GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Messaggio da mina79 » 18 mag 2009, 23:42

Non so se il titolo rende l'idea, ma da questo pomeriggio ho un travaso di bile tremendo.
Vorrei un vostro parere di mamme, perchè avverto di aver sbagliato anche io qualcosa, ma il nervoso prevale...sarà che sono in uno di quei giorni...sarà il caldo che mi sta dando alla testa...vabbè..

Nel pomeriggio eravamo come al solito nel cortile sotto casa con le altre mamme e gli altri bimbi dei palazzi qui intorno. Si gioca in bici, con le pietre,con la palla, con le bolle... E a proposito di bolle, un'amica di mia figlia porta una pistola che fa le bolle e sotto la supervisione della madre, onnipresente, fa giocare anche mia figlia e un altra bimba. Poi cambiano gioco, ma Aurora era molto attratta dalla pistola delle bolle, e di sua iniziativa riapre il sacchettino e nel tentativo fa cadere l'acqua delle bolle. Io (che l'avevo alle mie spalle e chiacchieravo con un altra mamma) mi accorgo tardi di quel che aveva fatto..Rimetto a posto e le dico che non deve prendere i giochi degli altri senza averlo chiesto, e le dico di andare a chiedere il permesso all'amica. Lei va, e lo chiede alla madre il permesso, la quale ritorna e quando si accorge che ne aveva fatte rovesciare un pò, la rimprovera. Io che ho assistito alla scena, lì per lì sono rimasta di sasso, perchè forse non avrei dovuto far andare mia figlia, ma avrei prima dovuto dirle io che lei aveva sbagliato, ma presa un attimo dalle chiacchiere...insomma un pò di acqua di bolle versata non mi aveva allertato...soprattutto quando l'altra bambina non se ne importava meno che niente. Insomma però era evidente che avevo mandato io Aurora a dire che doveva chiedere il permesso...che cavolo significava il rimprovero? Mi fa rabbia non aver risposto li per li...ma ho sicuramente sbagliato anche io la dinamica.

Intanto le era stato accordato il permesso di tenere la pistola delle bolle dalla madre sempre, ma attingeva dal liquido che aveva versato sul muretto...finchè la tipa le fa "Non strofinare troppo sul muretto che si rovina" E allora li ho peso mia figlia, ho detto di lasciare la pistola , fare altro e di tutta risposta la tipa le fa "si si...vai a giocare con M. (la figlia)".

Un attimo dopo Aurora sta giocando con altri a darsi i pizzicotti sul sedere mentre la bimba M. faceva altro, allora Aurora le si avvicina e le da un pizzicotto...La madre si avvicina a mia figlia e le fa "Non spingere M.", io di tutta risposta prendo Aurora e le dico di lasciare stare M. e di giocare con gli altri.

Non mi pareva vero stasera tutta sta scena...tanto + che la madre in questione la si frequenta (vanno in palestra insieme le 2 bimbe) e x quanto criticata da molte, noi l'abbiam sempre tenuta sotto controllo..sia la madre, che mia figlia quando doveva stare con M., onde evitare ste cose.
Mio marito dice che le avrebbe risposto, ma io x quanto mi crogiolo nel nervosismo che mi ha dato , penso sia meglio evitare inutili scenate, e vorrei un vostro parere, perchè di sicuro ho sbagliato anche io....Ma voi che fareste? A me verrebbe da dire a mia figlia di evitare M. perchè l'onnipresenza di questa donna che si intromette tra bambine di 5 anni mi infastidisce, ma è palesemete sbagliata come cosa.

Apritemi la mente vi prego...che stasera mi sento davvero ottusa!!! :buuu
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Messaggio da akane » 18 mag 2009, 23:48

beh a leggerla così non mi pare ci siano stati grossi rimproveri, forse nella realtà e' stato diverso.
Cmq certo che sta tipa che sta sempre a dire non fare questo non fare quello è pesante... insomma son bimbi di 5 anni, si deve intervenire quando è necessario non a ogni minima cosa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 mag 2009, 23:55

non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 mag 2009, 0:01

No infatti non erano grossi rimproveri...(l'ho detto che ero in uno di quei giorni no.. :buuu ). Però mi infasidisce un adulto che sembra debba difendere la sua bimba e le cose della sua bimba, da chissà cosa.
A me per esempio sta passando per la testa di andare a ricomprarle le bolle (pemalosa lo so.. :martello ).
ok..ok....sto facendo un fuoco di paglia per una sciocchezza forse..

:impiccata:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 mag 2009, 0:03

non sono mamma..posso rispondere lo stesso? :fischia

penso che per alcune cose si potrebbe tranquillamente passar sopra e lasciare i bambini gestirsi..tipo per la questione dei pizzicotti lasciare le bimbe libere di giocare e (in caso) discutere un pò fra loro senza intervenire ma che, per altre cose, è giusto che la mamma vigili e ci sta anche il rimprovero bonario da parte di qualcun altro se la mamma sembra in quel momento non occuparsene impegnata a far altro..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2009, 0:06

Su dai, avevi voglia di mandarla aff... fallo qui e dimenticatene. :ahaha
Succede a tuti di rompere le bolls o che te le rompano, non farne un dramma. :sorrisoo

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 mag 2009, 0:18

Dubbiosa certo ci mancherebbe che non puoi rispondere (la frase era scritta d getto). :bacio
Il rimprovero ci stava se però non l'avessi già mandata io Aurora a chiedere il permesso..cioè l'ho rimproverata io per prima ed era palese. Il mio dubbio è che forse dovevo scusarmi io per quel che aveva fatto.

Clizia...si.. :buuu

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 mag 2009, 0:38

sbu ha scritto:non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.
Come mi comporto io...nei confronti degli altri bimbi che giocano con mia figlia non intervengo in nulla di nulla ammenochè non girino armati di coltelli e costituscano un pericolo...può sempre succedere eh? :prr I giochi poi...sono di Aurora non miei e se li gestisce lei non io. Al massimo suggerisco a mia figlia come poterli gestire al meglio.
Nei confronti degli altri genitori...non dispenso consigli non richiesti, per il resto è un fare chiacchiere del + e del meno.
Sul supervisionare e fregarsene...bè..la virtù sta nel mezzo si sa.
Sul "non c'è nulla di tragico".....e c'hai ragioneee!!!!!! :martello :buuu M'è presa storta!!!! :martello

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 mag 2009, 8:38

clizia ha scritto: Succede a tuti di rompere le bolls o che te le rompano,
questo è verissimo :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 mag 2009, 8:48

Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 mag 2009, 8:57

tua figlia con M. si diverte? la cerca per giocare? se sì allora ingoia il rospo e abbozza con la madre altrimenti che ti importa? cerca di evitare le situazioni in cui potresti ritrovarti con la mamma in questione.

P.s. non ricomprarle le bolle, tanto direbbe che quelle che hai preso tu per la splendida pistola della figlia non vanno bene! :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 19 mag 2009, 9:21

ma che rimproveri sono???
ha solo detto "non strofinare la pistola sul muretto", "la prossima volta chiedi se vuoi usare le bolle e non rovesciarle".
Non sono sgridate, sono un normale e civile modo di interagire con dei bambini spiegando anche quello che non devono fare.
Non è prerogativa dei genitori dire le cose, soprattutto se in quel momento a interagire con la bambina non eri tu ma lei. Cioè era lei che stava facendo giocare le bimbe con i giochi della figlia e su di loro vigilava ...

Poi, sul fatto che le mamme debbano lasciare i bambini giocare per conto loro, senza costantemente intervenire, mi trovi pienamente d'accordo, ma se tua figlia decide di giocare con M. deve mettere in conto che c'è anche sua mamma e che quindi al limite si sentirà dire un "aurora non fare questo".
a proposito, e più importatnte, come l'ha presa tua figlia? o la cosa ha dato più fastidio a te?

Diverso è il discorso di quando tua figlia le ha dato un pizzicotto... Lì dovevei proprio intervenire tu.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 19 mag 2009, 9:24

mina79 ha scritto:A me verrebbe da dire a mia figlia di evitare M. perchè l'onnipresenza di questa donna che si intromette tra bambine di 5 anni mi infastidisce, ma è palesemete sbagliata come cosa.!!! :buuu
no, non farlo, se tua figlia si trova bene a giocare con M. lasciala fare! non è giusto che ci vada di mezzo l'amicizia delle bimbe per una mamma troppo onnipresente...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 mag 2009, 9:27

no, pero' la mamma deve darsi una regolata, altrimenti riceve pan per focaccia.
Poi vediamo se a lei va bene...........
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 19 mag 2009, 9:31

akane ha scritto:beh a leggerla così non mi pare ci siano stati grossi rimproveri, forse nella realtà e' stato diverso.
Cmq certo che sta tipa che sta sempre a dire non fare questo non fare quello è pesante... insomma son bimbi di 5 anni, si deve intervenire quando è necessario non a ogni minima cosa
:ok io concordo con akane

spesso i genitori sono troppo addosso ai figli e non li alsciano giocare tra di loro, nel gioco puo' scappare anche lo spintone o la piccola arrabbiatura..ma sono piccole cose che dovrebbero risolversi i bimbi tra di loro, li abituerà a trattare con i propri pari..da adulti mica avranno mammà in ufficio a difenderli dal capo, no?
i genitori dovrebbero intervenire solo se le cose sono serie, solo se si vedono davvero gravi torti ecc...
Onestamente non mi pare che la bimba in questione avesse fatto chisàche..un po' acqua versata...nulla di grave, hai fatto bene tu, mamma (scusa non ricordo il nick) a spiegarle che le cose degli altri deve chiedere il permesso (ma appunto a spiegarle non a sgridarla),e penso che la mamma dell'altra abbia un po' esagerato tutta la storia
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 19 mag 2009, 9:41

Io non ho capito una cosa: dov'è che si era rovesciata l'acqua delle bolle? A terra o in un'eventuale borsa dei giochi? Perchè magari, se si fosse rovesciata nella borsa dei giochi, la mamma dell'altra bimba potrebbe essersi alterata xchè si erano bagnate altre cose... Ed in quel caso, secondo me, appena te ne sei accorta, avresti dovuto farlo notare tu all'altra mamma e scusartene, se poi l'acqua è caduta a terra, pazienza, non è il caso di farlo tanto lunga x un po' d'acqua caduta!

In ogni caso io sono d'accordo con Hamilton: io non mi permetterei mai di sgridare il figlio di un'altra persona, e vorrei che gli altri non lo facessero con il mio, in particolar modo se, come in questo caso, ci si intromette nei giochi di bimbi di 5 anni!! Io sarei incavolata come Mina, ma al suo posto avrei detto alla mamma dell'altra bimba di rivolgersi a me, nel caso mia figlia facesse qualcosa di scorretto, xchè mi secca che riceva rimproveri da altri. :bomba
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 mag 2009, 9:47

tiziana72 ha scritto:nel gioco puo' scappare anche lo spintone o la piccola arrabbiatura..ma sono piccole cose che dovrebbero risolversi i bimbi tra di loro, li abituerà a trattare con i propri pari..da adulti mica avranno mammà in ufficio a difenderli dal capo, no?
sono d'accordo, se ci sono episodi di prepotenza palese, o ci si fa male seriamente allora intervenire è giusto ma per un gioco proprio no :ok

framaja
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da framaja » 19 mag 2009, 10:43

Anche a me non sembrano grandi rimproveri quelli che son stati fatti a tua figlia. Son infatti convinta che le mamme non dovrebbero intromettersi nei rapporti/litigi dei propri figli con gli amichetti, ma in questo caso la mamma di M. diceva solo che tua figlia nn doveva rovinare un gioco della sua.
A me infatti è capitato quando Lori aveva 10 mesi di passare una serata a casa di amici. Mi ricordo che essendo il + piccolo gli avevo portato la sua trottola per passare un pò il tempo. Ad un certo punto della serata un bambino di 8-10 anni la prende e sbatte con tutta la forza che può sul pulsante x far girare la trottola. Io sinceramente speravo che la mamma si accorgesse :pistole :pistole ma visto che non lo ha fatto ad un certo punto, con calma ed educazione gli ho detto "Scusa ma... puoi giocarci un pò + piano altrimenti la spacchi"!!! :bomba
Nn credo assolutamente di aver sbagliato. Ce se la cavava uno di 8 anni a giocare con una trottola consigliata da 6 a 18 mesi???!
Lorenzo, il mio maschietto...nato mer 13 febbraio 2008 h 5:30 (3,470 Kg x 51 cm di morbidezza) alla 38a sett + 4

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 mag 2009, 10:57

cerca tu eventualmente di evitare la madre
ma le bambine lasciale tranquille ed ignora completamente la madre
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 19 mag 2009, 11:06

hamilton ha scritto:Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.
io non la vedo così, ti racconto una scena successa domenica:

mia figlia, 18 mesi è appoggiata ad un gioco (di lato). arriva un bimbo sui 5-6 anni di corsa e la butta a terra.
:aargh
perchè non avrei dovuto dirgli nulla?
l'ho sgridato (ovviamente in tono molto blando): "i bimbi piccoli non li devi spingere a terra, gli fai male".
sua madre, lì a 2 metri ha fatto finta di nulla.
non una parola...ti assicuro che il travaso di bile l'ho avuto io. non lei. :bomba

se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo:
lo avrei sgridato
lo avrei fatto chiedere scusa
avrei chiesto scusa io all'altra mamma.

non vuoi intervenire nei confronti di tuo figlio? se ritieni così avrai le tue ragioni. ma almeno chiedimi scusa tu. :grrr
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”