GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Messaggio da mina79 » 21 mag 2009, 21:29

75alice ha scritto:mina scusami tanto,
non volevo paragonare le due cose, ovvio che c'è differenza per i motivi che hai detto tu...
è solo che non volevo aprire un altro post con un argomento diciamo "simile" anche se con caratteristiche diverse, scusami ancora :bacio
Ma di che figurati... :bacio .
E' solo che non vorrei che passassero fischi per fiaschi, quindi cerco di spiegarmi al meglio.
:sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 mag 2009, 21:33

clizia ha scritto:Io proprio ggi al parchetto hi rimproverato un bimbo perchè stava picchiando un altro più piccolo sbattendogli in testa e sul corpo una bottiglia di plastica vuota con forza. L'altro piangeva e nno riusciva a difendersi e stava li a prenderle. Ahò, io l'ho rimproverato e gli ho pure detto che gli avrei tolto la bottiglia. ecchisene se pioi la madre si arrabbia. tra l'altro non si è smossa, chiacchierava chissà dove e non ho nemmeno capito chi fosse la madre. Sti comportamenti mi fanno incavolare.
Bè, hai fatto bene.
Credo che la maggior parte delle persone avrebbero fatto così.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 mag 2009, 21:55

salsera_73 ha scritto:io sgrido i bambini degli altri quando si comportano male nello stesso modo in cui sgrido i miei! non traumatizzo sicuramente nessuno con una sgridata, se la mamma se la prende si arrangia! o segue i propri figli o ci penso io che(modestamente :prr ) mi accorgo delle cose quando non vanno! forse io voglio vedere e tante mamme invece non vogliono vedere...questa è la verità!
e premetto che io sono considerata la mamma che lascia troppo liberi i figli al parco, non gli sto addosso e gli do anche la possibilità di farsi male(senza ammazzarsi, ovvio) per capire quali sono i pericoli....ma poi chissà come mai mi accorgo sempre di quando oltrepassano il limite!
...e chissà perchè i miei figli non si permettono di fare male a nessuno(anzi, hanno sempre incassato...adesso li ho autorizzati a difendersi ma mica lo fanno!).
qualche "pasticcio" invece lo fanno....ma io sono subito lì a rimproverarli e nessuno mai ha fatto prima di me....insomma, non credo di aver sempre incontrato gente che "non rimproverebbe mai i figli degli altri"...magari sono io che non faccio finta di niente! no?
insomma, educare è dura ma è il nostro compito primario!
se mio figlio oltrepassa il limite c'è il primo "richiamo scritto", poi c'è il secnondo, al terzo viene "sollevato dall'incarico"(ovvero si va a casa)!!!
E se invece la mamma in questione è già intervenuta che fai? Infiersci? No perchè di questo io parlavo mi pare.
E poi se parliamo di far del male è tutto un altro discorso, lo sto dicendo in tute le salse, ma intromettersi nei giochi dei bambini (che NON si stanno picchiando/ammazzando/buttando dal balcone...e nemmeno dallo scalino) perchè un adulto c'ha le fisime, bè...problemi suoi.

Tanto per continuare, oggi aurora giocava con M. sempre con ste strabenedette bolle...la mamma :"aurora non soffiarle vicino a M. che le vanno in faccia" Ed io: "aurora allontanati da M."
Stavano giocando a fare il cibo con l'erbetta e i fiori, quando M. inizia una serie di " mamma aurora mi ha buttato le foglie addosso" "mamma aurora si è messa una foglia vicino la bocca" "mamma aurora mi ha fatto cadere il piattino" e la risposta era "eH, ma aurora è monellina" "aurora è birichina"
:che_dici
"scusasse" ma me non pare normale la tipa!!

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 mag 2009, 22:23

:urka la bimba è chiaramente gelosa della tua, la madre è chiaramente non in grado di gestire questa cosa!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 mag 2009, 22:33

marghe ha scritto::urka la bimba è chiaramente gelosa della tua, la madre è chiaramente non in grado di gestire questa cosa!!!
no marghe, non credo sia così. la bimba è solo abituata ad essere troppo "difesa" dalla madre, per questo fa così, ma fa così anche con altri.
Lei si trova bene a giocare con bimbi + piccoli di lei per esempio...questo mi fa pensare che la madre sia + tranquilla in questi casi e la bimba si adagia.
Fatto sta che io un pò mi rompo quando stanno insieme, mia figlia e lei, ma d'altra parte che posso fare??

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 mag 2009, 23:22

proprio per questo credo sia gelosa, perchè non in grado di gestire rapporti con i pari, protetta sempre ed in ogni caso.... che ci vuoi fare, appena ha 6 anni a va a scuola ci pensano le mie colleghe a metterla a pari :spiteful:

:ahah :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 22 mag 2009, 11:51

mina79 ha scritto:E se invece la mamma in questione è già intervenuta che fai? Infiersci? No perchè di questo io parlavo mi pare.
E poi se parliamo di far del male è tutto un altro discorso, lo sto dicendo in tute le salse, ma intromettersi nei giochi dei bambini (che NON si stanno picchiando/ammazzando/buttando dal balcone...e nemmeno dallo scalino) perchè un adulto c'ha le fisime, bè...problemi suoi.

Tanto per continuare, oggi aurora giocava con M. sempre con ste strabenedette bolle...la mamma :"aurora non soffiarle vicino a M. che le vanno in faccia" Ed io: "aurora allontanati da M."
Stavano giocando a fare il cibo con l'erbetta e i fiori, quando M. inizia una serie di " mamma aurora mi ha buttato le foglie addosso" "mamma aurora si è messa una foglia vicino la bocca" "mamma aurora mi ha fatto cadere il piattino" e la risposta era "eH, ma aurora è monellina" "aurora è birichina"
:che_dici
"scusasse" ma me non pare normale la tipa!!
Mina, assolutamente non proferisco parola se la mamma ha già pensato a riprendere il proprio figlio! io parlo solo se la mamma fa finta di niente...ti assicuro che mi è capitato che a mia filgia di 1 anno e mezzo venisse sbattuta la testa contro un termosifone da un bimbetto di un anno in più ma la mamma stava muta(prima di sbatterle la testa l'aveva spinta dallo scivolo)....eravamo ad un battesimo e dicevo a mio marito di tenere la piccola lontana da quel bimbo...ma alla fine quel bimbo è venuto a cercare la mia piccola che era ferma vicino alle mie gambe....la mamma era seduta accanto a me con un piccolo in braccio ma quando suo figlio maggiore ha fatto quella scena è rimasta zitta, quasi si vergognava...io stufa di tutto ho urlato: "di chi è questo bambino?" ma sapevo benissimo che era lei la mamma....lei è venuta fuori con un "io"(silenzioso ma eravamo in mezzo alla gente che si è girata verso di lei)...mio marito ha preso la mia bimba in braccio e quel bimbo matto ha cominciato a scalciare contro mio marito....io ero furibonda e ho continuato a dire ad alta voce che un bambino così non può essere lasciato incustodito....il padre del bimbo era fuori a farsi i cavolacci suoi, la madre quasi mi faceva pena perchè non riusciva a prendere il figlio impazzito tenendo in bracccio anche il piccolino che aveva pochi mesi! Morale: lei se n'è andata e ha litigato col marito che invece è rimasto con la peste!
La tua situazione è diversa, la mamma di M. è una che si intromette per niente e che sta tenendo in una campana sua figlia! tua figlia non è violenta, in quel caso proteggere i propri figli è naturale(anche se dipende dal tipo di violenza, ci sono colluttazioni tra bimbi che sono indispensabili per rafforzare il carattere, altre invece lo danneggiano)!
Consiglio? prova a parlare con tua figlia e vedi se a lei piace davvero giocare con M....i bambini(a 5 anni poi!) sono molto intelligenti e prova a capire se anche lei è stufa di questa mamma petulante e di questa amica lamentona!
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 12:11

mina..compra delle bolle di sapone super mega luccicose....ad aurora..e gustati la scena :hi hi hi hi
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 12:19

a parte gli scherzi...come ben sai..io pure ho vissuto una situazione simile.
la madre non interveniva mai..se mio figlio..aveva un mano un gioco(suo)il figlio..lo voleva..e mica chiedeva con gentilezza...lo prendeva con forza..
e io per evitare...distraevo mio figlio con un altro gioco...ma la scena si ripeteva.
qualsiasi gioco avesse in mano lorenzo(di sua proprietà eh)la doveva avere questo bimbo.
la madre non è mai intervenuta a dire...:il gioco lo posi..perchè lo stava usando lorenzo..!!anzi..diceva a lorenzo:LASCIALO PERDERE POVERINO...CI VUOLE GIOCARE UN PO...è MONELLO..USA QUEST ALTRO GIOCO!!
ma porca miseria..non solo che tuo figlio strappa di mano i giochi a mio figlo...ma dici a mio figlio di usare un altro gioco!!!!
e questo è solo una piccola parte eh...
lei abita dietro la mia palazzina...e capita che porto giu' mio figlio...e lei è sotto casa..
ma lorenzo non calcola minimamente il figlio(mica è fesso)..e io ignoro lei..
deve baciarsi le mani..se il figlio e lei..mi stanno lontani..
perchè questa cara signora..e maritino..sono quelli che hanno rifiutato di dare una PATATINA A MIO FIGLIO.. :che_dici
io ero la fessacchiotta..che divideva pure la merendina..anche se mio figlio piangeva..che non voleva.
perchè non era corretto..che mio figlio si ingurgitasse un pacchetto di patatine..e l amichetto davanti a bocca asciutta.
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 22 mag 2009, 19:16

Ecco una buona ragione per evitare i parchetti.. Mamma mia io c'ho l'allergia a questi posti, infatti vado solo in uno soltanto dove ci sono bambini della stessa età e raramente nascono discussioni di sto tipo.. Certo è che non so mai che fare.. Cerco di intervenire meno possibile e solo quando proprio è necessario, comunque per fortuna non ne ho mai avuto grande necessità. Una volta invece ero a casa dei miei zii in provincia di Roma e lì i bambini erano scatenatissimi e piuttosto maleducati, devo dire che ho sentito certi insulti in dialetto detti da bambini piccoli da far accapponare la pelle.. Mi veniva da prenderli e appenderli alle altalene, ma quando i genitori sono peggio cosa vuoi fare...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 19:40

io ho sentito un bimbo di due anni...tirare un bestemmione di quelli potenti. :x:

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 22 mag 2009, 20:30

Ciao!

ci ho pensato... e ho ripensato a cosa faccio io e cosa ho fatto fin'ora nella gestione delle "diatribe" tra bimbi...

fin'ora supervisiono e tendenzialmente li lascio gestire.

Ieri al famoso parchetto (che odio profondamente come dimensione...ma ai miei figli piacIue) ho assistito in silenzio alla scena in cui Filippo aveva una fanstastica foglia in mano ed una bimba più grande gli ha proposto uno scambio con un filo d'erba (e lui ha accettato... :che_dici ) e questo è accaduto almeno 3 volte...Filippo prendeva la foglia e la bambiniello proponeva lo scambio...e lui dopo poco ci rimaneva male, ma non c'era modo di avere la foglia indietro
d'impeto sarei intervenuta, ma sarebbe stato molto sciocco farlo...era una "lezione di vita" anche quella

Solo una volta, invece, non ho resistito, la scorsa estate, quando Emma giocava con un gruppo di bambine più grandi, che dopo poco le hanno intimato: "vai via! vai da tua mamma"

lei è rimasta ferma con i lacrimoni...mentre quelle le facevano il gesto di andare...

io mi sono avvicinata...ho preso la mano ad Emma e ho detto guardando il gruppetto di piccole arpie..."vieni Emma non mi sembra una grande perdita, andiamo a giocare insieme..."

il dubbio di aver "strafatto" mi è rimasto... ma è stato più forte di me...

(ovviamente i genitori del gruppo erano nel immersi nel fottitinne più assoluto... :che_dici )
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 22 mag 2009, 20:31

diavoletta ha scritto:io ho sentito un bimbo di due anni...tirare un bestemmione di quelli potenti. :x:
ammmapete... :urka :urka :urka
***V.I.P.era***

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 20:51

mscilli ha scritto:
diavoletta ha scritto:io ho sentito un bimbo di due anni...tirare un bestemmione di quelli potenti. :x:
e già... pero' che si puo' pretendere..da un padre..che ogni 3 per 2...è un continuo bestemmiare..o altre parole pesanti?? :x: ...

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 22 mag 2009, 21:30

diavoletta ha scritto:
mscilli ha scritto:
e già... pero' che si puo' pretendere..da un padre..che ogni 3 per 2...è un continuo bestemmiare..o altre parole pesanti?? :x: ...

questo esatto risultato... :che_dici
***V.I.P.era***

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 mag 2009, 23:30

Io finora tra bimbi non sono mai intervenuta, però è capitato che quando aurora veniva a dirmi qualcosa, io tendevo sempre a dargli il suggerimento...la frase fatta...a volte il mio giudizio, e temo che questo sia sbagliato.
Solo che non capisco ancora bene se quando mi dice qualcosa che è andato storto nella giornata, è solo per sfogarsi, o perchè cerca in me un consiglio...una soluzione.
Mscilli nel tuo caso avrei fatto come te, perchè penso che se c'è differenza di età, non ci sono nemmeno gli strumenti per poter far fronte alla situazione, ed un sopruso o una prepotenza in quel caso non insegnano niente, se non una perdita di autostima.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 mag 2009, 23:40

marghe ha scritto:proprio per questo credo sia gelosa, perchè non in grado di gestire rapporti con i pari, protetta sempre ed in ogni caso.... che ci vuoi fare, appena ha 6 anni a va a scuola ci pensano le mie colleghe a metterla a pari :spiteful:

:ahah :ahah :ahah
Però così mi fai venire i brividi. :domanda
:prr
Scusa, ma visto che mi par di capire che sei ben addentrata nel settore...Secondo te come mi dovrei comportare? Mi va bene non interferire tra le bimbe, ma quando M. tende a relazionare il suo rapporto con mia figlia alla madre, e lei a sua volta non si tira indietro, anzi....Io che faccio? E' giusto stare zitta, mentre aurora si sente giudicata da un adulto ?

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 23 mag 2009, 23:07

mah, io ovviamente non ho una risposta pronta, posso però dirti che l'unica è lavorare su Aurora e vedere come la vive lei.
se tua figlia è serena te ne stracatafotti della mamma di M, in caso contrario direi che è importante per Aurora sapere che in ogni caso tu sei dalla sua parte, perchè sai che non ha colpe, quindi forse andrebbe difesa...
in ogni caso cerca di sminuire al massimo la cosa, quello che magari per te è un problema per tua figlia non lo è, oltre tutto loro scordano presto certe cose, stai serena TU in primis e sono convinta che trasmetterai questa tranquillità anche a tua figlia! :ok

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 mag 2009, 22:29

marghe ha scritto:mah, io ovviamente non ho una risposta pronta, posso però dirti che l'unica è lavorare su Aurora e vedere come la vive lei.
se tua figlia è serena te ne stracatafotti della mamma di M, in caso contrario direi che è importante per Aurora sapere che in ogni caso tu sei dalla sua parte, perchè sai che non ha colpe, quindi forse andrebbe difesa...
in ogni caso cerca di sminuire al massimo la cosa, quello che magari per te è un problema per tua figlia non lo è, oltre tutto loro scordano presto certe cose, stai serena TU in primis e sono convinta che trasmetterai questa tranquillità anche a tua figlia! :ok
Lei in effetti sembra non fregarsene nulla.
Vabbè, diciamo che dopo quel momento di nervosismo sono sulla buona strada anche io.
Comunque grazie degli utilissimi consigli. :ok :bacio

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 26 mag 2009, 12:01

pem ha scritto:
hamilton ha scritto:Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.
io non la vedo così, ti racconto una scena successa domenica:

mia figlia, 18 mesi è appoggiata ad un gioco (di lato). arriva un bimbo sui 5-6 anni di corsa e la butta a terra.
:aargh
perchè non avrei dovuto dirgli nulla?
l'ho sgridato (ovviamente in tono molto blando): "i bimbi piccoli non li devi spingere a terra, gli fai male".
sua madre, lì a 2 metri ha fatto finta di nulla.
non una parola...ti assicuro che il travaso di bile l'ho avuto io. non lei. :bomba

se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo:
lo avrei sgridato
lo avrei fatto chiedere scusa
avrei chiesto scusa io all'altra mamma.

non vuoi intervenire nei confronti di tuo figlio? se ritieni così avrai le tue ragioni. ma almeno chiedimi scusa tu. :grrr
:ok
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”