GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post
- concy
- Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post
dimenticavo di dire...ke alla nascita pesava kg 4.5 adesso ha raggiunto i 6 kg e misura 66cm...
La mia gioia più grande...Roberta nata l'01/03/2009

- frangela
- Bronze~GolGirl®

I bimbi allattati al seno se ne fregano delle tabelle dei pediatri. Ogni bimbo è a sè. Ci sono quelli che crescono tanto, quelli che crescono poco, quelli che in cinque minuti finiscono la poppata, quelli che un'ora non basta. Se la crescita dei costri bambini è nei limiti,e 600 grammi in un mese è ben oltre il limite minimo, non preoccupatevi, state tranquille e continuate ad allattare.
L'accorciamento della durata della poppata il più delle volte è dovuta al fatto che i bimbi sono più "forti" e più "allenati" e si sbrigano prima.
Ripeto ancora una volta: non esiste il latte poco sostanzioso
La sera capita di essere più stanche e più nervose e spesso lo è anche il bimbo, quindi anche le poppate diventano più nervose, ma rientra tutto nella normalità
L'accorciamento della durata della poppata il più delle volte è dovuta al fatto che i bimbi sono più "forti" e più "allenati" e si sbrigano prima.
Ripeto ancora una volta: non esiste il latte poco sostanzioso
La sera capita di essere più stanche e più nervose e spesso lo è anche il bimbo, quindi anche le poppate diventano più nervose, ma rientra tutto nella normalità
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- concy
- Active~GolGirl®

-
jordan
- Master~GolGirl®

Hai ragione frangela e sono anche tutte cose che so ma quando la pediatra mi dice così con aria preoccupata boh vado nel pallone
Adesso la chiamo e la insulto

- frangela
- Bronze~GolGirl®

cos'è che ti preoccupa?concy ha scritto:
- concy
- Active~GolGirl®

...mi preoccupa pensare ke pur avendo il mio latte Roberta nn vuole mangiare...oggi (sarà una coincidenza) ma dal seno dx nn ha voluto ciucciare mentre attaccandola al sx si...ma sempre nn più di 7 minuti. Ho paura ke se nn mi prende peso il pediatra possa convincermi a darle l'aggiunta. Ma pensi ke il capoparto possa centrare qualcosa? è potuto cambiare il sapore del latte? nn so più cosa pensare....

- eleonora77
- Original~GolGirl®

concy ti è venuto l ciclo adesso?perchè ricordo di una gollina che aveva + o - il tuo stesso problema...e poi nn so se hai letto i messaggi precedenti si diceva appunto che tanti bambini hanno una tetta preferita...il mio l'aveva all'inizio, si attaccava alla dx ma nn voleva saperne della sx...io l'ho preso x fame, gli davo sempre la sx prima e adesso si attacca ad entrambe!!
a volte penso possa capitare che i bimbi abbiano meno fame...capita anche a noi adulti...poi oggi co sto caldo la bimba potrebbe essere un pò disturbata...mio figlio pesa 6.100 Kg ora che di mesi ne ha 3 1/2!!!
a volte penso possa capitare che i bimbi abbiano meno fame...capita anche a noi adulti...poi oggi co sto caldo la bimba potrebbe essere un pò disturbata...mio figlio pesa 6.100 Kg ora che di mesi ne ha 3 1/2!!!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Concy, Jordan. L'OMS considera buono un accrescimento nel primo trimestre di vita pari ad almeno 500g al mese (120g a settimana circa). Nel vs caso Ginevra e Roberta hanno circa 2 mesi e mezzo e quindi si avvicinano al fatidico terzo mese, dove spesso e volentieri c'è addirittura uno stop di crescita del peso xchè scattano in altezza... il vostro pediatra ha valutato anche la crescita in questo senso? Le bimbe bagnano i pannolini? Sono tranquille? Sono idratate? Vengono allattate a richiesta e senza interferenze nella durata e nella frequenza delle poppate? Sono stati introdotti ciucci e biberon?
E cmq 600g sono ben 100g in più del minimo sindacale.
La stessa cosa successe a me. La mia ped è una che di allattamento ne sa abbastanza e mi disse di stare tranquilla. Il giorno dopo io, che non mi devo mai fidare di quello che mi dicono
, mi misi a tirarmi il latte e a darlo con il biberon per vedere quanto producevo... la mia ped si mise a ridere
1. usare il tiralatte non simula la suzione, che è molto più efficace
2. tante donne che allattano brillantemente non riescono ad usare il tiralatte
3. è uno sbattimento inutile.
Concy, una sola cosa. E' normalissimo che le poppate diminuiscano come durata perchè i bimbi imparano a succhiare efficacemente (e meno male, non credo che potrei reggere ancora ritmi di 40 minuti a seduta
).
Asia, hai una consulente della Leche League di riferimento? Come ti diceva Frangela, è possibile eliminare le aggiunte ma è meglio essere seguite. Di dove sei?
La produzione di latte si basa su un meccanismo di richiesta-produzione. Nel momento in cui dai l'aggiunta il tuo seno si adegua alla produzione effettivamente fatta perchè al resto sopperisce il biberon. Eliminare l'aggiunta è possibile. E' difficile ma possibile.
Qui trovi un post di Paola65, che è la ns mitica consulente LLL, su come aumentare la produzione e diminuire le aggiunte.
viewtopic.php?f=9&t=14052&p=1346049&hilit=aggiunte#p1346049
E cmq 600g sono ben 100g in più del minimo sindacale.
La stessa cosa successe a me. La mia ped è una che di allattamento ne sa abbastanza e mi disse di stare tranquilla. Il giorno dopo io, che non mi devo mai fidare di quello che mi dicono
1. usare il tiralatte non simula la suzione, che è molto più efficace
2. tante donne che allattano brillantemente non riescono ad usare il tiralatte
3. è uno sbattimento inutile.
Concy, una sola cosa. E' normalissimo che le poppate diminuiscano come durata perchè i bimbi imparano a succhiare efficacemente (e meno male, non credo che potrei reggere ancora ritmi di 40 minuti a seduta
Asia, hai una consulente della Leche League di riferimento? Come ti diceva Frangela, è possibile eliminare le aggiunte ma è meglio essere seguite. Di dove sei?
La produzione di latte si basa su un meccanismo di richiesta-produzione. Nel momento in cui dai l'aggiunta il tuo seno si adegua alla produzione effettivamente fatta perchè al resto sopperisce il biberon. Eliminare l'aggiunta è possibile. E' difficile ma possibile.
Qui trovi un post di Paola65, che è la ns mitica consulente LLL, su come aumentare la produzione e diminuire le aggiunte.
viewtopic.php?f=9&t=14052&p=1346049&hilit=aggiunte#p1346049
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

Ishetta il link che hai messo non funziona perchè ne manca un pezzo, lo riscrivo
forum/viewtopic.php?f=9&t=14052&p=13460 ... e#p1346049" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=9&t=14052&p=13460 ... e#p1346049" onclick="window.open(this.href);return false;
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

leggendo l'articolo scritto da Paola, esauriente e di facile comprensione
ho capito che la suzione del pupo non deve fare male. Però a me quando Marco si attacca a dx brucia il capezzolo, anche se solo all'inizio. Mi pare che il cucciolo si attacchi bene: lui apre la bocca e tira in avanti la lingua, facendola scivolare sotto il capezzolo.
Ho messo nell'album una foto in cui si vede bene l'attacco di Marco, mi dite se vi pare sbagliata?
Grazie
Ho messo nell'album una foto in cui si vede bene l'attacco di Marco, mi dite se vi pare sbagliata?
Grazie
- frangela
- Bronze~GolGirl®

No, la suzione non deve far male. Dalla foto che hai messo non si vede bene l'aureola. Un indizio sicuro di allaccio corretto è che il labbro inferiore deve coprire una porzione di aureola maggiore rispetto al labbro superiore, infatti il capezzolo dovrebbe essere a contatto col palato più che con la lingua.
- frangela
- Bronze~GolGirl®

scusate
aureola starebbe per areola

aureola starebbe per areola

-
jordan
- Master~GolGirl®

Ishetta infatti sta storia del tiralatte non mi è piaciuta fin dall'inizio, solo che quand'ero lì sul momento non sapendo effettivamente se la crescita era cmq nella norma non sapevo che dirle e appena arrivata a casa mi sono informata, infatti stamattina la chiamo e le dico che andrò a pesarla tra una settimana x vedere quanto è aumentata e se l'incremento continua ad essere normale non ho intenzione di tirare il latte e tantomeno integrare, se invece non lo è chiederò ancora il vs consiglio!!!
La crescita in altezza è ok, è lunga 59 cm, 9 in più rispetto alla nascita. Bagna i pannolini, fa la cacca, non prende il ciuccio e il biberon non gliel'ho mai proposto, è idratata, l'allatto a richiesta e la lascio succhiare finchè vuole, tranquilla insomma... è spesso disturbata dall'aria nella pancia e ultimamente di giorno dorme poco e anche alla sera fatica ad addormentarsi, questo può essere un segno di diminuzione del latte??? X' lei si addormenta quasi sempre ciucciando
Grazie x le risposte!
Un'altra cosa, io le do quasi sempre un solo seno a poppata alternandoli, x' è quasi sempre soddisfatta così, può essere un problema?
Ieri ho provato a darglieli entrambi e ha fatto un rigurgitone. 
La crescita in altezza è ok, è lunga 59 cm, 9 in più rispetto alla nascita. Bagna i pannolini, fa la cacca, non prende il ciuccio e il biberon non gliel'ho mai proposto, è idratata, l'allatto a richiesta e la lascio succhiare finchè vuole, tranquilla insomma... è spesso disturbata dall'aria nella pancia e ultimamente di giorno dorme poco e anche alla sera fatica ad addormentarsi, questo può essere un segno di diminuzione del latte??? X' lei si addormenta quasi sempre ciucciando
Grazie x le risposte!
Un'altra cosa, io le do quasi sempre un solo seno a poppata alternandoli, x' è quasi sempre soddisfatta così, può essere un problema?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

jordan se avesse fame li prenderebbe entrambi
per le colichette hai provato i massaggi o il reuterin?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- paola65
- Active~GolGirl®

TI ripeto la domanda di Frangela: tu cosa vuoi fare?Asia ha scritto:Ciao a tutte!
Ho bisogno di un consiglio: Dunque allatto e do aggiunte di LA ma ora siamo giunti al punto dove, tranne la mattina presto, devo dare sempre le aggiunte di LA e anche abbastanza sostanziose, cioè da 90 - 120 ml, a volte anche 150ml. Mi sto chiedendo se fa ancora senso continuare ad allattare visto che evidentemente ne prende pochissimo e anche perché così ovviamente ci metto molto di più...
Per tornare all'allattamento al seno occorre tempo e pazienza, nonche' collaborazione da parte del bambino. Prima di tutto occorre cercare di offrire il seno il più possibile, evitando l'uso del ciuccio, poi si comincia a diminuire le aggiunte togliendo max dieci grammi di latte dal biberon. Non si può affamare un bambino e occorre dare il tempo al seno di capire che deve aumentare la produzione. Diminuendo l'aggiunta di pochissimo il bambino dovrebbe avere fame prima dell'ora "solita" e quindi stimolare il seno (ah, occorre lasciare che il bambino poppi da entrambi i seni e si stacchi da solo quando ha finito). Se volesse poppare dopo aver preso il biberon gli si può offrire il seno di nuovo.
Molte mamme trovano utile, quando devono eliminare un'aggiunta, mettere il bambino accanto nel letto, la notte, per poter approfittare di ogni risveglio, dato che la notte la prolattina sale e c'è maggior facilità a produrre latte.
Paola, Consulente LLL
-
jordan
- Master~GolGirl®

Sì i massaggi li faccio e il reuterin non è x il reflusso?ishetta ha scritto:jordan se avesse fame li prenderebbe entrambi![]()
Anzi adesso che ci penso, mo la chiamo
- paola65
- Active~GolGirl®

Per Jordan e Concy hanno già risposto :-)
Per Stefy: ho visto la foto (le ho guardate tutte, splendide!! Io non sono mai riuscita a fare dei primi piani così belli ai miei bambini...) e mi sembra un buon attacco. Tu definisci il dolore come "bruciore". Hai controllato che non ci siano taglietti sul capezzolo? Di che colore è, il solito oppure più acceso, rosa intenso?
Per Stefy: ho visto la foto (le ho guardate tutte, splendide!! Io non sono mai riuscita a fare dei primi piani così belli ai miei bambini...) e mi sembra un buon attacco. Tu definisci il dolore come "bruciore". Hai controllato che non ci siano taglietti sul capezzolo? Di che colore è, il solito oppure più acceso, rosa intenso?
Paola, Consulente LLL
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Non so se si usa per l'RGE, ma per le coliche è fantastico.jordan ha scritto:Sì i massaggi li faccio e il reuterin non è x il reflusso?ishetta ha scritto:jordan se avesse fame li prenderebbe entrambi![]()
per le colichette hai provato i massaggi o il reuterin?![]()
-
jordan
- Master~GolGirl®

Ho sentito la pediatra e ci vediamo sett prox x pesata. Tanto non mi costa nulla, è qui vicino ed è meglio che affittare una bilancia.
Se sapevo del reuterin lo prendevo al posto del colikind
A parte che ne ho letti tanti sul forum di rimedi anticoliche e uno universale non c'è n'è, a qualche bimbo fa effetto una cosa, ad alcuni un'altra e ad altri nulla e si aspetta che passino da sole
In ogni caso spero di riuscire a continuare ad allattare esclusivamente, almeno fino allo svezzamento
Con Beatrice c'è stato lo stesso problema intorno ai 4 mesi, ma sono riuscita cmq a tirare fino quasi a 6 mesi in modo esclusivo e dopo lo svezzamento ho continuato ancora fino agli 11. Vediamo questa volta che riesco a fare 
Se sapevo del reuterin lo prendevo al posto del colikind
In ogni caso spero di riuscire a continuare ad allattare esclusivamente, almeno fino allo svezzamento
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

Graziepaola65 ha scritto: Per Stefy: ho visto la foto (le ho guardate tutte, splendide!! Io non sono mai riuscita a fare dei primi piani così belli ai miei bambini...) e mi sembra un buon attacco. Tu definisci il dolore come "bruciore". Hai controllato che non ci siano taglietti sul capezzolo? Di che colore è, il solito oppure più acceso, rosa intenso?
Per il capezzolo: è un bruciore come se ci fosse una ragade ma il capezzolo è sano e non ha un colore diverso dal solito.
Marco si "tuffa" letteralmente sul seno, affonda la faccia e aspira subito con foga. E' come se iniziasse a ciucciare ancora prima di avere il capezzolo in bocca