GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè mi prende meno sul serio? Dove sbaglio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Perchè mi prende meno sul serio? Dove sbaglio?

Messaggio da YLeNia » 18 mag 2009, 18:24

Simone è in linea di massima un bambino abbastanza gestibile. Ha un carattere forte, è sveglio e molto vivace ma quando gli si dice NO con fermezza capisce che sta facendo qualcosa che non deve e il più delle volte ci dà retta. Fin qui tutto bene se non per il fatto che ai miei NO a volte reagisce guardandomi con un bel sorrisone :che_dici mentre a quelli di mio marito o dei nonni mette su il muso, si offende però alla fine niente più capriccio.
Dove sbaglio? Perchè con me, qualche volta, si prende questa libertà? Eppure i miei NO sono davvero decisi.
Consigli? :impiccata:
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perchè mi prende meno sul serio? Dove sbaglio?

Messaggio da mare143 » 18 mag 2009, 18:39

Yle Simone sta per la maggior parte della giornata con te, vero?
Secondo me il suo comportamento potrebbe dipendere dal fatto che, visto che lo "gestisci" principalmente tu, è chiaro che il numero dei tuoi "no" durante la giornata sarà numericamente superiore rispetto a quelli del padre o dei nonni, quindi alcuni li prende sul serio, altri meno :che_dici
E, sempre per lo stesso motivo, magari se il papà o i nonni lo sgridano e gli dicono di no si "mortifica" di più quindi li ascolta.
Soluzioni non ne ho, tutti consigliano, proprio per non inflazionare il NO, di dirne pochi e per le cose veramente importanti...questa è la teoria, in pratica pure io sto sempre (no, sempre no, però spesso :fischia ) a dire "no, no, no" ...quante volte vengo ascoltata? Sicuramente mai abbastanza :che_dici :ahaha
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 mag 2009, 18:54

Mare :bacio si..Simone da quando è nato è stato praticamente 24h su 24 con me tranne nell'ultimo mese e mezzo dove per qualche ora al giorno me lo tiene mia mamma ( causa ufficio ).
Forse hai ragione quando dici che dovrei centellinare i NO anche se, pensandoci bene, sono abbastanza elastica nell'educazione...però magari non me ne accorgo e lo dico troppo spesso.
Ci proverò anche perchè oggi nell'ordine: ha rotto una cornice, svuotato 3 cassetti e usato i gatti come bersagli delle sue costruzioni adorate.
Un serial killer in pratica. :x: :urka
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 mag 2009, 22:10

yle... siamo nella stessa condizione, io praticamente sono una quaqquaraqquà per lui :buuu gli dico no, alzo la voce e lui ride! lo fa mio marito? beh flavio mette subito il labbretto, si rannicchia tutto e si ammutolisce... se poco poco mio marito continua a riprenderlo allora si mette a piangere....
eppure sta con me tanto quanto sta col padre, ne' + nè meno :domanda pero' in effetti sono io quella che fino ad ora gli ho detto + no e credo che "centellinarli" sti no sia la cosa migliore altrimenti penserà che è tutto un gioco...
poi pian piano man mano che cresce gli spiego sempre piu' cose e piano piano sembra capire di +
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 mag 2009, 22:15

ti diro' di piu': proprio ieri parlavo con mia cognata che mi diceva che fino a qualche tempo fa era letteralmente esausta perchè la figlia la sfiancava... ogni cosa era un no continuo fincheè alla fine cmq per sfinimento mia cognata cedeva, quindi mia nipote diventava sempre piu' insistente perchè sapeva che "tanto poi alla fine mamma cede" e mia cognata sempre + esaurita. Alla fine ha deciso di limitare i no a poche cose: sicurezza propria e degli altri, igiene, educazione generale. Il resto è già si... in questo modo ha notato che i pochi no, che sono quelli veramente importanti, vengono ascoltati subito. E per il resto essendo già si non ci sono + capricci e sfinimenti.
C'è da dire però che mia nipote ha 3 anni quindi magari capisce meglio e prima
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 mag 2009, 22:19

YLeNia ha scritto:Simone è in linea di massima un bambino abbastanza gestibile. Ha un carattere forte, è sveglio e molto vivace ma quando gli si dice NO con fermezza capisce che sta facendo qualcosa che non deve e il più delle volte ci dà retta. Fin qui tutto bene se non per il fatto che ai miei NO a volte reagisce guardandomi con un bel sorrisone :che_dici mentre a quelli di mio marito o dei nonni mette su il muso, si offende però alla fine niente più capriccio.
Dove sbaglio? Perchè con me, qualche volta, si prende questa libertà? Eppure i miei NO sono davvero decisi.
Consigli? :impiccata:
Perche sei la mamma, e lui sa che con te PUO. Era fa uguale tutt'ora che ha 4 anni...! A volte non ascolta i miei "no" ed io lascio perdere, altre volte, le arriva un "no" da far tremare i vetri, e li poi mi da retta. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 18 mag 2009, 23:28

Anche Vale ogni tanto quando le dico no ride allora la prendo di peso e la sposto da cosa stà facendo, si sdraia, piange butta via le cose che le avvicino alla fine la lascio a terra e faccio altro quando si stufa si alza e va. Io lavorando dai miei sono con lei sempre 24h su 24, non vi dico quando si torna a casa e non vuole salire e mi tocca caricarla in spalla tipo sacco di patate con la differenza che strilla e scalcia e la mollo solo quando arriviamo in casa e la deposito sul pavimento :ahaha
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 mag 2009, 10:40

mare143 ha scritto:Yle Simone sta per la maggior parte della giornata con te, vero?
Secondo me il suo comportamento potrebbe dipendere dal fatto che, visto che lo "gestisci" principalmente tu, è chiaro che il numero dei tuoi "no" durante la giornata sarà numericamente superiore rispetto a quelli del padre o dei nonni, quindi alcuni li prende sul serio, altri meno :che_dici
E, sempre per lo stesso motivo, magari se il papà o i nonni lo sgridano e gli dicono di no si "mortifica" di più quindi li ascolta.
Non posso che quotare Mare.....anche Nathan fà esattamente così.....ma che vuoi fare???

Io ripiego facendoli dire al pappo....che almeno ascolta...quando c'è.....e se non c'è.....lo distolgo dalla situazione in cui dovrei dire "no"....ma non è facile per niente! :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 19 mag 2009, 11:14

il mio a volte mi ride in faccia... ettantegrazie!
però appena parla il padre drizza le orecchie.
e allora, nel momento di urgenza io chiamo a voce alta il papà e lui si mette al volo in riga.
che vuoi farci, ti comprendo benissimo :fischia
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 mag 2009, 12:13

cinzia1974 ha scritto:e allora, nel momento di urgenza io chiamo a voce alta il papà e lui si mette al volo in riga.
Però questo è un tipo di discorso che a me, personalmente, a lungo andare non piace...
Non voglio fare polemica su quello che hai detto tu Cinzia, intendiamoci, ho quotato la tua frase perchè può aiutarmi a spiegare quello che voglio dire :sorrisoo
Cioè il discorso di Yle è: Simone a volte mi ascolta, altre no, quando parla il padre lo ascolta sempre. Ok.
Secondo me la spiegazione è quella di cui sopra: lei probabilmente in un giorno gli dice NO 10 volte, il papà 1 volta (sto sparando numeri a caso, eh), quindi magari il bambino, all'unico NO del padre, si mortifica e fa quello che gli viene chiesto.
Quello che io non condivido è che la mamma, in qualche modo, possa "riconoscere" al padre una maggiore autorità, uscendosene con la famosa frase: "adesso chiamo tuo padre" :che_dici
Ripeto Cinzia, non ce l'ho con te, tu hai parlato di "momenti d'urgenza", tuo figlio è piccolino e ho capito benissimo che vuoi dire, ce l'ho con alcune mamme di figli già grandicelli (8, 9, 10 anni) che, al primo capriccio del pargolo, sorridendo angeliche gli dicono: "aaaahhh se ti vedesse tuo padre, se continui così lo chiamo"...ecco, a me quest'idea del genitore "punitore" fa un pò rabbrividire, sia per questo povero padre che magari poi così cattivo non è, e sia per questa scem@ di mamma che per calmare il figlio deve ricorrere all'autorità di un altro.
E vi assicuro che, facendo l'educatrice di un gruppo di bambini dagli 8 ai 10 anni, scene come quelle descritte ne vedo parecchie :che_dici
Ps: scusate, sono andata un pò OT mi sa :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”