GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da pricettina » 4 giu 2009, 22:34

no, ma mica pretendo che la controlli, ma per lo meno che quando ci sta sopra la faccia..... :x: nn subito dopo!!!
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 5 giu 2009, 8:41

Salve a tutte
voglio portarvi la mia esperienza di spannolinamento.
Arianna ha tolto il pannolino di giorno a 18 mesi, dopo una dura lotta a 20 mesi anche al nido l'hanno accettata senza (è stato il pediatra a dirmi di impormi sulle educatrici, non aveva senso che a casa fosse senza e al nido si), a 24 mesi tolto anche per la notte. Avevo iniziato ad educarla al vasino a giugno 2006, che aveva solo 10 mesi.
Giorgio ha solo 7 mesi ma sono già 4 che la pupù la fa solo nel vasino, e all'occorrenza nel water (è capitato che eravamo da amici e non avevamo portato il "vasino da viaggio"). Abbiamo iniziato casualmente, tentandole tutte per la sua stitichezza. Dopo 2 volte che la faceva nel vasino per liberarsi dopo un microclisma, ha associato vasino=pupù, e adesso basta metterlo seduto sopra che tempo 1 minuto la fa. Intendo approfittare di questa sua associazione mentale per tentare un precocissimo spannolinamento, attendo solo che escano i due incisivi superiori che lo stanno tormentando un po' e poi...cercherò di portarlo a settembre al nido senza pannolino. Se ci riusciremo avremo risparmiato tanti soldini e ambiente, se non ci riusciremo...avremo ancora tanto tempo davanti... :sorrisoo
Buono spannolinamento a tutte!!!!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 10:12

oh! cicci meno male.. allora non sono esagerata!!!!
non devo mollare vero? devo continuare....
grazie per la carica
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 10:57

pricettina, più che esagerata, a me hanno sempre consigliato di aspettare la loro iniziativa per il semplice motivo che è un passaggio importante perché presuppone un controllo da parte loro e arrivarci coi propri tempi e le proprie forze è una soddisfazione maggiore per loro e assicura che la cosa non venga in qualche modo forzata, se mi passi il termine

soprattutto per i maschietti, per cui è un po' più difficilino il controllo, magari aspettare un pochino assicura i risultati

lui mi pare che ti abbia dimostrato di non essere né interessato né pronto, no?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 10:59

scarlet, io avevo pensato di cominciare gradualmente, non intendo levargli subito il pannolino, ma pian piano a capire che si fa li, poi se riusciamo a farla li, verso agosto proviamo a levarlo durante il giorno...
per la notte non ho fretta....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 11:01

inoltre il pediatra mi ha detto che è importante che ci siano cmq tentativi, approcci, sbagli da parte loro e che noi gli lasciamo vivere questa cosa con serenità...altrimenti lo fanno più per noi che per loro

lui mi diceva di provare,ma se non ce n'è...lasciar stare....non è solo la capacità di trattenere, ma anche saper gestire quel momento da soli, unpo' come fanno al nido dove al bagno ci vanno e fanno da soli...devono quindi essere in grado se no è solo un automatismo

ti riporto parti di un discorso fatto con lui...

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 11:04

..ma mettercelo su non credo sia un obbligo, se non la fa mica lo strillo.. anzi...
come se nulla fosse...
anzi giochiamo quando è su.. tanto! lo deve prendere come un momento di relax, se no finisce che per l'ansia mi diventa pure stitico... :martello

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 11:05

pricettina ha scritto:scarlet, io avevo pensato di cominciare gradualmente, non intendo levargli subito il pannolino, ma pian piano a capire che si fa li, poi se riusciamo a farla li, verso agosto proviamo a levarlo durante il giorno...
per la notte non ho fretta....
per me lo conosci tu...con pietro facendo così non si capiva bene....quando poi lo levai 6 mesi dopo del tutto, anche per uscire, andò in 3 giorni..era pronto, voleva farlo...6 mesi prima giocava, pensava ad altro e il vasino era una scocciatura; fra l'altro io poi ho usato solo il riduttore e la pipì si faceva solo in bagno, non in giro e questo perché è anche un'educazione all'igiene per me quindi tanto vale fare questo rito dell'andare in bagno, provare, lavarsi le mani e via...diversamente lui era stufo di vedersi il vasino in giro per casa e non capiva

ma è un'esperienza eh

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 11:05

pricettina ha scritto:..ma mettercelo su non credo sia un obbligo, se non la fa mica lo strillo.. anzi...
come se nulla fosse...
anzi giochiamo quando è su.. tanto! lo deve prendere come un momento di relax, se no finisce che per l'ansia mi diventa pure stitico... :martello
ma se non la fa non la fa, questo intendevo...un obbligo, no, ma cmq lui la fa dopo...non so...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 11:11

cmq sono opinioni...pietro colla pipì è andato liscio anche per riposino...dopo 4 mesi notte ok mentre la popò un pochino di più..in 6 mesi fra alti e bassi ovvero qualche incidente dovuto a stanchezza o nervosismo....è andato poi...ma non posso dire che in poco abbia risolto...

wuindi non faccio testo

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 11:21

no, vabbeh anche per me solo in bagno, a turno vasino o riduttore (anche se preferisce il riduttore) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN BAGNO...
non so, ho paura che poi sia troppo tardi scarlet... mi va a finire a 2 anni e mezzo, perchè levarlo d'inverno è assurdo....... :che_dici

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 5 giu 2009, 11:53

pricettina ha scritto:. mi va a finire a 2 anni e mezzo, perchè levarlo d'inverno è assurdo....... :che_dici
sinceramente non vedo dove sia il problema a levare il pannolino a 2 anni e mezzo, se sarà pronto a quell'età perche no??? :domanda
noi lo abbiamo levato nel mese di agosto in alta montagna quindi con temperature piuttosto basse e vestiti pesanti, non ci ho trovato nulla di assurdo :che_dici
secondo il mio punto di vista, l'ideale è assecondare il desiderio e l'attitudine del proprio figlio senza voler precorrere i tempi a tutti i costi !!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 11:55

ma io non voglio precorrerli, ma io abito in montagna, e di inverno, sai quanti strati gli debbo cambiare se se la fa sotto??? è anche una questione di comodità per fare le lavatrici...
comunque mi state fraintendendo, non gli ho già tolto il pannolino, ma vorrei provare per lo meno a iniziare a fargli capire che c'e' una alternativa, e non ci vedo niente di cosi stressante...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 5 giu 2009, 11:59

pricettina ha scritto:ma io non voglio precorrerli, ma io abito in montagna, e di inverno, sai quanti strati gli debbo cambiare se se la fa sotto??? è anche una questione di comodità per fare le lavatrici...
comunque mi state fraintendendo, non gli ho già tolto il pannolino, ma vorrei provare per lo meno a iniziare a fargli capire che c'e' una alternativa, e non ci vedo niente di cosi stressante...
ho solo espresso una mia opinione in base alla mia esperienza personale.
ti faccio mille :incrocini
p.s.: x noi lo spannolinamento è stato un gioco da ragazzi e ti giuro, zero lavatrici :ok

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 5 giu 2009, 12:01

beh, forse come dici te, lui era preparato... ma l'hai levato all'improvviso o hai fatto un periodo di "inserimento" col vasino prima di levarlo? quanto tempo?

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 5 giu 2009, 12:10

pricettina ha scritto:beh, forse come dici te, lui era preparato... ma l'hai levato all'improvviso o hai fatto un periodo di "inserimento" col vasino prima di levarlo? quanto tempo?
il bello è che io non gliel'ho levato. ha iniziato lui a non farla più nel pannolino e chiedermi farla altrove. pensa che all'inizio voleva farla nell'erba come le mucche :ahaha
il pannolino di punto in bianco l'ho trovato sempre pulito come appena messo............. :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 giu 2009, 14:38

:ahaha bellissimo!

Vea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vea » 5 giu 2009, 22:44

grazie a tutte per le risposte. NN so chi ha chiesto come mai a 26 mesi andrà alla materna, fortunatamente con la nuova circolare ministeriale i bambini nati entro il 30 aprile 2007 possono fare richiesta e con molta molta fortuna è stata presa. Avrei deciso di iniziare domani, nel we c'è anche il papi e forse in due si gestisce meglio, fatemi gli incrocini per lo spannolinamento!!! :bacio

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 6 giu 2009, 9:47

newmamy ha scritto: pensa che all'inizio voleva farla nell'erba come le mucche :ahaha

ahahahahahahhahaha :ahaha :ahah :ahah :ahah :ahah :yeee :clap :yeee :clap

ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilaeli » 6 giu 2009, 10:34

Leggendovi non so se ritenermi fortunata o solo una povera illusa: mia figlia ha quasi 21 mesi ed è circa 2 settimane che se siamo in casa non bagna più il pannolino, quando le scappa (credo!) si prende sottobraccio il riduttore e va in bagno. Non siamo stati noi a insegnarglielo, ha semplicemente visto la cuginetta più grande che lo faceva e lei ha imitato....la cacca è tutto un altro discorso ma credo ci voglia tempo,quello che mi domando è: mia figlia va sul WC quando effettivamente le scappa oppure lo fa per semplice spirito di imitazione perchè siccome ci va ogni 45 minuti circa credo sia normale che non abbia il tempo di bagnarsi. A quell'età sono fisicamente in grado di sentire perfettamente lo stimolo? Secondo voi devo assecondarla, prendere la palla al balzo e continuare lo spannolinamento o la lascio in pace?Ero tentata di chiamare la pediatra e chiedere a le ma poi so che mi tiene un'ora a fare filosofia sull'uso del pannolino :martello

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”