GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Prime parole o sillabe!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Prime parole o sillabe!
Oggi mi vengono un sacco di dubbi... parlando con una mia amica lei mi racconta che il suo bimbo di 5 mesi dice mamma, babà e ppappa! Mia figlia di sei mesi passati non dice NULLA!! cioè neanche gu ghe da du... ma è normale? quando cominciano a parlottare?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Jack
- Platinum~GolGirl®

Re: Prime parole o sillabe!
Il mio cucciolo ha iniziato preso a lallare...ma dipende dai giorni...certe volte sta a giornate a fare MAMAMAMAM..altre BABABABAB...oppure GUGUGUGU...GHIGHGIGHGI...TATATATA...DADADADA...
Ogni bambino ha i suoi tempi e modi, stai tranquilla
Ogni bambino ha i suoi tempi e modi, stai tranquilla
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

leggevo che iniziano verso i 6 mesi, ma più che altro lallano...e un amico mi diceva che la prima vera parola è papà perché la M e la B pure, mi pare, sono suoni che vengono più naturali..
i miei verso i 7 mesi dicevano mamma, per chiamare me o tutto il resto, ma a volte era mamama altre mamma...ma sono sempre tentativi e sinceramente dire che parlano adesso lotrovo un po' precoce...
i miei verso i 7 mesi dicevano mamma, per chiamare me o tutto il resto, ma a volte era mamama altre mamma...ma sono sempre tentativi e sinceramente dire che parlano adesso lotrovo un po' precoce...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- flydafne
- Original~GolGirl®

guarda a 5 mesi è impossibile che dicano mamma o papà con l'intezione
la mia da qualche settimana dice ba-ba paaa maaaa sta iniziando la lallazione credo ma senza nessuna intenzione
però anche lei va a giorni e non dice niente muta heheheh
stai tranquilla ogni bimbo ai suoi tempi:*
ti capisco cmq io mi ero fissata sul fatto che ancora non si gira (da qualche giorno riesce ma solo da pancia in giù a pancia in sù) ne rotola poi mi son detta deciderà lei quando farlo
avrà i suoi tempi...
la mia da qualche settimana dice ba-ba paaa maaaa sta iniziando la lallazione credo ma senza nessuna intenzione
però anche lei va a giorni e non dice niente muta heheheh
stai tranquilla ogni bimbo ai suoi tempi:*
ti capisco cmq io mi ero fissata sul fatto che ancora non si gira (da qualche giorno riesce ma solo da pancia in giù a pancia in sù) ne rotola poi mi son detta deciderà lei quando farlo
avrà i suoi tempi...
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08
- aryyra
- Silver~GolGirl®

Ale verso i sei mesi ha iniziato TATATATATA..per una settimana...poi PAPAPAPAPAPA per un'altra settimana
e infine MAMAMAMAAMAMAMAMA .... adesso li dice a caso ...l'unica che dice perfettamente e solo se vede piatti o biberon è PAPPPPPA

Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11
- chuky
- Silver~GolGirl®

anche mia figlia ha detto MAMMA a 7 mesi! ma non di certo con intenzione!
oggi pomeriggio dormiva, ho sentito poi dall'interfono che parlottava e non sono andata subito. dopo un minuto l'ho sentita MAAAAAMMMAAA!!!! non so se mi chiamava davvero o semplicemente stava facendo prove tecniche!
cmq a 5 mesi è impossibile!
oggi pomeriggio dormiva, ho sentito poi dall'interfono che parlottava e non sono andata subito. dopo un minuto l'ho sentita MAAAAAMMMAAA!!!! non so se mi chiamava davvero o semplicemente stava facendo prove tecniche!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- lory71
- Original~GolGirl®

la mia fa dieci mesi oggi e negli ultimi due mesi ha imparato gradualmente a dire
mama
papa
dada
tata
nene
iiiihiiii
ghgh
ed urletti vari
però la prima volta che ha veramente scandito benissimo MAMMA è stato il 18 aprile (quindi 9 mesi e mezzo circa) , poi però non lo ha più detto
mama
papa
dada
tata
nene
iiiihiiii
ghgh
ed urletti vari
però la prima volta che ha veramente scandito benissimo MAMMA è stato il 18 aprile (quindi 9 mesi e mezzo circa) , poi però non lo ha più detto
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- lory71
- Original~GolGirl®

ah, mi ricordo benissimo che un pupazzo che tenevamo appeso alla cappottina della carrozzina lo avevamo soprannominato "gago" perchè Giada quando lo vedeva faceva ghghgago, ed aveva, quindi, non più di tre-quattro mesi, poi però tutto il resto è arrivato molto dopo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

elisa ne ha quasi 8 di mesi...e ieri sera faceva MA ME e stop! suo fratello disse papà a 7 mesi e mezzo e mamma 15 giorni dopo...
solo che lui saltò completamente la fase della lallazione
ed elisa lo sta seguendo a ruota...

solo che lui saltò completamente la fase della lallazione
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Sì, sono le lettere più semplici da dire per loroscarlet ha scritto:leggevo che iniziano verso i 6 mesi, ma più che altro lallano...e un amico mi diceva che la prima vera parola è papà perché la M e la B pure, mi pare, sono suoni che vengono più naturali..
Ieri sera Viola ha mugugnato un "memmeee" ma credo sia perché per farla addormentare l'unica cosa che funziona è ripeterle a mo' di mantra "mammammammammammamamammmmammmmmmma"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Valery83
- Expert~GolGirl®

Emmanuel ha detto mamma a 5 mesi! perfettamente....e papà a 6 mesi e mezzo....lo diceva chiaramente....poi nulla per 2 mesi,adesso ke ha un anno dice : mamma,papà,nonno,nonna,iii ke sarebbe (ivan) pappa,tatte (latte) aua (acqua) e altre paroline ke non ho ancora capito il significato!
Cmq dipende anke molto se tu gli parli...dal cararttere magari è un pò pigra...ma non credo ke ti debba preoccupare....arriverà presto quel momento...pensa ke il mio nipotino a 5 mesi e mezzo disse mamma poi nulla e a 18 parlava bene e chiaro....
Cmq dipende anke molto se tu gli parli...dal cararttere magari è un pò pigra...ma non credo ke ti debba preoccupare....arriverà presto quel momento...pensa ke il mio nipotino a 5 mesi e mezzo disse mamma poi nulla e a 18 parlava bene e chiaro....
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- angel79
- Master~GolGirl®

Anche Raffaele ha 10 mesi e dice più o meno le stesse sillabe..tranne "mama"..non ci pensa proprio..lory71 ha scritto:la mia fa dieci mesi oggi e negli ultimi due mesi ha imparato gradualmente a dire
mama
papa
dada
tata
nene
iiiihiiii
ghgh
ed urletti vari![]()
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- ely66
- Platinum~GolGirl®

a 1 anno reciterà a memoria platone, si si, insieme al figlio di ... no dai non lo scrivo.
quoto scarlet. dicono cose, ma sono lallazioni.
siamo noi che capiamo le cose come vogliamo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mia figlia 18 mesi dice MAMMA (mooooooolto raramente), NANNA, PAPA', GAIA, NONNA e COCCO (coccodrillo.
Ha iniziato a lallare a 8 mesi suonati, a 12 mesi si è creato un linguaggio suo simile a un dialetto arabo-cinese...
Ha iniziato a lallare a 8 mesi suonati, a 12 mesi si è creato un linguaggio suo simile a un dialetto arabo-cinese...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Va bene ho capito mi metto comoda e aspetto. Eh Ely hai ragione secondo me... molti dei figli dellemie amiche fra poco sapranno i canti della divina commedia.. mah il mio maschietto ha fatto fatica anche solo ad imparare la conzoncina del coccodrillo! 
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- lory71
- Original~GolGirl®

elyyyyyy non fare la discola....ely66 ha scritto:a 1 anno reciterà a memoria platone, si si, insieme al figlio di ... no dai non lo scrivo.
ho una domanda da farvi: Giada da qualche giorno urla come una pazza
ma una cosa assurda!!!! pensate che è diventato un problema andare al supermercato o a cena o in qualsiasi luogo pubblico
spacca i timpani a tutti!!!! raggiunge un tono di voce allucinante!!!!
attenzione, non è che piange, semplicemente si fa sentire. il fatto è che all'inizio la gente ride, ma poi diventa veramente una tortura!!!!! ed io scappo via perchè non mi va di disturbare troppo...
a voi è capitato? e quanto è durato circa?
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

LORY come ti capisco, Viola spacca i timpani.
.. è un IIIIIHHHHHH che ti perfora le orecchie, soprattutto quando, volente o nolente, deve attendere qualche minuto prima che sia pronta la pappa... ma lo fa anche quando è contenta e se ci sono persone che conosce bene tipo i nonni o dei miei vicini di casa .... se siamo in giro per strada invece no, forse perché ambiente nuovo e si sente in soggezione....
per ora eh? ma ho il sentore che prima o poi...
per ora eh? ma ho il sentore che prima o poi...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

stamane eravamo nel lettone, Viola che poppava... ad un certo punto si stacca, si volta verso il socio che dormiva e picchiettandogli il braccio con la sua manina inizia a chiamarlo: "maammmaaa maammaa"
:ahah
:ahah