GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

carie a 2 anni???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

carie a 2 anni???

Messaggio da mademi » 23 mag 2009, 21:00

Pasquale ha i 4 incisivi superiori come deteriorati all'attaccatura con la gengiva....è come se avesse dei piccoli forellini....all'inizio erano bianchi(infatti me ne accorsi perchè uno di questi buchetti si era riempito di cibo e non veniva via con lo spazzolino), ora sono diventati giallastri...
la pediatra mi disse che erano semplicemente molto fragili, e mi ha chiesto se, come prescritto normalmente alla nascita, gli avessi dato il fluoro ma...io non glielo avevo quasi mai dato, per dimenticanza :martello cmq, mi dice che non si puo' fare nulla, e di iniziare a dargli il fluoro tutti i giorni, non per i denti di adesso ma per quelli che metterà in futuro....stiamo parlando di un lasso di tempo di 4 anni circa... :urka ok, io cercherò di non dimenticare sto benedetto fluoro, ma questi denti reggeranno per tanto tempo?
io temo che col tempo, essendo bucati, si possano cariare...la carie poi corrode ancora più i denti e alla fine fa anche male no?mi viene da :buuu

solo che poi sento che troppo fluoro puo' far male e :domanda :domanda :domanda non ci capisco più nulla

ps io l'ho allattato pochissimo, da alcuni mese non tocca più il latte, cerco di integrare come posso con altri alimenti, non ha quasi mai preso il ciuccio tranne da piccolissimo, però ha una bruttissimissima abitudine....succhiare i biberon di camomilla e bevande varie :grrr sto cercando di abituarlo prima a succhiare solo acqua, poi a togliere definitinitivamente sti biberon

aiutatemi!!!!!!!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: carie a 2 anni???

Messaggio da kiara02 » 24 mag 2009, 7:41

Ciao mademi,
effettivamente mi suona nuova che un bimbo di 2 anni possa avere la carie ai denti. Da quel che sapevo io i denti da latte possono avere la predisposizione a cariarsi una volta che escono quelli sostitutivi però non ne sono certa. Onestamente credo che il fluoro (non dato) non c'entri granchè, io non l'ho mai dato a Federica e nemmeno lo sto dando a Emma eppure Federica ha i denti sanissimi. Io non l'ho mai preso e ho avuto solo 2 carie da grande. La dentista mi disse che è perlopiù predisposizione. Sicuramente le bevande dolci (camomilla, succhi di frutta, ecc.) date come abitudine non lo hanno aiutato! Io fossi in te lo porterei da un dentista pediatrico prima possibile, i pediatri sono medici per bambini, ma generici e spesso per le cose specifiche non sono adatti a dare consigli (mi stupisce un pò la tua pediatra che con tanta sicurezza dice che non c'è nulla da fare :domanda ), è come se tu facessi vedere un tuo dente che ti fa male al tuo medico generico e lui ti potesse dare una risposta sicura e accurata :fischia
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 25 mag 2009, 16:35

hai ragione, il fatto è che lei non dice che sia carie, ma che i denti sono fragili e la superficie dello smalto è porosa. quindi di dargli il fluoro per rinforzargli lo smalto, ma non per i denti attuali, bensì per quelli da grande.

uffa, non conosco dentisti pediatrici, mi devo informare
ImmagineImmagine

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 25 mag 2009, 17:27

Mi pare si chiamino ortodentisti...ma non ne sono certa!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 26 mag 2009, 19:17

mademi ha scritto:hai ragione, il fatto è che lei non dice che sia carie, ma che i denti sono fragili e la superficie dello smalto è porosa. quindi di dargli il fluoro per rinforzargli lo smalto, ma non per i denti attuali, bensì per quelli da grande.

uffa, non conosco dentisti pediatrici, mi devo informare
stessa cosa di mio figlio..
dalla descrizione mi sembra di vedere i suoi denti..
solo che la mia pediatra se ne sbatte altamente.. :martello e non mi ha detto nulla.. :che_dici
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 26 mag 2009, 19:19

dimenticavo..
lui non beve latte...ne sorseggia..pochissimo ogni mai..
pero' yogurt e formaggi ne mangia...
ma come tutte le cose..va a periodi..
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Bravom76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bravom76 » 27 mag 2009, 13:00

Eccomi all'appello Eleonora a 2 anni era già dal dentista. Infatti ha entrambi gli incisivi superiori bucati e opportunamente tappati con otturazioni 'temporanee' che devo far controllare ogni 6 mesi.
Lei ha sempre bevuto cose zuccherate e prendeva il ciuccio bagnato nel miele ... ma con una piccola che non dorme mai si prova di tutto pur di calmarla.
I denti da latte si possono cariare, ma non dovrebbero dare dolore in quanto non hanno nervi, ecco xchè poi cadono.
Qui da noi in provincia di Cuneo iniziano ora ad esserci dentisti che si occupano anche di denti da latte ... cosa che fa il mio di dentista grazie al cielo ... così non devo correre fino a Cuneo in macchina. Poi ora ho scoperto che hanno aperto uno studio dentistico solo per bambini, con poltrone attrezzate di televisore ... così mentre il dentista controlla i denti loro si possono guardare i cartoni Disney.
Ora più che tenere sotto controllo quelle che già ci sono e lavare i denti per bene tutte le sere non posso fare altro. Per lo meno ha deciso lei di buttare via il ciuccio quando il dentista le ha detto che le stava spostando tutti i denti ... ancora mi sembra impossibile che l'abbia fatto da sola.
Baci
Monica + Elenonora 09/11/2005 + Federico 19/09/2007

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 27 mag 2009, 20:18

bravom76
grazie per la risposta. dovro' proprio informarmi su un dentista per bimbi(anche perchè di tutti quelli per adulti che conosco io non ce n'è uno dove mandere i miei figli!!!!!!!!)
ImmagineImmagine

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 27 mag 2009, 20:26

Allora io non ti rispondo per esperienza diretta, ma per quel che vedo qui negli States. Un sacco di mamme danno ai bimbi il biberon con coolaid, una bevanda dolcissima al gusto di frutta, all'ora della nanna. I bimbi succhiano il biberon e se lo tengono in bocca per parecchie ore durante la notte. Risultato: denti devitalizzati e/o otturati con quel materiale argentato.. in poche parole come quello dei cantanti "rap" che hanno il sorriso di metallo. Bruttissimo da vedere.. e di bimbi cosi ne vedo parecchi. Secondo me il problema di tuo figlio sono proprio le bevande zuccherate.. cerca di limitarne il consumo e quando gliele dai, magari fagli lavare i denti quando ha finito di bere :ok
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 27 mag 2009, 20:32

si infatti lo sto già facendo(si sta adattando)ma dubito che potro' fare molto per i denti da latte
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”