GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da Stefi83 » 4 giu 2009, 15:44

eleonora, quel che ho capito io di certo è che gli orari spesso sono fissi anche se si è mangiato da poco. esempio: lorenzo mangia un sacco di pappa a cna, verso le 7-7.30. poi prende la tetta alle 8.30 circa. di solito verso le 4 si sveglia per la prima colazione. ma se nel mezzo si sveglia e ciuccia poi alle 4 si sveglia lo stesso :che_dici
ritieniti fortunata che a 4 mesi faccia 20-4 filato :ok :prr
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 giu 2009, 16:39

eleonora77 ha scritto:un dubbio:il piccolo fa spesso l'ultima poppata alle 20.00 circa e poi ovviamente si sveglia alle 4 perchè ha fame, ma ho notato che anche se gli do il seno + tardi, le 22, le 24...alle 4 si sveglia cmq...secondo voi è possibile che nn si tratti solo di fame ma anche coccola?sennò secondo me una volta che ha mangiato alle 24, quando in genere lo fa alle 20 dovrebbe durare di +...o no?sarebbe bello se riuscissi a fargli spostare la poppata alle 6... :hi hi hi hi
i sogni son desideri... :fischia :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tilly
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tilly » 4 giu 2009, 16:42

spero di essere nella sezione giusta... ho bisogno di consigli perchè l'allattamento del mio piccino sta diventando un incubo!!!
Allora, il problema è che mi ha scambiato per un ciuccio!!! Dorme solo se l'attacco al seno.
Questo vuol dire che a 5 mesi compiuti fa ancora minimo una poppata ogni 3 ore, ma poi basta una qualsiasi cosa a svegliarlo e lui vuole ciucciare nuovamente! Se deve fare una scorreggina e si sveglia poi lui vuole ciucciare, se un cellulare suona e lo sveglia, lui vuole ciucciare, se la sorellina fa chiasso, lui vuole ciucciare!!!
Io sono sfinita. Non so se rassegnarmi o continuare la guerra. Le battaglie finora le ha vinte tutte lui, oggi per esempio mi sono puntata e dopo la pappa non volevo dargli il seno, era morto di sonno ma ha pianto per due ore ed alla fine ho ceduto.
Io non ho niente in contrario con l'allattamento al seno, anzi sono felice di avere il latte, ma non sopporto il fatto di doverlo addormentare solo così.
Ah chiaramente non vuole biberon, neanche con la camomilla, ne tantomeno il ciuccio! Beh chiaro, lui sa che tanto ci sono io!!!
Laura è nata il 29/12/2005!!!
E' il mio tesoro più grande!!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 giu 2009, 17:25

tilly ha scritto:spero di essere nella sezione giusta... ho bisogno di consigli perchè l'allattamento del mio piccino sta diventando un incubo!!!
Allora, il problema è che mi ha scambiato per un ciuccio!!! Dorme solo se l'attacco al seno.
Questo vuol dire che a 5 mesi compiuti fa ancora minimo una poppata ogni 3 ore, ma poi basta una qualsiasi cosa a svegliarlo e lui vuole ciucciare nuovamente! Se deve fare una scorreggina e si sveglia poi lui vuole ciucciare, se un cellulare suona e lo sveglia, lui vuole ciucciare, se la sorellina fa chiasso, lui vuole ciucciare!!!
Io sono sfinita. Non so se rassegnarmi o continuare la guerra. Le battaglie finora le ha vinte tutte lui, oggi per esempio mi sono puntata e dopo la pappa non volevo dargli il seno, era morto di sonno ma ha pianto per due ore ed alla fine ho ceduto.
Io non ho niente in contrario con l'allattamento al seno, anzi sono felice di avere il latte, ma non sopporto il fatto di doverlo addormentare solo così.
Ah chiaramente non vuole biberon, neanche con la camomilla, ne tantomeno il ciuccio! Beh chiaro, lui sa che tanto ci sono io!!!
io credo che il problema non sia che ti ha scambiato per un ciuccio..quello a 5 mesi è normale..anche perchè TU SEI il suo ciuccio :hi hi hi hi

il problema è che tu da un giorno all'altro vuoi cambiare le sue abitudini,il suo modo di nutrirsi,il suo stare a contatto con te ecc..ecc..

visto che NON SOPPORTI di doverlo addormentare così e lo hai fatto piangere per 2 ore ( :impiccata: :impiccata: :impiccata: ) allora mettiti d'impegno e cerca SENZA TRAUMI di cambiare questa cosa..ma con molta gradualità..e poi sinceramente mi paiono davvero pochi 5 mesi per poter instaurare una routin diversa ..mah....
e non è che non so di cosa parli eh! mia figlia sono 16 mesi che fa così...mi vuole accanto sempre anche quando dorme....

..ISHETTA hai visto come sono stata braa a rispondere? :congratulations:
avevo i fumi che uscivano dalle orecchie ma sono stata diplomatica :62_the_winner:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 4 giu 2009, 17:39

:ahah Meimi :ahaha
16 mesi?! Aiuto, io pensavo che i mio ruolo di ciuccio umano sarebbe stato più breve :che_dici Pure Marco ovviamente mi usa come ciuccio e devo dire che di notte è comodo :fischia per dormire un pò di più...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 giu 2009, 20:40

Tilly, ho letto il tuo messaggio oggi pomeriggio alle 5 e ti rispondo solo adesso. Ci ho messo davvero tanto, perchè ti capisco... PURTROPPO. I 5 mesi di mia figlia sono stati un incubo, era un risveglio continuo che poteva essere sedato solo con il seno, risvegli ogni ora e mezza circa. Pianti su pianti, davo la colpa ai denti, alle coliche, al naso tappato, al caldo, al freddo. Davo la colpa a qualsiasi causa esterna possibile.
Dopo settimane di notti in bianco e il ritorno al lavoro sono andata al supermercato e ho comprato il libro di Estivill. Ero presa totalmente dallo sconforto, dalla stanchezza e dalle critiche di chi sa sempre cosa è meglio per tuo figlio. Ho portato a casa il libro, l'ho letto e l'ho raccontato a mio marito. La sera stessa ho iniziato. Non sono andata oltre la prima sera xchè un neurone nel mio cervello è rinsavito e mi sono ricordata che quel metodo io proprio non lo reggevo.
Mi sono presa uno studio di un antropologo che si James MacKenna. E tu dirai "ma con tutto sto sonno arretrato potevi dormire piuttosto che leggerti papiri". E invece no. Ti riassumo brevemente cosa dice McKenna. Ci ricorda semplicemente che un neonato nasce indifeso e incapace di alimentarsi e procacciarsi il cibo da solo, nasce preda di ogni pericolo. Per questo motivo la Natura (che non sbaglia mai) ha fatto in modo che il latte di mamma sia altamente liquido, velocemente digeribile e non iperproteico come quello dei mammiferi cacciatori ad esempio; la Natura ha fatto in modo che la mamma avesse le braccia all'altezza dei seni e guarda caso del cuore in modo che il bimbo possa ascoltare la sua mamma e possa mangiare a richiesta. Solo che noi viviamo in un mondo in cui il bambino DEVE IMPARARE il sonno, come se non sapesse già cos'è. La verità, difficile e scomoda da accettare, è che noi siamo mammiferi. Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Se però tu preferisci staccare un attimo, perchè non chiedere a tuo marito di cullare il piccolo quando si risveglia, o farlo passeggiare nel passeggino o portarlo con te nel lettone e allattarlo da sdraiata?

Vuoi sapere come ho capitolato? Ho messo mia figlia nel mezzo, si autoallattava e io dormivo nel frattempo. Ho smesso di contare quante poppate faceva e quanto duravano. Non dico che la mattina fossi fresca come una rosa ma decisamente stavo meglio.
A 10 mesi si è messa da sola nel suo lettino e adesso ci sta prevalentemente. Ed è ancora allattata.

Ti quoto questi due tuoi passaggi, sicuramente scritti sull'onta della stanchezza e del nervosismo,
tilly ha scritto: Io sono sfinita. Non so se rassegnarmi o continuare la guerra. Le battaglie finora le ha vinte tutte lui
non è una guerra. Lui è il tuo bambino, colui che è cresciuto nella tua pancia per nove mesi. Colui che ti sorreggerà durante la tua vecchiaia.
tilly ha scritto: Oggi per esempio mi sono puntata e dopo la pappa non volevo dargli il seno, era morto di sonno ma ha pianto per due ore ed alla fine ho ceduto.
Posso chiederti perchè non volevi allattarlo dopo pranzo? Io lo so che qui ti sembreremo tutte pazze e mollaccione. Ma pensa a quale animale lascerebbe piangere suo figlio per due ore quando sappiamo che il pianto è un segnale d'allarme?

Se posso darti un consiglio, leggi GENITORI DI GIORNO E DI NOTTE. Lo trovi presso le consulenti della Leche League. :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 4 giu 2009, 22:44

ishetta :buuu mi sono commossa a leggere la tua risposta... sei sempre grande :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 5 giu 2009, 9:39

Anch'io cmq con Bea avevo usato il metodo Estivil :fischia xò aveva già nove mesi e aveva cominciato a svegliarsi tipo ogni ora dopo che già dai due mesi dormiva tutta la notte :x: E devo dire che ha funzionato subito, avrà pianto un paio di volte al max e ha ricominciato a dormire tutta la notte, se no mi sa che anch'io avrei mollato.

Poi ogni bambino è proprio diverso dall'altro, io ero contrarissima a far dormire un neonato nel lettone, x' dormivo scomoda io avendo paura di schiacciarla durante la notte, infatti Bea ha da subito dormito nel lettino, ma anche x' lei non si è mai lamentata e ci stava, Ginevra assolutamente no, e adesso addirittura mi manca se a volte dorme nel suo lettino!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 9:47

è che secondo me Estivill tiene conto dei bisogni di sonno di mamma e papà e non di quelli del bambino, quando fra l'altro è scientificamente dimostrato che il sonno di un neonato fino ai 3 anni è ben diverso da quello di un adulto.
Detto questo... mi sa che stiamo andando OT :ahaha

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 giu 2009, 10:15

Ciao a tutte!
Allora al controllo del 4° mese Davide pesa 7 kg esatti per 64,5 di altezza (al 3° mese era 6.620 x 51)
di peso è cresciuto pochino ma di altezza ben 3 cm. La ped non si è allarmata (io un pò sì :martello ) anzi d'accordo con lei, se non devo tornare in ufficio, cominceremo lo svezzamento a settembre :yeee (ovviamente sempre se la crescita si mantiene abb costante) l'unica cosa ha insistito perché in spiaggia portassi un bibe con l'acqua al che io ho insistito dicendo che tanto io ho il distributore automatico :thank_you: :ahah

l'unica mi ha detto, sempre se voglio però, che posso dargli un pò di frutta se gli va e se la vuole però sempre dopo il 6° mese.

Che dire? sono contentissima, non è la stessa ped di francesco (per fortuna :che_dici ) ed è troppo avanti :ok

leggevo che parlavate di sonno...Francesco pur non essendo stato più allattato da quando aveva sei mesi ancora si sveglia la notte e vuole che gli stia vicino solo io :che_dici
sono i nostri figli e ce li dobbiamo tenere per come sono
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 5 giu 2009, 10:36

Aria se alla pediatra va bene così x' dovresti allarmarti tu? Averne di pediatra così... :x: :sorrisoo

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 giu 2009, 10:47

tilly capisco che possa sentirti stanca...ma facendolo piangere 2 ore di seguito nn è stato nervosissimo poi? a me una volta è capitato che al piccolo venisse fame mentre ero in macchina che guidavo ed ero in coda...panico...nn potevo fermarmi da nessuna parte...alla fine ci sono riuscita dopo che so 10-15 minuti...ma mentre piangeva nn mi rendevo conto del tempo...era talmente nervoso che attaccato al seno nn ne ha voluto sapere fin quando si è calmato...avevo il cuore a pezzi...nn so cosa consigliarti, anche giuseppe si addormenta con il seno...piccola ciucciatina e bum crolla. solo di tanto in tanto riesce a dormire senza, ma solo di giorno, la sera è tetta!!però lui prende il ciuccio, quindi magari è diverso. leggevo in un altro post che una gollina aveva bagnato il ciuccio con il latte e il pupo l'aveva preso...fai un tentativo...al max te lo sputa!! :sorrisoo
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 5 giu 2009, 11:05

Aria non allarmarti, un rallentamento della crescita dal quarto mese è normalissimo e fisiologico!:ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 5 giu 2009, 11:07

ishetta ha scritto:è che secondo me Estivill tiene conto dei bisogni di sonno di mamma e papà e non di quelli del bambino, quando fra l'altro è scientificamente dimostrato che il sonno di un neonato fino ai 3 anni è ben diverso da quello di un adulto.
Detto questo... mi sa che stiamo andando OT :ahaha
Quanto ti quoto Isetta :bacio :clap :clap

E per fare un po' OT...per la prima volta in quasi 10 mesi Lore ha fatto nanna tutta la notte...21.30-7 (alle 6 l'ho preso piano piano ed attaccato alla tetta che stava esplodendo, e lui senza svegliarsi ha fatto ciucciatona :fischia ) Su su, coraggio mamme, i nostri cuccioli ci sanno sempre stupire! :bacio
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 5 giu 2009, 11:22

Super OT :spiteful:

Io ho 3 figli e 3 esperienze diverse!
Laura, la primogenita, ha "subìto" la mia totale inesperienza e le pressioni dei familiari: non è stata in braccio ("altrimenti si vizia e hai finito di vivere") e ha preso da subito il biberon ("tanto tu non hai latte e la bimba è troppo magra"). Laura ha un carattere forte ma è molto fragile, sensibile e insicura.
Valeria, secondogenita, è stata a lungo nella fascia e nel marsupio e ha preso il seno per 3 mesi. Ha un carattere determinato e forte però è molto dolce e decisamente non insicura, anzi!
Marco vive in simbiosi con me, culla e carrozzina li vede "per caso" o quando usciamo! E' "rognosetto", è vero, nel senso che sono il suo ciuccio e dorme cullato, però è socievole, ride a tutti e sta volentieri in braccio al papà che ovviamente non è un distributore di latte :ahaha
Coliche e reflusso a parte mi pare un bimbo sereno.

Laura ha subìto Estivill dai 10 mesi e dorme tutta la notte dai 2 anni.
Valeria NON ha subìto Estivill e dorme tutta la notte dai 12 mesi.

Fine OT :hi hi hi hi :ahah

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 giu 2009, 11:48

ishetta ha scritto:Eleonora è un mentalità ancora molto diffuso, anche fra taluni pediatri, quella dello svezzamento precoce.
già...specialmente qui da noi in sicilia...sento certe mamme che danno alimenti ai bimbi prima ancora che il pediatra glielo abbia detto, aggiunte di LA, biscottino...c'è sempre la "paura" che il bimbo nn mangi abbastanza (abbastanza x chi poi?) a me tante persone consigliano di dare la frutta, il biscottino, la farina lattea et etc..."così dai + vitamine al bambino..." no scusa perchè ti sembra deperito???
ps scusate ma cosa significa OT?... :arrosisco
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 giu 2009, 11:49

Stefy grazie per la tua esperienza. :sorrisoo

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 5 giu 2009, 11:56

OT - OFF TOPIC

Una ultima cosa su Estivill, mi sa allora che Bea non dorme tutta la notte x merito suo :hi hi hi hi

Almeno lo svezzamento cmq la mia pediatra lo fa fare dai 6 mesi sia con LM che con LA e non fa dare niente prima, neanche la frutta. Almeno su quello andiamo d'accordo, peccato sia un po' lenta sull'introduzione degli alimenti ma non è che lo devo seguire alla lettera :fischia

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 giu 2009, 13:13

grazie jordan!

tilly
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tilly » 5 giu 2009, 16:43

... mi sento proprio una mamma snaturata!!!!
Avete ragione, su tutto! Allora mi rassegno!!! Faccio il ciuccio!
Ischetta sai... mi hai fatto piangere! Subito dopo che ti ho letto il mio cucciolo mi ha cercato col suo pianto e l'ho allattato finalmente serenamente e con l'amore che si merita!
Forse ho solo bisogno di un po' di sostegno psicologico, per ricaricarmi ed essere più motivata.

Perchè l'ho fatto piangere per due ore mi chiedi? Beh perchè volevo "educarlo" e togliergli questa "cattiva abitudine", insegnargli ad "addormentarsi da solo".... in realtà perchè ho la testa piena di voci, teorie e consigli sentiti e letti chissa dove su come fare la brava mamma ed avere il bambino perfetto!!!
Dopo certo che era nervosissimo ed io ero affranta!!!

La mia paura, la mia ANSIA è che vada sempre peggio, che se non metto un freno a questa situazione chissà dove mi porterà, mi ciuccerà ogni 10 minuti.... ma è ovvio che non può essere così!
E' una paura stupida lo capisco anch'io, non fatemelo notare!
Proverò ad allattare più serenamente e farò decidere a lui come e quando ciucciare.... ok, da brava mammifera mi affiderò alla Natura!!!
Grazie a tutte e quando mi sentirò un po' giù adesso so dove trovare la giusta carica per continuare ad allattare!
Laura è nata il 29/12/2005!!!
E' il mio tesoro più grande!!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”