GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
l'amico immaginario a 2 anni
- PRINCI82
- Basic~GolGirl®

l'amico immaginario a 2 anni
Giada ha quasi 2 anni ed ha timore degli altri bimbi...solo se sono calmi come lei e "poco rumorosi" gioca vicino a loro altrimenti viene in braccio e non scende x niente al mondo! quest'inverno l'ho portata spesso alla giocheria e poi frequentiamo diversi bimbi ma niente..le sue paure rimangono. Fatto è che quando gioca parla spessissimo con qualcuno che non c'è..gli offre le cose,gli dà i giochi la pappa..insomma si crea l'amico ideale che non la spaventa... La cosa mi fa strano solo x il fatto che Giada è piccola e mi sembra precoce come cosa...A qualcun'altro è capitato?

- aika
- Active~GolGirl®

Re: l'amico immaginario a 2 anni
Tommy ha avuto un'amichetta immaginaria per diversi mesi, intorno ai due anni. Si chiamava Fifì! Pensa che apparecchiava la tavola anche per lei!!
Anche lui effettivamente è un bimbo un po' timido e, nonostante andasse al nido, in quel periodo era molto chiuso. La pediatra mi disse che era espressione del suo deisderio di avere compagnia e che era normale alla sua età. Con il secondo anno di asilo (in una struttura nettamente migliore) ha iniziato a farsi degli amichetti e Fifì è scomparsa!!!
Ho sentito altre esperienze simili. Penso dipenda anche dall'età, crescendo la capacità di socializzare dovrebbe migliorare e non avranno più bisogno degli amici immaginari!
Anche lui effettivamente è un bimbo un po' timido e, nonostante andasse al nido, in quel periodo era molto chiuso. La pediatra mi disse che era espressione del suo deisderio di avere compagnia e che era normale alla sua età. Con il secondo anno di asilo (in una struttura nettamente migliore) ha iniziato a farsi degli amichetti e Fifì è scomparsa!!!
Ho sentito altre esperienze simili. Penso dipenda anche dall'età, crescendo la capacità di socializzare dovrebbe migliorare e non avranno più bisogno degli amici immaginari!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: l'amico immaginario a 2 anni
non so se è uguale, ma Gaia il secondo anno d'asilo s'era creata il suo "Asilo privato" in casa, con amici immaginari.
lo fa anche ora, ma meno.
aspetta, qui
forum/viewtopic.php?f=11&t=8877" onclick="window.open(this.href);return false; c'è il topic che avevo messo. prova a vedere se trovi qualche spunto.
cmq ha fantasia, non farti prendere dall'ansia come avevo fatto io. vedrai che alla materna si troverà mooolto bene
lo fa anche ora, ma meno.
aspetta, qui
forum/viewtopic.php?f=11&t=8877" onclick="window.open(this.href);return false; c'è il topic che avevo messo. prova a vedere se trovi qualche spunto.
cmq ha fantasia, non farti prendere dall'ansia come avevo fatto io. vedrai che alla materna si troverà mooolto bene
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)