GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Frutta:come li avete abituati?
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: Frutta:come li avete abituati?
Secondo me la strategia migliore è l'esempio.
Io non ho mai attuato o pensato strategie per fare mangiare i miei bimbi.....metto le cose in tavola per tutti, noi prendiamo e bon. E di solito chiedono anche loro
ma non "perchè è una cosa che fa bene e allora si deve mangiare"....ma solo "perchè è roba buona!"
E la frutta, come la verdura, si mangiano non perchè sia un obbligo, ma perchè sono cose buone, tanto quanto le patatine fritte.
forse è un discorso un po' contorto.....ma mi piacerebbe educare i miei figli al gusto per lo stare a tavola, alla gioia di mangiare cose buone, insieme....
certo che se gliele presentiamo solo per loro e per noi no, se li obblighiamo in vari modi a mangiarle, se gliele nascondiamo in altri cibi con l'inganno.....beh mica sono sc**i....ovvio che rifiutino.
Io non ho mai attuato o pensato strategie per fare mangiare i miei bimbi.....metto le cose in tavola per tutti, noi prendiamo e bon. E di solito chiedono anche loro
ma non "perchè è una cosa che fa bene e allora si deve mangiare"....ma solo "perchè è roba buona!"
E la frutta, come la verdura, si mangiano non perchè sia un obbligo, ma perchè sono cose buone, tanto quanto le patatine fritte.
forse è un discorso un po' contorto.....ma mi piacerebbe educare i miei figli al gusto per lo stare a tavola, alla gioia di mangiare cose buone, insieme....
certo che se gliele presentiamo solo per loro e per noi no, se li obblighiamo in vari modi a mangiarle, se gliele nascondiamo in altri cibi con l'inganno.....beh mica sono sc**i....ovvio che rifiutino.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

meimi75 ha scritto:SARETTAle buone abitudini vanno date con l'esempio... se voi ne mangiate poca è logico che lui non la voglia...
Lo so.....ma che schifo....a noi non piace proprio.....speriamo allora nel melone e cocomero..ne mangiamo tanto noi....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Quello che però non capisco.....anche robacce dolci non ne mangiamo tantissime noi...anzi....eppure se le magna con gusto e le chiede pure....
Come lo yogurt....io ne mangerò dieci in un anno e il mio socio nemmeno quelli....eppure lui li adora...ne compro tantissimi alla settimana e se li scofana tutti....
Si vede che quegli alimenti gli piacciono proprio....aldilà che noi li mangiamo o no....
Come lo yogurt....io ne mangerò dieci in un anno e il mio socio nemmeno quelli....eppure lui li adora...ne compro tantissimi alla settimana e se li scofana tutti....
Si vede che quegli alimenti gli piacciono proprio....aldilà che noi li mangiamo o no....
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

mariangelac oggi ho comprato pesche e yogurt bianco.....pomeriggio se non usciamo(e con sto tempo credo proprio di no)...provo.... 
- mariangelac
- Collaboratore

Saretta78 ha scritto:mariangelac oggi ho comprato pesche e yogurt bianco.....pomeriggio se non usciamo(e con sto tempo credo proprio di no)...provo....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

mariangelac, niente da fare.....ho preso una bella pesca matura e dolcissima....l'ho frullata e l'ho messa nello yogurt bianco con un pò di zucchero.....e per tentare di fregarlo ho pure rimesso tutto nel vasetto dello yogurt.....ma nulla.....al primo cucchiaino ha spalancato la bocca col suo solito verso di disgusto......e ha aspettato che tutto lo yogurt gli colasse fuori dalla bocca....
Non c'è speranza.......
Non c'è speranza.......
- rusc
- Master~GolGirl®

scusa se mi permetto....secondo me è qui il nodo di tutto: "per tentare di fregarlo"Saretta78 ha scritto:mariangelac, niente da fare.....ho preso una bella pesca matura e dolcissima....l'ho frullata e l'ho messa nello yogurt bianco con un pò di zucchero.....e per tentare di fregarlo ho pure rimesso tutto nel vasetto dello yogurt.....ma nulla.....al primo cucchiaino ha spalancato la bocca col suo solito verso di disgusto......e ha aspettato che tutto lo yogurt gli colasse fuori dalla bocca....![]()
Non c'è speranza.......
io non trovo giusto ingannare così un bambino; fra l'altro lui se ne accorge come hai visto, e forse si sente proprio ingannato e preso in giro
....chissà...magari proprio per quello non la vuole....
Io non insisterei nè con le buone nè con trucchetti vari. Piuttosto punterei su quello che mangia di sano: mi pare di aver letto che la verdura la mangia....beh è già un'ottima base di partenza!
Noi abbiamo comprato la centrifuga per vari succhi di frutta: potresti provare....certo costicchia un po'....però il vantaggio è che metti dentro la frutta intera e ti esce il succo pronto, e fatto così mantiene tutte le proprietà
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

rusc, può darsi che si senta preso in giro....non so....ma non la vuole nemmeno quando gli viene proposta nella più normale delle forme....quindi non credo sia perchè si sente preso in giro che non la mangia...comunque....pazienza...
La verdura la mangia,non tutta,ma ieri per esempio, si è scofanato a pranzo un bel piatto di carote,patate e zucchine lesse.......qui però il problema diventa il nostro....la possibilità di dare a lui tutte le sere verdure fresche cotte(perchè poi la mangia solo cotta e non fredda di frigo)....arriviamo a casa la sera a degli orari che,o lo si dovrebbe far cenare alle 20 e non mi pare il caso visto che alle 21 va a nanna,oppure dovrei prepararla una sera per l'altra ma in questo caso le proprietà andrebbero a farsi benedire......
Per il resto lui mangia solamente pane,pasta e dolci in quantità industriale.....per questo volevo forzarlo un pò con la frutta...per vedere se potevo sostuirla con i dolci....visto il periodo di frutta fresca in quantità.....tutto qui....
Anche la carne non la gradisce molto.....
PEr la centrifuga l'abbiamo...ma figurati tu se beve i succhi appena fatti.....o escono dal brick o non ne vuole sapere.....
La verdura la mangia,non tutta,ma ieri per esempio, si è scofanato a pranzo un bel piatto di carote,patate e zucchine lesse.......qui però il problema diventa il nostro....la possibilità di dare a lui tutte le sere verdure fresche cotte(perchè poi la mangia solo cotta e non fredda di frigo)....arriviamo a casa la sera a degli orari che,o lo si dovrebbe far cenare alle 20 e non mi pare il caso visto che alle 21 va a nanna,oppure dovrei prepararla una sera per l'altra ma in questo caso le proprietà andrebbero a farsi benedire......
Per il resto lui mangia solamente pane,pasta e dolci in quantità industriale.....per questo volevo forzarlo un pò con la frutta...per vedere se potevo sostuirla con i dolci....visto il periodo di frutta fresca in quantità.....tutto qui....
Anche la carne non la gradisce molto.....
PEr la centrifuga l'abbiamo...ma figurati tu se beve i succhi appena fatti.....o escono dal brick o non ne vuole sapere.....
- meimi75
- Master~GolGirl®

la penso anche io come Rusc...e proprio il volerlo fregare che non và...rusc ha scritto:scusa se mi permetto....secondo me è qui il nodo di tutto: "per tentare di fregarlo"Saretta78 ha scritto:mariangelac, niente da fare.....ho preso una bella pesca matura e dolcissima....l'ho frullata e l'ho messa nello yogurt bianco con un pò di zucchero.....e per tentare di fregarlo ho pure rimesso tutto nel vasetto dello yogurt.....ma nulla.....al primo cucchiaino ha spalancato la bocca col suo solito verso di disgusto......e ha aspettato che tutto lo yogurt gli colasse fuori dalla bocca....![]()
Non c'è speranza.......
io non trovo giusto ingannare così un bambino; fra l'altro lui se ne accorge come hai visto, e forse si sente proprio ingannato e preso in giro
....chissà...magari proprio per quello non la vuole....
Io non insisterei nè con le buone nè con trucchetti vari. Piuttosto punterei su quello che mangia di sano: mi pare di aver letto che la verdura la mangia....beh è già un'ottima base di partenza!
Noi abbiamo comprato la centrifuga per vari succhi di frutta: potresti provare....certo costicchia un po'....però il vantaggio è che metti dentro la frutta intera e ti esce il succo pronto, e fatto così mantiene tutte le proprietà
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- mariangelac
- Collaboratore

Ragà però nn è proprio un voler fregare.... esiste lo yogurt con la frutta che male c'è farla fresca? Però purtroppo vedo che nn ha funzionato....
come ho gia detto le mie bimbe mangiano frutta verura cotta e cruda senza problemi, ma Lucio niente
che ci dobbiamo inventare per farla mangiare? Nemmeno i frullati, i succhi di frutta.... NULLA 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- meimi75
- Master~GolGirl®

lo so che la frutta fa bene ..ma è proprio con l'insistenza che si ottengono i risultati peggiori...mariangelac ha scritto:Ragà però nn è proprio un voler fregare.... esiste lo yogurt con la frutta che male c'è farla fresca? Però purtroppo vedo che nn ha funzionato....come ho gia detto le mie bimbe mangiano frutta verura cotta e cruda senza problemi, ma Lucio niente
che ci dobbiamo inventare per farla mangiare? Nemmeno i frullati, i succhi di frutta.... NULLA
lo so perchè l'ho provato anche io ..in un altro ambito ma il miracolo è successo quando ho smesso di rompergli le bolas
- mariangelac
- Collaboratore

Meimi sfondi una porta aperta con questo discorso
io sono la prima che lascia vivere serenamente, niente stress, quando do la frutta alle bimbe, chiedo se x caso ne vuole anche lui, ma la risposta è sempre la stessa, nn insisto, anche perche nn servirebbe a fargli cambiare idea, nNN GLI PIACE! Rarissimamente mangia la banana, ma se qualche volta prova ad assaggiare qualche frutto nuovo, come ieri ad esempio gli ho dato l'albicocca, la sputa schifato, e finisce lì, nn è che la ripropongo. 
- meimi75
- Master~GolGirl®

un consiglio però...i gusti nei mesi cambiano tantissimomariangelac ha scritto:Meimi sfondi una porta aperta con questo discorsoio sono la prima che lascia vivere serenamente, niente stress, quando do la frutta alle bimbe, chiedo se x caso ne vuole anche lui, ma la risposta è sempre la stessa, nn insisto, anche perche nn servirebbe a fargli cambiare idea, nNN GLI PIACE! Rarissimamente mangia la banana, ma se qualche volta prova ad assaggiare qualche frutto nuovo, come ieri ad esempio gli ho dato l'albicocca, la sputa schifato, e finisce lì, nn è che la ripropongo.
cose che Alice mangiava (peperoni,olive,sottaceti,carciofi per esempio) adesso non le vanno più...mentre altre che prima disdegnava (latte vaccino,formaggi in genere,) ora le apprezza...
quindi vale la pena ogni tanto riproporre..si sà mai
la piccola Angie invece con frutta e verdura è una fogna..tuttoooooooo si scofanaaaaaaaaaaaaaaaaa ..pure l'ananas
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Ok...ci sta.....ha 22 mesi....ha sempre mangiato ogni sorta di yogurt....il "fregarlo" era un poco relativo...nel senso..prendere un vasetto di yogurt bianco e infilarci dentro frutta frullata......meimi75 ha scritto:la penso anche io come Rusc...e proprio il volerlo fregare che non và...
Anyway......resta il fatto che non ne vuole sapere.....ieri siamo andati dai miei...hanno un bellissimo ciliegio carichissimo di ciliegie...le abbiamo raccolte insieme...vedeva tutti mangiarle e anche con gusto.....l'ha chiesta...gliel'ho fatta staccare dalla pianta.....l'abbiamo aperta insieme e denocciolata....appena l'ha messa in bocca è finita in terra...sputata!
Spero cambino i suoi gusti....
Per il momento va così....
- zanchese
- Master~GolGirl®

Anch'io sono dell'opinione che spesso le forzature sortiscono l'effetto contrario.
Per fortuna in famiglia mangiamo molta frutta e verdura, quindi mio figlio con tanta naturalezza ne mangia: al parco domenica ha preferito LUI prendere la macedonia piuttosto che il gelato ed io sono stata la mamma più invidiata del parco in quel momento
Se non vede i genitori mangiarne con molta probabilità ne mangerà poca anche lui.
Potreste iniziare a mangiarne anche voi, no? Fa così bene ed in questa stagione ce n'è così tanta e buonissima... col tempo imparerebbe anche lui.
Per fortuna in famiglia mangiamo molta frutta e verdura, quindi mio figlio con tanta naturalezza ne mangia: al parco domenica ha preferito LUI prendere la macedonia piuttosto che il gelato ed io sono stata la mamma più invidiata del parco in quel momento
Se non vede i genitori mangiarne con molta probabilità ne mangerà poca anche lui.
Potreste iniziare a mangiarne anche voi, no? Fa così bene ed in questa stagione ce n'è così tanta e buonissima... col tempo imparerebbe anche lui.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

zanchese,
proprio non riesco......La volontà di comprare qualcosa ogni tanto ce la metto....tipo pesche,melone,banane....ma poi aspetto lentamente che arrivi il momento di buttarle dell'immondizia.....quindi tanto vale risparmiare i soldini...no?
- mariangelac
- Collaboratore

SarettaSaretta78 ha scritto:zanchese,proprio non riesco......La volontà di comprare qualcosa ogni tanto ce la metto....tipo pesche,melone,banane....ma poi aspetto lentamente che arrivi il momento di buttarle dell'immondizia.....quindi tanto vale risparmiare i soldini...no?
Zanchese posso gentilmente e amabilmente invidiarti anch'io un pochino??
-
pat7301
- Basic~GolGirl®

Avevo lo stesso problema qualche mese fa. Una mia lontana cugina, madre di 5 figli ancora piccoli (
), mi ha consigliato di INTIEPIDIRE LA FRUTTA per iniziare a dargliela, in modo che si abituasse al sapore un po' acidulo...
Io devo dire che ha funzionato: ora Leonardo mangia tutta la frutta possibile e immaginabile... anche troppa... tentar non nuoce... senza velleità di imbroglio... solo, magari, si devono abituare...
Se non funziona niente, però, non insisterei troppo... secondo me c'è un tempo per tutto... e poi può davvero darsi che la frutta non la mangerà proprio mai, ma sarà un mangiatore di verdure, no?

Io devo dire che ha funzionato: ora Leonardo mangia tutta la frutta possibile e immaginabile... anche troppa... tentar non nuoce... senza velleità di imbroglio... solo, magari, si devono abituare...
Se non funziona niente, però, non insisterei troppo... secondo me c'è un tempo per tutto... e poi può davvero darsi che la frutta non la mangerà proprio mai, ma sarà un mangiatore di verdure, no?
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010
-
Pluga
- Master~GolGirl®

saretta anche qui ultimemente quasi nada...
L'anno scorso mangiava in estate a poco più di un anno tonnellate di albicocche e prugne susine, e tutte le verdure compresi peperoni e melanzane.... adesso non c'è modo di farle mangiare niente di verde e neanche i pomodori, e niente frutta.... quest'inverno succhiava un pochino le fettine di arancia, niente più banana, mai mangiato mela e pera (adesso nn vuole più neanche l'omogeneizzato, almeno prima quello se lo mangiava, ora solo di prugna)... Attendo con ansia pesche ed albicocche! Il melone l'ha mangiato e sputato (l'anno scorso ne mangiava), le ciliegie hanno "la buccia", le fragole hanno i "granini" e IO NE HO LE BALLS PIENE!!
Io ho il bimby e la centrifuga e ho tentato ogni sorta di frullato omogeneizzato centrifugato.... ho fatto anche il succo di frutta in casa
No piace mamma quello, dammi bicocca, comprare succo bicocca
Yoghurt solo MIO alla fragola o albicocca. Lo yoghurt normale tipo Yomo lo schifa, se è coi pezzi lo sputa
Non credo che ora come ora il fatto che noi mangiamo frutta e verdura la induca a mangiarne anche lei.... noi ne mangiamo a quintalate, ora lei sta semplicemente formando il suo gusto e deide cosa vuol mangiare e cosa no. E cosi Nathan.
Io ogni volta che ne mangio o ogni fine pasto o ogni merenda anche se non ne mangio io gliene offro, sia frutta che verdura. Chissà, prima o poi ricomincerà a mangiarne!!
Intanto vado avanti di passati di verdura che per ora adora ancora (con dentro il formaggino MIO - mannaggia a lei io che o sempre boicottato la Nestlé) e succhi di frutta con la max % di frutta (albicocca e pesca).
L'anno scorso mangiava in estate a poco più di un anno tonnellate di albicocche e prugne susine, e tutte le verdure compresi peperoni e melanzane.... adesso non c'è modo di farle mangiare niente di verde e neanche i pomodori, e niente frutta.... quest'inverno succhiava un pochino le fettine di arancia, niente più banana, mai mangiato mela e pera (adesso nn vuole più neanche l'omogeneizzato, almeno prima quello se lo mangiava, ora solo di prugna)... Attendo con ansia pesche ed albicocche! Il melone l'ha mangiato e sputato (l'anno scorso ne mangiava), le ciliegie hanno "la buccia", le fragole hanno i "granini" e IO NE HO LE BALLS PIENE!!
Io ho il bimby e la centrifuga e ho tentato ogni sorta di frullato omogeneizzato centrifugato.... ho fatto anche il succo di frutta in casa
Yoghurt solo MIO alla fragola o albicocca. Lo yoghurt normale tipo Yomo lo schifa, se è coi pezzi lo sputa
Non credo che ora come ora il fatto che noi mangiamo frutta e verdura la induca a mangiarne anche lei.... noi ne mangiamo a quintalate, ora lei sta semplicemente formando il suo gusto e deide cosa vuol mangiare e cosa no. E cosi Nathan.
Io ogni volta che ne mangio o ogni fine pasto o ogni merenda anche se non ne mangio io gliene offro, sia frutta che verdura. Chissà, prima o poi ricomincerà a mangiarne!!
Intanto vado avanti di passati di verdura che per ora adora ancora (con dentro il formaggino MIO - mannaggia a lei io che o sempre boicottato la Nestlé) e succhi di frutta con la max % di frutta (albicocca e pesca).
- mariangelac
- Collaboratore

Questa cosa nn l'ho mai provatapat7301 ha scritto:Avevo lo stesso problema qualche mese fa. Una mia lontana cugina, madre di 5 figli ancora piccoli (), mi ha consigliato di INTIEPIDIRE LA FRUTTA per iniziare a dargliela, in modo che si abituasse al sapore un po' acidulo...