GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lavori in casa e autorizzazioni amministrative chiedo aiuto!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

lavori in casa e autorizzazioni amministrative chiedo aiuto!

Messaggio da chiaraG » 29 mag 2009, 10:37

Nn so chi si ricorda che un po' di tempo fa parlai del mio dilemma se vendere o ristrutturare la mia casa.
Bene dopo mesi di meditazioni e ricerche avrei trovato una ditta che si offre di eseguire i lavori che vorrei ad una cifra di molto inferiore a quella richiesta dalla ditta consigliatami dall'"amico" architetto (94 mila euro oltre IVA oltre materiali di cui SOLO 13 mila x gli arredi di due piccoli bagni...praticamente in totale il prezzo di un'altra casa).
Ora nasce il problema delle varie richieste amministrative.
I lavori sarebbero: impianto elettrico, bagni, sistemazione delle porte interne copertura con parquet di parte della casa, demolizione di due tramezze e costruzione di una.
(mooolto meno di quanto previsto dal "solito" architetto).
Secondo la mia ricerca si tratta di manutenzione ordinaria.
Ancora dato che il mio post può sembrare polemico con gli architetti, preciso che è il contrario anzi se una gollina architetto volesse ripondermi, anche con mp, sarei felice di richiederle alcuni chiarimenti circa il comportamento dell'"amico" al quale mi sono rivolta.
Vi ringrazio in anticipo!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: lavori in casa e autorizzazioni amministrative chiedo aiuto!

Messaggio da ely66 » 29 mag 2009, 10:53

uhmm quindi ti servono "dritte" sulla Dia o sui vari documenti..
forum burocratico

x i consigli architettonici, altro topic
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 29 mag 2009, 10:55

ciao, ricordo il tuo post .....
devo fare 2 premesse:
1) non sono un tecnico del settore
2) ogni comune ha delle "procedure" , non tutti sono uguali, quindi dipende anche da comune a comune

io ho fatto i lavori di ristrutturazione a casa, da me sono rimasti in piedi solo 2 pilastri, tutto il resto è stato abbattuto e cambiato, ho anche cambiato la disposizione, per es dove c'era la cucina ho fatto una camera, ho creato un 2°bagno, ecc, ho messo il parquet in tutta la casa, creato ex novo l'impianto di riscaldamento che prima non c'era .....
detto ciò, per fare questi lavori INTERNI serve una semplice DIA (dichiarazione inizio attività) redatta (con l'elenco di tutti i lavori) e firmata da un tecnico abilitato. Poi eventualmente il comune ti chiederà delle integrazioni (a me per es hanno chiesto altra documentazione per l'impianto di riscaldamento).
Se devi fare cambiamenti ESTERNI la faccenda si complica .... e sono necessarie delle AUTORIZZAZIONI specifiche, io per es ho cambiato le finestre (intese come "ante" senza modificare forma, dimensione e posizione) e serve l'autorizzazione.

per la DIA vale il silenzio assenso, cioè dopo 30 gg che hai inviato comunicazione, se il Comune non si fa sentire, puoi iniziare i lavori, mentre per l'Autorizzazione serve il consenso esplicito del comune, e la richiesta va fatta entro 90 (mi pare) gg dall'inizio dei lavori.

Occhio che se devi fare la detrazione fiscale del 36% serve anche tutta un'altra documentazione specifica
in questo caso (cioè se l'impresa FATTURA e non esegue il lavoro in nero) hai una GARANZA sui lavori effettuati che dura 10 anni, e l'impresa è obbligata ad intervenire

ricorda che tutto ciò può variare da comune a comune, rimaniamo in attesa di chi ne sà più di me ........
se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 29 mag 2009, 11:22

se tocchi i muri non può essere assolutamente manutenzione ordinaria.

Si ha manutenzione ordinaria quando sostituisci le finiture, quindi pavimenti e rivestimenti. Diciamo che anche rifare un bagno rientra nella manutenzione ordinaria.

Se tu abbatti dei muri divisori e ne tiri su di nuovi ridefinisci lo spazio interno quindi sei in manutenzione straordinaria.
Quindi devi per forza fare una dia per diversa distribuzione degli spazi interni.
Ti dico devi perchè va dimostrato che i locali nuovi ottenuti con la nuova distribuzione sono conformi ai regolamenti di igiene e edilizio.

L'iter come ti hanno scritto è semplice, presenti la tua denuncia con allegati grafici e relazione del tecnico. Per altre cose da aggiungere... dipende dalle fisse che hanno in quel comune, alcuni chiedono l'adattabilità altri no, alcuni chiedono certificazione per tutti gli impianti, altri no.

Altra cosa non sei assolutamente obbligata a fare i lavori con la ditta consigliata dall'architetto.
Non può importelo, se hai deciso di affidare i lavori ad altri ti puoi far preparare i documenti dall'amico architetto dichiarando in comune il nominativo della ditta che hai scelto tu che dovrà comunque firmare anche lei moduli e progetti presentati.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 mag 2009, 18:20

sfrutto anch'io questo spazio...stiamo comprando casa e avremmo la necessità di creare una stanza in più...c'è differenza (aldilà dei costi) se il muro viene costruito in muratura o in cartongesso? aldilà della differenza in sè, volevo sapere come mi devo regolare per i permessi ecc ecc..ed evemtualmente dove posso cercare!

grazie mille e scusate ma sono proprio incompetente :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 29 mag 2009, 18:52

Quindi la D.I.A. non è obbligatoria in caso si rifaccia non so. . .bagno+porte interne+portoncino blindato ? :fischia
2004 * Scontrinata

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2009, 14:41

Io so che la DIA si fa solo se cambi la planimetria della casa, altrimenti non serve.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 30 mag 2009, 15:27

mariangelac ha scritto:Io so che la DIA si fa solo se cambi la planimetria della casa, altrimenti non serve.
Grazie e che avendo iniziato i lavori per una sciocchezza ed essendo finiti in un mezzo-cantiere non ci abbiamo proprio pensato :sorrisoo
2004 * Scontrinata

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 31 mag 2009, 18:13

topinaf tra cartongesso e muratura non fa differenza a livello burocratico, se vuoi ricavare un locale in più devi sempre presentare una DIA e poi il tecnico ti farà anche la variazione catastale aoggiornando la planimetria (salirà la rendita catastale penso perchè avrai un vano in più)

ovviamente nella stanza nuova che vai a ricavare deve esserci una finestra se il locale deve deve diventare una stanza o comunque sia abitabile.

Timandra per rifare bagno e finiture puoi andare liscia senza dia, al massimo (ma nessuno lo fa) consegni in comune un modulo con dichiarazione di manutenzione ordinaria
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 1 giu 2009, 10:35

prati grazie :sorrisoo
2004 * Scontrinata

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 giu 2009, 10:40

grazie mille! :thank_you:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 3 giu 2009, 9:25

Volevo solo aggiungere che secondo me per questi lavori ti conviene proprio chiedere una DIA per manutenzione straordinaria con opere interne,
in questo modo puoi fare la pratica per la detrazione del 36% delle spese, che non è poco.

Per lavori simili ai tuoi che ho affrontato nel 2003, da allora, ogni anno ricevo un rimborso di 1.500 euro :ok
peccato che sia solo per 10 anni :fischia
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”