GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAURA PAURA PAURA!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PAURA PAURA PAURA!!!

Messaggio da nika » 8 giu 2009, 18:42

cIAO A TUTTE,

mio figlio, 2 anni e 4 mesi ha paura di tutto: delle moto, del muro, dello zio, degli estranei...

pensate che quando vede il fretello di mio marito si mette in braccio, chiude gli occhi e sta appiccicato al collo anche delle ore, finch' non va via e, se questi si avvicina strilla e comincia a tremare!!!

A me mi fa una tenerezza, ma allo stesso tempo penso: e' normale???

Daniele e' cresciuto solo con me in casa... qualcuno dice che quando andra' all'aslo tutto cambiera'...

Gioca con le mie amiche, gli zii e le zie, ma quando vede il fratello di mio marito o qualche uomo dal viso un po' "burbero" ha reazioni bruttissime...

Che mi consigliate???

Non so piu che fare
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PAURA PAURA PAURA!!!

Messaggio da ely66 » 8 giu 2009, 19:40

Niente... lascialo fare.
probabilmente dovrai (non dici se lo fai già) portarlo nei parchi giochi, con tanti bambini.
all'inizio dovrai seguirlo spesso, ma pian piano troverà un amichetto e giocherà con lui.
Gaia ha impiegato quasi 2 anni alla materna per iniziare a sbloccarsi in modo "accettabile" per me. (si perchè noi adulti tendiamo ad imporre i nostri modelli a loro, forzandoli) per lei era già la perfezione, il suo mondo..io non capivo che lei era riservata, non caciarona e tranquilla. ora s'è scatenata, parla talmente tanto che ogni tanto le dico di smetterla, gioca con tutti, i bambini lei li adora. ha perso alcuni atteggiamenti che mi facevano pensare. e ha fatto tutto da sola, senza interferenze da parte mia. senza forzature esterne che secondo me l'avrebbero rovinata.
ora è davvero una bambina amabile, maaaaaaaaaa... se ci sono facce strane o estranei "strani" si mette da una parte ed inizia ad esaminarli. e solo dopo che li ha metabolizzati va loro incontro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 19:49

Anche i miei fanno così, Lucio è piu espansivo, gioca con gli altri bimbi e a differenza delle bimbe socializza con le ragazze.....soprattutto se sono bionde e carine, fa proprio la faccia dello stupidotto.... :che_dici ma se c'è un uomo allora si chiude a riccio, e come il tuo resta arrampicato addosso con gli occhi chiusi fino a quando nn se ne va... vabbè forse è la voce maschile piu forte e decisa, forse è l'aspetto, forse è una propensione istintiva, ma se ci pensi pure noi abbiamo delle preferenze gia visivamente se guardiamo una persona, loro lo manifestano, con il tempo impareranno che ci sono altri paramentri per valutare una persona. C'è da tener conto che essendo piccoli nn comprendono neppure tutto quello che gli si dice, quindi l'aspetto esteriore gioca un ruolo essenziale. Per l a mia esperienza ti consiglio di assecondarlo, e vedrai che pian piano finiranno le fisime :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 8 giu 2009, 21:36

GRAZIE RAGAZZE.........

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 9 giu 2009, 10:40

Nika, non preoccuparti, come giustamente scrive mariangelac potrebbe anche essere che il fratello di tuo marito ha un'aria un pò "dura" che potrebbe creare un pò di disagio anche in una persona più adulta e con carattere espansivo. Sono sicura che tuo figlio è solo un bimbo sensibile e un pò introverso, che ha avuto poche occasioni di confrontarsi con gli altri. Magari stimola tuo figlio a vedere più gente, mandalo al nido appena potrai, insomma, dagli pian pianino l'occasione di fortificare un pochino la sua personalità... sicuramente migliorerà tantissimo senza problemi :ok

p.s. Anche tu innamorata del nika, eh? :-D

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 giu 2009, 10:53

forse è una fase; la paura leggevo cxhe è un segno di una presa di coscienza e ci si può lavorare appunto spiegandogli le cose come stanno e togliendo l'elemento che scatena questa emozione

a noi successe coi dinosauri: bastò fargli fare un gioco al pc in cui lui li cercava e osservava maneggiando il mouse; sarà stato che aveva lui il controllo, ora sono la sua passione

certi rumori gli danno ancora fastidio, ma il buio lo ha vinto semplicemente com storielle in cui i personaggi spiegavano che nel buio ci sono le stesse cose che ci sono colla luce; la strega di biancaneve la guarda ora che capisce il contesto; ora poi è fan del lupo delle favole prima camuffavamo un pochino la storia ecc ecc
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 giu 2009, 11:25

Anche secondo me può essere una fase, cecilia l'ha avuta verso i 2 anni. Era terrorizzata dal mostro e da altre cose (che poi non so dove avesse conosciuto il mostro). Secondo me è giusto non forzarla, soprattutto nella relazione con le persone, ma ci si può giocare sulle paure. Le chiedevo dove era il mostro e lo mandavo via, poi ha cominciato a mandarlo via lei (con me vicino però :ahaha ) poi gli abbiamo fatto gli scherzetti. Poi ho scoperto che questo mostro le rubava da mangiare, allora non era tanto cattivo, era che aveva fame, allora gli abbiamo messo qualcosa da mangiare fuori della porta così non le portava via il cibo. Alla fine lo abbiamo pure invitato a fare merenda insieme e sono diventati amici (sempre con un po' di diffidenza). Io in realtà mi diverto a giocare con le fantasie quindi ci abbiamo costruito su delle storie ma l'idea era di conoscere e sdrammatizzare, l'idea del mostro cattivo, renderlo normale e alla sua portata.
Ho anche comprato un libretto con delle filastrocche scacciapaura e alla fine c'è una formula magica per scacciare la paura o il mostro ecc... lei l'ha scoperta e ogni tanto mi dice che se arriva il mostro di turno glielo dice e lui va via.

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 11 giu 2009, 16:19

grazie ragazze... in ffetti non lo fa con tutti!!! solo con maschi adulti e dai lineamenti un o' duri!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”