GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bitest - Risultato falso positivo

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
crilu7475
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bitest - Risultato falso positivo

Messaggio da crilu7475 » 7 mag 2009, 11:26

Ciao a tutte,
intanto volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo periodo per me terribile, e se sono qui è perchè spero di poter aiutare a mia volta qualcuno scrivendo la mia esperienza.
Tutto è iniziato venerdì 20 marzo 2009 quando abbiamo effettuato il Bi test. L'ecografia andava bene, il ginecologo ci ha tranquilizzato dicendo che i valori erano nella norma. La TN misurava 2.2, la prima misurazione era stata di 2.0 e altre 3 erano di 2.2. Il resto era tutto regolare. In tutto l'ecografia è durata una ventina di minuti.
Ci dicono che l'esito del bi test dovrebbe arrivare in ospedale tra 4 o 5 giorni ma se c'era qualcosa avrebbero chiamato loro...
e infatti così è stato ..... mercoledì mattina (quando già io credevo fosse andato tutto bene) è arrivata le telefonata e mi è crollato il mondo addosso.
Una voce femminile mi diceva che per la trisomia 21 avevo un riscio aumentato 1:246.....
Chiamo subito il mio ginecologo (una persona fantastica) che mi dice di andare a fare due chiacchere con lui. La notte che ho passato non la auguro a nessuno.... e il mattino dopo ci presentiamo da lui con il risultato in mano.... rischio per età 1:300 rischio combinato 1:350 rischio per trisomia 21 1:246 e per trisomia 18 1:10.000.
Ci dice che se vogliamo stare tranquilli l'unico metodo è l'amniocentesi che ci farà direttamente lui, non c'è altro modo per avere risultati certi, ma l'ultima parola spetta a noi.

E ad un certo punto dice una frase alla quale mi sono attaccata nel periodo nero. Ci dice «L'ecografia andava bene, la tn 2.2 non è bassissima ma siamo sempre nella norma (che lui ha detto arrivare a 2.5), se fosse stato solo per l'ecografia non ve l'avrei consigliata l'amniocentesi ma i valori del sangue sono un po' sballati e dovevamo aspettarceli»

Ecco questa frase mi ha aiutato a sperare e a credere che il nostro bambino fosse sano e la "colpa" fosse mia per via della mia età (34 anni e 3 mesi quando andro' a partorire). Insomma abbiamo aspettato fino al 20 di aprile per fare l'amiocentesi e il 6 di maggio per i risultati.
E' ANDATO TUTTO BENE. E' un MASCHIETTO SANO e io ringrazio il Cielo per averci fatto questa grazia enorme.

Quindi vorrei essere d'aiuto a tutte coloro che sono nella mia stessa terribile angoscia. Bisogna sempre pensare positivo ed essere il più razionali possibili. Io ho avuto la fortuna di avere vicino persone splendide come il mio futuro marito che ha avuto una forza enorme ripetendomi sempre che per lui non c'erano problemi e che sarebbe andato tutto bene. E' stato la mia forza!!!!!E i miei genitori, i miei suoceri che hanno cercato di fare finta di niente e tirarmi su ripetendomi sempre che per loro era tutto OK (anche se dentro sono sicura avevano tanta angoscia anche loro). Insomma un abbraccio a tutte e state tranquille perchè il bi test (esame del sangue) dà veramente tantissimi tanti tanti falsi positivi. Affidatevi ad un buon ginecologo (il mio compare anche sul sito http://www.translucenza.it/regioni/italy.htm) e concentratevi soprattutto sull'ecografia, quella secondo me è molto piu' attendibile perchè visitano il vostro bimbo!

Un abbraccio di cuore a tutte. :bacio
Grazie
Cristina

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Bitest - Risultato falso positivo

Messaggio da mirtilla » 7 mag 2009, 12:54

Cristina, avevo letto in precedenza della tua brutta esperienza con l'esito del bi-test; sono felicissima di sapere che tutto si sia risolto per il meglio.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

crilu7475
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crilu7475 » 7 mag 2009, 13:10

Grazie mille :bacio

scric
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da scric » 7 mag 2009, 13:53

Sono felicissima che è tutto ok. Con Micaela mi è successa la stessa cosa risultato bi-test 1:89 rischio per trisonomia 21 villocentesi d'urgenza a 11+6 ed è risultato una bimba sana ma ho passato giorni infernali senza riuscire a mangiare e a dormre non lo auguro a nessuna la mia età era 25 anni quindi ancora più preoccupante il risultato. be alla fine tutto bene quel che finisce bene ora mi godo la mia bimba.
Mamma felicissima di Mattia nato il 22.07.2005 - 3.350 per 52 cm di amore puro, Micaela nata il 05.11.2007 - 3.750 per 50 cm di tenerezza infinita

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 7 mag 2009, 18:53

mi aggrego dicendo che anche il mio test integrato dava positivo per la tn.............e' stato un incubo.......avendo fatto un percorso pma, mi sono sentita crollare il mondo addosso! la mia gine mi ha rassicurato subito dicendomi che avendo fatto una icsi era normale che i valori fossero sbagliati...... MA DIRLO PRIMA!!!!!!! cmq ho fatto subito una ecografia pre morfologica al sant' anna e anche li' mi hanno detto la stessa cosa........ il piccolo e' sano, cresce, il peggio e' passato! SEMPRE POSITIVE !!! :incrocini
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

crilu7475
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crilu7475 » 8 mag 2009, 11:34

Che bello sentire tante esperienze tutte andate bene!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee

Era proprio questo la mia intenzione, raccogliere testimonianze che aiutassero altre a stare + tranquille (perchè tranquille del tutto so che non si puo' stare)! Un bacio a tutte! E grazie! :bacio

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 8 mag 2009, 14:34

Sono felice che sia andato tutto bene.
Quello che hai vissuto tu è uguale uguale a quello che è capitato a me un anno e mezzo fa,
anche a me l'amniocentesi ha dato esito positivo.
Ora c'è Martina che riempie le mie giornate,
ma ricordo come fosse ieri la telefonata che non pensi mai di ricevere, l'incontro con la ginecologa, le notti seguenti, le lacrime...
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2009, 21:17

sono contenta che sia andato tutto bene! e anche di sentire tante storie finite bene.... :yeee :yeee
certo devono essere giorni da panico... :x:
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 17 mag 2009, 15:10

io continuo a chiedermi: pechè fare questi test quando danno solo un calcolo di probabilità???

e se vi dicono che c'è il 90% di possibilità che il bimbo sia sano e poi dopo 6 mesi scoprite che invece ricadevate nel restante 10%?????

penso che questo tipo di diagnosi, se così si può chiamare, sia davvero inutile visto che può creare ansie immotivate, come nel tuo caso, o false speranze

trovo sia meglio effettuare un amnio...o aspettare i 9 mesi, come facevano le nostre mamme.

scusate la franchezza ma ho visto troppe vite "sballate" da questo tipo di esami...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”