GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Meglio post nido o baby sitter?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Meglio post nido o baby sitter?

Messaggio da isacher » 10 mag 2009, 14:31

ciao a tutte,
la mia piccolina ha 19 mesi e da ottobre frequenta con entusiasmo il nido che, pur essendo comunale, è aperto fino alle 17.30 e col post nido arriva fino alle 19.
il mio lavoro è una grossa incognita, nel senso che è cambiato tutto e non so quali orari riuscirò a fare... :buuu :buuu specie da settembre
Parlandone con una maestra, mi ha detto che sarebbe meglio farla uscire alle 16.30 dal nido e ricorrere ad una baby sitter.
Ora io mi chiedo se veramente, per il bene di mia figlia, sarebbe meglio passare un paio d'ore con una baby sitter a casa, piuttosto che al nido, probabilmente da sola (solo una bimba usufruisce attualmente del post nido) con la maestra di turno, oppure se la maestra in questione mi ha consigliato questo perchè non ha voglia di fare il post nido una volta a settimana quando è il suo turno... :pistole
Voi che ne pensate? Ovvio che economicamente non mi conviene per nulla, mi chiedo se davvero per mia figlia sia meglio la baby sitter a casa...
Tra l'altro, la baby sitter in questione sarebbe un'altra maestra del nido, con cui si trova già benissimo, quindi da quel lato sarei tranquilla :ok

grazie in anticipo per i vostri consigli e considerazioni

framaja
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Meglio post nido o baby sitter?

Messaggio da framaja » 19 mag 2009, 11:06

Non so effettivamente cosa consigliarti ma che lei così piccolina nn possa mai abbandonarsi a giocare nella sua casa con i suoi giochini, tranquilla tranquilla nell'ambiente suo mi sembra pesante. Ossia voglio dire che è assente per tutta la giornata da casa... come e peggio di un adulto, quindi credo che forse trascorreere dalle 16,30 il fine giornata a cosa sua non sia per niente male. Certo che sostenere pure la spesa della baby sitter nn sarà così leggero! :bacio
Lorenzo, il mio maschietto...nato mer 13 febbraio 2008 h 5:30 (3,470 Kg x 51 cm di morbidezza) alla 38a sett + 4

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 19 mag 2009, 12:20

Grazie framaja, in effetti a pensarci, a casa propria ci si rilassa un po' di piu' e forse si arriva a sera un po' meno distrutti...
pensavo anche che dal punto di vista psicologico, forse le darebbe meno l'impressione dell'abbandono... :buuu
mi sa tanto che tireremo la cinghia e andremo di baby sitter...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 mag 2009, 12:25

Anch'io cercherei di fare uno sforzo e prenderei un baby sitter, almeno la bimba starebbe a casa sua, con le sue cose, i suoi giochi ecc :sorrisoo
Fino alle 19 al nido e per giunta da sola forse diventerebbe troppo pesante per lei...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 mag 2009, 12:26

mare143 ha scritto:Anch'io cercherei di fare uno sforzo e prenderei un baby sitter, almeno la bimba starebbe a casa sua, con le sue cose, i suoi giochi ecc :sorrisoo
Fino alle 19 al nido e per giunta da sola forse diventerebbe troppo pesante per lei...
UnA baby sitter, volevo dire :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 19 mag 2009, 12:39

Io la penso diversamente.
Non se riesco a spiegare bene il concetto, sto cercando le parole adatte.
Io credo che sia uno scombussolamento in più per la bimba dover cambiare l'ennesima "situazione" in una giornata. Finito il nido si va casa. Stop. Mi sembra tutto chiaro. Invece finisce il nido, poi un paio d'ore torni a casa, ma sempre con la maestra del nido e poi dopo tornano i genitori. Ho idea che le creerebbe confusione questo "passaggio" in più. D'altronde il bello di stare a casa è stare con mamma e papà, se deve stare comunque con la maestra dell'asilo, allora rimanesse all'asilo. Non credo che li manchino i giochi o le cose da fare no? Spendere parecchi soldi in più per trarre poco benificio... io non lo farei. Non ne faccio una questione economica però eh, sia chiaro. Ma trovo che non sia tutto questo cambiamento per la bimba che comunque NON starebbe coi suoi genitori. Se fosse coi nonni sarebbe un pò diverso magari...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2009, 12:47

Da un lato la vedo come laura, meglio un solo passaggio... però penso che magari la baby sitter può portarla al parco mentre al nido cmq staserebbe in aula.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 19 mag 2009, 13:03

non ho capito una cosa: ma ora che orario fa? la sera com'è? stanca?
effettivamente fare 12 ore al nido è pesante.

io vedo i seguenti vantaggi:
esce prima d'estate può andare al parco, d'inverno torna a casa quando fa meno freddo.
alle 19, quando arrivi la baby sitter le ha già fatto il bagnetto e, magari, se vuoi, le ha dato da mangiare.
la bimba si riposa di più, e tu sicuramente hai meno da fare.
hai più flessibilità di orari, se una sera arrivi 10 minuti dopo non succede nulla.
se una sera vuoi uscire hai la baby sitter di riferimento.

come svantaggi c'è la parte economica, ma quella la devi valutare tu.
M06 E07 amori di mamma

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 19 mag 2009, 13:51

pem ha scritto:non ho capito una cosa: ma ora che orario fa? la sera com'è? stanca?
la porto per le 9 e la andrei a prendere per le 18.30/19.00
ieri è rientrata al full time dopo un periodo di part time, ed è uscita alle 17, non era stanca era ELETTRICA! :urka è stata attivissima fino alle 22, ma non so se generalizzare... mesi fa quando faceva full time ed usciva alle 17.15 era stanca come una biscia :x: e si addormentava davanti alla cena :buuu ma magari in questi mesi essendo cresciuta riesce a "gestire" meglio il full time

Comunque mi sembra in generale di trovare in quasi tutti i commenti conferma alla mia idea: meglio a casa che si stanca meno :coccola , e pazienza per i soldi :impiccata:

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 19 mag 2009, 14:18

Metti anche in conto che la bambina capisce benissimo quello che le succede intorno ..tutti gli altri bambini vanno a casa e lei rimane da sola al nido!
Meglio a casa in compagnia di una tata che la lava e le prepara la cena .. due incombenze di tutto rispetto che ti potrebbero lasciare un pochino più di tempo da passare con la tua piccola!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Barby_q73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Barby_q73 » 19 mag 2009, 16:57

io concordo meglio la baby sitter, + libertà per la bimba! ho lasciato mia figlia un paio di volte al dopo scuola e quando sono andata a prenderla era tutta triste sopratutto per il fatto che tutti gli altri bimbi se n'erano andati. Molto meglio a casa sua nel suo ambiaente con + libertà o al parco quando fa bello che in aula..

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 21 mag 2009, 9:18

anche io sono pro babysitter.
I miei stanno alla scuola materna/nido fino alle 16,30 e poi i nonni li vanno a prendere e stanno a casa con lor fino al mio rientro: ritornare a casa, giocare con i loro giochi, guardarsi un cartone è davvero importante.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 21 mag 2009, 10:11

ishetta ha scritto:Da un lato la vedo come laura, meglio un solo passaggio... però penso che magari la baby sitter può portarla al parco mentre al nido cmq staserebbe in aula.
Beh certo dipende anche da come è fatto l'asilo, da quanti bimbi ci sono a quell'ora...
Al nido dei miei c'è tutto il parco privato all'esterno coi giochi, casette, altalene, cucine giocattolo, macchinine.... Quando vado a prenderli intorno alle 16.30/17 non vorrebbero mai venire via perchè si divertono... Certo, se deve stare seduta in aula, da sola senza nessun altro bimbo è un pò diverso...

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 21 mag 2009, 10:18

annalisa ha scritto:anche io sono pro babysitter.
I miei stanno alla scuola materna/nido fino alle 16,30 e poi i nonni li vanno a prendere e stanno a casa con lor fino al mio rientro: ritornare a casa, giocare con i loro giochi, guardarsi un cartone è davvero importante.
Si certo cosi sarebbe diverso. Ma starebbero coi nonni. Andare a casa e stare con la stessa maestra con cui starebbe all'asilo... boh vedo poco vantaggio. Solo l'ambiente più familiare.
pem ha scritto:alle 19, quando arrivi la baby sitter le ha già fatto il bagnetto e, magari, se vuoi, le ha dato da mangiare.
la bimba si riposa di più, e tu sicuramente hai meno da fare.
hai più flessibilità di orari, se una sera arrivi 10 minuti dopo non succede nulla.
se una sera vuoi uscire hai la baby sitter di riferimento.

come svantaggi c'è la parte economica, ma quella la devi valutare tu.
Su questo quoto pem.
Se intanto la maestra le facesse il bagnetto, la cambiasse, magari le preparasse qualcosina per cena (a che ora mangia? I miei alle 19 sbranano pure me, spesso mangiano prima)... allora si che il vantaggio sarebbe notevole.

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 21 mag 2009, 10:25

laura_77 ha scritto: Certo, se deve stare seduta in aula, da sola senza nessun altro bimbo è un pò diverso...
Purtroppo c'è solo un'altra bimba che esce per le 18-18.30 quindi sarebbe quasi sola... è questo che mi fa tristezza, ho paura che si senta "abbandonata" mentre tutti gli altri vanno a casa... :coccola

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 21 mag 2009, 15:02

isacher ha scritto:
laura_77 ha scritto: Certo, se deve stare seduta in aula, da sola senza nessun altro bimbo è un pò diverso...
Purtroppo c'è solo un'altra bimba che esce per le 18-18.30 quindi sarebbe quasi sola... è questo che mi fa tristezza, ho paura che si senta "abbandonata" mentre tutti gli altri vanno a casa... :coccola
Beh certo se è cosi.... ci ripenso. Meglio a casa. Se è proprio sola sola no...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”