GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gelosia?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mamyluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Gelosia?

Messaggio da mamyluna » 28 mag 2009, 10:12

Dani, 3 anni, comincia a realizzare che tra 5 mesi avrà un fratellino...al momento sembra contento, ma io sono un po' preoccupata... ho visto figli di amiche essere ipergelosi dei nuovi arrivati, scene davvero tristi, e se prima non ci pensavo, comincia a crearmi una certa ansia l'idea che Dani possa comportarsi nella stessa maniera..che devo fare per evitare la gelosia, per fargli vivere al meglio il nuovo arrivo, che voglio sia anche per lui una grande gioia come lo è per mamma e papà?

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Gelosia?

Messaggio da ciao78 » 28 mag 2009, 14:17

mamyluna ha scritto:scene davvero tristi, e se prima non ci pensavo, comincia a crearmi una certa ansia l'idea che Dani possa comportarsi nella stessa maniera..che devo fare per evitare la gelosia, per fargli vivere al meglio il nuovo arrivo, che voglio sia anche per lui una grande gioia come lo è per mamma e papà?
Io ho una bimba di 2 anni e 7 mesi e un bimbo di 3 mesi. L'arrivo di un nuovo bimbo è una gran gioia per i genitori, ma anche una gran fatica :-D . Cecilia ha accettato bene l'arrivo del fratellino, qualche gelosia ma non troppo, ultimamente aumentano un po'. In questi ultimi 2 giorni (è una settimana che è a casa con me ammalata) ha tentato di strozzarlo qualche volta e, prima, di graffiarlo... sono queste le scene tristi che hai visto? Io vedo che nel nostro caso le "scene tristi" s alternano a "scene felici" in cui si sorridono e in cui cecilia cerca di baciarlo (continuamente... creando qualche istinto di repulsione in Niccolò :spiteful: ). Io credo che la gelosia sarà un sentimento con cui dovranno e dovremo convivere a lungo. Il mio terrore prima di avere Niccolò era di non riuscirmi a gestire le giornate e le notti..., per carità non sono il mago dell'organizzazione ma vedo che per ora sopravviviamo e riesco a ricavare dei momenti per entrambi con giornate buone e giornate cattive in cui mi sembra di trascurare tutti e due. Penso che non sia facile per un bimbo accettare e comprendere che d'improvviso la mamma e il papà non sono più tutti suoi ma li deve condividere con un altro "intruso" che magari non è neanche così divertente (all'inizio) o vuole giocare con i suoi giochi (più avanti). Pensare di evitare la gelosia è secondo me chiedere troppo al tuo bimbo. Io penso che abbia il diritto di sentirsi geloso, si tratta di capire come gestirla questa gelosia. Prima quando Cecilia ha tentato di graffiare Niccolò le ho detto che non voglio che lei gli faccia male, che se è arrabbiata con lui viene da me e me lo dice e mi spiega perchè. ANche se credo che per loro certe volte sia difficile dire perchè sono arrabbiati, però è già un passo avanti che siano in grado di riconoscere i loro sentimenti negativi. In questo possono essere più bravi di noi, io ad esempio faccio fatica ad accettare che a volte mi arrabbio con la mia bimba, però vedo che quando riesco a dirmi "sono arrabbiata e non so cosa fare" comincio a vedere come posso comportarmi. Credo che sia la stessa cosa per loro. Però è difficile. Anche perchè hanno caratteri unici e non è detto che diventeranno amici per la pelle, oppure saranno legatissimi nonostante tutti i nostri errori.
Prima che nascesse Niccolò abbiamo letto qualche libretto tipo "Pappamolla" della Babalibri, oppure un libretto di Nicoletta Costa (mi sembra "avrò un fratellino", non mi ricordo e non ce l'ho a portata di mano) poi abbiamo anche letto i libretti di come nascono i bimbi (mia figlia partorisce circa 4 o 5 volte al giorno) e abbiamo giocato con le bambole preparandoci a fare le mamme. Ora si fa quello che viene e ho cominciato a giocare con le bambole che noi due siamo le mamme e i bambolotti sono i fratellini che litigano. Comunque la mia saggia mamma mi dice sempre che molto di questi sentimenti negativi "se le deve risolvere lei" (con me e il papà a fianco).

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 mag 2009, 22:41

Ma non è detto che debbano per forza essere ipergelosi. Greta è nata quando Arianna aveva quasi 3 anni (e aveva iniziato la materna solo da un paio di settimane tra l'altro), ma non ci sono mai stati particolari problemi legati alla gelosia. In qualche periodo ha un po' sofferto per le attenzioni dimezzate, ma non se l'è mai presa con la sorellina. Che, anzi, ha sempre difeso a spada tratta dalle attenzioni magari un po' invadenti di terzi. All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella... :hi hi hi hi) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
Ora abbiamo trovato un buon equilibrio. Arianna si sente sorella maggiore e quindi non si sente in competizione.
Ho invece il problema opposto: la piccola è gelosa della grande! Appena Arianna si avvicina a me o al papà arriva Greta urlando "èèèèèèmmmmmiiiioooooo". Però Arianna un po' la compatisce e si limita a spiegarle: "guarda che il papà non è soltanto tuo eh! E' anche mio!"
Insomma, facile facile non è perché bisogna sempre misurare gesti e parole cercando di non trascurare mai nessuna delle due e cercare costantemente di captare bisogni e mancanze. Ma per quanto riguarda la mia esprienza, poso dirti che, sul fronte gelosia, non sta andando male!

mamyluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamyluna » 29 mag 2009, 8:43

Grazie ragazze per i vostri preziosi consigli... spero davvero che riusciremo a gestire la cosa come siete riuscite voi... :)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 29 mag 2009, 16:20

kla ha scritto:All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella... :hi hi hi hi) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
Ecco appunto, io non sono iperprotettiva con Niccolò, glielo lascio toccare l'ha preso in braccio fin dal primo giorno (con il mio sostegno), glielo tengo in spalla, li faccio ballare assiem, eccc...però mi ritrovo spesso a doverle dire di fare piano quando lo tocca oppure di tenersi ogni tanto ad una distanza maggiore dei 5 mm. Il fatto è che lei vuole baciarlo e toccarlo spessissimo (giustamente) ma lo fa in maniera elefantesca e gli dà fastidio. Sto cercando di mostrarle come toccarlo in maniera più dolce ma è molto difficile per lei imparare questo e d'altra parte mi dispiace starle con il fiato sul collo. QUalcuna ha qualche suggerimento?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 mag 2009, 20:15

ciao78 ha scritto:
kla ha scritto:All'inizio ho sempre cercato di coinvolgerla nella cura della nuova arrivata (evitando i "non toccarla", "attenta" eccetera, a parte quando voleva a tutti i costi testare la morbidezza della fontanella... :hi hi hi hi) e poi spiegandole che lei è piccina, tante cose non le capisce eccetera.
Ecco appunto, io non sono iperprotettiva con Niccolò, glielo lascio toccare l'ha preso in braccio fin dal primo giorno (con il mio sostegno), glielo tengo in spalla, li faccio ballare assiem, eccc...però mi ritrovo spesso a doverle dire di fare piano quando lo tocca oppure di tenersi ogni tanto ad una distanza maggiore dei 5 mm. Il fatto è che lei vuole baciarlo e toccarlo spessissimo (giustamente) ma lo fa in maniera elefantesca e gli dà fastidio. Sto cercando di mostrarle come toccarlo in maniera più dolce ma è molto difficile per lei imparare questo e d'altra parte mi dispiace starle con il fiato sul collo. QUalcuna ha qualche suggerimento?
Niente suggerimenti perché qui la situazione è uguale! Spesso presa dall'impeto dell'affetto diventa quasi manesca, le piglia la faccia per baciarsela tirandola come se si dovesse staccare dal corpo!
Anche io cerco di spiegarglielo e qualche volta ho pure alzato la voce perché mi sono spaventata per il male che le stava facendo. Ma è proprio istintivo e quindi meno controllabile questo moto d'affetto un po' pesante...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 1 giu 2009, 22:39

Kla mi hanno consigliato di fare parlare il fratellino! E? un gioco che io già faccio, ma è appunto un gioco e non l'ho mai usato per farli comunicare. QUando Cecilia tocca Niccolò proverò a fargli "dire" quando gli piace come Cecilia lo tocca e quando non gli piace, cioè sostituisco la mia voce alla "sua" ovviamente impersonificata da me, può essere che Cecilia si senta meno rifiutata e attraverso il gioco riesca a comprendere meglio "il punto di vista" del fratellino. Magari può essere utile anche per te. Io ci provo poi ti farò sapere.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”