GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] L'amore per le piante

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: [spostato] L'amore per le piante

Messaggio da pattyz » 20 mag 2009, 9:42

tiziana72 ha scritto:
pattyz ha scritto:A proposito di menta.....sabato ho preso la piperita :sorrisoo

Mi son fatta arrivare una Osiria (questa http://www.pflanzen-portal.com/pics/sho" onclick="window.open(this.href);return false; ... /91068.jpg) e sotto ho messo 5 piantine di prezzemolo.......vediamo se funziona davvero!!!
ma è bellissima!! :clap
Un vero splendore..........ho piantato il rosaio 2 settimane fa, e ha già i nuovi rametti con le foglie lunghi 5 cm :yeee
E oggi ho preso anche 2 teste di aglio freschissime da piantarci accanto tra il prezzemolo. Pare che anche l'aglio allontani afidi e formiche........

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 mag 2009, 9:48

Pattyz, ho visto cose meravigliose su quel sito Ho visto anche la tua rosa bellissima!
E le lonicere?!?!?
Hai visto!??!
Ti vendono anche 5 tipi dicersi di siepi...e le rose rampicanti...una meraviglia!!
Ci credi che vago per il giardino chiedendomi dove mettere le cose che vorrei comprare!?!?!?
e le clematidi?!?!!? stupende!
Spiegami una cosa per favore, come ti arrivano queste cose? Imballate? quanto sono grandi?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 mag 2009, 10:01

ho scoperto da poco questo post ma anche l'amore per le piante..non le ho mai amate particolarmente, o meglio non me sono mia occupata..ma da un annetto a questa parte vede che mi piace aver un bel ciclamino, un bel geranio.. quet'inverno mi sonod edicata molto ai ciclamini..ne avveo una dozzina, li ho ancora..hanno fatto un saccco di fiori.. Ora sono passata ai gerani, sul terrazzo..bellissimi..ma soprattutto il mio orgoglio di neofita è una orchidea..preso a giugno 2008..ormai ha perso i bei fiori bianchi che aveva ma cura su cura, giorni dopo giorno, sta mettendo altre foglie e altri (come si chiamano??) steli su cui fioriranno altri petali..
Vorrei sviluppare proprio questo: le orchidee..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 mag 2009, 10:05

che belle le orchidee tiziana!
Pensa che mia zia me ne ha regalata una strepitosa per il mio matrimonio, ma mi e' morta dopo qualche mese.
Da quel momento le guardo con ammirazione e rispetto.
Credo sia difficilissimo occuparsi di loro.
Ma se hai la passione, riuscirai sicuramente a prenderti cura di loro al meglio!!!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 mag 2009, 12:12

speriamo..per ora ho voluto iniziare con una..ma vorrei "allargare" visto che questa dopo quasi un anno sta benissimo..mi secca prendere delle painte e poi vederle morire..mi sento in colpa.. questa in effeti ha pure rischiato grosso..ma per via del piccolo che una sera ha pensato di tirarla giu' dal piedistallo a circa 60cm da terra e le ha denneggiato una foglia..da allora la piantina ha cambiato posto: luogo inaccessibile a Federico!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 20 mag 2009, 18:27

hamilton ha scritto:Pattyz, ho visto cose meravigliose su quel sito Ho visto anche la tua rosa bellissima!
E le lonicere?!?!?
Hai visto!??!
Ti vendono anche 5 tipi dicersi di siepi...e le rose rampicanti...una meraviglia!!
Ci credi che vago per il giardino chiedendomi dove mettere le cose che vorrei comprare!?!?!?
e le clematidi?!?!!? stupende!
Spiegami una cosa per favore, come ti arrivano queste cose? Imballate? quanto sono grandi?
Allora, i bulbi arrivano in sacchettini forati e con attaccato l'adesivo con le "istruzioni per l'uso".
I rosai a radice nuda, legati con un elastico e infilati in un sacchetto.
Le piantine sono in mini-vasetti chiusi in un contenitore di plastica riciclabile verdina semi-trasparente, così le foglie non si rovinano.
Alberelli o piante più grosse con la zolla avvolta in un panno di TNT.

In 8 anni mi è arrivata una sola pianta rovinata e me l'hanno sostituita senza farmi spendere un soldo in più, e anzi, quella volta mi diedero pure un buono da 10 € in più per il disguido :ok

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 20 mag 2009, 18:29

tiziana72 ha scritto:ho scoperto da poco questo post ma anche l'amore per le piante..non le ho mai amate particolarmente, o meglio non me sono mia occupata..ma da un annetto a questa parte vede che mi piace aver un bel ciclamino, un bel geranio.. quet'inverno mi sonod edicata molto ai ciclamini..ne avveo una dozzina, li ho ancora..hanno fatto un saccco di fiori.. Ora sono passata ai gerani, sul terrazzo..bellissimi..ma soprattutto il mio orgoglio di neofita è una orchidea..preso a giugno 2008..ormai ha perso i bei fiori bianchi che aveva ma cura su cura, giorni dopo giorno, sta mettendo altre foglie e altri (come si chiamano??) steli su cui fioriranno altri petali..
Vorrei sviluppare proprio questo: le orchidee..
Le orchidee sono una meraviglia :sorrisoo Complimenti!!!
Io in casa tengo poco o nulla.......avendo la stufa a legna le piante soffrono troppo il secco..........ma mi sbizzarrisco in giardino :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 11:23

Ho anche una piccola dionaea in un vasetto. Oggi le ho portato un piccolo moscerino che mi passeggiava sul braccio ma non se l'è magnato. Disubbidiente!!! :martello

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 mag 2009, 11:32

clizia! ti riporto qui un mio vecchio post!
L'avevi letto?!

Quando sono entarta nel garden vicino casa per chiedere se avevano piante carnivore in vendita e mi sono sentita rispondere: cosa? le ciapamosche!??! avrei voluto rinnegare la mia ultima passione, poi ho trovato una bella Dionea e ho pensato che non ne valeva la pena per cosi' poco!
E visto che alle piante bisogna parlare, l'ho immediatamente rincuorata dicendole...non ti curar, ma guarda e passa!
Comunque, a parte il preambolo, vorrei sapere se qualcuna di voi conosce questo tipo di piante. So che e' una cosa un po' insolita, ma dopo averne viste qualcuna su interent me ne sono innamorata!!
Per ora ho una Dionea, una Psittacina, una Nephentes e una Sarracenia.
Non e' facilissimo trovarle, ma non impossibile.
Quello che sembra invece molto difficile da recuparare e' la PERLITE , che mescolata a torba bionda da sfagno, crea il substrato ideale per il loro sviluppo.
Ho provato nei garden, ma loro mi rimandano a imprese edilizie, in quanto si tratta di isolante, tipo polistirolo.
Va bhe'...ormai il periodo del rinvaso e' passato. Se sopravvivono ci pensero' l'anno prossimo.
Allora, non ditemi che sono l'unica ad avere una ciapamosche in casa?!?!
opssss

no! :-D
ce l'hai anche tu!!!! :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 11:47

:-D Io l'ho presa in un vivaio. troppo carina con quelle boccucce e i dentiti. Come potevo non prenderlaper il cucciolo che adesso ha una "pianta dinosauro"? :ahah
E' piccolina, sta in un vasetto di 10/15 cm, le metto acqua distillata nel sottovaso. Mi hanno detto di cambiarle vaso solo tra un annetto dopo la crescita. Basterà comprare il suo terriccio adatto o che altro devo fare? Mi hanno detto che vuole qualche ora di sole e la tengo nel balcone esposto al sole dalla mattina fino a mezzogiorno. Mi hanno detto di non fornirle pasti d'abitudine, massimo due o tre volte a stagione. Quindi se ho inteso bene dovrei darle una decina di moscerini o zanzare :spiteful: all'anno?
Però adeso il mio bellissimo moscerino me l'ha rifiutato. Lui s'è fatto tutto il giro, è entrato, uscito dappertutto poi è volato via. :congratulations:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 11:49

ops scordavo, non avevo letto il vecchio post.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 mag 2009, 11:51

brava Clizia! L'importante e' che non gli dai insetti gia' morti!!!
DEVONO ESSERE VIVI!
Aspe'!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 mag 2009, 11:56

ti posto quello che mi aveva risposto Kik, molto interessante!

ah bé ma allora devi assolutamente andare alle Olimpiadi carnivore, cioè all'European Exchange Exhibition di Mira, a Villa Widmann : http://www.aipcnet.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho la mia testimone di nozze che è appassionatissima e ci va ogni anno, pure col pupo di pochi mesi in braccio partendo da Varese. That's amoooooreeeeee....
io la sono andata a trovare là e mi sono vista un bel po' di piantine. Ne ho comprata una - la meno cara e la meno delicata - e mi è schiattata dopo nemmeno un mese

un'altra cosa molto importante per la loro sopravivenza e' non fargli chiudere le bocche per sfizio.
Fanno uno sforzo immenso a chiuderle, secernono una specie di succo gastrico, e se lo dovessero fare "per niente" sarebbe davvero uno sforzo eccessivo!
E se hai un attimo di tempo guardati queste!
Psittacina, una Nephentes e una Sarracenia.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 12:15

Si si lo sapevo di no fare sti scherzetti. Pensavo però che in presenza di pappa fresca chiudesse la boccuccia.
Ci speravo, almeno lei. Così ora ho figlio e piantina inappetenti. :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 12:28

Uhh mi ci sto perdendo. Adesso stavo guardando la drosera lanata coi tentacolini. Che belle!

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mag 2009, 12:31

Ecco ora ho visto anche debbe belle foto di dionaea.
E' preoccupante che alcuni dentini della mia siano piegati? Nelle foto sembrano belli forti come aghi.
Parto già male ehh? :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 mag 2009, 15:50

Ha mangiato una zanzaraaaaaaaaaaa!! :yeee

Streghettasaetta

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 mag 2009, 19:36

Esperta di carnivore a rapporto!!!

Per dionea e sarracenia consiglio vivissimamente di procurarsi quei bei vasi da idrocoltura (quelli internamente che hanno uno spazio che si riempie di acqua) e metterle lì dentro, tenendo sempre il livello dell'acqua (distillata mi raccomando!!) altissimo. Sono piante di palude, devono stare fradecie, il sottovaso non basta. Col vaso che dico io, inoltre, l'acqua evapora meno velocemente, e per me che la compro è un bel risparmio.

La dionea in ogni boccuccia ha tre "peli" visibili ad occhio nudo. Per scattare, la pianta deve sentire un movimento DUE volte, sullo stesso pelo o su due diversi. Questo serve alla pianta a non chiudersi a vuoto per una goccia d'acqua o un rametto caduto nella trappola per sbaglio. Per la pianta, infatti, la chiusura rappresenta un costo enorme in termini di energia, quindi preferisce magari lasciarsi sfuggire un insetto chiudendosi una volta di meno, che non chiudersi una volta di troppo per sbaglio.

La dionea vuole sole pieno il più a lungo possibile.

Per la Sarracenia valgono praticamente le stesse considerazioni. E' una pianta che a me piace moltissimo, e per le mosche è davvero letale!!

Ora io ho una nepenthes, che qui a Barcellona mi sta crescendo benissimo, mentre quella che avevo anni fa, a Milano, era proprio stentatella. Miracoli del clima caldo umido! Lei vuole tantissima umidità. ma non troppo caldo e mai sole diretto, spero non mi schiatti di caldo quest'estate!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 mag 2009, 19:40

Hamiltom, devi assolutamente lanciarti con le orchidee, non sono così difficile come le si descrive, anzi, io le trovo facilissime! Prenditi una phalenopsis che oltre ad essere molto bella e disponibile in un'infinità di colori è anche molto facile e robusta.
Luce intensa ma mai sole diretto, annaffiatura per immersione del vaso quando vedi che le radici sembrano diventare bianche, la lasci a mollo finchè vedi che le radici son ridiventate belle verdi. Io per sicurezza le do l'acqua distillata con il concime per orchidee o l'acqua oligominerale in bottiglia, perchè di quella del rubinetto non mi fido. Fine!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2009, 22:03

Fine!!!!!!!!!! :thank_you: ????
Zzz.....sei stata talmente coinvolgente che lunedi' mi cimento con la mia seconda orchidea!, sperando che faccia una fine migliore della prima!!!!!
Per quanto riguarda le carnivore i tuoi consigli sono quelli giusti!!!!
La mia nephentes e' stenterella, come la tua di Milano, pur essendo la Pianura Padana una delle zone piu' umide d'Italia.
I "peletti" visibili della Dionea li ho visti!!! Sono tre, sembrano tre piccole lancie! Sono inquietanti e bellissime!
Grazie perche' il tuo contributo mi e' piaciuto da matti, soprattutto si vede che sei una vera "pollicina verde"!
:bacio

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”