GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ERITEMA DA PANNOLINO

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
kittylinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ERITEMA DA PANNOLINO

Messaggio da kittylinda » 15 nov 2008, 15:20

Il mio cucciolo l'ha avuta così scrivo qualche consiglio utile...

L'eritema da pannolino è un'infiammazione della pelle dei glutei e della zona dei genitali con arrossamento e dolore.

LE CAUSE la pelle delicata del bambino si irrita in presenza di urine e feci nel pannolino per una reazione alle sostanze chimiche derivanti dalla fermentazione ammoniacale dell'urea; a questo si aggiunge una macerazione della pelle causata dall'umidità del pannolino bagnato che non traspira dalla mutandina di plastica.

I SINTOMI la zona si presenta arrossata con chiazze di eritema più o meno larghe associate a piccole bolle che poi si rompono e lasciano delle zone molto più rosse.

LA TERAPIA bisogna evitare l'uso dei pannolini e delle mutandine di plastica e preferire i panni di cotone, che devono essere sterilizzati a ogni cambio; evitare l'uso dei saponi e nei casi più gravi anche dell'acqua che deve essere sostituita con olio dermico (olio specifico per la pulizia della pelle).
Dopo un'accurata pulizia si possono usare creme a base di ossido di zinco o di calendula.

OMEOPATIA i rimedi più indicati sono: Kreosotum 5 CH, Medorrhinum 15 CH, Graphites 7 CH
E' NATO ANDREA IL 25 AGOSTO '08.....3,150 kg DI PURO AMORE

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ERITEMA DA PANNOLINO

Messaggio da saretta1978 » 15 nov 2008, 17:46

aggiungo un toccasana nei casi più disperati (con pelle talmente irritata da far venire le croste di sangue :x: :x: ) CREMA RIGENERANTE EUBOS, si compra in farmacia anche senza ricetta.
Nel giro di un paio di giorni tutto risolto :ok :ok
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2008, 18:55

Quando è capitato a noi, in seguito all'antibiotico, ci siamo comportati così:

- Tenere poco il pannolino per quanto possibile
- Lavare ad ogni cambio la zona con AmuchinaMed e risciacquare abbondantamente. Poi asciugare accuratamente.
- Come crema mettevo Milsana al 50% di ossido di zinco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 15 nov 2008, 20:03

Il mio Andrea ha 13 giorni, e ha l'eritema da pannolino più o meno da dieci giorni, sto usando la crema Penaten, ma sinceramente non migliora moltissimo.... proverò la milsana, che col 50% di ossido di zinco dovrebbe avere senz'altro un effetto migliore!!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 16 nov 2008, 10:31

Mentre Diego e Fabio non ne hanno mai sofferto, Zaira già a 3 giorni era rossa, piena di bolle e a volte aveva anche piccole perdite di sangue :x:
Con la pasta all'ossido di zinco era anche peggio,non le passava e così le ho messo la CREMA-GEL ALL'ALOE della Witt.
Tempo 3 giorni e la pelle è ritornata rosea e senza bolle. Ora gliela metto solo dopo che ha fatto c@cc@, e ne basta pochissima. Da quando uso quella non ha avuto nemmeno un po' di rossore.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 17 nov 2008, 9:35

micettapr, credimi.... non basta l'ossido di zinco, ci voglioni i principi rigeneranti... informati dal pediatra su una crema RIGENERANTE... io provavo a mettere ad Andrea kg di crema all'ossido di zinco, ma niente, neanche il gentalin che è cortisonico (su consiglio della peddy) faceva niente... poi sono passata a questa crema rigenerante e ti dico 2 giorn guarito completamente :ok
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 15 gen 2009, 21:34

Rinnovo il post, visto che ci stiamo passando anche noi. E dire che Milo usa i lavabili, ma il virus intestinale (unito alle micidiali cacche acide e urine acide della dentizione) lo stanno letteralmente mas-sa-cran-do!

Alcune golline romane :cuore mi hanno suggerito l'EOSINA che ancora non ho comperato. Pare macchi da paura ma abbia effetti miracolosi.

Noi per il momento stiamo dando fondo ad una crema (EMUTOPIC - contiene pantenolo e grasso di Emu) che sembra fare effetto e non infastidirlo più di tanto. Non è grassissima, e cerco di tenerlo quanto più possibile senza pannolino (ma capirete, in gennaio non è che sia molto possibile :x: ).

Altro suggerimento che mi è stato dato: far asciugare bene il sederino con il phon invece che con l'asciugamano (la frizione può essere dolorosa).

Io spero che la cosa si risolva rapidamente. Il ped, quando era successa una cosa analoga a dicembre (ma risoltasi nel giro di un giorno e mezzo, quindi non avevo nemmeno fatto in tempo a comperare i prodotti) aveva suggerito Canesten e Eryase Derma-Solfate Crema 2 volte al giorno ma ho visto che è una delle solite creme all'ossido di zinco... :boh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

bellicapelli76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bellicapelli76 » 15 gen 2009, 22:39

La mia cucciola, questa estate, ha avuto anche lei un brutto eritema da pannolino che è durato veramente tanto.
Alla fine, dopo averne provate tante (creme varie, sederino all'aria aperta, ecc), ho risolto mettendo una garza di cotone tra il sederino prima di rimettere il pannolino.
In questo modo la pelle respira meglio e cicatrizza più rapidamente.
Mamma di Camilla nata il 22 maggio 2008 alle 17.10, 49 cm per 2,750 kg a 36 settimane e del piccolo angelo tornato in cielo il 9 marzo 2011.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 gen 2009, 17:31

Qnd è capitato a Jacopo la prdiatra mi ha prescritto la EOSINA.
E si è risolto velocemente :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

paolins
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paolins » 28 gen 2009, 18:08

La pediatra mi ha spiegato che a volte si tratta di un fungo, a volte no. Il canesten è un funghicida e quindi va bene solo nel primo caso...
Quando è successo al mio piccolo io ho alternato pe qualche giorno eosina e canesten ma con scarsi risultati. Alla fine mi sono trovata benissimo con No-all trattante che è una semplice crema allo zinco ma arricchita. :sorrisoo
Paola, mamma del piccolo Andrea nato il 13 Settembre 2008, Kg 3.360 per 50 cm
ed ora anche mamma di Agnese, nata il 17 Gennaio 2012, Kg 3240 per 52 cm

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 28 gen 2009, 18:13

Cavoli io ho comprato il canestenconsigliato dal farmacista... :buuu da ieri non vedo miglioramenti...poi con quello che costa... :x: e va beh...
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 gen 2009, 10:43

paolins, alla fine io con Emutopic un paio di giorni ho risolto senza ulteriori trattamenti (per fortuna). :ok Il Canesten non l'ho comperato :che_dici :hi hi hi hi
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 29 gen 2009, 11:07

io sto mettendo travocort e bactroban....alternandole....sta già andando via...
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 gen 2009, 11:41

Che principi ha EUBOS CREMA RIGENERANTE ? Mi interessa!!!
Noi pure con EOSINA e TRAVOCORT tagliamo corto e risolviamo facilmente. Soprattutto cambiandola ogni 2 ore.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 gen 2009, 12:19

Anche a noi era stato suggerito di tenerlo a sederino all'aria e cambiarlo spesso :-D

Certo, a gennaio non è un'impresa facile... io lo avevo piazzato per terra vicino al termosifone su un tappetone a guardarsi i suoi adorati Barbapapà... un'oretta con culetto al vento se l'era fatta e sicuramente aveva aiutato :ok

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 2 giu 2009, 0:18

:sorrisoo grazie dei consigli
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 2 giu 2009, 8:31

Per Davide sto mettendo: canesten (perché sembra che sia un fungo) , gentalyn, trofo 5 (lei mi aveva detto apta pasta ma nn l'ho trovato), lavaggi con acqua e bicarbonato,pre-pannolino e ilpiù possibile il sedere all'aria aperta.
Con francesco bastava un pò di neomercurocromo (che contiene anche eosina) e passava in un paio di gg, ma Davide ragazze è assurdo!
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 giu 2009, 10:46

aria, hai provato con diverse marche di pannolino? A volte gli assorbenti chimici variano da marca a marca e puoi trovarne che irritano di meno.
Sicuramente quelli che contengono meno fluff chimico sono i Naturae', ma sono un po' costosi (certo che se poi risparmi in creme e irritazioni il risparmio ce l'hai comunque) :ok

Valeivan76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valeivan76 » 2 giu 2009, 17:34

Quando è capitato a me, ho risolto in un paio di giorni facendo sciacqui e piccoli impacchi con la malva, e come crema protettiva mettevo la Fissan blu + una crema alla CALENDULA. Veramente miracolosa.
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”