GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gelosia?
-
mamyluna
- New~GolGirl®

Gelosia?
Dani, 3 anni, comincia a realizzare che tra 5 mesi avrà un fratellino...al momento sembra contento, ma io sono un po' preoccupata... ho visto figli di amiche essere ipergelosi dei nuovi arrivati, scene davvero tristi, e se prima non ci pensavo, comincia a crearmi una certa ansia l'idea che Dani possa comportarsi nella stessa maniera..che devo fare per evitare la gelosia, per fargli vivere al meglio il nuovo arrivo, che voglio sia anche per lui una grande gioia come lo è per mamma e papà?
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Re: Gelosia?
Io ho una bimba di 2 anni e 7 mesi e un bimbo di 3 mesi. L'arrivo di un nuovo bimbo è una gran gioia per i genitori, ma anche una gran faticamamyluna ha scritto:scene davvero tristi, e se prima non ci pensavo, comincia a crearmi una certa ansia l'idea che Dani possa comportarsi nella stessa maniera..che devo fare per evitare la gelosia, per fargli vivere al meglio il nuovo arrivo, che voglio sia anche per lui una grande gioia come lo è per mamma e papà?
Prima che nascesse Niccolò abbiamo letto qualche libretto tipo "Pappamolla" della Babalibri, oppure un libretto di Nicoletta Costa (mi sembra "avrò un fratellino", non mi ricordo e non ce l'ho a portata di mano) poi abbiamo anche letto i libretti di come nascono i bimbi (mia figlia partorisce circa 4 o 5 volte al giorno) e abbiamo giocato con le bambole preparandoci a fare le mamme. Ora si fa quello che viene e ho cominciato a giocare con le bambole che noi due siamo le mamme e i bambolotti sono i fratellini che litigano. Comunque la mia saggia mamma mi dice sempre che molto di questi sentimenti negativi "se le deve risolvere lei" (con me e il papà a fianco).
-
kla
- Master~GolGirl®

Ma non è detto che debbano per forza essere ipergelosi. Greta è nata quando Arianna aveva quasi 3 anni (e aveva iniziato la materna solo da un paio di settimane tra l'altro), ma non ci sono mai stati particolari problemi legati alla gelosia. In qualche periodo ha un po' sofferto per le attenzioni dimezzate, ma non se l'è mai presa con la sorellina. Che, anzi, ha sempre difeso a spada tratta dalle attenzioni magari un po' invadenti di terzi. All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella...
) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
Ora abbiamo trovato un buon equilibrio. Arianna si sente sorella maggiore e quindi non si sente in competizione.
Ho invece il problema opposto: la piccola è gelosa della grande! Appena Arianna si avvicina a me o al papà arriva Greta urlando "èèèèèèmmmmmiiiioooooo". Però Arianna un po' la compatisce e si limita a spiegarle: "guarda che il papà non è soltanto tuo eh! E' anche mio!"
Insomma, facile facile non è perché bisogna sempre misurare gesti e parole cercando di non trascurare mai nessuna delle due e cercare costantemente di captare bisogni e mancanze. Ma per quanto riguarda la mia esprienza, poso dirti che, sul fronte gelosia, non sta andando male!
Ora abbiamo trovato un buon equilibrio. Arianna si sente sorella maggiore e quindi non si sente in competizione.
Ho invece il problema opposto: la piccola è gelosa della grande! Appena Arianna si avvicina a me o al papà arriva Greta urlando "èèèèèèmmmmmiiiioooooo". Però Arianna un po' la compatisce e si limita a spiegarle: "guarda che il papà non è soltanto tuo eh! E' anche mio!"
Insomma, facile facile non è perché bisogna sempre misurare gesti e parole cercando di non trascurare mai nessuna delle due e cercare costantemente di captare bisogni e mancanze. Ma per quanto riguarda la mia esprienza, poso dirti che, sul fronte gelosia, non sta andando male!
-
mamyluna
- New~GolGirl®

Grazie ragazze per i vostri preziosi consigli... spero davvero che riusciremo a gestire la cosa come siete riuscite voi... :)
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Ecco appunto, io non sono iperprotettiva con Niccolò, glielo lascio toccare l'ha preso in braccio fin dal primo giorno (con il mio sostegno), glielo tengo in spalla, li faccio ballare assiem, eccc...però mi ritrovo spesso a doverle dire di fare piano quando lo tocca oppure di tenersi ogni tanto ad una distanza maggiore dei 5 mm. Il fatto è che lei vuole baciarlo e toccarlo spessissimo (giustamente) ma lo fa in maniera elefantesca e gli dà fastidio. Sto cercando di mostrarle come toccarlo in maniera più dolce ma è molto difficile per lei imparare questo e d'altra parte mi dispiace starle con il fiato sul collo. QUalcuna ha qualche suggerimento?kla ha scritto:All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella...) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
-
kla
- Master~GolGirl®

Niente suggerimenti perché qui la situazione è uguale! Spesso presa dall'impeto dell'affetto diventa quasi manesca, le piglia la faccia per baciarsela tirandola come se si dovesse staccare dal corpo!ciao78 ha scritto:Ecco appunto, io non sono iperprotettiva con Niccolò, glielo lascio toccare l'ha preso in braccio fin dal primo giorno (con il mio sostegno), glielo tengo in spalla, li faccio ballare assiem, eccc...però mi ritrovo spesso a doverle dire di fare piano quando lo tocca oppure di tenersi ogni tanto ad una distanza maggiore dei 5 mm. Il fatto è che lei vuole baciarlo e toccarlo spessissimo (giustamente) ma lo fa in maniera elefantesca e gli dà fastidio. Sto cercando di mostrarle come toccarlo in maniera più dolce ma è molto difficile per lei imparare questo e d'altra parte mi dispiace starle con il fiato sul collo. QUalcuna ha qualche suggerimento?kla ha scritto:All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella...) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
Anche io cerco di spiegarglielo e qualche volta ho pure alzato la voce perché mi sono spaventata per il male che le stava facendo. Ma è proprio istintivo e quindi meno controllabile questo moto d'affetto un po' pesante...
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Kla mi hanno consigliato di fare parlare il fratellino! E? un gioco che io già faccio, ma è appunto un gioco e non l'ho mai usato per farli comunicare. QUando Cecilia tocca Niccolò proverò a fargli "dire" quando gli piace come Cecilia lo tocca e quando non gli piace, cioè sostituisco la mia voce alla "sua" ovviamente impersonificata da me, può essere che Cecilia si senta meno rifiutata e attraverso il gioco riesca a comprendere meglio "il punto di vista" del fratellino. Magari può essere utile anche per te. Io ci provo poi ti farò sapere.