GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
SoleFromDublin

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 10:38

Ely, a parte il non capire da dove sia uscito il tuo post io non credo di doverti mandare un MP ma rispondo volentieri pubblicamente. Non mi sono sentita offesa perche' le mie idee le so difendere.
Quello che e' certo e' che sono stati usati termini offensivi: primitiva, masochista al pari di chi si fa frustare e non torno indietro a rileggerli perche' non mi hanno fatto certamente cambiare idea (chi ci provava anziche' farlo attraverso gli "insulti" avrebbe potuto fornire evidenze e incominciare un dialogo costruttivo!). I toni sono stati a volte offensivi, ci sono stati post URLATI e ce ne sono stati di pesanti ma offesa... no, mi ci vuole ben altro.

Le primitive, per la cronaca, sono ancora qui che discutono usando toni civili. Le primitive per la cronaca hanno citato vari articoli, siti, libri a sostegno del loro chiamiamolo cosi' "credo" senza pretendere ne' proclamare di essere nel giusto a livello universale. Le primitive sempre per la cronaca, camminano erette e tante volte a testa alta e se si sentono orgogliose di aver partorito "con dolore" ne hanno il diritto cosi' come chi e' orgoglioso di aver accolto suo figlio con un sorriso grazie all'epidurale e cosi' come chi e' orgoglioso del suo TC programmato! Questo, le primitive, non l'hanno mai confutato.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 ott 2007, 10:39

gangrel,
Sei un mito :hi hi hi hi :bacio

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 ott 2007, 10:42

gangrel, sei mitica :bacio

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 ott 2007, 10:43

scusate, credevo che non fosse partito il primo mess

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 ott 2007, 10:58

qui si discute del sesso degli angeli :urka

bisogna per forza schierarsi da una parte? c'è bisogno di citare l'OMS ? si,ok,parere autorevole

ma non è più giusto semmai mettersi nelle condizioni di dire: "cerco una struttura che mi lasci libera di scegliere" scegliere se voglio partorire a testa in giù o seduta o sdraiata

libera di decidere se il dolore che provo è troppo per me,se mi è utile,se lo voglio in quel particolare momento senza che siano ostetriche,guru,medici o rappresentanti OMS a decidere per me

e allora non è meglio arrivare al parto pronte ad affrontare i dolori ma disposte anche ad accettare che quel parto particolare potrebbe non andare come ci aspettiamo?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 18 ott 2007, 11:05

SoleFromDublin ha scritto:Ely, a parte il non capire da dove sia uscito il tuo post io non credo di doverti mandare un MP ma rispondo volentieri pubblicamente. Non mi sono sentita offesa perche' le mie idee le so difendere.
Quello che e' certo e' che sono stati usati termini offensivi: primitiva, masochista al pari di chi si fa frustare e non torno indietro a rileggerli perche' non mi hanno fatto certamente cambiare idea (chi ci provava anziche' farlo attraverso gli "insulti" avrebbe potuto fornire evidenze e incominciare un dialogo costruttivo!). I toni sono stati a volte offensivi, ci sono stati post URLATI e ce ne sono stati di pesanti ma offesa... no, mi ci vuole ben altro.

Le primitive, per la cronaca, sono ancora qui che discutono usando toni civili. Le primitive per la cronaca hanno citato vari articoli, siti, libri a sostegno del loro chiamiamolo cosi' "credo" senza pretendere ne' proclamare di essere nel giusto a livello universale. Le primitive sempre per la cronaca, camminano erette e tante volte a testa alta e se si sentono orgogliose di aver partorito "con dolore" ne hanno il diritto cosi' come chi e' orgoglioso di aver accolto suo figlio con un sorriso grazie all'epidurale e cosi' come chi e' orgoglioso del suo TC programmato! Questo, le primitive, non l'hanno mai confutato.
quoto tutto e sottoscrivo la frase in grassetto

e per rispondere a francesca posso dire che lo schierarsi non è stata una nostra prerogativa ma di quelle come freud (e sono tante) che al contrario hanno preferito immolarsi nel vero ruolo delle "integraliste". Citare l'OMS è stata un info in più e credo sia corretto nei confronti di chi è indeciso sul da farsi perchè possa capire che ci sono pro e contro l'epidurale persino ai piani più alti.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 18 ott 2007, 11:07

Vorrei riportare anche io la mia esperienza. Terribile (leggete solo se avete lo stomaco forte!). Ho avuto un parto medicalizzato senza avere però l'unica cosa che, tra le medicalizzate, mi avrebbe fatto piacere: l'epidurale. Il mio è stato un travaglio indotto alla 41+6: prima hanno usato il gel, poi l'ossitocina in indovena :urka . Nella fase espulsiva mi hanno praticato la manovra di Kristeller e l'episiotomia (il tutto, naturalmente, senza informarmi di ciò che mi stavano facendo). Ma il peggio doveva ancora venire. Due ore dopo il parto, sul più bello che mi stavo riprendendo da questo enorme shock che non mi ha fatto godere minimamente del lato positivo di tanto penare (la nascita del mio cucciolo), ho cominciato ad avere dolori lancinanti al perineo. Dopo un tempo per me interminabile (ma non ero lucida), mi hanno diagnosticato un ematoma interno nella zona dove era stata praticata l'episiotomia. In pratica si era lacerata una vena e il sangue si stava riversando internamente causandomi una forte anemia. Vabbè, per farla breve mi hanno dovuto sedare e operare scucendomi e ricucendomi dove avevano appena praticato l'episiotomia :urka :urka :urka . Tutto questo naturalmente ha avuto effetti devastanti sul dopo parto, da cui mi sono ripresa a fatica dopo mesi.

Io invidio tantissimo chi è riuscito a partorire naturalmente, magari in acqua, assecondando dolori e contrazioni naturali (non come quelle indotte dall'ossitocina :urka via indovena).
Nel mio caso super-sfig@to, se avessi avuto la possibilità di avere l'epidurale l'avrei sicuramente chiesta (figuratevi: ho implorato persino il cesareo!), ma appunto non so se sarebbe stato altrettanto se avessi avuto un parto naturale.

Pertanto ritengo sia giusto che tutte le donne abbiano la possibilità di accedere all'episiotomia su richiesta, perchè ogni parto è diverso e non sempre, purtroppo, il parto si svolge come si era sperato.
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 ott 2007, 11:19

grangel for president
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 ott 2007, 11:20

oniria ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:Ely, a parte il non capire da dove sia uscito il tuo post io non credo di doverti mandare un MP ma rispondo volentieri pubblicamente. Non mi sono sentita offesa perche' le mie idee le so difendere.

quoto tutto e sottoscrivo la frase in grassetto

e per rispondere a francesca posso dire che lo schierarsi non è stata una nostra prerogativa ma di quelle come freud (e sono tante) che al contrario hanno preferito immolarsi nel vero ruolo delle "integraliste". Citare l'OMS è stata un info in più e credo sia corretto nei confronti di chi è indeciso sul da farsi perchè possa capire che ci sono pro e contro l'epidurale persino ai piani più alti.

dopo aver lucidato la clava quoto e riquoto :hi hi hi hi
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2007, 11:29

visto che lo mettete ok
io non credo di doverti mandare un MP
non era un DOVERE, era una richiesta, solo una richiesta per non intasare questo topic.

cmq, noto che va benissimo fingere di avere subito dei torti, ma si continua ad additare chi ha avuto un parto diverso dal famoso "naturale" come inetta.
benissimo.
io sarò un'inetta. ma di sicuro so una cosa, sono mamma. di una figlia sana, non narcotizzata.
una mamma che ha avuto sua figlia, che ha subito i dolori che voi, naturali ad ogni costo non sapete nemmeno cosa siano e vi permettete di sindacare.
si, ho avuto le contrazioni. quindi so di cosa parlate e posso permettermi di sindacare le vostre idee.
voi non sapete cos'è un cesareo e quindi non potete.
è inutile, non sapete e non mi fate nemmeno più divertire. fate dei monologhi sul naturale? benissimo, ma da che mondo è mondo ogni donna sa cos'è un parto naturale.
non servono i sermoni e nemmeno i predicozzi.
punto. per me finisce qui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 18 ott 2007, 11:38

francesca74 ha scritto:qui si discute del sesso degli angeli :urka

bisogna per forza schierarsi da una parte? c'è bisogno di citare l'OMS ? si,ok,parere autorevole

ma non è più giusto semmai mettersi nelle condizioni di dire: "cerco una struttura che mi lasci libera di scegliere" scegliere se voglio partorire a testa in giù o seduta o sdraiata

libera di decidere se il dolore che provo è troppo per me,se mi è utile,se lo voglio in quel particolare momento senza che siano ostetriche,guru,medici o rappresentanti OMS a decidere per me

e allora non è meglio arrivare al parto pronte ad affrontare i dolori ma disposte anche ad accettare che quel parto particolare potrebbe non andare come ci aspettiamo?
Ma, da quello che ho letto, il problema non sussiste.
Nessuna delle pro-parto naturale hanno mai detto "Non dovete usare l'epidurale".
E nessuna delle pro-parto naturale (come odio le etichette...) ha mai detto che in caso di necessita' userebbero ogni mezzo per non danneggiare loro stesse e il bambino.

Si sono solamente sollevati dubbi sull'"innoquita'" e sulle ripercussioni psicologiche delle procedure utilizzate.

Credo che sia solamente lecito e auspicabile far sentire tutte e due le campane e dare la possibilita' a chi e' interessato di farsi un'idea... o no?

E comunque l'OMS non ha detto che non si devono usare certe procedure, ma solo che non dovrebbero essere usate se non c'e' necessita'. Secondo me se una partoriente non riesce a sopportare il dolore quella diventa una necessita', senza il bisogno di giudicare la partoriente.

Mi piacerebbe che dall'altra parte ci fosse lo stesso rispetto.

ciao ciao
Martina

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 11:41

francesca74 ha scritto:qui si discute del sesso degli angeli :urka

Francesca scusa.... mi pare che la liberta' di scelta si sia piu' volte citata e abbiamo tutte concordato sul fatto che quella non ce la leva nessuno. Ti ricordo pero' che poche pagine fa dicevi che se vuoi il parto come vuoi te ne stai a casa e ora mi dici "non 'e meglio trovare la struttura che mi consente di fare quello che voglio senza che ostetriche, guru, medici o rappresentati OMS decidano per me? Intanto non puoi fare un minestrone perche' l'OMS o il guru non decide per me. Fa studi, statistiche, osservazioni e poi da' i risultati. A noi spetta criticare e fare le nostre scelte.

Nessuna di noi poi sta negando che ogni parto possa avere un outcome diverso da cio' che abbiamo immaginato MA e qui viene il MA.... c'e' chi crede che parlando con il bambino, facendo visualizzazione positiva, immaginando il parto, ripetendo dei "mantra", sentendosi forti e capaci, eliminando la paura si possa in qualche modo influenzare il corso degli eventi. Oh, c'e' chi ci crede cosi' come c'e' chi crede in Dio e visto che farlo non costa nulla... perche' non provare pur senza perdere il contatto con la realta'?

Qui non stiamo discutendo di liberta' di scelta, quella chi la tocca? Qui si sta facendo una discussione costruttiva sui pro e contro di un parto naturale rispetto ad un parto medicalizzato che poi anche questo non e' propriamente "vero" perche' stiamo parlando di tutto cio' che riguarda gli ultimi giorni di gravidanza, il parto e l'immediato dopoparto. Finora tutte quelle che hanno parlato del loro parto naturale cosi' come l'avevano voluto e immaginato si sono dette MOLTO soddisfatte del dopo parto... vogliamo ignorarlo, continuare a chiamarlo c.u.l.o o prendiamo atto del fatto che FORSE il parto che vuoi rende il dopo parto migliore?

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 11:45

ely66 ha scritto:visto che lo mettete ok
io non credo di doverti mandare un MP
non era un DOVERE, era una richiesta, solo una richiesta per non intasare questo topic.

cmq, noto che va benissimo fingere di avere subito dei torti, ma si continua ad additare chi ha avuto un parto diverso dal famoso "naturale" come inetta.
benissimo.
io sarò un'inetta.
Chi l'ha detto e soprattutto.... DOVE? Chi ha subito dei torti? Chi addita?

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 18 ott 2007, 11:48

Titti73 ha scritto:Vorrei riportare anche io la mia esperienza. Terribile (leggete solo se avete lo stomaco forte!). Ho avuto un parto medicalizzato senza avere però l'unica cosa che, tra le medicalizzate, mi avrebbe fatto piacere: l'epidurale. Il mio è stato un travaglio indotto alla 41+6: prima hanno usato il gel, poi l'ossitocina in indovena :urka . Nella fase espulsiva mi hanno praticato la manovra di Kristeller e l'episiotomia (il tutto, naturalmente, senza informarmi di ciò che mi stavano facendo). Ma il peggio doveva ancora venire. Due ore dopo il parto, sul più bello che mi stavo riprendendo da questo enorme shock che non mi ha fatto godere minimamente del lato positivo di tanto penare (la nascita del mio cucciolo), ho cominciato ad avere dolori lancinanti al perineo. Dopo un tempo per me interminabile (ma non ero lucida), mi hanno diagnosticato un ematoma interno nella zona dove era stata praticata l'episiotomia. In pratica si era lacerata una vena e il sangue si stava riversando internamente causandomi una forte anemia. Vabbè, per farla breve mi hanno dovuto sedare e operare scucendomi e ricucendomi dove avevano appena praticato l'episiotomia :urka :urka :urka . Tutto questo naturalmente ha avuto effetti devastanti sul dopo parto, da cui mi sono ripresa a fatica dopo mesi.

Io invidio tantissimo chi è riuscito a partorire naturalmente, magari in acqua, assecondando dolori e contrazioni naturali (non come quelle indotte dall'ossitocina :urka via indovena).
Nel mio caso super-sfig@to, se avessi avuto la possibilità di avere l'epidurale l'avrei sicuramente chiesta (figuratevi: ho implorato persino il cesareo!), ma appunto non so se sarebbe stato altrettanto se avessi avuto un parto naturale.

Pertanto ritengo sia giusto che tutte le donne abbiano la possibilità di accedere all'episiotomia su richiesta, perchè ogni parto è diverso e non sempre, purtroppo, il parto si svolge come si era sperato.
Titti... ti hanno proprio massacrata eh? :coccola

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 18 ott 2007, 11:49

ely66 ha scritto:cmq, noto che va benissimo fingere di avere subito dei torti, ma si continua ad additare chi ha avuto un parto diverso dal famoso "naturale" come inetta.
benissimo.
verba volant scripta manent come si suol dire...

ci sono 33 pagine di post, basta leggerle per rendersi conto che hai detto due cose errate.
ely66 ha scritto: io sarò un'inetta. ma di sicuro so una cosa, sono mamma. di una figlia sana, non narcotizzata.
una mamma che ha avuto sua figlia, che ha subito i dolori che voi, naturali ad ogni costo non sapete nemmeno cosa siano e vi permettete di sindacare.
Massimo rispetto per la tua esperienza.
Comunque e' stato scritto il contrario.
ely66 ha scritto: si, ho avuto le contrazioni. quindi so di cosa parlate e posso permettermi di sindacare le vostre idee.
voi non sapete così un cesareo e quindi non potete.
è inutile, non sapete e non mi fate nemmeno più divertire.
Lo scopo non e' divertire ma confrontarsi... a questo serve un forum.
ely66 ha scritto: fate dei monologhi sul naturale? benissimo, ma da che mondo è mondo ogni donna sa cos'è un parto naturale.
non servono i sermoni e nemmeno i predicozzi.
punto. per me finisce qui.
questo sermone/predicozzo a che pro?
per farci sapere che non sei interessata alla questione?

ciao ciao
Mirko

fagiolino2007
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fagiolino2007 » 18 ott 2007, 11:49

Ciao
io posso solo dirti che è giusto avere diritto di scelta, ed è inconcepibile che ancora non tutti gli ospedali la praticano!

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 18 ott 2007, 11:54

Mimi75 ha scritto:grangel for president
ma non diciamo baggianate. :prrrr

gangrel e' una vecchia ciabatta b******a che e' capitata qui per capire cosa sta succedendo nella pancia e nella testa della nipote diciottenne.
lei, la vecchia ciabatta, ha sempre usato le sue parti basse per piacere e, forse per fortuna, forse per sfortuna, non ha mai avuto figli.
La nipote stava cercando di fare la stessa cosa ma "qualcuno/a" ha deciso che era ora di fare la sua comparsa in grande stile. :sorrisoo

So che ora arriveranno le solite obiezioni "se non hai provato come fai a parlarne" e rispondo anticipatamente:

Parlo perche' cito persone che hanno provato e antropologi e psicologi che hanno la competenza per parlare.
Parlo perche' se puo' parlare un ginecologO e dirvi che con l'epidurale e' meglio (e LUI di certo quel dolore non l'ha provato) posso ben parlare anche io, visto che a favore della mia idea ho qualcuno che ha provato e qualcuno che ha studiato lo stesso. Sbaglio?

E poi parlo perche' mi piace parlare :prrrr

saluti
Martina

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 18 ott 2007, 11:58

[quote="SoleFromDublin]

Titti... ti hanno proprio massacrata eh? :coccola[/quote]

Diciamo che sono stata molto sfortunata. Certo non so come sarebbe stato il mio parto se non fosse stato indotto così "brutalmente" (in ogni caso mi pare che la prassi sia quella di indurre il parto se si va oltre la 41a settimana e qualche giorno). Probabilmente saremmo stati in pericolo sia io che il mio cucciolo, per cui in ogni caso sono grata ai medici. La cosa che più mi è dispiaciuta è stata che durante il travaglio, il parto e, soprattutto, il dopo-parto, non sono stata sufficientemente informata su ciò che stava avvenendo e su quello che mi stavano facendo. Mi sono sentita un corpo con un bambino dentro che stavano dando dei problemi. Punto. E questo ha cancellato quasi tutte le emozioni positive...
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2007, 12:00

non serve scriverle le cose. si legge benissimo anche tra le righe. e alcuni commenti che ho letto in 33 pagine, lo lasciavano capire benissimo, in modo lampante.

solo chi ha avuto un naturale è perfetta, è forte, è mamma. tzè.

per la cronaca, io sto benissimo, mi sento una mamma perfettamente in grado di supportare mia figlia.
ho avuto un dopo parto bello, con il roming in e allattamento al seno. ed ho fatto un cesareo.
quindi poche storie. chi ha fatto un cesareo può tranquillamente seguire il figlio subito dopo, ne più ne meno come le "naturaliste".
ammesso e non concesso che le naturali ad oltranza, se la sentano di seguire il figlio dopo uno sforzo come un parto. ah no vero, la forza è un dono guadagnato solo spingendo. ari tzè.

e ora davvero non risponderò più.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 ott 2007, 12:02

ma io non parlavo di liberta di scelta nella struttura,io parlavo di libertà psicologica,di non sentirsi fallite se non ce la si fa,di convincersi una volta per tutte che i dolori non sono sempre uguali

e poi grengel (noooooo maaaaa bastaaaaaaaaaaaaaa,l'ho scritto 200 volte,mi viene a noia perfino spiegarmi ) ti ripeto che per Leonardo io recitavo i mantra,ripetevo "ommmmmmmmmm" piano piano,respiravo,mi muovevo...ed era fantastico!!!! funzionava!!!!!

per Michele e Rachele ogni volta che aprivo bocca era un urlo,ero immobilizzata dal dolore e se cercavo di vocalizzare vomitavo,e bada bene che non sto cercando giustificazioni,col primo parto ho sofferto per 20,per gli altri due ero ancora in credito :ahaha

certo che il parto che vuoi rende il dopoparto migliore,ma questo vale anche per chi decide di non affrontare il dolore

poi grengel,il problema fondamentale in queste cose è che il dolore che si prova non si può far provare agli altri,e quindi è difficile spiegare come e perchè quel dolore specifico ti fa perdere il contatto con la realtà

magari il dolore che io non sopportavo tu lo avresti sopportato benissimo,ma potrebbe anche darsi il contrario,forse quello che per me era sopportabile per te sarebbe stato insostenibile,ma questo non potremo mai saperlo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”