GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio PIATTI FRESCHI PER IL CALDO?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

consiglio PIATTI FRESCHI PER IL CALDO?

Messaggio da dolcekaty » 21 mag 2009, 10:40

CARE donne volevo chiedervi delle ricette fresche fresche per combattere questo caldo che sta iniziando :ahaha
GRAZIE A CHI CI DARA DELLE BUONE RICETTE :clap
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: consiglio PIATTI FRESCHI PER IL CALDO?

Messaggio da Tesla » 21 mag 2009, 11:06

un insalata con il cous cous.
Fai una bella insalatona con pomodori (devi prendere quelli con molto succo tipo i ramati belli rossi, io aggiungo anche qualche pachino), cipollina fresca, capperi, aglio (io le metto grande e poi lo tolgo), origano, pepe, olio extravergine d'oliva, il succo di un limone e sale.
Aggiungi il cous cous precotto e lo lasci insaporire in frigo per almeno una decina di ore (lo puoi preparare la sera prima per il pranzo o al mattino presto per la sera, si conserva per un paio di giorni in frigo).
Durante questo tempo il cous cous si gonfierà e diventerà morbido, devi girare spesso con il cucchiaio il tutto per permettere di insaporirsi uniformemente. Dopo 5-6 ore dai un assaggino e vedi se è il caso di aggiustare di sale, aggiungere altro succo di limone o olio (se ti sembra ancora duretto il cous cous).

Quando è pronto puoi anche inserire del tonno in scatola o dei pezzetti di mozzarella :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 21 mag 2009, 11:09

Buono con il cous cous :-D
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2009, 14:00

PASTA COL LIMONE
cuoci la pasta bella al dente e condisci con succo di limone, scorza, prezzemolo, olio e sale.
Molto fresca, veloce ed originale
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 21 mag 2009, 15:23

INVOLTINI DI PROSCIUTTO E SALSA RUSSA
ingredienti: prosciutto cotto a fette (meglio se quelle già confezionate, che sono a forma regolare, un po' più spesse e senza buchetti); sottilette o similari; salsa russa (o capricciosa a seconda dei gusti).

Prendi una fetta di prosciutto, adagiaci una sottiletta, metti un cucchiaio abbondante di salsa russa e fai su l'involtino.

Veloce e super gustosa da mangiare con una bella insalata mista :ok .
Jak - 12 agosto 2009

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 21 mag 2009, 15:29

La classica Panzanella?
ricicli il pane raffermo, bagnato e ben strizzato, e lo condisci con pomodori da insalata, fettine di cipolla, di cetriolo, basilico e, a piacere, uovo sodo, acciughe e capperi; olio, sale pepe, tieni in frigo e quando la tiri fuori è bella freasca e pronta per qualche goccia d'aceto; poi ti ci puoi sbizzarrire secondo i gusti.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 21 mag 2009, 15:30

ROTOLO DI FRITTATA (è un po' calorico!)
Ingredienti: uova per fare la frittata; maionese; sottilette; prosciutto cotto affettato

Scalda il forno a 180°.
Sbatti le uova in una ciotola con sale, pepe e formaggio grana (o parmigiano reggiano).
Metti lo sbattuto in una pirofila (io ci metto la carta forno) abbastanza grande da fare una frittata alta circa un cm. Mettila in forno a cuocere fin che non si è dorata.
Una volta cotta tirala fuori e falla raffreddare.
Prendi un foglio di carta d'alluminio, adagiaci sopra la frittata.
Spalma la maionese(più o meno a seconda dei gusti), metti le sottilette (quante ne vuoi) e per finire copri con le fette di prosciutto cotto.
Arrotola la frittata fino a formare un salsiccione e avvolgila nel foglio d'alluminio.
Metti in frigo x un'oretta. Tagliala a rondelle e servila fredda.
Jak - 12 agosto 2009

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 mag 2009, 16:06

Tesla ha scritto:un insalata con il cous cous.
Fai una bella insalatona con pomodori (devi prendere quelli con molto succo tipo i ramati belli rossi, io aggiungo anche qualche pachino), cipollina fresca, capperi, aglio (io le metto grande e poi lo tolgo), origano, pepe, olio extravergine d'oliva, il succo di un limone e sale.
Aggiungi il cous cous precotto
Il cous cous si aggiunge cosi com è giusto? NOn si fa nel solito modo con l'acqua calda ecc...ho capito bene?
Grazie :bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 21 mag 2009, 16:14

Vorrei assaggiare il cous cous ma...il limone con il pomodoro? :domanda non fa acido?
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 21 mag 2009, 16:19

L'altro giorno ho fatto una pasta fredda che se l'ha mangiata Giada a pranzo e cena è un tutto dire :-D

Ho cotto un trancio di salmone a pezzettini con olio, aglio e timo. A parte ho fritto una melanzana a bastoncini (per un piatto più light si può arrostire). Tagliato pomodori e scamorza affumicata e condito. Ho lessato dei fusilli e ho lasciato raffreddare. Alla fine ho unito il tutto e lasciato riposare. Ottima :sorrisoo

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 21 mag 2009, 16:34

il cous si mette crudo 'cuoce' con il limone ed il succo del pomodoro.

Non fa assolutamente acido il mix pomodoro-limone :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 mag 2009, 17:49

Grazie Tesla la provo sicuramente!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 mag 2009, 10:17

Babbala ha scritto:L'altro giorno ho fatto una pasta fredda che se l'ha mangiata Giada a pranzo e cena è un tutto dire :-D

Ho cotto un trancio di salmone a pezzettini con olio, aglio e timo. A parte ho fritto una melanzana a bastoncini (per un piatto più light si può arrostire). Tagliato pomodori e scamorza affumicata e condito. Ho lessato dei fusilli e ho lasciato raffreddare. Alla fine ho unito il tutto e lasciato riposare. Ottima :sorrisoo
interessantissima :slurpatona: da acquolina!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 mag 2009, 11:17

sbu ha scritto:PASTA COL LIMONE
cuoci la pasta bella al dente e condisci con succo di limone, scorza, prezzemolo, olio e sale.
Molto fresca, veloce ed originale
Questa la provo sicuramente :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 1 giu 2009, 11:03

Aggiungi il cous cous precotto e lo lasci insaporire in frigo per almeno una decina di ore (lo puoi preparare la sera prima per il pranzo o al mattino presto per la sera, si conserva per un paio di giorni in frigo).
Durante questo tempo il cous cous si gonfierà e diventerà morbido, devi girare spesso con il cucchiaio il tutto per permettere di insaporirsi uniformemente. Dopo 5-6 ore dai un assaggino e vedi se è il caso di aggiustare di sale, aggiungere altro succo di limone o olio (se ti sembra ancora duretto il cous cous).

Quando è pronto puoi anche inserire del tonno in scatola o dei pezzetti di mozzarella :ok
Ti devo ringraziare :-D
L'abbiamo eletto il nostro piatto preferito :yeee

Basti dire che in 4 giorni l'ho fatto 3 volte, lo si fa davvero in 5 minuti (la prima volta l'ho fatto all'1 di notte) ed è ottimo da portare a mare (quando l'estate deciderà di fare capolino :che_dici ) e...GIADA LO ADORA :yeee :yeee

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 2 giu 2009, 9:10

Babbala ha scritto:

Ti devo ringraziare :-D
L'abbiamo eletto il nostro piatto preferito :yeee

Basti dire che in 4 giorni l'ho fatto 3 volte, lo si fa davvero in 5 minuti (la prima volta l'ho fatto all'1 di notte) ed è ottimo da portare a mare (quando l'estate deciderà di fare capolino :che_dici ) e...GIADA LO ADORA :yeee :yeee

fatto anche io :clap SQUISITO!!!!!!! (in realtà non ho messo il limone perchè non ce l'avevo...e ho cotto il cous cous in acqua bollente)...ma buonissimo davvero :ok :congratulations:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 2 giu 2009, 10:41

Pure io l'ho fatta con il cous cous cotto e senza limone, molto gustoso! :ok :ok
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 2 giu 2009, 13:48

Bene! Abbiamo finito di mangiare io e Giady e ho fatto tutto in 4 e dico 4 minuti :-D
Cotto il cous cous in acqua bollente salata tolta dal fuoco. Nel frattempo ho tagliato 3 pomodori a pezzi piccoli e condito con olio e sale. Ho sgranato il cous e condito con pesto. Unito il tutto e...OTTIMO! :yeee si si ne ho lasciato un po' al marito :spiteful: altrimenti mi :martello

Non so se è una ricetta che esiste, ma sono veramente contenta di aver scoperto il cous :sorrisoo sto pensando di proporlo al buffet del battesimo servito in coppette di brisee fatte nello stampo dei muffin :sorrisoo
E sto pensando anche di provare a farlo in casa nel robot da cucina :fischia se mi riuscirà l'esperimento vi farò sapere

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 3 giu 2009, 16:16

IO FACCIO L'INSALATA DI POLLO. NON è LEGGERISSIMA MA PIACE A TANTI!!!
LESSO QUALCHE PETTO DI POLLO E LO LASCIO RAFFREDDARE,POI CON LE DITA LO SFILETTO TUTTO; LESSO LE PATATE E LE TAGLIO A TOCCHETTINI E UNISCO TUTTO A FAGIOLI CANNELLINI E MAIONESE.
DOPO 2ORE DI FRIGO.......... VAAAIIII!!
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 3 giu 2009, 21:33

anche io faccio l'insalata di pollo, ma con petto di pollo sfilettato, insalata, carote, mais e se proprio voglio esagerare qualche pezzetto di provola piccante. Il tutto condito con olio, sale e aceto. :ok il giorno dopo è ancora + buona.

altrimenti molto buono e fresco cous cous condito con pesto e pomodorini.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”