dolore nel travaglio e nel parto?
L'analgesia nel travaglio di parto (partoanalgesia) si ottiene con una tecnica che viene chiamata “analgesia epidurale” (oppure “analgesia peridurale”: non ci sono differenze, le parole sono diverse ma indicano la stessa cosa). Questa tecnica può essere eseguita solo da un medico anestesista, che prima di effettuarla visiterà la futura mamma e controllerà la cartella clinica e le ultime analisi.

la fonte è: Servizio di Anastesia ed Analgesia in Ostetricia dell'Ospedale S. Pertini di Roma
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 ott 2007, 15:18

gangrel ha scritto:
ciao ciao
Martina

ciao ciao
Mirko
Ma perchè ci sono 2 firme?Mirko o Martina.......non capisco :domanda
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 ott 2007, 15:26

ha scritto il nipote?

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 18 ott 2007, 15:33

gangrel ha scritto:
ma non diciamo baggianate. :prrrr

gangrel e' una vecchia ciabatta b******a che e' capitata qui per capire cosa sta succedendo nella pancia e nella testa della nipote diciottenne.
lei, la vecchia ciabatta, ha sempre usato le sue parti basse per piacere e, forse per fortuna, forse per sfortuna, non ha mai avuto figli.
La nipote stava cercando di fare la stessa cosa ma "qualcuno/a" ha deciso che era ora di fare la sua comparsa in grande stile. :sorrisoo

So che ora arriveranno le solite obiezioni "se non hai provato come fai a parlarne" e rispondo anticipatamente:

Parlo perche' cito persone che hanno provato e antropologi e psicologi che hanno la competenza per parlare.
Parlo perche' se puo' parlare un ginecologO e dirvi che con l'epidurale e' meglio (e LUI di certo quel dolore non l'ha provato) posso ben parlare anche io, visto che a favore della mia idea ho qualcuno che ha provato e qualcuno che ha studiato lo stesso. Sbaglio?

E poi parlo perche' mi piace parlare :prrrr

saluti
Martina

:sorrisoo Ciao Gangrel, Guardian Angel o Gangrel...:ahaha
Sei un'ombra di passaggio in questa landa o magari torni e potrei chi lo sa...raggiungerti?
Carissima vecchia ciabatta vorrei ringraziarti perchè ho letto tanto contenuto; per via degli indirizzi internet che hai messo a disposizione, per il linguaggio che usi e per te.
Spero di poterti continuare a leggere e chiedo venia se il mio messaggio non è attinente al contesto ma...Gangrel non ha che il suo nome e non sapevo come poter condividere il mio pensiero ed inviarglielo se non in questo modo.
Grazie, ciao.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Ani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ani » 18 ott 2007, 15:37

ile ha scritto:
floddi ha scritto:
Mimi75 ha scritto:Una bella esperienza del parto come la mia la auguro a tutte. Aiuta ad essere PIU' forti, ma non a diventarlo.
Io invece penso che una brutta, bruttissima esperienza di parto aiuta ad essere più forti. Sono le difficoltà che ti fanno crescere e ti fanno capire molte cose.
Santa verità!
forse un bel parto lascia più positività... ma anche io penso che le brutte esperienze fortifichino di più
E quindi? Cosa auspicate per il futuro a voi stesse o a qualcun'altro? Un parto lungo, difficile e doloroso? :urka :urka
Certo che con questa ne ho sentite davvero di tutti i colori!!! :pistole :pistole
Immagine

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 18 ott 2007, 15:41

:ahaha :ahaha :ahaha
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 18 ott 2007, 15:45

Io ho partorito con il parto indotto 2 settimane prima della scadenza perchè la bimba faticava a crescere per via del poco liquido amniotico. Conseguenza un parto asciutto ma non solo, indotto con poca dilatazione ed un'infinità di dolore. In piu' la bimba aveva 2 giri di cordone intorno al collo e non ti dico la sofferenza anche se alleviata dall'epidurale.
Io sono contentissima di averla fatta e la consiglio a tutte.
I rischi per la donna ci sono se dovessi muoverti come una disperata nel momento in cui ti infilano l'ago nella colonna vertebrale, ma se non ti muovi e fai tutto quello che dice l'anestesista, dopo pochissimi minuti ti senti "una favola".

:sorrisoo meno male che degli ospedali la passano gratuitamente :sorrisoo
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 18 ott 2007, 15:50

Ani ha scritto:
ile ha scritto:
floddi ha scritto:
Mimi75 ha scritto:Una bella esperienza del parto come la mia la auguro a tutte. Aiuta ad essere PIU' forti, ma non a diventarlo.
Io invece penso che una brutta, bruttissima esperienza di parto aiuta ad essere più forti. Sono le difficoltà che ti fanno crescere e ti fanno capire molte cose.
Santa verità!
forse un bel parto lascia più positività... ma anche io penso che le brutte esperienze fortifichino di più
E quindi? Cosa auspicate per il futuro a voi stesse o a qualcun'altro? Un parto lungo, difficile e doloroso? :urka :urka
Certo che con questa ne ho sentite davvero di tutti i colori!!! :pistole :pistole

Secondo me la gente parla tanto per parlare. Il mio parto non è stato per niente bello ne facile ma non è che sono diventata piu' forte. Sicuramente vorro' un'altro figlio ma mi auguro un parto piu' semplice e migliore del primo. Ma non solo per me ma anche per altre donne.
Non si deve per forza soffrire per essere forti!!!
Mha...
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2007, 15:54

ma....gli ormoni danno alla testa..........non avete capito un bel niente......quindi secondo voi io ed Ile intendevamo dire che auguriamo un brutto parto????? :urka :urka

calmiamoci un pò tutte eh?????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 16:10

floddi ha scritto:ma....gli ormoni danno alla testa..........non avete capito un bel niente......quindi secondo voi io ed Ile intendevamo dire che auguriamo un brutto parto????? :urka :urka

calmiamoci un pò tutte eh?????
Tesoro, anche io avevo perfettamente capito il significato di cio' che hai scritto e di nuovo dimostriamo che si possono avere idee diverse, spiegarsi, parlarne e non per questo farsi saltare la mosca al naso per ogni parola che suona male!!

Rega', siamo su un forum, si scrive, e' inevitabile che a volte si faccia fatica a capire il tono ma diavolo, facciamo uno sforzo?

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 18 ott 2007, 17:44

alessia26 ha scritto:
gangrel ha scritto:
ciao ciao
Martina

ciao ciao
Mirko
Ma perchè ci sono 2 firme?Mirko o Martina.......non capisco :domanda
una tragicommedia i cui protagonisti sono:
una zia infantile.
un nipote che si sente gia' adulto.
dei toast che sono venuti una meraviglia.

:hi hi hi hi
Tutto cio' a dato il via ad una commedia degli errori che nemmeno i migliori Toto' e de Filippo. :ok

ciao ciao
Martina

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 ott 2007, 20:35

arylb ha scritto:Io ho partorito con il parto indotto 2 settimane prima della scadenza perchè la bimba faticava a crescere per via del poco liquido amniotico. Conseguenza un parto asciutto ma non solo, indotto con poca dilatazione ed un'infinità di dolore. In piu' la bimba aveva 2 giri di cordone intorno al collo e non ti dico la sofferenza anche se alleviata dall'epidurale.
I rischi per la donna ci sono se dovessi muoverti come una disperata nel momento in cui ti infilano l'ago nella colonna vertebrale, ma se non ti muovi e fai tutto quello che dice l'anestesista, dopo pochissimi minuti ti senti "una favola".

Per parcondicio allora io sono contentissima del mio parto naturale e lo consiglio a tutte :prrrr :prrrr :prrrr

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 19 ott 2007, 8:42

alessia26 ha scritto:
arylb ha scritto:Io ho partorito con il parto indotto 2 settimane prima della scadenza perchè la bimba faticava a crescere per via del poco liquido amniotico. Conseguenza un parto asciutto ma non solo, indotto con poca dilatazione ed un'infinità di dolore. In piu' la bimba aveva 2 giri di cordone intorno al collo e non ti dico la sofferenza anche se alleviata dall'epidurale.

Per parcondicio allora io sono contentissima del mio parto naturale e lo consiglio a tutte :prrrr :prrrr :prrrr
Alessia, fai benissimo a consigliare il parto naturale! Anche io, se avessi avuto la possibilità di farlo, lo avrei per lo meno tentato (ma...vedi il mio racconto del parto più sopra). Il problema è che mentre un parto naturale purtroppo non sempre si può scegliere (vuoi per la prassi di indurre il parto dopo che si è superata la 41a sett, vuoi per complicanze della gravidanza o del parto stesso ecc.), l'epidurale, secondo me, dovrebbe essere disponibile per qualsisi donna che, consigliata o meno, ne faccia la richiesta.
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 19 ott 2007, 8:51

Titti73 ha scritto: l'epidurale, secondo me, dovrebbe essere disponibile per qualsisi donna che, consigliata o meno, ne faccia la richiesta.
Su questo direi che siamo tutte d'accordo.... o almeno, spero non ne dobbiamo ancora discutere dopo 2000 pagine :hi hi hi hi

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 19 ott 2007, 8:53

L'analgesia nel travaglio di parto (partoanalgesia) si ottiene con una tecnica che viene chiamata “analgesia epidurale” (oppure “analgesia peridurale”: non ci sono differenze, le parole sono diverse ma indicano la stessa cosa). Questa tecnica può essere eseguita solo da un medico anestesista, che prima di effettuarla visiterà la futura mamma e controllerà la cartella clinica e le ultime analisi.

Come viene eseguita l’epidurale?
Partendo a livello della regione lombare e utilizzando un ago apposito, si raggiunge uno spazio, lo spazio epidurale appunto che è formato dal tessuto grasso che riveste le fibre nervose che trasmettono il dolore del travaglio in una zona dove ormai è terminato il midollo spinale. In questo spazio viene posizionato un piccolo tubo di materiale plastico (detto "cateterino") che si fissa successivamente alla schiena, consentendo qualsiasi movimento alla partoriente e che verrà rimosso a parto avvenuto. Attraverso il "cateterino" vengono iniettati, quando è necessario e anche per più volte, tutti i farmaci che servono ad ottenere l'analgesia nelle varie fasi del travaglio, senza necessità di ulteriori punture.

L’epidurale è dolorosa?
Questa tecnica non è dolorosa perché viene preceduta da un'anestesia locale e può essere eseguita in pochi minuti.

Ci sono rischi per il bambino?
Il posizionamento del cateterino e i farmaci utilizzati non causano alterazioni al bambino.

Dopo aver fatto l’epidurale non sentirò più le contrazioni? Dovrò stare a letto durante il travaglio? Mi sentirò immobilizzata?
No! L'analgesia epidurale consente un controllo efficace nel dolore nel travaglio e nel parto, lasciando inalterate tutte le altre sensibilità e anche la capacità di muoversi e camminare! Dopo aver somministrato i farmaci nel tubicino fissato alla schiena, le contrazioni uterine continueranno ad essere percepite lasciando la sensazione di "qualcosa che si muove nella pancia" ma cesseranno di essere dolorose. Inoltre, al momento dell'espulsione la capacità di spinta rimarrà valida, così da consentire la piena partecipazione alla nascita del bambino. Talvolta alcune donne possono avvertire una lieve alterazione della sensibilità che può manifestarsi con formicolio e sensazione di calore alle gambe e all'addome.

Questa tecnica causa delle alterazioni al normale travaglio?
No! L'analgesia epidurale migliora la qualità del travaglio e del parto riducendo il dolore e lo stress, ma lascia che il parto avvenga in modo completamente naturale e “normale". L’epidurale, se correttamente eseguita, non incide sugli aspetti fisiologici delle varie fasi del travaglio e sul periodo espulsivo. Infatti, la dose di anestetico che viene utilizzata “personalizzata" in relazione al dolore percepito e alle fasi del travaglio.

Quando posso chiedere l’epidurale?
Poiché l'analgesia epidurale non deve interferire con la normale dinamica del travaglio, può essere eseguita, in accordo con l’equipe ostetrico-ginecologica. a condizione che il travaglio sia iniziato e soltanto dopo la visita del ginecologo. Potenzialmente ogni donna può richiedere l’analgesia epidurale; la visita dell'anestesista permetterà di chiarire se ci sono eventuali problemi che ne sconsigliano l’esecuzione. In alcune condizioni l’epidurale in travaglio è particolarmente indicata, come nel diabete, nell'ipertensione arteriosa, nella gestosi, nella grave miopia, nel pregresso distacco di retina, in alcune malattie cardiovascolari.

Quando è meglio non farla?
Come tutti gli interventi medici, anche l'esecuzione dell’analgesia epidurale può avere alcune controindicazioni: esse sono rappresentate dai disturbi della coagulazione del sangue e dall'assunzione di farmaci anticoagulanti, da infezioni localizzate nella regione della schiena o generalizzate, da alcune patologie della colonna vertebrale e da rare patologie muscolari.

L'epidurale è pericolosa?
L'analgesia epidurale è una tecnica sicura, ampiamente praticata in tutto il mondo da molti annl e normalmente tollerata molto bene. Tuttavia, seppure raramente, si possono presentare alcuni inconvenienti di cui molti hanno una bassissima incidenza:
Lombalgia, che se non pre-esistente è dovuta alla puntura epidurale, generalmente si risolve spontaneamente In pochi giorni senza bisogno di terapia specifica
Mal di testa (0.6 — 0,9% dei casi), che può durare anch'esso alcuni giorni e che, pur essendo fastidioso, può essere efficacemente trattato con l’aiuto dei più comuni analgesici e con la posizione distesa. Il medico anestesista avrà comunque cura di suggerire per eventuali singoli casi li trattamento più efficace, rapido ed opportuno.

...e se a un ceno punto devo fare il taglio cesareo?
L'epidurale può essere utilizzata anche come tecnica di anestesia per il parto con il taglio cesareo. In questo caso si introdurranno nel cateterino dei farmaci specifici per ottenere un livello di anestesia “chirurgico”, abolendo la sensibilità della donna dal seno in giù e in alcuni casi anche la capacità di muovere le gambe per alcune ore. Questa tecnica non Influenza le condizioni del bambino alla nascita e rende possibile per la mamma vedere subito il bambino, avere eventualmente accanto a sé il marito al momento della nascita, controllare in modo ottimale il dolore post-operatorio, riprendersi in tempi decisamente rapidi dall'intervento, allattare sin da subito .

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 19 ott 2007, 8:55

SoleFromDublin ha scritto:
Titti73 ha scritto: l'epidurale, secondo me, dovrebbe essere disponibile per qualsisi donna che, consigliata o meno, ne faccia la richiesta.
Su questo direi che siamo tutte d'accordo.... o almeno, spero non ne dobbiamo ancora discutere dopo 2000 pagine :hi hi hi hi
quoto.
nessuna di quelle che auspica un parto naturale ha detto che ci deve essere solo quello, e speriamo che le donne evolute che hanno partecipato a questo thread lo abbiano capito. :ok

ciao ciao
Martina

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 19 ott 2007, 9:16

lalletta ha scritto:L'analgesia nel travaglio di parto (partoanalgesia) si ottiene con una tecnica che viene chiamata “analgesia epidurale” (oppure “analgesia peridurale”: non ci sono differenze, le parole sono diverse ma indicano la stessa cosa). Questa tecnica può essere eseguita solo da un medico anestesista, che prima di effettuarla visiterà la futura mamma e controllerà la cartella clinica e le ultime analisi.

[CUT]
se mi e' concesso quoto cosa scrive il dr Wagner a riguardo, che e' di posizioni diametralmente opposte:

Analgesia perdurale – abstract relazione Dr. Wagner, neonatologo, epidemiologo
Direttore Regione Europa Dipartimento Materno Infantile Organizzazione Mondiale Sanità.

Il rapido aumento delle epidurali per eliminare I dolori dei travagli normali in Italia sono
quasi certamente una delle conseguenze della diffusione dei parti indotti. Non dovrebbe
sorprendere il fatto che le donne italiane scelgono l’epidurale perchè l’assistenza al parto
da loro ricevuta aumenta decisamente il dolori . Le prove scientifiche dimostrano che i
dolori del travaglio aumentano in modo significativo a causa di: un travaglio in un luogo
sconosciuto con attorno persone sconosciute che seguono delle pratiche sconosciute;
l’essere lasciate sole durante il travaglio; subire la rottura artificiale delle membrane;
essere sottoposte ad induzione e augmentation con farmaci (DIAPOSITIVA). Così la donna
entra in ospedale già in travaglio, è sottoposta a un numero di cose che le aumentano il
dolore, si sente offrire l’epidurale e come risultato finisce per sentirsi profondamente grata
verso il personale che le ha tolto il dolore, dolore principalmente causato dal personale
stesso.
Il dolore è un elemento essenziale del travaglio fisiologico poichè stimola il cervello a
rilasciare gli ormoni che a loro volta stimolano l’utero secondo un delicato processo di
feedback. Con il blocco epidurale questo processo viene interrotto ed il travaglio
fisiologico viene rallentato o fermato. Si può tentare di superare l'impasse aumentando la
stimolazione dell’utero con farmaci come l’ossitocina. Questo è lo scenario tipico
riscontrabile nei parti “high-tech” dove un intervento ne richiede un altro per cercare di
superare le complicazioni del primo. Nonostante l’ossitocina, le probabilità di una nascita
con l’utilizzo del forcipe o della ventosa sono quattro volte maggiori dopo il blocco
epidurale, mentre le probabilità di ricorrere al parto cesareo sono due volte maggiori, e si
sa che un parto chirugico comporta dei rischi.
E’ scioccante arrivare a dire alla donna che l’epidurale è “sicura”, nonostante tutti i rischi
documentati per madre e bambino. (DIAPOSITIVA) I rischi per la donna sono molti, a
cominciare dal rischio triplicato di morte, dalla probabilità rara di danno neuroligico
permanente e da una probabilità meno rara di paralisi temporanea. Ci sono poi dei rischi
meno gravi ma più frequenti e comunque significativi, inclusa la febbre e la ritenzione
urinaria. Le donne che scelgono l’epidurale barattano qualche ora di travaglio indolore
con una probabilità del 30% o 40% di soffrire di mal di schiena gravi che persistono ancora
dopo un anno nel 20% dei casi. Il processo del parto in sè ne è influenzato, poichè la
seconda fase si allunga in modo considerevole, l’utilizzo di ventosa o forcipe si
quadruplica e la frequenza dei tagli cesarei più che raddoppia.
Mentre alcune donne probabilmente sono disposte a tentare la sorte con il loro corpo, è
decisamente improbabile che le donne vogliano rischiare sul loro bambino. Quante
donne a cui si è offerta l’epidurale sanno del rischio dall’8% al 12% che l’ipotensione
materna causi una riduzione del flusso del sangue placentale che può portare a una
grave ipossia fetale? Le ricerche hanno mostrato l’esistenza di segni di disfunzioni
neurologiche minori nei bambini le cui madri hanno avuto un’epidurale. Questistudi,
condotti vari anni fa, non sono sufficientemente estesi e devono essere ripetuti. Così la
questione delle possibili influenze dell’epidurale sul cervello del bambino rimane irrisolta,
eppure per ora non sembrano esserci ulteriori ricerche in corso.
Il personale ospedaliero incoraggia la donna a scegliere il blocco epidurale perchè piace
a loro – le ricerche dimostrano che i medici ostetrici lo preferiscono perchè rende le
donne più remissive. In aggiunta, l’uso frequente dell’epidurale nei parti fisiologici ha
creato una nuova specializzazione, l’anestesiologia ostetrica, che è altamente fiorente e
lucrativa.
Ogni donna disposta a scegliere l’epidurale per i dolori di un parto fisiologico dovrebbe
prima di tutto leggere la notevole documentazione scientifica sull’epidurale raccolta nel
libro “The Thinking Woman’s Guide to a Better Birth” pubblicato nel 1999. Inutile dirlo, ogni
donna sottoposta ad epidurale dovrebbe essere pienamente informata su tutti questi
rischi per sè ed il bambino, anzichè sentire la bugia che l’epidurale è “sicura”.
L’alto tasso di cesarei in Italia ha portato a migliaia di tagli cesarei superflui ogni anno.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che il tasso sia del 10% negli
ospedali che danno assistenza ad ogni tipo di donna, ed un massimo del 15% negli
ospedali che ricevono notevoli numeri di pazienti ad alto rischio. Ciò significa che il tasso
su scala nazionale dovrebbe aggirarsi attorno al 12%, la stessa percentuale riscontrabile in
Svezia e Danimarca, mentre l’Olanda ha una percentuale inferiore. Ma la percentuale in
Italia è molto più alta.
I tagli cesarei superflui causano preoccupazione perchè si tratta di un intervento
chirurgico importante con un lungo elenco di complicazioni gravi e meno gravi fino al
decesso (DIAPOSITIVA). Le donne italiane sottoposte a taglio cesareo sono esposte al
rischio di morte sei volte di più delle altre (ved. sotto) ma parte del rischio è legata alla
condizione critica che ha reso necessario l’intervento di emergenza. Ma un taglio
cesareo pianificato e non causato da un’emergenza, come lo è un cesareo ripetuto o su
richiesta, raddoppia comunque il rischio di morte della donna. In aggiunta ci sono molte
morbosità chirurgiche a cui è esposta la donna. Ci sono seri rischi per il bambino inclusa la
sofferenza respiratoria e il parto prematuro, ambedue cause principali di mortalità
neonatale.
EPIDURALE PER I DOLORI FISIOLOGICI DEL
TRAVAGLIO
Le epidurali somministrate per eliminare i dolori fisiologici del parto
sono in aumento.
PERCHE'
1. Le evidenze scientifiche mostrano che l'assistenza al parto in
ospedale spesso contiene elementi che aumentano notevolmente i
dolori del travaglio:
1.1 Luogo sconosciuto (ospedale) con operatori sconosciuti che
esegue delle procedure sconosciute e spesso invasive = aumento del
dolore
1.2 Travaglio senza sostegno = aumento del dolore
1.3 Rottura artificiale delle membrane = aumento del dolore
1.4 Induzione e accellerazione= aumento del dolore
2. Donne non vengono informate. Con dolori più intensi del normale,
si offre loro il metodo più "pesante" (ved. Sopra), dicendo che è
"sicuro" anche se i fatti scientifici evidenziano rischi per donna e
bambino (ved. Tabella). Quindi l'ospedale provoca il dolore e poi le
donne sono grate al medico e alla struttura per aver alleviato loro il
dolore.
3. Dalle ricerche emerge che i medici preferiscono somministrare
l'epidurale per il dolore fisiologico, perchè le donne diventano più
remissive
4. L'uso frequente di epidurali per il dolore fisiologico giustifica la
creazione di una nuova specialità - l'anestesiologia ostetrica - ed è
altamente redditizio (la rivista ufficiale della nuova specialità
stampa pubblicità di varie genere)

ciao ciao
Martina

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 19 ott 2007, 9:42

"Con il blocco epidurale questo processo viene interrotto ed il travaglio
fisiologico viene rallentato o fermato."

questo argomento suscita sempre molte discussioni per il fatto che ci sono varie scuole di pensiero..

la parto analgesia ha i suoi tempi.. se viene fatta al momento giusto, quando c'è già una dilatazione e rabboccata al momento della fase espulsiva aiuta eccome e non è un impedimento al naturale evento. i dolori vengono attutiti ma la sensazione e la voglia di spingere c'è..

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”