GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pesce sciabola

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Pesce sciabola

Messaggio da clizia » 8 giu 2009, 20:01

Pesce sciabola o lama o spatola, insomma quel pescione lungo lungo e argentato.
Ne ho preso un pezzo, pensavo fosse facile sfilettarlo per cuocerlo a tranci in umido o fritto, ma non è stato facile per niente. alla fine per disperazione l'ho messo a cuocere con un soffrittino leggero, pomodoro ecc.. senza sfilettarlo. Verrà una schifezza per questo? :buuu
Tra mezzoretta vi farò sapere intanto avete consigli? Andrebbe sempre sfilettato o no? A saperlo, avrei chiesto al pescivendolo di farlo.

Streghettasaetta

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Pesce sciabola

Messaggio da Boomie75 » 8 giu 2009, 20:24

sai che non l'ho mai visto, nè sentito???
essì che vado in pescheria e al porto dai pescatori minimo 2 volte a settimana.
prossima volta faccio + attenzione. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2009, 23:08

http://images.google.com/images?oe=UTF-" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1&ct=title
Eccolo, mi pare faccia parte del pesce azzurro. a vederlo è bello davvero, lucente, argentato e liscio.
In quanto al mio esperimento... oddio il sapore era pure buono ma ho cannato la cottura :buuu Troppo cotto, si è rotto in un macinìo di spina dorsale e lische, tutto sfaldato. Nà pappa... :x:
no via, secondo me va proprio deliscato e forse viene meglio impanato e fritto piuttosto che in umido. bohh.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2009, 23:12

uhh sbagliato link scuss lo rimetto
http://www.cookaround.com/cop/albums/us" onclick="window.open(this.href);return false; ... tola91.JPG
http://z.about.com/d/italianfood/1/0/O/0/1/spatola.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Streghettasaetta

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 giu 2009, 7:34

ah ecco perchè non lo conosco, io i pesci "lunghi" non li guardo neanche... mi fanno troppo senso e mi ricordano le anguille :x:
Cmq per cuocerco questo secondo me o va fatto arrosto tagliato a metà lungo la lisca, oppure a tranci.
Anche se sembra che non abbia neppure troppa "polpa" per farlo a tranci. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2009, 12:40

No, :ahaha non è viscido come le anguille, quelle fanno più senso anche a me.E' argentato, pesce azzurro insomma, solo che è lungo e grosso. Il mio era lungo almeno 130 cm e si cucina a tranci. Pare venga buono fritto solo che non so sfilettarlo :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2009, 12:42

Bè poi certo, ha meno polpa ed i tranci sono più piccoli rispetto al pesce spada.

Streghettasaetta

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 giu 2009, 12:51

clizia ha scritto:Il mio era lungo almeno 130 cm
:urka :urka :urka
:paura: :paura: :paura: non ce la potrei mai fare a maneggiare un pesce così.

Fritto ci credo che è buono, che cosa NON è buono fritto? :hi hi hi hi :spiteful:
G.(MMVII) & G.(MMX)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2009, 13:27

Arrivano pure fino a due metri!! :fischia hai ragione, fritta è buona pure una suola di scarpa :ahaha ma sto pesce spilungone è meglio. Lo pescano soprattutto nel sud italia.In pescheria il mio aveva ancora un amo grosso conficcato. Mio figlio era uscito di casa con la sua sciabola a tracolla, vuoi che no glia abbia comprato il pesce sciabola?? :ahah che poi non ha mangiato.. ovvio.

Streghettasaetta

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 9 giu 2009, 21:50

è buonissimo. Sia arrosto, sia sfilettato ed impanato e fritto sia al forno con cipolla e pomodoro

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2009, 21:44

Mannaggia adesso io ne ho un altro pezzo nel congelatore (potevo mica cucinare un metro e mezzo di pesce tutto insieme per 3 persone e un soldo di cacio di bimbo :ahaha ) e non oso però cucinarlo. accidenti che non me lo sono fatto sfilettare, acci! Ho visto delle foto, letto qualche spiegazione ma era con pesci piccoli, non bestioni. E poi vederlo fare da uno già esperto sembra facile poi invece.. :ahah

Streghettasaetta

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 giu 2009, 21:48

Clizia riportalo al pescivendolo e chiedi se ti fa vedere come si sfiletta. :sorrisoo
no? se hai un pescivendolo di fiducia non è imbarazzante. :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2009, 23:24

Infatti ci stavo pensando, quasi quasi glielo riporto e me lo faccio sfilettare :ahaha non sono proprio cliente ma insomma.. chiedo. :fischia

Streghettasaetta

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 giu 2009, 0:01

Ciao Clizia!
La spatola è uno dei miei pesci preferiti! Dalle mie parti (provincia di RC) è molto comune, qui a Roma dove vivo non lo trovo quasi mai!

A chi si impressiona dico che ha una carne molto dura, quando si taglia sembra tonno!

Il trucco per sfilettarlo è - spero di riuscire a spiegare a parole - non mettere il coltello sul dorso (o pancia) come si fa per i pesci "standard" perchè c'è la parte di lisca che è durissima, così non ci si riesce o si rovina tutto. Bisogna posizionare il coltello un po' lateralmente, dove senti che inizia la polpa, diciamo, tagliare verso il centro della "sciabola" e fermarsi quando si sente la lisca ventrale, a quel punto fare lo stesso dall'altro lato ed è fatta. Naturalmente queste operazioni vanno fatte dopo che il pescione è stato diviso in pezzi!

Ricette: la "morte sua" è impanato e fritto, ma ci si possono fare gli involtini, o farlo al forno con le patate e i pomodorini. Io dopo averlo sfilettato conservo le lische (al centro resta un sacco di carne)e mi ci faccio il sughetto per la pasta!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 giu 2009, 0:03

Alechan ha scritto:...fermarsi quando si sente la lisca ventrale,
...naturalmente volevo dire "centrale"!
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 giu 2009, 10:19

Ahh grazie! poi , a parte il fritto, quanto deve cuocere? Poco mi sembra perchè il mio era diventato troppo morbido.
Insomma se magno un'orata il filetto e la carne hanno una loro consistenza, questo mi si era sfaldato tipo pappa :x:

Streghettasaetta

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 giu 2009, 10:42

In linea di massima il pesce azzurro va cotto poco, altrimenti si "spappetta" tutto...considera pure che la spatola ha i filetti "sottili", quindi basta davvero poco, ora non ti so quantificare i tempi, dipende anche da come lo prepari

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 giu 2009, 10:51

Ecco, mi basta la conferma. L'ho cotto, non tantissimo, ma come un pesce normale non sono abituata al pesce azzurro. E quei 10 minuti in più sono stati sufficienti a spappettarlo pensando che servissero vista la taglia del pesce rispetto all'orata o l'acciuga. Le triglie ad esempio conservano elasticità, non si sfaldano così quando faccio il sugo, anche se rimangono a cuocere in attesa di scolare la pasta.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”