GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ISTEROSONO \ ISTERO semplice

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ISTEROSONO \ ISTERO semplice

Messaggio da Berta73 » 18 ott 2007, 20:41

Oggi il gine mi ha prescritto una isterosonosalpingografia per vedere se le tube sono aperte.

Una cara amica ha fatto l'isterosalpingografia, e mi ha detto che si è quasi sentita male per il dolore.
Che differenza c'è tra le due??

Si possono assumere antidolorifici?

E' vero che i mesi successivi sono più <<fertili>>?
Scusate....

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ISTEROSONO \ ISTERO semplice

Messaggio da pumetta » 18 ott 2007, 22:24

Ciao io ho fatto come la tua amica una isterosalpingografia e non posso nascondere di non aver sentito dolore....alla fine dura una ventina di minuti. Anche io l'ho fatta per vedere lo stato delle tube e a quanto pare sono risultate aperte ma tortuose. Per qualsiasi cosa tu debba fare ti lascio in anticipo qualche :incrocini :incrocini In bocca al lupo :bacio
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pumetta » 18 ott 2007, 22:26

...dimenticavo di dirti che per quanto riguarda l'antidolorifico io mezz'ora prima ho preso il buscopan (non so poi se abbia fatto veramente effetto), per i mesi successivi anche a me dissero che erano i piu' fertili, poi probabilmente cambia da una persona all'altra. :bacio
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 19 ott 2007, 9:10

la differenza è che la prima è sostanzialmente un'ecografia e il liquido iniettato è una soluzione fisiologica mentre la seconda prevede che vengano utilizzato i raggi x e che venga iniettato un liquido di contrasto.
Inoltre molte teorie sostengono che dopo si sia più fertili e a giudicare dalle testimonianze sembrerebbero proprio confermate :ok

:incrocini
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 19 ott 2007, 13:18

Posso raccontarti la mia esperienza: ho fatto l'isterosalpingografia, è stata molto dolorosa perchè vanno fin sulle tube e il liquido di contrasto irrita...ho saputo che in mmolte strutture stordiscono con valium o qcosa del genere.
La gine mi ha detto che molte dopo sono rimaste incinte perche questa operazione ha"pulito"le tube eventualmente ostruite, ma solo per questo.
Buona fortuna!!!!
Culletta

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 19 ott 2007, 14:21

Berta73 ha scritto:Oggi il gine mi ha prescritto una isterosonosalpingografia per vedere se le tube sono aperte.

Una cara amica ha fatto l'isterosalpingografia, e mi ha detto che si è quasi sentita male per il dolore.
Che differenza c'è tra le due??

Si possono assumere antidolorifici?

E' vero che i mesi successivi sono più <<fertili>>?
Scusate....
Ciao Berta, io ho rimandato l'isterosalpincografia, ho fatto l'isteroscopia con biopsia pero' so che l'isterosonosalpincografia è meno invasiva rispetto all'altra proprio perchè iniettano un liquido fisiologico e non di contrasto pero' per es. il mio gine vuole l'isterosalpincon...perchè mi ha detto che è la piu' precisa...ma ogni dottore dice la sua! Piu' che altro in quest'ultima ti rilasciano proprio l'eco delle tube...
In bocca al lupo per tutto, Luana :cuore
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 19 ott 2007, 14:30

Il dolore è direttamente proporzionale alla situazione delle tube. Se risulteranno aperte sentirai un leggero fastidio tipo ciclo..altrimenti la cosa diventa un pochino + dolorosa ma sopportabile.
In evidenza cmq ci sono le esperienze di chi l'ha fatta.

:incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 19 ott 2007, 16:45

Io ho fatto l'isterosalpingografia e non ho sentito assolutamente nulla e come dice YLE il dolore è proporzionale alla situazione delle tue tube. :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 ott 2007, 16:53

Minnye ti ha spiegato perfettamente la differenza tra le due.

Io le ho fatte entrambe,
la prima è stata dolorossissima e poi con esito sbagliato!!!
Io ho le tube chiuse e dall'isterosalpingo risultarono aperte.
L'unica spiegazione è che con la pressione, il liquido sia riuscito ad entrare lo stesso.

La sonoistero io l'ho fatta solo per vedere lo stato dell'utero e non ho sentito assolutamente nulla.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 19 ott 2007, 18:28

Grazie ragazze...

Io so che molti centri pma sconsigliano istero e isterosono perchè poco attendibili, e passano direttamente alla laparo diagnostica.

So che non bisogna sottovalutarla, perchè comunque è un intervento in anestesia totale, ma a questo punto non è meglio avere la certezza??

Il gine mi ha prescritto l'isterosono, ma ho la prima visita al centro pma alla fine di novembre, quindi mi sentirei di aspettare per sentire che mi socno là...No??

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 19 ott 2007, 18:29

che mi dicono...

sono fusa :sorrisoo

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 20 ott 2007, 13:05

Io la farei la sonoisg...magari alla laparo neanche ci arrivi perchè cmq ti aiuta a stappare le tube..sono tante le donne che sono risultano + fertili, nei mesi seguenti, dopo questo esame...io al secondo tentativo dopo l'isg sono rimasta incinta.
Sarà un caso, sarà stato anche il Clomid ma magari mi ha aiutata.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”