GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa guardare quando si valuta una scuola materna/nido.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cosa guardare quando si valuta una scuola materna/nido.

Messaggio da BarbyLondra » 2 giu 2009, 15:30

Dopodomani devo andare con mio marito a visitare un nido dove manderemo mio figlio 1 o 2 giorni alla settimana.
E' la prima esperienza di questo tipo e non so che cosa dovrei osservare e valutare. Se mi chiedono hai domande, cosa chiedo???

Sto gia' pensando che voglio sapere che cibo danno da mangiare, se li mandano in giardino anche quando piove, se lo staff ha fatto corsi di pronto soccorso.

Posso chiedere se puliscono il pavimento tutti i giorni??? :ahaha :ahaha :ahaha
Voi avete chiesto qualcosa? o avete accettato la scuola senza troppe domande??

......

ditemi pure se credete che mi stia faccendo troppe paranoie!!!

Ciao xxx
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cosa guardare quando si valuta una scuola materna/nido.

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 15:34

gli orari principalmente per me che lavoro.
poi ottima cosa è la cucina interna
i programmi che hanno con i bimbi
che genere di routine seguono
se ci sono incontri con pedagogisti
se vanno in giardino

i pavimenti sono lavati anche più volte al giorno di solito (infatti io avevo paura che poi si ammalasse a casa :fischia :ahaha )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 2 giu 2009, 15:44

Grazie, cara. Molto utile!

ishetta ha scritto:
i pavimenti sono lavati anche più volte al giorno di solito (infatti io avevo paura che poi si ammalasse a casa :fischia :ahaha )
..... mmmmhhhh...siamo a londra...vieni e guarda certe case!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 15:58

BarbyLondra ha scritto:
ishetta ha scritto:
..... mmmmhhhh...siamo a londra...vieni e guarda certe case!
IN EFFETTI NON AVEVO PENSATO AL TERMINE DI PARAGONE :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 2 giu 2009, 22:59

io avevo chiesto che tipo di attivitá facessero, quanti bambini aveva ogni classe e quante maestre ed un esempio del menú
ah, e poi non volevo che la forzassero a mangiare, perché nel primo nido in cui era stata avevano la pessima abitudine di riempirla come un pallone e penso sia rimasta un po' traumatizzata perché non ha mai piú voluto mangiare il puré di verdure ed ha iniziato a mangiare da sola intorno agli 11 mesi (e guai a provare a darle da mangiare!!!)
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 giu 2009, 23:02

chinawhite ha scritto:io avevo chiesto che tipo di attivitá facessero, quanti bambini aveva ogni classe e quante maestre ed un esempio del menú
ecco anche questo credo sia importante :ok
soprattutto il rapporto maestre-bimbi. In Italia per legge max ogni 8 bimbi ci deve essere 1 educatrice.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 giu 2009, 23:03

puoi chiedere quando e come li mettono a dormire :sorrisoo

mmmm...poi ci penso...se mi viene altro te lo scrivo :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 giu 2009, 10:23

io ho voluto un nido che avesse un giardino e una parte esterna pavimentata per giocare all'aria aperta, ho controllato che ci fosse una cucina interna e mi sono accertata che facessero la spesa tutti i giorni (infatti se il bimbo non va al nido chiedono di chiamare entro le 9 così non fanno la spesa)
gli orari
e poi mi sono informata anche sulle attività didattiche che fanno... insomma quando siamo andati a vedere questo nido siamo stati quasi due ore a parlare con le direttrici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 3 giu 2009, 16:22

Grazie per le idee ragazze.

Che cosa mangiano al nido i vostri bambini?
Roberto avra' 18/20 mesi quando lo manderemo.

Chi fa le pulizie? persone interne o agenzie da fuori?

Ma i madri del nido che background hoanno? sono pedagogisti?

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 3 giu 2009, 16:24

Ma cosa ho scritto nell'ultima frase????????????????????? C'e' un caldo che non mi funziona il cervello!
Intendevo "che cosa sono le maestre del nido?pedagogiste?"

Scusate! :thank_you:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 giu 2009, 22:34

BarbyLondra ha scritto:Ma cosa ho scritto nell'ultima frase????????????????????? C'e' un caldo che non mi funziona il cervello!
Intendevo "che cosa sono le maestre del nido?pedagogiste?"

Scusate! :thank_you:

a londra non lo so. Qui fanno una scuola superiore tipo magistrali... tipo.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 giu 2009, 23:40

BarbyLondra ha scritto:Grazie per le idee ragazze.

Che cosa mangiano al nido i vostri bambini?
Roberto avra' 18/20 mesi quando lo manderemo.

Chi fa le pulizie? persone interne o agenzie da fuori?
nel nostro nido hanno un menu' mensile che puo' variare in base alle necessità del bambino ad esempio noi non vogliamo che mangi carne tutti i gg e gliela danno solo una volta a settimana, oppure flavio non mangia pomodoro per ora percè quando l'ha mangiato si è riempito di orticaria e loro gli danno la pastina in bianco quanto gli altri la mangiano col sugo.

le pulizie nel nostro caso le fanno degli esterni ma ti assicuro che la mattina quando lo porto alle 7.30 (siamo i primi) è tutto piu' che pulitissimo! Credo che facciano le pulizie la mattina prestissimo perchè a volte trovo ancora bagnato per terra
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 giu 2009, 23:55

noi andiamo ad un nido comunale...per il pranzo c'è un menù mensile studiato apposta e che prevede diversi alimenti (se uno necessità di una dieta particolare si possono fare le richieste ad inizio anno ed arriva il menù separato :ok )
per le pulizie ai nidi è ancora tutto in mano alle commesse interne e da noi puliscono sempre! mattina appena arrivano, alle 9 quando c'è l'ingresso, alle 11 prima di pranzo, alle 12.30 dopo pranzo e alle 17.00 dopo merenda (ogni tanto capito a scuola negli orari più disparati :fischia )
per il titolo di studio ora è richiesta la laurea in scienze della formazione primaria (o qualcosa di simile) fino all'ultimo concorso invece (2004) bastava il liceo socio-psico-pedagogico o l'istituto magistrale :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 4 giu 2009, 16:53

Ciao care,

stamane siamo andate a visitare un asilo/nido/scuola materna e mi e' piaciuto tantissimo!
Ci sono 127 bambini in totale suddivisi in classi:
3 mesi-12 mesi
1 anno-3 anni
3 anni-fino ai 5 anni
(qui la scuola elementare si inizia ai 5 anni).
E' grande, colorato, PULITO, areato. Abbiamo visto esempi di menu (cucinano tutto in loco e hanno prodotti biologici), ci sono bambini di diversi background etnici. Portano i bambini in giardino tutti i giorni dell'anno, anche se piove, con stivaletti e scaccia-acqua.
Le tizie sono tutte professionali e mi sono piaciute molto.
Nella classe in cui andra' roberto (da 1 a 3), c'e' uan maestra ogni 5.

L'unica cosa e' che hanno posto solo in febbraio 2010 e noi ci siamo accapparrati l'ultimo posto disponibile!

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 5 giu 2009, 11:20

barbylondra :congratulations: per il nido!
magari, con un po' di fortuna qualche bambino lascia il suo posto e roberto potrá entrare prima :incrocini
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 giu 2009, 17:11

Grazie China! Ma tu vivi davvero a Gran Canaria? Ci siamo stati in febbraio!

Lo sai, una cosa che mi sta martellando il cervello e' che li nell'asilo che ci piace c'e' una maestra focomelica, che ha preso roberto in braccio e ha iniziato a giocare con lui, mentre noi parlavamo con la manager sui pagamenti.

Ecco, secondo me e' buono che ci sia anche un portatore di handicap e sia gia' a contatto con i bambini per far capire che siamo tutti diversi.

Un motivo in piu' per mandarlo li. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”