GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

manovra di kristeller

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

manovra di kristeller

Messaggio da Jennyna » 17 ott 2007, 19:55

ho letto che la manovra di kristelle è pericolosa e in alcuni paesi vietata dall ' OMS sapete dirmi qualcosa in più.... a me l'hanno praticata durante la fase espulsiva (vabbè poi son finita con TC d'urgenza), mi chiedo se era realmente necessaria nonostante la ginecologa stava preparando tutto x il TC (la manovra me l'hanno fatta le ostetriche)

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: manovra di kristelle

Messaggio da ghiga » 17 ott 2007, 20:18

Di solito nn è pericolosa ma io so che la devono fare ginecologi specializzati, perché se si sbaglia qualche movimento (come la mia vicina di letto) si rischia veramente tanto.
Qui le ostetriche nn lo fanno!
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 ott 2007, 10:30

ma non so se sia pericolosa (ma immagino di si !!!)
a me l'hga fatta il mio gine, non sentivo le contrazioni e quindi non spingevo (epidurale ....)
allora ha fatto qst manovra, ma urlavo dal dolore, mi mancava il fiato e lo spingevo via con le mani
era peggio che altro, mi concentravo a mandarlo via, mi disperavo, inoltre col fiato spezzato non potevo proprio neanche pensare di spingere
quindi si è reso conto che era molto peggio e ha smesso
io gli ho giurato che avrei spinto con tutte le mie forze.....
lui mi diceva quando e io SPINGEVOOOOO
solo che la bimba era messa con le manine a pugno davanti agli occhi ....quindi non passava !!!!!!
ad un certo punto, passava di la per caso :sorrisoo un altro gine che ha visto la scena, è entrato e ha pensato bene di ri-fare la manovra
altre scene isteriche das parte mia e il mio gine l'ha cacciato fuori !!!!
io mi sono impegnata al massimo, il gine ha usato un pò la ventosa ...
e finalmente la monellina è venuta fuori
pensa che il mio gine-mito non mi ha fatto neanche l'episiotomia :yeee
magari un altro gine si sarebbe "arreso" e l'avrebbe fatta ........

quindi alla fine, non se se davvero sia sempre necessaria questa manovra :domanda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 18 ott 2007, 10:57

Cippi71 ha scritto: ... urlavo dal dolore, mi mancava il fiato e lo spingevo via con le mani
era peggio che altro, mi concentravo a mandarlo via, mi disperavo, inoltre col fiato spezzato non potevo proprio neanche pensare di spingere....
anke x me è stato così, le ostetriche mi dicevano di spingere e io invece urlavo dal dolore e spingevo sì, ma l'ostetrica che mi faceva sta manovra......
a me è successo che c'era una guerra tra ostetriche e la mia ginecologa, lei sapendo il mio quadro clinico ha deciso di fare un TC d'urgenza ma loro nn erano daccordo e mentre la mia gine era via x consultarsi con la neurologa e l'anestesista loro mi hanno fatto sta manovra e continuato a farmi spingere :buuu :buuu :buuu

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 18 ott 2007, 11:20

invece per me è stata una manna..
dopo 35 ore di travaglio e 2 gg senza sonno io non ce la facevo più..spingevo ma alla fine quasi mi addormentavo tra una contrazione e l'altra :che_dici ero UN PO' STRAVOLTA
così è passato un gine (davvero bravo) perchè con 2 manipolazioni non particolarmente dolorose mi ha aiutato a spingere fuori Alice :cuore
pensare che non so nemmeno chi è...e mi ha accorciato il travaglio di parecchio..o forse non sarei proprio riuscita..bisogna considerare che poi la piccola durante le contrazioni aveva una decelerazione del battito che ci faceva tutti impensierire.... vabbè cmq Alice è nata ..ed aveva 2 bei giri di cordone al collo sta monella! :emozionee
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ott 2007, 15:53

A me l'ostetrica diceva che in alcuni ospedali è praticata quasi sempre, in altri è vista come una manovra diabolica. Diceva che ci sono dei rischi perchè si preme senza sapere come è posizionato il bimbo sotto e a volte lo si fa incanalare male e quindi è necessaria la ventosa...
Diceva che ci vuole molta pratica... insomma vedremo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

jem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jem » 18 ott 2007, 17:37

a me l'hanno fatta e credo che mi abbiano incrinato una costola perchè per una settimana non riuscivo a respirare dal dolore e ancora adesso a distanza di 6 anni e mezzo mi fa male in quel punto. comunque me l'ha fatta l'ostetrica di turno perchè il mio bambino aveva la testolina messa storta e non riusciva ad uscire... mi vengono i brividi a pensarci...

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 18 ott 2007, 18:04

A me l'hanno fatta e sinceramente non me ne sono neppure accorta. Premetto che me l'ha fatta un ginecologo (pure primario, che onore :prrrr ) che si vede che sapeva come farla bene, tant'è che mi sono trovata questo omone che col braccio mi ha dato una "spintarella" alla pancia... è stato molto delicato ed è andato tutto bene, io non ho sofferto e il pupo nemmeno...

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 18 ott 2007, 18:36

A me l'hanno fatta anche io non riuscivo a spingere ero troppo stanca per le notti insonni.
La spinta non mi ha fatto male solo mi toglieva il fiato
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 18 ott 2007, 20:46

A me l'ha fatta la gine proprio all'ultima spinta,in quel momento ricordo che non ho più visto nulla ,mi ha tolto il respiro ma è stato un brevissimo...subito dopo ho sentito il corpicino caldo e umido di mia figlia sulla pancia. :emozionee :emozionee :emozionee
Mamma di D. e di M.

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 20 ott 2007, 16:34

Anche a me l'hanno fatto...sinceramente non ho capito perchè visto che il travaglio non è stato lunghissimo...forse le mie spinte non erano potentissime..comunque mi ha aiutato molto perchè il cucciolo in tre spinte è sgusciato fuori...
Ora non so se la vorrei perchè anche io ho letto che è un po' pericolosa....
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 24 ott 2007, 10:22

Se Giorgio dalla capoccia che ha nn riuscisse ad uscire.......tanto ho il mio gine in sala parto con me e per Alex fu delicatissimo e nn sentiì nulla....e quindi se reputano di rifarmela, benvenga!
A me nn ha mai dato problemi!
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 24 ott 2007, 10:35

A me l'ha fatta l'ostetrica perchè durante il parto mi sono sparite le contrazioni, ma Margherita era già fuori con la testina ed è servita solo a spingere fuori le spalle... non la ricordo in modo traumatico pero'.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 24 ott 2007, 10:55

Anche a me l'hanno fatta, come Ralle ho sentito solo la mancanza di fiato ma non dolore
Il dottore ha dovuto ripeterla più volte (non le ho nemmeno contate) visto che R non si era incanalato per niente, diciamo che è stato più l'insieme delle cose, la contrazione, il dover spingere, io senza fiato, lui sulla mia pancia e l'ostetrica che ZAC ha tagliato :urka
Pero' è andato tutto bene :ok
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 25 ott 2007, 18:00

Anche a me la hanno praticata, il fatto era che a causa o per merito dell'epidurale :fischia nella fase espulsiva non sentivo più le contrazioni in più ero stanca e non riuscivo più a coordinare respirazione e spinta, me la ha praticata una ostetrica, ha ripetuto la monovra per 3 o 4 volte ma l'ultima è servita a far uscire il mio piccolino, poi mi hanno spiegato che si era resa necessaria tale manovra e una piccola episiotomia perchè Federico aveva l'arto associato.
Però a me durante la kristelle hanno inclinato una costola e il giorno dopo il parto avevo un dolore assurdo e mi hanno dovuto somministrare degli antodolorifici :buuu :buuu :buuu
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 ott 2007, 10:05

Ma com'è sta manovra??
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 26 ott 2007, 19:32

Manovra di Kristeller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La manovra di Kristeller è una manovra ostetrica, eseguita durante il parto in contemporanea con la contrazione, che consiste nell'applicazione di una spinta a livello del fondo dell'utero con lo scopo di facilitare l'espulsione della testa fetale in fase espulsiva avanzata.

Anche se è tutt'oggi molto utilizzata, spesso anche nei casi di non urgenza, tale manovra non è esente da rischi. La complicanza più temuta, anche se rara, è la rottura d'utero. Invece possono verificarsi con maggior frequenza lacerazioni perineali causate dalla rapida espulsione della testa fetale.

Tale manovra trova pertanto indicazione soltanto quando ci sia urgenza di espletare il parto e la testa fetale si trovi già al piano perineale, prima di utilizzare il più pericoloso forcipe

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: manovra di kristeller

Messaggio da sara75 » 24 nov 2007, 1:57

A me l'hanno fatta non so se 2 o 3 volte (ho perso il conto e giuro che non mi ricordo !).
Me l'ha fatta il ginecologo di turno e da quanto leggo deve averla fatta bene perchè:
- non mi ha tolto il respiro
- non mi ha fatto male alla pancia (sentivo solo spingere di più sotto)
- non mi ha lasciato strascichi
Unica cosa è che prima di farla, mi hanno fatto un'episiotomia con i controfiocchi.

Vittorio si stava incastrando con il suo testolone e non passava..... con il suo aiuto ce l'abbiamo fatta :ok :ok
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 nov 2007, 13:01

Adesso posso portare la mia esperienza. Manovra eseguita due volte dall'ostetrica "anziana", senza alcun problema. Emma si è incanalata benissimo ed è uscita in fretta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 24 nov 2007, 14:17

a me l'ha fatta il mio gine durante l'ultima contrazione in fase espulsiva! non so dire se il dolore venisse da lui che mi premeva sulla pancia o da sotto, era un tutt'uno e io urlavo.
Ho letto che con questa manovra si rende praticamente obbligatoria l'episotomia e che in alcuni casi si puo' rompere l'utero! forse è un po' esagerato, ma questo è quello che so! :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”