GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Metatarsi vari

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Babala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Metatarsi vari

Messaggio da Babala » 18 mag 2009, 10:57

A Davide, tre anni il prossimo 18 giugno, la pediatra ha da tempo notato la posizione scorretta dei piedini, che tendono a convergere verso l'interno. Abbiamo fatto una visita dal fisiatra (ancora a novembre 2008), il quale ha detto che non ha niente, che la convergenza è lieve e che crescendo si correggerà da solo.
Tuttavia a distanza di circa 7 mesi, io non ho notato alcuna differenza. A volte la convergenza è molto accentuata e cammina in maniera davvero buffa. Anche la pediatra non ha potuto che confermare il tutto. Mi ha suggerito la calzatura a biscotto, una calzatura neutra, nel senso che non le due scarpine sono uguali, non esiste una scarpa destra e una sinistra. Questa possibile soluzione però, sarà praticabile solo dopo l'estate, perche queste scarpine sono chiuse e quindi adesso gli farebbero caldo.
Nel frattempo qualcuno sa se esiste una ginnastica, degli esercizi o massaggi che posso fare io a Davide per correggere, o quanto meno aiutare a ridurre questo problema? :domanda :domanda

rossy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Metatarsi vari

Messaggio da rossy » 24 lug 2009, 16:42

Ciao, scusa se prendo un post vecchio ma è l'unico che ho trovato con la stessa parologia di mio figlio. Come hai risolto? Anche a me hanno parlato delle scarpe ortopediche ma non sono molto convinta, i vari pediatri mi dicono che è lieve e si risolverà con il tempo, tu cosa hai deciso?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 lug 2009, 14:00

non avete messo però se portano ancora il pannolino.
con il pannolino la postura è diversa da quando lo levano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rossy » 25 lug 2009, 18:39

mio figlio ha appena 17 mesi e porta ancora il pannolino, può anche dipendere da questo? martedì sono riuscita a fissare l'appuntamento con un ortopedico pediatrico della Rizzoli speriamo bene!!

Babala
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Babala » 22 set 2009, 10:32

Davide ha 39 mesi e il pannolino non lo porta più da giugno. Quest'estate è migliorato molto dal punto di vista della postura, ma ritengo che questo miglioramento sia dovuto al fatto che il suo appetito è aumentato molto rispetto a prima e probabilmente questo ha comportato un irrobustimento delle articolazioni. Davide infatti sin dai 3 mesi non è mai cresciuto molto di peso, ma in compenso cresce in altezza. Oggi pesa 12 kg, stabile ormai da almeno 4 mesi, ed è alto 98 cm. Inoltre quest'estate abbiamo trascorso 15 giorni al mare e quindi ha camminato molto sulla sabbia a piede nudo, cosa che il pediatra ci ha consigliato per sviluppare correttamente i muscoli dei piedi. In conclusione per ora la pediatra, visto il miglioramento, ha detto di aspettare per le scarpe c.d. "a biscotto" e vedere come va.
Speriamo bene!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”