GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un pessimo vizio: litri di acqua al posto del ciuccio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Un pessimo vizio: litri di acqua al posto del ciuccio

Messaggio da fiore69 » 4 giu 2009, 13:50

Care amiche, ho bisogno di un consiglio o di capire se qualcuna vive la mia stessa esperienza. Margherita non ha mai amato particolarmente il ciuccio e ha deciso di sbarazzarsene (da sola) a 14 mesi. Ma che brava, direte voi.......Eh no! le cose non sono così semplici. Infatti ha deciso che al posto del ciuccio vuole il biberon con l'acqua. Può sembrare una cosa da nulla e, invece questa cosa sta diventando invalidante. Infatti non solo beve almeno 400 ml di acqua per addormentarsi, ma ogni volta che si sveglia (e di risvegli ne fa ancora almeno 3-4 per notte)n per riaddormentarsi chiede il biberon di acqua). Le conseguenze di questo brutto vizaccio sono:
1) mi chiama ogni volta che si sveglia (mamma acqua!)
2) Devo cambiarle il pannolino almeno 3 volte (e non scherzo!) per notte perchè altrimenti bagna letto, body, pigiama. Non sono riuscita a trovare pannolini veramente resistenti e li ho provati tutti e di tutte le taglie, credetemi.
3) il vizio (perchè secondo me di questo si tratta anche se ho valutato la possibilità che avesse il diabete e le sto facendo le analisi) si è esteso anche di giorno.
4)Beve tantissima acqua (in media 1,5/due litri tra giorno e notte) e fa ovviamente tantissima pipì tant'è che sto desistendo dall'intento di spannolinarla questa estate.
Scongiurata la questione diabete ( come spero) e appurato che si tratta solo di vizio, come posso fare per toglierlo? ho provato a non darle il biberon con l'acqua di notte con il risultato di pianti e urli notturni... e poi non riesco più a capire quando ha sete davvero o quando vuole acqua solo per "ciucciare" . E, nel dubbio, è ovvio che le dò il biberon. Sapete aiutarmi? avete esperienze simili?
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Un pessimo vizio: litri di acqua al posto del ciuccio

Messaggio da akane » 4 giu 2009, 14:53

prova a darle un biberon vuoto. Anche flavio quando vede il biberon impazzisce e inizia a dire "acqua acqua acqua acqua" a ripetizione, io provo a dargli un biberon vuoto, se vuole solo ciucciare lo ciuccia senza lamentele, se vuole proprio acqua lo butta per terra e ricomincia "acqua acqua acqua"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 giu 2009, 15:00

azz 2 litri d'acqua :urka
che strano però.... gliel'hai fatto uno keto-diastix per vedere corpi chetonici e glucosio nell'urina?

prova a metterle una tettarella dal foro piccolissimo ...e poi..non so che consigliarti...mi pare tanto strano che sia un "vizio" :domanda
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 4 giu 2009, 15:03

scongiurata la questione diabete :incrocini
hai già provato a darle da bere l'acqua nella tazza con il beccuccio duro? in modo da abituarla solo a bere e a non ciucciare la tettarella del biberon?
Anche Matteo non usa più il ciuccio e anch'io mi accorgo che a volte quando gli lascio il biberon per bere se lo terrebbe per ciucciarsi la tettina. Di solito lo fa quando è stanco, io glielo tolgo e lo rimpiazzo con il suo doudou

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 4 giu 2009, 15:08

Anastasia prende il ciuccio solo per dormire ma di giorno ogni tanto per ciucciare vuole anche lei il biberon ma invece di bere lo tiene verticale e lo mordicchia e ciuccia.
Io sto risolvendo il problema da quando ho comprato una bottiglietta con il tappo "easy up", quello che si tira su per bere, per noi adulti.
Lei è tutta contenta perchè vede al parco tutti i bimbi grandi che bevono con queste bottigliette e nel frattempo non può ciucciare.
Provaci :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 5 giu 2009, 12:10

Fiore, ti capisco, eccome se ti capisco...
Purtoppo capita anche a me con Fede, ciuccio poco o niente ma sempre biberon pieno d'acqua.
Abbiamo già escluso il discorso diabete e glicemia quindi :buuu
Si tratta di un vizietto!
Io quando vedo che esagera cerco di distrarlo con qualcos'altro.
Il bibe vuoto non lo vuole neanche lontanamente.
Tengo un pò duro ma spesso cedo.
Per i pannolini diciamo che un pò ho risolto usando solo per la notte (visto il prezzo :urka ) i pampers premium (quelli viola per intenderci)

:incrocini tutti per noi sperando che il vizio passi al più presto :incrocini
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 5 giu 2009, 12:49

Grazie ragazze. Ho provato il biberon vuoto.......ma urla
Ho provato durante il giorno la tazza con il beccuccio....la vuole solo ai pasti...........
Circa il discorso diabete, forse mi sono spiegata male, non ho ancora la risposta su sangue, ma solo il test sulle urine... quindi non posso ancora escluderlo a priori. Tuttavia, non so forse sono troppo ottimista, non credo si tratti di quello. Al di là del bere non ci sono altri segnali che mi facciano pensare al diabete (ho una cugina con diabete mellito di tipo 1 e più o meno conosco i segnali). Margherita cresce bene, è molto attiva, non ama per niente i dolci nè li richiede e l'acqua me la domanda soprattutto la sera e nella notte. La mattina, per esempio, non la menziona nè la cerca se è indaffarata in qualcosa che la interessa.Cmq, aspettiamo le analisi.
Per silly76: i pampers premium viola li uso normalmente. Addirittura ora la notte uso la taglia superiore (quella arancio 5+) ma non bastano. Ho usato anche gli huggies notte (reclamizzati con 12 ore di asciutto!)... e non hanno funzionato neppure loro. Nonostante l'ottimismo che vi ho appena manifestato.....comincio un pò a preoccuparmi..

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 5 giu 2009, 12:57

e se di pannolini gliene metti 2?? non dovrebbe passare da due pannolini la pipì..
io più di una volta l'ho dovuto fare ed ha sempre funzionato..
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 5 giu 2009, 15:45

..i diabetici di tipo 1 non vanno mica a caccia di dolci.... :sorrisoo
comunque da quel che scrivi neanche a me sembra che abbia il diabete e se lo avesse già le urine lo evidenzierebbero chiaramente!
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 giu 2009, 15:51

beh ma se hai fatto il test nelle urine io starei tranquilla!
allora è davvero che ha preso questa abitudine ..

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 5 giu 2009, 15:56

Ci sono già passata io con il mio primogenito, beveva per vizio (e non aveva mai preso il ciuccio), si scolava due litri al giorno, non c'era pannolino che tenesse (a volte dopo un'ora già fuoriusciva tutto), scongiurato il diabete con le analisi, ho capito che l'unico modo per risolvere il problema era togliere il biberon, fatto, soffrirai un paio di giorni e poi si abituerà. Coraggio.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 5 giu 2009, 16:31

anche i miei figli fanno così ma a me sembra che bere non possa fargli altro che bene.... :domanda
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 giu 2009, 16:33

Edo non ha mai voluto il ciuccio, neanche quando aveva un mese.
Però in compenso è innamorato pazzo del suo bibe.
E lo usa come ciuccio a volte. Si mette a covare sul divano col bibe con l'acqua e ciuccia a vuoto. Anche lui di notte lo prende, sempre con l'acqua. Ma non mi sono mai posta il problema, al massimo fa tanta pipi, ma l'acqua non fa male
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 giu 2009, 16:38

beh ragazze anche secondo mè l'acqua fa bene..ma bagnare pigiama e letto tutte le volte .. :impiccata:

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 giu 2009, 16:41

meimi75 ha scritto:beh ragazze anche secondo mè l'acqua fa bene..ma bagnare pigiama e letto tutte le volte .. :impiccata:
questo è sicuro! edo non bagna il letto, capita raramente (stanotte :fischia )
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 5 giu 2009, 18:36

Ciao, come ti capisco!!!!
Paolo vuole litri di acqua o camomilla in biberon tutta la notte e non ha nemmeno tolto il ciuccio :che_dici
per cui nel nostro caso non è neppure un vizio sostitutivo e in più lui soffre di reflusso ma se gliela neghiamo o gli diamo il biberon vuoto o con poca acqua urla fino a farsi venire il mal di gola per ore...
per noi di giorno va un po' meglio ma beve comunque molto.
Non so che dirti visto che sono messa come te, se trovi una soluzione prima di noi facci sapere, buona fortuna.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 5:46

Io ad antonio ho comprato le bottigliette con chiusura del the san B€n€dett@
quindi se vuole l'acqua deve succhiare, se è solo per giocare chiudo la valvolina... e poi da succhiare nn è comodissimo.... quindi o lo beve o niente!
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 8 giu 2009, 11:47

e mettere 2 pannolini la notte no?? :che_dici
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 8 giu 2009, 12:00

2 pannolini????
ma come se muove povera creatura cn 2 pannolini!!
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 8 giu 2009, 12:46

due pannolini non risolvono in quanto il problema è la fuoriuscita laterale e già io uso i pampers misura 6 (la più grande).
Proverò con le bottigliette ma il rischio è che beva ancora di più visto che ora le ho imposto di usare le tettarelle con il piccolo foro "primi giorni" proprio perchè se è il vizio di ciucciare che ha, almeno ci mette di più a finire un bibe e magari nel frattempo si è addormentata o riaddormentata. In più riempio i bibe al max 100-150 ml perchè, ho notato, che non si stacca finchè il bibe non è finito. Allora, preferisco dargliene meno con tettarella foro piccolo. Questo vuol dire avere sul comodino 4-5 biberon (pari ai suoi risvegli) con 100-150 ml di acqua.Cmq, a sentire in giro mi pare che il problema sia anche di altre mamme. Mi consola sapere che almeno margherita beve acqua e non latte o camomilla.. ma è una magra consolazione. Intanto stanotte si è svegliata 4 volte e 4 volte bibe da 100 ml. Ma, dico io, quando non avrà più risvegli il problema si risolverà da solo?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”