GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Al nido da tre settimane e sonno saltato...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Al nido da tre settimane e sonno saltato...

Messaggio da helena » 18 ott 2007, 13:46

Lore ha 23 mesi.
Ha cominciato a frequentare il nido il 25 settembre e all'inizio non è stato facile...
Da c.a. una settimana tuttavia le cose vanno meglio, almeno apparentemente, nel senso che ha cominciato a salutarci con la manina e un timido sorriso e rammenta spesso la maestra illuminandosi tutto. La percezione è che non sia comunque del tutto sereno.
OK, tutte cose da mettere in conto, lo sapevamo...
La domanda che vorrei rivolgere alle "esperte" riguarda però il sonno: Lore ha alternato periodi in cui dormiva tutta la notte a periodi in cui aveva ql risveglio, per lo più placabile con il ciuccio.
Adesso, alle 2.00 c.a. comincia a chiamare e non ne vuol sapere di riappisolarsi se nn gli teniamo la mano. Conclusione: finisce nel lettone, dove se la dorme beatamente...

Mi rendo conto che si tratti di una fase....Ma... secondo voi quanto durerà? Al dì là della cattiva qualità del sonno che ci tocca, mi si spezza il cuore a vederlo così agitato e desideroso di contatto fisico... :buuu

Grazie!
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Al nido da tre settimane e sonno saltato...

Messaggio da TULIPANO » 18 ott 2007, 15:00

Cara il tuo Lore sta elaborando il distacco, ha bisogno di recepire che voi ci siete sempre anche se non siete fisicamente presenti. La gestione del sonno nei bambini è una cosa molto delicata perchè è proprio quando fanno la nanna che allentano tutte le tensioni e le preoccupazioni vissute per cui spesso sono agitati proprio perchè hanno bisogno di avere la conferma che noi ci siamo. Hanno bisogno di essere rassicurati. Porta pazienza vedrai che supportato nella giusta maniera il tuo bimbo elaborerà in modo positivo il tutto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 18 ott 2007, 21:41

IO NON CREDO DIPENDA DAL FATTO CHE VA AL NIDO.

TI POSSO RIPORTARE LA MIA ESPERIENZA DICENDOTI CHE I MIEI VANNO AL NIDO DA QUANDO HANNO 7 MESI ED HANNO SEMPRE DORMITO BEATAMENTE NEI LORO LETTINI PER TUTTA LA NOTTE.

VERSO I 18/20 MESI SONO INIZIATI I RISVEGLI E SICCOME DORMIVANO ANCORA NEI LETTINI ACCANTO AL NOSTRO LETTO SI BUTTAVANO LETTERALMENTE NEL NOSTRO LETTONE PER RIADDORMENTARSI SUBITO.

E DA ALLORA CONTINUANO AD ALTERNARE PERIODI DI NANNA SENZA RISVEGLI CON PERIODI DI NANNA CON RISVEGLI (ORMAI DORMONO DA UN ANNO NELLA LORO CAMERETTA, NEI LETTI GRANDI, UNO ACCANTO ALL'ALTRA).

NON ABBIAMO CAMBIATO ABITUDINI, NON C'E' STATO NULLA DI NUOVO, CONTINUANO AD ANDARE AL NIDO.

NON SO DA COSA POSSA DIPENDERE MA E' COSì.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 18 ott 2007, 21:53

CIAO,
Daniel ha 13 mesi, ha iniziato ad andare all'asilo dal 10 settembre e da allora lui ed io non siamo più riusciti a dormire una notte in modo decente!!! non so se è dovuto al continuo raffreddore che lo affligge o la paura del distacco...fattostà che sinceramente ho buttato la spugna e ho deciso di riportarlo dalla tata che lo curava quest'estate...almeno spero di tornare a dormire ogni tanto! :buuu ti auguro di aver maggior fortuna :incrocini :incrocini :incrocini

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 ott 2007, 21:58

anch'io come tulipano penso che questo problema dipenda da questa nuova fase di distacco dalle figure genitoriali. per loro il nido è un'esperienza molto impegnativa e spesso lo è anche per noi genitori :buuu filippo frequenta l'asilo dal 1° ottobre (una settimana è rimasto a casa malato) e purtroppo mi sto rendendo conto dei repentini cambiamenti del suo atteggiamento, ho notato addirittura una regressione :urka al nido, ad esempio, si rifiuta di mangiare, lo vado a prendere alle 13 (quando esco dal lavoro) e rientrati a casa mi chiede un bibe di latte (non lo faceva più da quando era un lattante!!!!!), vuole addormentarsi solo ed esclusivamente in braccio, è diventato la mia seconda pelle !!!!!!!
tutto ciò da quando frequenta il nido :urka. vuole essere sempre rassicurato della mia presenza e questo attaccamento è iniziato proprio in concomitanza con l'inserimento. io penso che i ns bimbi sono "grandi"( il tuo ha ormai 23 mesi) e si rendono perfettamente conto di ciò che sta succedendo. i bimbi inseriti fin dai primi mesi di vita non se ne accorgono nemmeno del distacco e hanno quindi più facilità ad abituarsi o a rassegnarsi all'idea che la mamma non può stare con loro 24 ore su 24. forza e coraggio, vedrai che presto anche il tuo vivrà meglio questa situazione e poi , se il problema è solo quello del lettone, fregatene delle 1000 teorie sui "vizi", tienitelo accanto e abbraccialo forte forte....ne ha bisogno!!!!!!!!in bocca al lupo :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 18 ott 2007, 22:30

i bimbi inseriti fin dai primi mesi di vita non se ne accorgono nemmeno del distacco e hanno quindi più facilità ad abituarsi o a rassegnarsi all'idea che la mamma non può stare con loro 24 ore su 24.
Sì QUESTO PUO' ESSERE UNO DEI MOTIVI PER CUI I MIEI APPENA HANNO INIZIATO NON HANNO RISENTITO DEL CAMBIAMENTO...
PERO' NON MI SPIEGO I LORO RISVEGLI DAI 18/20 MESI :domanda
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 ott 2007, 22:48

vedi federica, spesso il sonno dei bimbi è inspiegabile...ci sono bimbi di pochissimi mesi che non dormono mai ed altri che iniziano ad avere problemi legati al sonno molto tardi.........si pensa quindi ai denti, al mal di pancia, ai sogni, agli incubi e ad altre mille motivazioni.........................
nel mio caso fino ad ora non ci sono stati cambiamenti in questo ambito ma, dall'inizio della frequentazione del nido, abbiamo notato dei cambiamenti a livello di umore, vivacità e atteggiamento nei confronti nostri e del cibo.......... :domanda
x questo motivo ci chiediamo se davvero abbiamo fatto la scelta giusta x lui :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 ott 2007, 11:40

newmamy io credo che ci vuole un po' di pazienza e poi tutto si tranquillizzerà. Questa cosa della regressione l'ho già sentita da altre mamme è come se i nostri cuccioli affettuassero una sorta di "più piccolo sono più coccole e attenzioni riceverò". Ogni bimbo ha il suo modo di elaborare il distacco e la nuova realtà del nido. Voi continuate a rassicuralo e fatevi vedere entusiasti e sereni quando lo portate al nido, e se vi capita di parlare in casa elogiate le dade, i giochi con gli altri bimbi e tutto il contesto, i bimbi recepiscono tantissimo il nostro umore e sono molto attenti alle nostre sensazioni.
Un grosso in bocca al lupo!

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 19 ott 2007, 13:24

Grazie a tutte! :bacio

Quello che dite sul distacco secondo me è centratissimo. Lorenzo ha sviluppato anche una forma di "babbite" (a firenze il papà lo chiamiamo babbo...) mai vista prima proprio in corrispondenza di questa nuova esperienza del nido. Certo l'età "avanzata" :ahah fa la sua parte, non c'è dubbio. E anche il carattere chiaramente...Lore è estremamente sensibile...

Ma...Voi pensate che ci vorranno mesi prima di raggiungere un nuovo equilibrio? Che cosa vi raccontano i conoscenti che ci sono già passati?
Søren Kierkegaard

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 ott 2007, 13:40

Cara è molto importante che il percorso di inserimento venga svolto dedicando molta attenzione alla rassicurazione e al contenimento delle paure del bambino,
La fatica che accompagna l'inserimento ogni bambino la manifesta con modalità diverse: c'è il bambino che sembra sereno, ma che poi si sveglia la notte, piange e cerca la mamma: infatti il sonno è una vera e propria esperienza di separazione, in questo momento rivive l'esperienza di separazione legata all'ingresso al nido. Oppure c'è il bimbo che fatica ad addormentarsi come se temesse di perdere di nuovo la mamma nel momento in cui chiude gli occhi. Ci sono poi quei piccoli che manifestano la tensione dell'inserimento con un'eccessiva agitazione, irrequietezza per un certo periodo (vedi mio figlio). E ancora ci sono quelli che prostrati si abbattono fisicamente ammalandosi quasi subito. Dobbiamo comunque leggere questi comportamenti come l'espressione di un disagio che comunque accompagna qualsiasi adattamento ad una nuova situazione: ogni bambino ha i suoi tempi e le sue modalità di reazione e difesa. Noi dobbiamo solo essere presenti e supportarli senza farci assalire dai sensi di colpa, ricordando che il loro è un modo di esprimere la rabbia, ma questo non significa che non ce la possano fare. Fa parte della crescita "perdere" delle cose per poterne acquisire di nuove. Non è altro che un cammino verso l'autonomia.

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 19 ott 2007, 14:41

Tulipano, che belle parole! Mi ci sento tanto in risonanza... :cuore

Per cercare di stargli vicino di notte pensavamo di mettere il lettino in camera nostra vicino al lettone, in modo da farlo sentire non solo e poter intervenire subito se chiama.

Magari lo "vizieremo" un pò, ma forse ne vale la pena...
Søren Kierkegaard

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”