GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DECIUCCIAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

DECIUCCIAMENTO

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 5:59

aiutatemi!!
non so cosa fare, antonio ama il ciuccio, lo prende per dormire, ma non solo, se è stanco, triste o intimidito... (tipo luoghi o persone che nn conosce)
ho notato però che i due dentini davanti sono + corti di quelli vicini, come se fossero frenati.. quindi prima di danni grandi vorrei correre ai ripari...
suggerimenti???
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DECIUCCIAMENTO

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 13:51

nessuno che puo' darmi un consiglio???? :domanda :x: :buuu
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 8 giu 2009, 14:39

Ciao,
io ho una bimba di 2 anni e mezzo che ha tolto il ciuccio il giorno del suo 2° compleanno su indicazione della pediatra perché l'arcata superiore della bocca era messa un po' male. Tieni conto che Elisa ha iniziato a prendere il ciuccio a 7 mesi e lo usava solo per la nanna, di giorno non le veniva mai proposto e neanche offerto se lo chiedeva.
Ti assicuro che è stata abbastanza dura per lei perché non era pronta, ma abbiamo tenuto duro e dopo un paio di mesi la situazione si è normalizzata. Tra l'altro il ciuccio l'ha buttato via Elisa stessa, convinta da me e mio marito che le faceva male ai denti, ma nonostante questo poi ne ha sentito parecchio la mancanza, ma nel giro di un mese i dentini erano già un po' rientrati.
Secondo me devi valutare bene che rapporto ha il tuo piccolo con il ciuccio e magari iniziare a piccoli passi, togliendolo progressivamente di giorno e poi, a tempo debito, fare il grande salto per la nanna.
Io ho letto un po' da tutte le parti che se il ciuccio viene tolto entro i 3 anni i denti vanno a posto, l'importante è iniziare a limitarne l'uso a partire dai 18-20 mesi. Tieni conto che il rischio più grosso, se si anticipano troppo i tempi, è che inizino a ciucciare il pollice, che è molto peggio per una miriade di motivi.
Ti auguro un grosso in bocca al lupo.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 15:59

quindi sono proprio al limite io.. antonio ha 17 mesi, devo iniziare a ridurre....
cavolo.. come??
per la giornata posso evitarglielo e ok.. ma per dormire?? Lo devo portare a dormire solo se è distrutto????
piangera' tantissimo...
è terribile....
grazie mastina...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 16:18

Il mio odontoiatra consiglio ad una mamma di iniziare a tagliuzzare e rovinare il ciuccio in maniera tale che diventasse scomodo e brutto da ciucciare, per far si che fosse proprio il bimbo ad abbandonarlo. IO per fortuna questo problema nn ce l'ho :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 16:49

ma cosi non rischio che se ne stacchi un pezzo e se lo ingoi????

sono paranoica lo so.... ma una volta è successo ad una bimba a cui facevo la baby sitter.. giocava a tirarselo via dai denti, e le è rimasto li.....
un altro po le ficco tutta la mano in gola per riprenderlo...
che paura..
da li sono traumatizzata....

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2009, 16:56

Ma tu nn reciderlo in orizzontale, o provi a fare dei micro taglietti verticali o prova a rovinarlo grattugiandolo un po.... giusto che le sembrerà disgustoso (speriamo) e che lo abbandoni da sola... oh nn so, ti ripeto io nn ho provato, era il suggerimento dell'odontoiatra :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 17:13

mo ci provo.. al massimo ne ha altri di scorta... :fischia

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 18 giu 2009, 11:08

Lo gnometto mio lo teneva tutta la notte e ogni tanto durante il giorno...
L'anno scorso (aveva 2 anni e mezzo) eravamo in vacanza al mare...lo voleva anche in spiaggia ogni tanto...glielo davo e gli raccomandavo di non farlo cadere nella sabbia...
L'ultimo giorno di vacanza prendiamo la macchina per rientrare...ciuccio in bocca...si addormenta e gli cade...finisce sotto il sedile e non riesco più a trovarlo...arriviamo a casa, si sveglia e mi chiede il cuccio. Gli dico "amore, mi sa che l'hai perso in siaggia sai? qui non c'è proprio..." lui: "mamma torniamo indietro a prenderlo... :buuu " l'ho distratto un pò, e al momento di andare a letto l'ha cercato, me era troppo stanco per lamentarsi...e ha dormito senza! :clap Mai più chiesto...
Ora se qualcuno gli chiede del ciuccio lui dice che era al mare e la sabbia voleva ciucciare il suo ciuccio...e lui gliel'ha lasciato perchè lui è un cavaliere...
:-D :hi hi hi hi
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 19 giu 2009, 6:08

tatai.. che ometto gentile il tuo ahahhahhahaha tesoro! ahahahahaahah

ho iniziato il vero deciucciamento sabato sera, semplicemente facendolo sparire, e dopo numerose litigate con mio marito (per lui doveva essere piu' graduale....e forse...dico forse....) e notti in cui nn si addormentava o si svegliava 18.000 volte... stanotte... ci siamo... si è addormentato presto, mai svegliato.... ci ho messo una settimana eh.. però.............................
e i dentini davanti si sono già riallungati un pochino.. sono quasi al livello deglia ltri.. che bello!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 giu 2009, 17:42

Io glielo tolto il giorno prima del suo 3° compleanno, da un momento all'altro, tagliandoglielo davanti ai suoi occhi, sono stata drastica lo so, ma non c'e' stato altro modo, lo voleva in continuazione, anzi piu' si andava avanti ed era peggio,
non lo voleva solo per dormire, ma anche durante il giorno.
Il fatto mio principale non erano i denti, ma perchè parlava meno e male, avendo sempre in bocca il ciuccio.

Quindi mi sono decisa..basta. Era ora di darci un taglio, in tutti i sensi...mi sono fatta forza e con decisione ho compiuto il fatto.

Ha avuto una sola "crisi da ciuccio" il pomeriggio per addormentarsi, è stata molto dura (per entrambe) ma non ho ceduto, nonostante ne avessi uno di scorta.

Da quel giorno basta ciuccio! :yeee
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 giu 2009, 17:48

Biancaneve maròòò dire drastica è un eufemismo! Forse far finta che si era perso... se proprio nn volevi fare una cosa graduale, ma tagliarlo davanti ai suoi occhi?? :urka
Scusami eh.... è solo la mia personalissima opinione

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 19 giu 2009, 17:53

cavolo... potevi appiccarci un fuoco.. :ahah :ahah :ahah

vabbeh, se ha funzionato.....................

:ahah :ahah :ahah scusa... ti immagino ocn i forbicioni in mano... :ahah :ahah :ahah povera jessica...

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 giu 2009, 18:22

Faglielo sparire, raccontagli che era andato pero o altre varie storielle non ha mai fuzionato. L'unico modo forse era fagli vedere davanti ai suoi occhi la vera fine del ciuccio.

Ed infatti ha funzionato.

Jessica non è stata assolutamente traumatizzata della cosa, sinceramente pensavo ad una crisi di pianto , invece è corsa in giro per casa a prendere gli altri ciuccio e me li ha portati. Ed era pure divertita mentre glieli tagliavo! Probabilmente pensava che gliene compravo di nuovi...

Infatti ha avuto una crisi da ciuccio nel pomeriggio. Ma solo quel giorno e basta, pensavo che la cosa durasse per giorni, visto l'attaccamente morboso che aveva del ciuccio, invece nulla....meglio cosi'!.
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 giu 2009, 18:26

scusate gli errori, ma ho scritto di fretta
Mamma grazie alla fivet

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 20 giu 2009, 22:30

Oh mamma questo è un mio grande problema.
Rebecca ha 3 anni, mi ero riproposta di toglierlo entro i 3 anni (li ha comnpiuti l'altro ieri) ma non ce l'ho fatta!!!!
Lei è attaccatissima, lo usa sempre di notte e quando raramente dorme il pomeriggio. Ogni tanto però me lo chiede anche di giorno, quando è stanca, stranita, per smettere di piangere se capita.
Vorrei tantissimo toglierlo ma il punto è che Riccardo ha 21 mesi, per lui mi sembra presto. E quando lei vedrà il fratellino col ciuccio lo vorrà certamente! Come le spiego lui si e tu no?
Non so proprio come fare. Forse dovrei toglierlo a tutti e due e basta, finita la storia. Però mi dispiace per Riccardo che sinceramente mi sembra piccolo. Voi dite a 16 mesi... ma sono talmente cuccioli ancora! Certo se è per problemi di salute è diverso però eh.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 giu 2009, 23:58

Pricettina ti porto la mia esperienza...Nicole ha tenuto il ciuccio fino a 3 anni e mezzo. L'abbiamo tolto quando è stata operata di adenoidi e abbiamo avuto il divieto di darglielo per almeno una settimana, quindi abbiamo preso la palla al balzo.Lei non aveva comunque problemi ai dentini e lo usava solo per addormentarsi, sia al pomeriggio che la sera, poi lo sputava.L'ha cercato piangendo la prima sera in ospedale, poi l'ha chiesto diverse volte ma senza più crisi.

A Giorgia l'abbiamo tolto da poco (l'avevo anche scritto in un post, non ricordo la data precisa).Le palettine sono un po' in fuori ed era da un po' che il pediatra ci diceva che era meglio toglierlo, ma senza forzature. Lei lo prendeva ormai solo per dormire, ma nel corso del sonno lo riprendeva diverse volte :che_dici
L'ha cercato anche lei la prima sera...un po' il giorno dopo e poi stop...non pensavo andasse così bene.

Secondo me il tuo cucciolo adesso è ancora piccolino per toglierlo dall'oggi al domani...cerca se riesci di limitarne l'uso durante il giorno. Io per esempio ho cominciato a dimenticarmelo (appositamente :hi hi hi hi ) quando uscivamo, e quando lei capiva che non si poteva fare altrimenti se ne faceva una ragione e faceva senza...
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 27 giu 2009, 6:01

giorno 15 senza ciuccio.....
ieri suo cugino (3 mesi in piu') s'è messo in bocca il ciuccio e antonio lo guardava come per dire IO QUEL COSO GIA' L'HO VISTO DA QUALCHE PARTE lo indicava e chiedeva che è???

ma neanche una lacrima, s'è messo a giocare, e via,ormai ne siamo fuori, i denti sono ok, tutti belli dritti e lunghi allo stesso modo, il palato è ancora un po incavato, ma credo ci voglia un po piu' di tempo

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 27 giu 2009, 8:13

Al bilancio di salute dei due anni , la pediatra mi ha consigliato di ridurre il ciuccio.. Teo era un po come il tuo Antonio. Da quel giorno , poco per volta cercavo di distrarlo .. ora lo prende solo per addormentarsi, appena addormentato gli e lo tolgo .. per mia fortuna Teo non è un testardo .. Comunque ora gli e lo dovrò togliere del tutto: ha quasi 3 anni.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 27 giu 2009, 13:03

undicigiugno, antonio era praticamente sempre con il ciuccio... era diventato il suo rifugio nel pianto... nn va bene

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”