te la smetti di pensarla esattamente come me???floddi ha scritto:Se hai paura significa che sei consapevole del fatto che stai per compiere un passo importantissimo.
Secondo me sei più pronta di tante donne che non hanno paura!!!!!!
Tutto cambierà, è vero, ma non in peggio.
Sarà solo diverso.
E ci saranno giorni in cui ti chiederai come hai fatto a vivere senza quell'esserino rompipalle!!!![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
voglio veramente un figlio?
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Re: voglio veramente un figlio?
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- Primavera
- Master~GolGirl®

e questo non è niente!!!
o almeno le paure che provi adesso si triplicheranno quando avrai un bimbo, ma tutto sarà compensato dalla gioia e dalla sicurezza quando lo avrai tra le braccia.
essere genitori è il ruolo più difficile che c'è, starai sempre in una situazione di ambivalenza, tra la paura di aver sbagliato e la certezza di aver preso la decisione giusta, ma veder correre tuo figlio per la casa, sorridere e ridere insieme a lui, giocare e coccolarlo, è la cosa più sorprendente che possa capitare ad un essere umano.
o almeno le paure che provi adesso si triplicheranno quando avrai un bimbo, ma tutto sarà compensato dalla gioia e dalla sicurezza quando lo avrai tra le braccia.
essere genitori è il ruolo più difficile che c'è, starai sempre in una situazione di ambivalenza, tra la paura di aver sbagliato e la certezza di aver preso la decisione giusta, ma veder correre tuo figlio per la casa, sorridere e ridere insieme a lui, giocare e coccolarlo, è la cosa più sorprendente che possa capitare ad un essere umano.
- Gioconda
- Expert~GolGirl®

Paura dici?
Io sono ancora terrorizzata...
...eppure al contempo felice, appagata, serena...
Contraddittorio lo so... ma è così.
Ho paura di tante cose, dalle più banali alle più serie...
e sono felice per i più svariati motivi...
Sono felice perchè a febbraio nascerà la mia adorata bambina
frutto di amove vero e profondo, sono felice perchè presto saremo una famiglia e non più una coppia, sono felice semplicemente diventerò MAMMA... è questo è il dono più grande è bello che la vita ti possa concedere...
Eppure ho paura...
Ho paura di non essere all'altezza della situazione, di non saper crescere mia figlia, di non saperle dare da mangiare o di non saperle fare il bagnetto, ho paura di non riuscire a capire di cosa ha bisogno quando piange, ho paura di non saperla vestire (tipo avrà freddo o caldo? Le metto una maglia, le tolgo unas maglia?), ho paura di come cambierà la mia vita... ce la farò tra casa, lavoro e bambina?
La paura di ciò che non si conosce è normale, se le dessimo ascolto rimarremmo immobili e immutati nel tempo... se l'umanità l'avesse ascoltata oggi sarmmo ancora aal'età della pietra...
HO PAURA... NE HO TANTA... EPPURE LA GIOIA DI AVERE QUESTA BAMBINA
COMPENSA E FA SVANIRE IL RESTO...
...e sono certa che nel momento in cui avrò fra le braccia la mia Martina
tutte le mie pure svaniranno... e ogni cosa mi verrà istintiva, automatica...
UNA MAMMA SA... RICORDALO... SA SEMPRE E COMUNQUE...
E anche se qualche paura persiste, pazienza, svanirà con l'esperienza...
FORSE HO SCRITTO SCIOCCHEZZE... MA QUESTO E' IL MIO PENSIERO SINCERO...
Tanti
Sono felice perchè a febbraio nascerà la mia adorata bambina
Eppure ho paura...
Ho paura di non essere all'altezza della situazione, di non saper crescere mia figlia, di non saperle dare da mangiare o di non saperle fare il bagnetto, ho paura di non riuscire a capire di cosa ha bisogno quando piange, ho paura di non saperla vestire (tipo avrà freddo o caldo? Le metto una maglia, le tolgo unas maglia?), ho paura di come cambierà la mia vita... ce la farò tra casa, lavoro e bambina?
La paura di ciò che non si conosce è normale, se le dessimo ascolto rimarremmo immobili e immutati nel tempo... se l'umanità l'avesse ascoltata oggi sarmmo ancora aal'età della pietra...
HO PAURA... NE HO TANTA... EPPURE LA GIOIA DI AVERE QUESTA BAMBINA
...e sono certa che nel momento in cui avrò fra le braccia la mia Martina
Tanti
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.
- deddola23
- Expert~GolGirl®

O.T. Gioconda,
sai che la tua Martina potrebbe nascere lo stesso giorno della sottoscritta?
Non sai che pezzo di figlia ti nascerà...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
- Gioconda
- Expert~GolGirl®

deddola23 ha scritto:O.T. Gioconda,
No, ma posso immaginarlo
E' già dispettosa adesso...
Ad ogni eco fa sempre faticare il gine che si mette in posizioni improponibili...
...le conseguenze ovviamente le pago io perchè puntualmente il gine mi manda a passeggiare e saltellare per una ventina di minuti affinchè si giri
...e quando torno dentro MICA E' DETTO CHE SI SIA MESSA IN POSA PER "LE FOTO"...
E' UNA SOSTENITRICE ACCANITA DEL DIRITTO ALLA PRIVACY LA MIA SIGNORINA
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Ero indecisa se rispondere o no, voglio dire la mia opinione anche se potrebbe non essere condivisa.alba ha scritto:Francesca77 ha scritto:bellissima questa risposta.
questo forum e' bellissimo, da una parte ci trovi mamme che fanno di tutto per aver un figlio, poi vai in altri
"argomenti" e leggi di madri che non vedono l'ora di fare le cose che facevano prima, ma la vita cambia!!!! forse io ci penso troppo....
Avere un figlio cambia tutta la vita ma fino che non l'hai non riesci a capire quanto. Per fare un figlio bisogna essere consapevoli in coppia di cosa comporta, anche lui deve essere deciso al sacrificio x aiutarti con il figlio, altrimenti si che le cose precipitano. E anche tu devi essere pronta a sacrificare la tua vita attuale per reimpostarla tutta sulla base del figlio. Se le cose vanno bene allora sarà una bella esperienza, ma se la coppia scoppia sarà molto dura soprattutto per te. I padri fanno presto a dileguarsi quando devono rinunciare ai loro hobby, ai loro momenti liberi, scappano letteralmente e tutto resta sulle nostre spalle, noi no non possiamo scappare mai, nemmeno a volerlo. E quando ci sono momenti così io spesso mi chiedo ma chi me l'ha fatto fare. La verità è questa, ci sono giorni che tornerei indietro di corsa, senza nulla togliere al bimbo ma la vita di prima, libera, senza troppi pensieri, mi manca (qui parlo x me).
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Gioconda
- Expert~GolGirl®

Si, cambierà sicuramente...barbara70 ha scritto: Ero indecisa se rispondere o no, voglio dire la mia opinione anche se potrebbe non essere condivisa.
Avere un figlio cambia tutta la vita ma fino che non l'hai non riesci a capire quanto. Per fare un figlio bisogna essere consapevoli in coppia di cosa comporta, anche lui deve essere deciso al sacrificio x aiutarti con il figlio, altrimenti si che le cose precipitano. E anche tu devi essere pronta a sacrificare la tua vita attuale per reimpostarla tutta sulla base del figlio. Se le cose vanno bene allora sarà una bella esperienza, ma se la coppia scoppia sarà molto dura soprattutto per te. I padri fanno presto a dileguarsi quando devono rinunciare ai loro hobby, ai loro momenti liberi, scappano letteralmente e tutto resta sulle nostre spalle, noi no non possiamo scappare mai, nemmeno a volerlo. E quando ci sono momenti così io spesso mi chiedo ma chi me l'ha fatto fare. La verità è questa, ci sono giorni che tornerei indietro di corsa, senza nulla togliere al bimbo ma la vita di prima, libera, senza troppi pensieri, mi manca (qui parlo x me).
...eppure sono convinta che non lo pensi seriamente che se potessi torneresti indietro...
E' vero: sacrifici, rinunce, problemi, ansie, incazzature coi soci, tempo x sè stesse zero...
La tua vita comincia a ruotare intorno a quell'esserino che hai messo al mondo...
Il centro dell'universo diventa tua figlia... tutto ruota intorno a lei...
...ma lei è il tuo sole, la tua stella, il tuo gioiello più bello e prezioso il cui sorriso ti ripaga di ogni rinuncia e ogni sacrificio...
PROVA A CHIUDERE GLI OCCHI E AD IMMAGINARE LA TUA VITA SENZA TUO FIGLIO...
IMMEDESIMATI DAVVERO PERO'...
...E POI PROVA AD AFFERMARE ANCORA CHE SE POTESSI TORNERESTI INDIETRO...
DOPO AVER CONOSCIUTO LA GIOIA DI ESSERE MAMMA, DOPO AVER "CAPITO" COS'E' L'AMORE PER UN FIGLIO... SECONDO ME NON SI PUO' VOLER TORNARE INDIETRO... NON SERIAMENTE...
...CAPISCO CHE POSSONO ESSERCI MOMENTI CHE
...MA SONO SOLO MOMENTI...
- Barby&Lu
- New~GolGirl®

vale77 ha scritto:dodi e nemo che dite che non è ancora pronta..significa che voi non avevate paura? neanche un pò? e che quindi chi ha paura deve aspettare di non averla??
io creco che un pò di paura sia normale, del resto è un'avventura così importante che sarebbe strano non avere nulla da temere.
e credo anche che chi non sente la paura si perde un pezzo di emozioni...
io sono in cerca, paura ne ho per i cambiamenti, x la mia coppia, x come sarò e come sarà. ho anche paura x il lavoro che ne ho appena iniziato uno nuovo e non so come potrebbero prenderla.
ma ci ho pensato tanto e qs è il momento, non potrebbe esserci momento migliore.
in bocca al lupo
sono pienamente daccordo anche io sono piena di paure e anche se avessi aspettato 10 anni mi si sarebbero manifestate cmq queste paure.......
- floddi
- Platinum~GolGirl®

SSSHHHHHH!!! che dopo pensano che siamo la stessa persona!!!!deddola23 ha scritto:te la smetti di pensarla esattamente come me???floddi ha scritto:Se hai paura significa che sei consapevole del fatto che stai per compiere un passo importantissimo.
Secondo me sei più pronta di tante donne che non hanno paura!!!!!!
Tutto cambierà, è vero, ma non in peggio.
Sarà solo diverso.
E ci saranno giorni in cui ti chiederai come hai fatto a vivere senza quell'esserino rompipalle!!!![]()
![]()
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
alba
- Basic~GolGirl®

assolutamente no, hai detto delle cose splendide che scaldano il cuore di persone come me, un po' troppo orientate a guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto.Gioconda ha scritto:Paura dici?
Sono felice perchè a febbraio nascerà la mia adorata bambinafrutto di amove vero e profondo, sono felice perchè presto saremo una famiglia e non più una coppia, sono felice semplicemente diventerò MAMMA... è questo è il dono più grande è bello che la vita ti possa concedere...
Eppure ho paura...
HO PAURA... NE HO TANTA... EPPURE LA GIOIA DI AVERE QUESTA BAMBINACOMPENSA E FA SVANIRE IL RESTO...
...e sono certa che nel momento in cui avrò fra le braccia la mia Martinatutte le mie pure svaniranno... e ogni cosa mi verrà istintiva, automatica...
Tanti![]()
![]()
![]()
sono pero' sicura di sapere dare tanto amore, in generale.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Potrebbero chiamarmi "miss Paura".
Secondo me non è vero che non sei ancora pronta. Penso che un po' di paura sia parte della ricetta per ottenere una brava mamma.
Se una persona non ha paura di fronte ad un passo del genere forse non ha capito in pieno cosa l'aspetta.
Un figlio prende la tua vita, la spezzetta e la ricostruisce intorno a lui.
Tutto cambia, compreso il tuo rapporto con il socio che, come dice Barbara70, è capace di dileguarsi in un attimo e difficilmente riuscirà a capire quanto per te sia difficile ricostruirti una nuova identità di mamma che però non dimentica se stessa.
Buona vita, qualsiasi scelta tu faccia.
Secondo me non è vero che non sei ancora pronta. Penso che un po' di paura sia parte della ricetta per ottenere una brava mamma.
Se una persona non ha paura di fronte ad un passo del genere forse non ha capito in pieno cosa l'aspetta.
Un figlio prende la tua vita, la spezzetta e la ricostruisce intorno a lui.
Tutto cambia, compreso il tuo rapporto con il socio che, come dice Barbara70, è capace di dileguarsi in un attimo e difficilmente riuscirà a capire quanto per te sia difficile ricostruirti una nuova identità di mamma che però non dimentica se stessa.
Buona vita, qualsiasi scelta tu faccia.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- robby
- Platinum~GolGirl®

alba, io ho passato 38 anni a chiedermelo...e a dirmi che forse era così
poi ci siamo detti che magari si poteva provare a cercare un figlio, ma senza troppe aspettative, anche perchè mi dicevo che non sarei rimasta incinta molto facilmente.
in sostanza pensavo che fosse, passami la pessima espressione, una pratica archiviata.
invece sono rimasta incinta. subito.
e, lì per lì, è stato uno choc.
ho passato anche i 9 mesi, peraltro 9 mesi comunque bellissimi, di attesa e grande complicità con mio marito, a chiedermi ancora cosa ne sarebbe stato della mia vita, e se per caso non fosse stata una PESSIMA idea
invece adesso viola c'è e sono molto felice.
non sto a raccontarti di viscere materne di subbuglio da quando l'ho vista e di senso materno che ti esplode dentro all'improvviso perchè non è così. non per me, almeno
posso dirti che i primi giorni in ospedale, invece, sono stati giorni di grande fatica fisica e mentale e di momenti in cui speravo che per una volta non me la portassero, che non ne potevo più di cercare di attaccare al seno qualcuno che ostinatamente chiude la bocca e dorme invece di provare a mangiare, nonostante gli sforzi congiunti miei e magari di un paio di ostetriche
ma poi a casa, piano piano, semplicemente, è diventata la mia bimba. la nostra bimba.
e, ti dirò, non perchè la senta così MIA, sangue del mio sangue (e dire che mi somiglia pure tantissimo).
perchè è lei
perchè è quell'esserino così tenero, con mille facce buffe, con la bocca ostinata che si chiude e non vuole mangiare (nemmeno ora!!!), con l'aria nella pancia e con il sorrisone quando gioca con la coperta
sono comunque scelte personali, chiaramente
e, personalmente, rispetto quelle di ognuno
poi ci siamo detti che magari si poteva provare a cercare un figlio, ma senza troppe aspettative, anche perchè mi dicevo che non sarei rimasta incinta molto facilmente.
in sostanza pensavo che fosse, passami la pessima espressione, una pratica archiviata.
invece sono rimasta incinta. subito.
e, lì per lì, è stato uno choc.
ho passato anche i 9 mesi, peraltro 9 mesi comunque bellissimi, di attesa e grande complicità con mio marito, a chiedermi ancora cosa ne sarebbe stato della mia vita, e se per caso non fosse stata una PESSIMA idea
invece adesso viola c'è e sono molto felice.
non sto a raccontarti di viscere materne di subbuglio da quando l'ho vista e di senso materno che ti esplode dentro all'improvviso perchè non è così. non per me, almeno
posso dirti che i primi giorni in ospedale, invece, sono stati giorni di grande fatica fisica e mentale e di momenti in cui speravo che per una volta non me la portassero, che non ne potevo più di cercare di attaccare al seno qualcuno che ostinatamente chiude la bocca e dorme invece di provare a mangiare, nonostante gli sforzi congiunti miei e magari di un paio di ostetriche
ma poi a casa, piano piano, semplicemente, è diventata la mia bimba. la nostra bimba.
e, ti dirò, non perchè la senta così MIA, sangue del mio sangue (e dire che mi somiglia pure tantissimo).
perchè è lei
perchè è quell'esserino così tenero, con mille facce buffe, con la bocca ostinata che si chiude e non vuole mangiare (nemmeno ora!!!), con l'aria nella pancia e con il sorrisone quando gioca con la coperta
sono comunque scelte personali, chiaramente
e, personalmente, rispetto quelle di ognuno
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
-
anita79
- New~GolGirl®

quando a 24 anni sono rimasta in cinta del mio cucciolo dopo 3 mesi di matrimonio pensavo fosse la cosa più bella al mondo ....e lo è stata .... adoro e amo il mio bambino all'infinito ma forse nn è questa la paura di cui parli,forse la paura è la perdita del tempo tuo , la perdita del sonno , di alcune amicizie , dei tuoi spazi, della vita di coppia che cambia , delle fatiche e delle incomprensioni che si creano , delle priorità che cambiano e ....vogliamo parlare dei parenti ? suocere ,nuore ,sorelle ,mamme vicini di casa....!!!!!! per me è stata molto dura..e quando mio marito mi ha detto che non voleva altri figli sono andata in crisi .LA COSA PIù BELLA CHE AVEVO ... ma poi la natura a tifato per me e sono rimasta incinta di una bambina ,dolcissima e bella.Altro periodo faticoso e duro quasi all'orlo di una separazione ...piano piano stiamo risalendo tenendo duro per i nostri bambini e perchè ci vogliamo bene la verità è che non sono i figli a creare i problemi ,loro semplicemente li evidenziano .bisogna essere molto uniti e consapevolli dell'avventura che essere genitori comporta. tanti tanti tanti AUGURI di cuore
ALESSIO 12.10.04 kg 3310 a 40+1
CAMILLA 15.08.06 kg 3075 a 40+5
VERONICA 27.01.13 kg 3080 a 40+6
CAMILLA 15.08.06 kg 3075 a 40+5
VERONICA 27.01.13 kg 3080 a 40+6
-
alba
- Basic~GolGirl®

grazie a tutte di cuore.ho capito che avere un figlio deve essere qualcosa di naturale, senza patemi.
e allora:hei tu da lassu', la tua mamma si sta preparando
alla ricerca del mio piccolo.
- Gioconda
- Expert~GolGirl®

alba ha scritto:grazie a tutte di cuore.ho capito che avere un figlio deve essere qualcosa di naturale, senza patemi.
TANTI TANTI TANTI
E IN BOCCA ALLA
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Esatto.E questo forse ti rende + consapevole dell'avventura che stai per intraprendere.floddi ha scritto:Se hai paura significa che sei consapevole del fatto che stai per compiere un passo importantissimo.
Io ho paurissima ma è un brivido che mi scalda.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

una paura assurda...nonostante questa paura cerco disperatamente il mio cucciolo
da 3 anni...
in becco alla cika
in becco alla cika
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- dodi
- Expert~GolGirl®

NO IO NO HO MAI AVUTO PAURA....UNA VLTA CHE SONO RIMASTA INCINTA HO AVUTO PAURA DI PERDERLO ADESSO HO PAURA DI FARE L'AMNIO MA LA PAURA DI NON ESSERE PRONTA QUELLA NO
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Paura? Direi che per me questa parola è riduttiva. Quando ho visto il test positivo quello che ho provato è stato terrore, panico allo stato puro; e sì che la cercavo eh, non è arrivata per caso mia figlia, ma ho avuto subito chiaro che la mia vita cambiava e doveva cambiare da quel preciso istante a partire dalla mia insana abitudine a fumare. Io non ero più io, eravamo noi e saremmo sempre stati tre da quel momento in poi. E le uscite? E i viaggi? e i miei hobby? Spariti completamente almeno per adesso.
Ma di là c'è mia figlia che dorme, c'è mia figlia che tra un po' si sveglierà e verrà ad abbracciarmi e mi darà un di quei suoi baci appiccicosissimi, di là c'è tutta la mia vita!
Ma di là c'è mia figlia che dorme, c'è mia figlia che tra un po' si sveglierà e verrà ad abbracciarmi e mi darà un di quei suoi baci appiccicosissimi, di là c'è tutta la mia vita!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Gioconda
- Expert~GolGirl®

cristiana ha scritto: Io non ero più io, eravamo noi e saremmo sempre stati tre da quel momento in poi. E le uscite? E i viaggi? e i miei hobby? Spariti completamente almeno per adesso.
Saranno gli ormoni, ma mi hai commossa...