GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prefernze primo e secondo bimbo.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sophie07
New~GolGirl®
New~GolGirl®

prefernze primo e secondo bimbo.....

Messaggio da sophie07 » 4 giu 2009, 16:04

io a novembre diventero' mamma bis di un altra bimba......
..mi chiedo chissa' se è possibile avere una preferenza su un figlio piuttosto che un altro??

a chi è gia' mamma bis....a voi capita di avere una preferenza per un figlio????...oppure sto chiedendo una scemenza???

altra cosa....

..mia figlia la prima lei ha decisamente un feeling speciale con il papa' nonostante dimostri anche a me il suo affetto pero' a parere mio in maniera molto diversa....(e ogni tanto ammetto di essere un po' gelosa... :che_dici ))....sara' perche' è femmina??e come dicono le femmine si legano di piu' ai papa????......
bho speriamo che la sorellina sia un poco piu' legata a me...... :emozionee

grazie!!
barby

NICOLE......mamma papa' e la tua sorellina sophie ti stanno aspettando!!!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: prefernze primo e secondo bimbo.....

Messaggio da Kimik » 4 giu 2009, 16:34

Ciao,
le tue domande me le sono poste durante tutta la mia seconda gravidanza e fino a che non ho avuto Chiara tra le braccia non ho saputo darmi risposta.
Da bismamma (ancora in apprendistato ... e per mooolto tempo ancora lo sarò), posso dirti che non riesco ad avere preferenze; Michele e Chiara sono come due parti uguali del mio cuore.
Certo obiettivamente a volte è più piacevole trascorrere tempo con il più grande perchè è più tranquillo, indipendente, perchè ci si può dialogare - non dico come con un adulto - in modo piacevole ecc..; però quando per qualsiasi ragione non vedo Chiara per un po' (intendo ore e non giorni) ho il desiderio di riaverla subito vicino a me, mi manca

Chiara è una mammona esagerata; quando la riprendo dal nido e la riporto a casa non mi si stacca più di dosso; ho difficoltà a stare dietro a Michele perchè lei (gelosona) non vuole che gli parli, che lo accudisca, o lo coccoli un po': pretenderebbe il monopolio totale delle attenzioni.
Con mio marito è molto affettuosa e molto gattina; con me è morbosa. Qualunque sua esigenza deve essere soddisfatta dalla mamma, in caso contrario sono tragedie. Non è una regola quella della femmina attaccatissima al papà. Parlerei forse di un attaccamento diverso.
Tante tante :congratulations: per la piccolina in arrivo e
:incrocini a te, quasi bismamma :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sophie07
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie07 » 4 giu 2009, 18:09

Kimik ha scritto:Ciao,
le tue domande me le sono poste durante tutta la mia seconda gravidanza e fino a che non ho avuto Chiara tra le braccia non ho saputo darmi risposta.
Da bismamma (ancora in apprendistato ... e per mooolto tempo ancora lo sarò), posso dirti che non riesco ad avere preferenze; Michele e Chiara sono come due parti uguali del mio cuore.
Certo obiettivamente a volte è più piacevole trascorrere tempo con il più grande perchè è più tranquillo, indipendente, perchè ci si può dialogare - non dico come con un adulto - in modo piacevole ecc..; però quando per qualsiasi ragione non vedo Chiara per un po' (intendo ore e non giorni) ho il desiderio di riaverla subito vicino a me, mi manca

Chiara è una mammona esagerata; quando la riprendo dal nido e la riporto a casa non mi si stacca più di dosso; ho difficoltà a stare dietro a Michele perchè lei (gelosona) non vuole che gli parli, che lo accudisca, o lo coccoli un po': pretenderebbe il monopolio totale delle attenzioni.
Con mio marito è molto affettuosa e molto gattina; con me è morbosa. Qualunque sua esigenza deve essere soddisfatta dalla mamma, in caso contrario sono tragedie. Non è una regola quella della femmina attaccatissima al papà. Parlerei forse di un attaccamento diverso.
Tante tante :congratulations: per la piccolina in arrivo e
:incrocini a te, quasi bismamma :sorrisoo

grazie mille sei stata carinissima!!....ed è propio vero misa' che i figli sono 2 parti uguali del nostro cuore...!!
:thank_you:
barby

NICOLE......mamma papa' e la tua sorellina sophie ti stanno aspettando!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 giu 2009, 18:56

No, assolutamente nn ho preferenze, posso pensare però che quando saranno grandi e avranno sviluppato il loro carattere ci potrà essere uno con il quale ho piu feeling, ma preferenza MAI :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 4 giu 2009, 22:51

La bimba ha quasi tre anni, il bimbo sei mesi appena fatti... avevo anch'io tanti dubbi e domande come te, io e lei siamo sempre state molto legate a abbiamo passato molto tempo insieme. Anch'io sono mamma bis apprendista, sto cominciando solo ora a capire qualcosina... ma posso dirti che il mio amore è raddoppiato e davvero non saprei e non potrei fare differenze. Vedrai anche tu, quando lo vivrai. Ah, e divento una iena quando qualcuno si permette di fare commenti che sottolineano le differenze (lui è così... lei cosà... sottinteso: meglio lui/meglio lei). Con il sorriso sulle labbra me li faccio a pezzettini :fischia
Auguri!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 giu 2009, 22:58

preferenze no, più che altro diverso modo di porsi a seconda di come sono...

il mio primo bimbo è molto legato al babbo come giochi, come modello da imitare e come coccole..la piccola se lo compra con sguardi e abbracci, ma tutto sommato non la vedo particolarmente adorante almeno per ora....

in bocca al lupo, è un'esperienza bellissima :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 giu 2009, 8:54

Ciao io ho due femminucce una di 3 anni e mezzo e l'altra di 16 mesi. Ti posso dire che l'attaccamento al papà per le femmine è legato anche alla loro età. Chiara è in pieno complesso di Elettra (che è l'Edipo al femminile) e poi proprio perchè c'è l'altra bambina l'interesse si e spostato maggiormente verso il papà, anche se un buon rapporto con lui lo ha sempre avuto, ma fino ai 2 anni era supermammona. Adesso ho la piccola se si può dire ancora più mammona della prima, un appiccicume, una mammite indescrivibile, anche se quando non ci sono io sta volentieri con il papà o le mie zie, la nonna solo che se ci sono....non ci sono cose che tengono. Per quanto riguarda le preferenze sono d'accordo con chi dice che è una questione temperamentale, cioè magari un genitore si trova più affine dal punto di vista caratteriale con un bambino ma nessun genitore dovrebbe fare preferenze esplicite perchè poi i bambini lo percepiscono e ne risentono :bacio
Marisetta

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 5 giu 2009, 9:59

Io ho sempre detto (scherzando, ma mica tanto...) che "non ci sarà mai nessuno per me come Valerio"... lui è stato il mio primo figlio, il primo che ho tenuto nella pancia, che ho stretto tra le braccia, allattato, cambiato... guardato adorante per ore mentre dormiva... il primo che ho tenuto per mano mentre muoveva i primi passi, il primo che mi ha chiamato "mamma"...

Ora ci sono due cuoricini che battono dentro di me, li amo già tantissimo, ma anche io mi faccio le stesse domande... sono sicura che l'amore sarà immenso anche per questi due piccoletti e magari quando saranno grandi, per carattere o idee, mi sentirò più affine a uno (e non necessariamente Valerio) piuttosto che a un altro, ma è davvero possibile che un minuscolo pezzettino del mio cuore non rimanga più legato a quello che è stato "il primo"?
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 giu 2009, 11:14

75alice ha scritto: ma è davvero possibile che un minuscolo pezzettino del mio cuore non rimanga più legato a quello che è stato "il primo"?
Aspetta e vedrai!!! Diciamo che nel cuore di mamma (e di papà) c'è spazio infinito :ok

:incrocini e :congratulations:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 giu 2009, 14:14

Io ho trovato quasi incredibile quanto succede nel momento in cui nasce il secondo figlio. Per me è stato come se Greta ci fosse sempre stata, come se l'avessi sempre amata.
Io, e credo molte altre da quanto ho letto, ho vissuto la seconda gravidanza distrattamente, quindi con poche attenzioni per la pancia e l'esserino che lì cresceva perché c'era la grande a riempirmi la vita (nel bene e nel male :che_dici). Quindi mi sentivo in colpa per la grande che poco alla volta, causa panzone, potevo seguire meno e mi sentivo in colpa verso la piccina perché l'ho trascurata per nove mesi. E quindi questo pensare meno alla gravidanza ti fa sentire anche più estraneo il nuovo figlio in arrivo. Ma ti assicuro che quando è lì tra le tue braccia ti stupisci dell'enormità dell'amore hai da aggiungere a quello che già provavi per il primogenito.

Per le femmine: Arianna è sempre stata legata al papà, tantissimo. La seconda invece col papà è addirittura morbosa! Non lo molla un attimo e il problema è che quando c'è lui è pure più rompina!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 giu 2009, 14:23

Dai primi sogni di bambina mi vedevo mamma di un maschietto .. quando scoprii di essere incinta sperai nel maschio: è nato Alessandro .. amore allo stato puro.
Credevo che una gioia così grande, un amore così infinito non l'avrei provato per nessun altro figlio.
E' arrivata un'altra gravidanza .. speravo in un altro maschietto .. invece è nata la mia Francesca: guai a chi me la tocca .. un'altra gioia grande, un altro amore infinito ..
Li amo entrambi allo stesso modo e, come natura vuole, la femmina è più attaccata al papà mentre il maschio "preferisce" la mamma.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 5 giu 2009, 14:26

Kimik ha scritto:
75alice ha scritto: ma è davvero possibile che un minuscolo pezzettino del mio cuore non rimanga più legato a quello che è stato "il primo"?
Aspetta e vedrai!!! Diciamo che nel cuore di mamma (e di papà) c'è spazio infinito :ok

:incrocini e :congratulations:
Come è vera questa frase :cuore
No, per me non ci sono rischi di poter fare differenze tra un fratellino e l'altro... Ma sono dubbi e domande che credo quasi tutte le mamme in attesa del secondo almeno una volta si sono poste. Tutti i dubbi saranno spazzati via dall'immensa felicità quando, ancora una volta, avrete tra le braccia un altro pezzo di voi :emozionee
Noi siamo qua a chiederci come potrà essere con un terzo :fischia
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2009, 14:36

Io non ho preferenze per nessuno dei due, vedo le differenze di carattere e di personalità, mi capita di fare paragoni: uno è magro e l'eltro e cicciotto, uno ha i piedi piatti e l'altro no, uno ha parlato ad
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 5 giu 2009, 14:39

kla ha scritto:Io ho trovato quasi incredibile quanto succede nel momento in cui nasce il secondo figlio. Per me è stato come se Greta ci fosse sempre stata, come se l'avessi sempre amata.
Io, e credo molte altre da quanto ho letto, ho vissuto la seconda gravidanza distrattamente, quindi con poche attenzioni per la pancia e l'esserino che lì cresceva perché c'era la grande a riempirmi la vita (nel bene e nel male :che_dici). Quindi mi sentivo in colpa per la grande che poco alla volta, causa panzone, potevo seguire meno e mi sentivo in colpa verso la piccina perché l'ho trascurata per nove mesi. E quindi questo pensare meno alla gravidanza ti fa sentire anche più estraneo il nuovo figlio in arrivo. Ma ti assicuro che quando è lì tra le tue braccia ti stupisci dell'enormità dell'amore hai da aggiungere a quello che già provavi per il primogenito.
quoto tutto
questo avrei potuto scriverlo io

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”