GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACETONE...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Pandorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ACETONE...

Messaggio da Pandorina » 25 mag 2009, 14:47

Salve a tutte, ho una domanda urgente da porre a tutte voi...e vi faccio un brevissimo riassunto
Il mio piccoletto ha 29 mesi e per la prima volta gli è venuto l'acetone. Ho chiamato il sostituto del mio pediatra, (dato che il mio è in ferie, beato lui!!!) che sebbene un pò scocciatino è venuto a visitarlo stamattina......
Sabato mattina ha iniziato con il vomito, che però è passato sabato sera, ma è iniziata la diarrea e non mi è stato possibile fare il chetotest perchè cambiando continuamente il pannolino, non trovavo mai solo la pipì :che_dici
Il ped stamattina gli ha sentito l'alito e ha detto che aveva l'acetone alle stelle :domanda
Mi ha fatto un sacco di discorsi e alla fine ho capito che devo dargli un bicchiere d'acqua, durante l'arco del giorno, con un cucchiaino di zucchero e un pochino di omogeneizzato alla mela/banana.

Ieri Andrea si era mangiato 42 gr di pasta con pochissimo olio d'oliva e per merenda una manciatina di cornflakes integrali, ....dite che ho "toppato? :martello :martello :martello

Voi che ne pensate, cosa fate quando i vostri bambini hanno l'acetone?

Mi fido molto di più della vostra esperienza che di uno mai visto e conosciuto.

Attendo con ansia le vostre risposte... :thank_you: :thank_you:
Andrea è nato martedì 02/01/2007 (alla 38+1) alle 13.38

Immagine Password per vedere le foto: pandorino

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ACETONE...

Messaggio da Tesla » 25 mag 2009, 15:14

con i carboidrati non 'toppi' MAI se il bambino ha l'acetone.
Tanti carboidrati, frutta e verdura, anche la carne va bene ma meglio quella bianca.
Evita latte intero e formaggi, in pratica devi eliminare i grassi.

Coca-cola a piccoli sorsi a noi hanno salvato la vita in certi casi!!!
Cmq se riesci a fargli bere gli integratori salini (biochetasi, dicodral, Hidravita ecc.) sarebbe meglio. Al limite anche un cucchiaino di zucchero o miele per aiutarlo a bruciare nuovamente gli zuccheri al posto dei grassi che gli crea lo scompenso metabolico.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 25 mag 2009, 15:21

mi potete spiegare cos'è l'acetone?? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 mag 2009, 17:05

l'acetone è uno scompenso metabolico molto frequente nei bambini piccoli (specie se magrolini) in cui il corpo per un qualche motivo (febbre, vomito oppure semplicemente per alimentazione ricca di grassi e povera di carboidrati) non trovando più zuccheri inizia a bruciare grassi. Si riconosce dal classico alito acido oppure con gli appositi stick che misurano i chetoni nelle urine.
Normalmente si entra in un circolo in cui il bambino più vomita, più si indebolisce e più si disidrata, a noi è capitato che non siamo più riusciti a riprenderci con i classici metodi (zucchero, integratori o acqua somministrata cucchiaino dopo cucchiaino) ed una volta abbiamo dovuto ricorrere al PS per una flebo reidratante e ricostituente (glucosio).
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

doremì
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da doremì » 25 mag 2009, 17:10

anche mio figlio l'ha passato e anche il mio pediatra lo ha capito dall'alito.
Niente grassi, quindi niente latte, formaggi, yogurt ecc
vietatissima la cioccolata
tantissimi zuccheri e quindi via libera a miele, marmellate e zucchero
devi fargli bere a piccoli sorsi acqua zuccherata se non riesci a fargli bere
altro, a me aveva datoil Chetonex dell'umana ma sono riuscita a dargli
solo una bustina.
altrimenti ogni mezz'ra una punta di cucchiaino di miele o marmellata, così
da avere un livello di zuccheri costante nel corpo, perchè si bruciano in
fretta e poi si va ad intaccare le riserve di grasso
puoi anche dargli cucchiaini di coca cola sempre con le stesse modalità

pasta, riso pane, frutta e verdura ecc sono ok
niente fritti

Pandorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pandorina » 25 mag 2009, 20:35

Grazie ragazze, come sempre siete meravigliose... :clap :clap

Adesso si è aggiunta una novità, quando questo pomeriggio gli ho cambiato il pannolino, mi è preso un colpo :urka :urka ho visto delle urine scure, sembravano quasi "sabbiose" con un odore dolciastro, le ho subito portate da ped. di stamattina che mi ha dato due soluzioni:
1°) dato che il bambino beve molto poco e ha tanta diarrea, sono più concentrate soluzione: farlo bere molto molto di più (genio!!!)
2°) di tenerle sotto controllo mettendo al piccolo un sacchettino raccogli urina(cosa che ho fatto subito) e se anche stasera sono così o peggiori andare AL PS perchè potrebbe essere in atto un'infezione renale. altrimenti portargliele domani mattina che le controlla lui :domanda :domanda :domanda

Ho notato anche che Andrea ha la parte bianca dell'occhio un pò arrossata, ad entrambi gli occhi.

Oddio ragazze sono spaventata.....

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 mag 2009, 6:33

io gli esami alle urine per sicurezza li farei. Comunque questo è quello che è capitato a qualcuno tempo fà in cui ho riportato la mia di esperienza:

viewtopic.php?f=9&t=33556

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 mag 2009, 6:35

gli occhi si possono essere arrossati per lo sforzo del vomito.

Pandorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pandorina » 26 mag 2009, 10:09

grazie tesla :cuore

Stamattina le urine erano chiarissime :yeee :yeee :clap :clap e ha avuto voglia di alzarsi e camminare, per fare 10 metri dritti ne ha fatti 50 andando "a mò di briaco", povero ciufolino mio, che batostetta ha preso.
Però siamo in via di guarigione e presto tornerà ad essere lo tsunami di sempre.

Adesso il virus l'ho preso io è da stamattina alle 4 che :vomitino_1: :bagni: , ma non mi interessa "una cippa", mi riprenderò prestissimo.

Grazie di :cuore a voi tutte per essermi state vicine, ci sentiamo presto.. :bacio :bacio

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”