GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANDARE AL NIDO O NO??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MANDARE AL NIDO O NO??

Messaggio da Nati » 21 mag 2009, 21:34

ciao mammine :sorrisoo Ho un dubbio che non riesco proprio a risolvere. Continuo a pensarci visto che il tempo stringe ( per lunedi devo dare una risposta) e non so proprio cosa fare. :domanda Vorrei sentire le vostre esperienze e consigli anche se ne abbiamo gia' parlato mille volte per poter decide al meglio e in fretta.

Ho fatto la domanda sia per il tempo pieno che per il part time e me lo prendono solo a tempo pieno. Forse se c'era posto in un nido part time sarei meno indecisa visto che costa molto meno. Il piccolo a settembre ha 11 mesi. Ho 2 nonne e lavoro solo mattina 4 gg e 1 gg fino alle 17. le nonne vengono a casa mia per cui e' comodo, non si ammala con loro ma non fa attivita' del nido e non si diverte ( credo) come al nido.

La cosa che mi frena di piu' e' il lato economico ( se va da settembre dovrei pagare parecchio visto che con la borsa e maternita ho l'ISEE alle stelle - e' una casualita', l'anno prossimo non avendo la maternita ne' lavoro sarebbe molto basso). Quindi non so se fare uno sforzo ( quest'anno lavoro poco e studio poi con il mutuo i soldi servono) ma per il bene del piccolo rinunciando ad altre cose potrei mandarlo lo stesso al nido/ Il problema sarebbe decidere cosa e' meglio x lui che avra' 11 mesi, ma non voglio che si ammali di continuo ( anche se non e' detto)... o aspettare i 23 mesi che forse capisce e si diverte di piu?

scusate la confusione non so si mi sono spiegata.. spero che mi possiate consigliare qualcosa

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MANDARE AL NIDO O NO??

Messaggio da Tesla » 22 mag 2009, 6:39

Se hai i nonni a disposizione, ti fidi di loro, non avete contrasti in termini di organizzazione e gestione bimbo, visto che è ancora piccolo io lo terrei a casa e lo manderei il prossimo anno... sarà più grande e resistente anche ai malanni :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 22 mag 2009, 6:41

Io quoto Tesla... perchè rinunciare a tuo figlio nei pomeriggi (6 su 7!!) in cui puoi stare con lui?
Credo che il divertimento massimo per un bimbo così piccolo sia stare il più possibile con la sua mamma!

Sei fortunata che hai le nonne disponibili! Approfittane!!! :sorrisoo
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 22 mag 2009, 9:04

Ciao, anche io ci ho riflettuto. Io lo avrei mandato, però il mio compagno, nonchè il padre non era d'accordo, e poi i miei genitori si sono resi super disponibili. Per cui quest'anno salta. anche se a me dispiace,io sono un po' fissata con la socializzazione, quando andiamo al parco è interessato agli altri bambini, ci roganizzeremo con il centro genitori e bimbi e con le ludoteche.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 22 mag 2009, 14:21

quoto tesla :ok
M06 E07 amori di mamma

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 mag 2009, 14:30

Io aspetterei, mi sembra ancora piccolino :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 mag 2009, 14:33

io così piccolo, con tutto il tempo che hai a disposizione per stare con lui e se non hai grandi contrasti con i nonni per quanto riguarda la sua educazione non lo manderei di certo.
l'anno dopo si, ma è tutto un altro discorso..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 mag 2009, 14:45

Anche io aspetterei a mandarlo al nido. E' piccolo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 mag 2009, 14:59

Io Vale l'ho mandata al nido a 11 mesi e mezzo, dovevo proprio rientrare al lavoro. Avrei anche avuto una nonna parzialmente disponibile ma il mio lavoro a turni mi ha notevolmente complicato la vita. Ho deciso di mandarla e non me ne sono pentita, dopo i primi giorni di inserimento si è trovata subito bene e ora (ha quasi 19 mesi) quando esce di casa per andare al nido mi fa ciaociao con la manina e va. Ora sono a casa in maternità ma insieme a mio marito abbiamo deciso di lasciarla al nido lo stesso, lei si diverte, impara a convivere con gli altri bambini (ha un carattere un po' prevaricatore...) e io non impazzisco dietro a lei. Credo sia una scelta che devi sentire tu. Se te la senti, se non ti pesa, se credi che questo sia li meglio per lei tienila a casa. Se invece senti la necessità di ritrovare uno spazio per te stessa, mandacelo, anche se ti costa in termini economici. :incrocini :incrocini :incrocini in ogni caso!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 24 mag 2009, 9:10

Discorso economico a parte, se hai la possibilità aspetta l'anno prossimo, ora è davvero piccolino e vedrai quanti malanni ti risparmierai.......anzi, si risparmierà :ahaha .........logico, che se non si ha alternativa, i nidi sono una mano santa :sorrisoo

:bacio
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 24 mag 2009, 20:26

elena va al nido da quando ha compiuto un anno. i nonni sono lontanima ce l'avrei mandata che se fossero stati vicini a noi. il perchè? prchè sono convinta che i bambini debbano stare coi bambini; perchè quando crescono non si sa cosa fargli fare in casa (è un continuo dire "NO!"o "non si fa" ecc....) soprattutto se fuori fa freddo o piove; perchè serve un confronto coi coetanei e con persone responsabili che non siano famigliari.....
elena mangia da sola con la forchettina già da un mesetto, cammina perfettamente da 6 mesi e sa relazionarsi coi bambini....e, soprattutto, è felicissima di andare dalla maestra "iaia" (chiara) la mattina! ed io ho tempo per me, per non esaurirmi e per godermela quando torna.... perchè è vero che essere mamme è meravgiglioso, ma è inutile negare che SERVE STACCAREEEEEE :hi hi hi hi :fischia
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

haili
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da haili » 24 mag 2009, 21:58

ti parlo della mia esperienza....... sara ha iniziato ad andare al nido a 12 mesi.... non ero costretta.... perchè ero ancora in maternità e avevo i nonni disponibilissimi a tenerla con sè... ma ho preferito darle la possibilità di giocare ed interagire con gli altri bambnii.... ha iniziatoad andare solo di mattina...... e la mattina non vedeva l'ora di scendere per stare con i suoi amichetti..... e ora che devo ritornare a lavoro, non sarà un trauma per lei rimanere a scuola un pò di più...... perchè si è gia ambientata.....
mamma di Sara 05/02/2008 e di Sofia 06/09/2010

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 24 mag 2009, 23:46

Io ho provato a mandare Tommy, ma non ne valeva la pena...potendo organizzarmi e tenerlo io facendo qualche sacrificio (per quanto riguarda il lavoro). Ora sta con me e con le nonne, dipende dai miei impegni di lavoro, fino ad adesso ora sto a casa...
Se puoi evitare quest'anno meglio, portalo l'anno prossimo :ok
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 25 mag 2009, 12:40

michelle é andata al nido quando aveva 10 mesi, perché noi qui siamo soli e volevo che iniziasse ad abituarsi nel caso in cui avessi trovato un lavoro
il primo giorno é stata un'ora ed é tornata a casa con il naso che le colava, e poi se ci andava piangeva tutto il tempo, se non ci andava era perché aveva la febbre
a 11 mesi e mezzo l'ho spostata in un altro nido, ci ha messo una settimana per ambientarsi, ma non si é quasi piú presa niente (sará stata a casa una decina di giorni in tutto) e ci é sempre andata volentieri. sta imparando molte cose ed ha giá le sue amiche con cui gioca al parco... io sono pro nido!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Asia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Asia82 » 25 mag 2009, 12:45

Per me dovresti mandarlo al nido!
Io mattia lò mandato e lò rifarei! Diventano molto più svegli e imparano molte più cose! :sorrisoo
-----JESSY-----
Mattia è nato IL 26 Ottobre alle 2.30, kg 3750 per 50cm *** Finalmente l'8 agosto si parte per il mare

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”