GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da hamilton » 26 mag 2009, 13:38

witch! Tesoro, :bacio :cuore
ho fatto un matrimonio talmente sottotono, che dopo aver pagato l'ulivo ci ho anche guadagnato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:fuck: (questo e' per mia suocera!)
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 26 mag 2009, 13:45

beh, soldi ben spesi comuunque, è davvero una meraviglia :ok
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 mag 2009, 14:40

E' una meraviglia quell'ulivo, ma tu 'ste cose non me le deve far vedere!!! E' vero che avrò il clima favorevole qui a Barcellona, ma i balconi son sempre balconi, ahimè :ahaha
Nuovo proverbio: Chia ha il clima non ha il giardino e chi ha il giardino non ha il clima! :ahah

Vabbè, vado a guardarmi in rete un po' di bouganville per consolarmi!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 mag 2009, 14:57

A proposito di spazi limitati: io ho fatto di necessità virtù e sono diventata amante delle piante da interno.
Voi ne avete?
Io attualmente dentro casa ho: due orchidee phalenopsis, un ficus bengiamina variegato (foglie verdi e giallo-bianco), una pachira che ho comprato di pochi centimetri e che sta crescendo moltissimo, due piante non identificate e la mia adorata, la preferita di tutte... la monstera deliciosa! http://www.agraria.org/piantedavaso/monstera.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia è un esemplare giovanile, e quindi ha la caratteristica di produrre alcune foglie a forma di cuore, senza "spaccature", che si produrranno poi con il tempo. Altre foglie invece nascono già "spaccate", quindi è una pianta interessante perchè imprevedibile! :hi hi hi hi
Di solito viene venduta già ancorata ad un tutore, la mia invece essendo bassa non ce l'ha, e sto pensando a qualche idea un po' originale per farla sviluppare, perchè il tipico palo verticale conficcato nel vaso non mi piace. E' una pianta che in natura striscerebbe per terra formando il sottobosco, gli steli sono simili a liane che si allungano tantissimo. Pensavo, per la casa nuova, di posizionare all'interno, davanti alla finestra, uno di quei cassoni grandi porta vasi, con dentro lei e altre piante da interno, e magari mettere una di quelle grate di legno (di cui si parlava prima) sulla quale far arrampicare la monstera... voi che dite? In questo caso mi risparmierei la spesa delle tende :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 mag 2009, 9:03

Zzz :emozionee
La monstera deliciosa e' veramente imponente!!!
Ho visto il sito che hai indicato, bella! bella davvero!!! E, come dici tu, e' proprio vero che le cose imprevedibili sono quelle piu' affascinanti. Almeno per me!
E per te!
Per quanto riguarda le piante da interno devo dire che non mi ci sono mai dedicata amorevolmente.
Perche', come per la mia orchidea, non mi hanno mai dato molta soddisfazione. In effetti chi riesce a far prosperare piante da interno si dice abbia davvero il cosiddetto "pollice verde".
Molto facile infatti e' prendere una pianta, metterla a dimora, annaffiarla e vederla crescere. Troppo facile.
Piu' difficile e' invece prendersi cura di una pianta in vaso, capirne le esigenze, creargli l'habitat piu' adatto, fornirgli ogni tipo di nutrimento necessario.
Circa dieci anni fa mi e' stata regalata una mangiafumo
questa (simile, non la mia):
http://img34.imageshack.us/img34/2509/mangiafumo.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
La amavo!
Ed e' l'unica pianta da interno che mi e' resistita 3 anni.
Poi non mi ero accorta che il mio gatto l'aveva scambiata per la cassettina dei bisogni liquidi :hi hi hi hi , e nel giro di un mesetto mi e' morta stecchita e impuzzolita.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mag 2009, 10:52

Io purtroppo non ho mai avuto una pianta senza vaso! Mai messo a dimora neppure il basilico!! :buuu
Però voglio spezzare una lancia a favore delle piante dentro casa: arredano TANTISSIMO.
A Milano avevo il tipico appartamentino da single povera, ma quando ho iniziato a metterci piante è cambiata proprio l'atmosfera. Un gruppetto di piante ben assortito in un angolo luminoso attira l'occhio e dà automaticamente un tocco "elegante". Provare per credere. Del resto, se ci fate caso, in tutte le riviste di arredamento ci sono un sacco di piante nelle foto, tipo mega salotto con mega divano con accanto una bella piantona al posto della lampada da terra :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2009, 11:07

Già, l'importante è non scegliere quelle che fanno tanto.. sala d'aspetto e che invece ti regalano sempre. :fischia :ahah
Io avevo due piantone in salotto ma sono miseramente finite. Pollice nero non mente. m'è dispiaciuto per la pachira, quella mi piaceva.

Streghettasaetta

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mag 2009, 11:18

Per evitare l'effetto sala d'aspetto ( :ahah ) secondo me le regole d'oro sono:

-Mai mettere un ficus benjiamina da solo, MAI! Specialmente se è di altezza media, tipico da ufficio. Va bene invece messo accanto ad altre piante (tra l'altro tenere le piante raggruppate aiuta a mantenere l'umidità giusta, oltre a favorire l'estetica).

-Giocare molto con i vasi o portavasi, sbizzarrirsi con i colori e le forme.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 mag 2009, 12:38

Zzz, andiamo un po' OT e raccontaci di Barcellona!!!
In Spagna ho trascorso le mie primissime vacanze da ragazzina, sola con mio fratello!
Lloret de Mar, Barcellona, un'isoletta di nome Tabarca!!!!
Avevo conosciuto un ragazzo Rasta che gestiva un pub, credevo arrivasse da chissa' dove,....era di Codigoro! :ahah
Che incanto!!!
E la paella! E la birra San Miguel!!, quante bevute!!!
E le Ramblas, bellissime e a quel tempo pericolose!
Ci racconti un po' di te?!?!! :sorrisoo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 mag 2009, 11:16

Ma lo sai Hamilton che qui a Barcellona la birra più bevuta in assoluto è la Estrella? Si beve molto anche la Moritz, che anche come azienda è proprio catalana, ma la star della birra è la Estrella. La San Miguel invece si trova in tutta la Spagna, non è proprio tipica di Barcellona.
Quando sei venuta a Barcellona? Io ci era stata da turista nel lontano 1994, e poi mi ci sono trasferita all'inizio del 2005. E la città è cambiata tanto in quegli anni, è migliorata moltissimo! Ora è proprio un gioiellino. La zona del mare è stata completamente risistemata, le Ramblas sono state un po' ripulite e anche il Raval, il quartiere a destra delle Ramblas guardando il mare, è stato molto rivalorizzato anche grazie all'abbattimento di palazzi vecchi e alla crezione di un bella zona alberata piena di locali con tavolini all'aperto (la Rambla del Raval) e del Museo di arte contemporanea (il Macba), che ha ridato vita a un quartiere un tempo molto malfamato.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 mag 2009, 11:42

uhhhh Zzz...per quanto mi riguarda pargliamo del 1988/1989, avevo 17/18 anni!!!!
una vita fa!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 mag 2009, 12:58

hamilton ha scritto:uhhhh Zzz...per quanto mi riguarda pargliamo del 1988/1989, avevo 17/18 anni!!!!
una vita fa!
Caspita, addirittura prima delle Olimpiadi, che per Barcellona è la data che divide la Preistoria dall'epoca moderna! Caspita, se tornassi ora non la riconosceresti più!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 28 mag 2009, 13:24

hamilton ha scritto:
witch ha scritto:secondo me è gelsomino invece! :ok
:clap :clap :clap

forse da questa angolazione sembra davvero un gelsomino :hi hi hi hi
http://img40.imageshack.us/img40/8632/immagine666.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
HAMI ma è questo ?
http://www.agraria.org/piantedavaso/trachelospermum.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:domanda

ha foglie coriacee?
non riesco a capire dalle foto :buuu
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 mag 2009, 13:35

Ciao Meimi!!! :bacio
E' moto facile confondere il falso gelsomino/rincospermum e quello vero!
Quindi tranquilla!!!! :ok
Il falso gelsomino ha le foglie più grandi, dure e di un verde brillante, il vero gelsomino ha le foglie più delicate, più lunghe e i getti della pianta si arrampicano velocemente a tutto ciò che trovano sulla loro strada e radicano facilmente a contatto con la terra. Queste sono le differenze che più si notano, e poi anche il profumo non è per niente uguale (almeno per me).

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 30 mag 2009, 13:54

Ciao Hamilton!! :yeee
E' un po' che manco e vedo che gli argomenti sono cresciuti!La bimba mi assorbe completamente e trascuro tutto il resto...giardino compreso :fischia
Qualche pianta l'ho messa però:6 oleandri,2 aceri,5 gelsomini...falsissimi :-D !ed ho agginto una lavanda alle 4 che avevo dall'anno scorso.Tutte piante di riciclo (passatemi dalla famosa zia!) e tutte mooolto giovani...tra diversi anni dovrebbe presentarsi uno scenario quantomeno piacevole per non dire meraviglioso!!!...ma ora è di una tristezza infinita:tutte queste piantine maaaaaagre con qualche foglia all'apice!Mi consolo con gerani edere e fiorellini vari messi in vasi qua e là!
Hamilton la tua ginestra è FAVOLOSA :la vooooglio!!
Ho visto che avete parlato di monstera:mio padre che non ha il pollice verde ma è tutto verde!!ne ha alcune con foglie larghe un metro che fanno il frutto ogni anno,cosa assai rara...quest'anno ha fruttificato anche il suo benjamin alto 4 metri:io rimango sempre senza parole:devo ammettere che è bravissimo e quando si offre di regalarmi le sue piante rifiuto cortesemente con 1000 scuse...tanto lavoro per mandarle qui a morire :x: ...se sapessi come fare vi manderei le foto...
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mag 2009, 14:26

Kappina, complimenti al papà che fa fruttificare la monstera, è difficilissimo!! Sai che il frutto si può mangiare?? Dovrebbe sapere di ananas! Senti, ma tuo papà come l'ha fatta crescere? A cosa la fa aggrappare?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 mag 2009, 14:27

Domanda per voi che avete la lavanda. Io ne ho una molto grande (in vaso, naturalmente :che_dici ), che è pienissima di fiori. Cosa devo fare per seccarli e farci i sacchettini da armadio?

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 mag 2009, 15:49

Zzz... ha scritto:Domanda per voi che avete la lavanda. Io ne ho una molto grande (in vaso, naturalmente :che_dici ), che è pienissima di fiori. Cosa devo fare per seccarli e farci i sacchettini da armadio?
raccoglili ,legali insieme e mettili a testa in giù ad essiccare all'ombra...io ho ancora quelli dell'hanno scorso!!

HAMI fantastico gelsomino allora!!! è davvero una bellissima siepe! qui hanno tutti il falso!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

kappina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kappina76 » 30 mag 2009, 16:39

Zzz..., guarda...che trucco usi mio padre con le piante non si sa...sarà che è un rompi.... che non tace mai e forse a loro piace :che_dici Le monstere piccole si aggrappano ad un palo di bambù,quelle grandi hanno un tronco grande e stanno su da sole...il frutto lo ha assaggiato e in effetti dice che è dolce.Se ti va recupero le foto e te le mando in mp.

La lavanda io la secco stesa dopo che è fiorita del tutto e poi la sgrano e faccio i sacchetti coi tulle delle bomboniere (non si butta niente :fischia ).Quest'anno ne ho 'na valanga povera me!! :impiccata:
20 settembre 2008...è nata Ambra!!
"Ti salverò da ogni malinconia, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 mag 2009, 20:04

meimi75 ha scritto:
witch ha scritto:secondo me è gelsomino invece! :ok
ecco volevo fare la colta e invece devo andare a zappare la terra!! :buuu

:ahaha :prr
invece mi sa che hai davvero ragione...
mi sono documentata, e quello che tutti vendono come gelsomino, in realtà è il falso gelsomino
che è quello che ha Hamitolton e pure io...
quello vero ha i fiori più tondi, ecco un'immagine
vero
se la confronti con quello seguente si vede bene la differenza
falso

comunque poco importa, il falso è comunque profumatissimo e bellissimo per siepi e coperture! :ok
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”