GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stipendio socio e moglie casalinga

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: stipendio socio e moglie casalinga

Messaggio da Maya70 » 15 mag 2009, 10:32

lalat ha scritto:Non credo che ci siano mariti che spingano le mogli a stare a casa ...
Io ne conosco tantissimi di mariti che non vogliono che la moglie lavori! Per molti uomini e per molte culture l'uomo deve mantenere lui la moglie, altrimenti non è abbastanza uomo. Come penso tu sappia mio marito è bengalese, e sono piuttosto pochi i mariti bengalesi che permettono alle loro mogli di lavorare, nonostante che se la moglie lavorasse vivrebbero molto meglio.
Poi concordo con Cala, anche al sud c'è questa mentalità (che conosco piuttosto bene avendo avuto per 3 anni un moroso di Taranto).
E anche qui in Veneto, tra le vecchie generazioni è così, pensa che i miei titolari che ora hanno circa 60 anni, non vogliono che le loro mogli lavorino.

Apoale, io per potermi permettere di stare a casa dal lavoro e per avere lo stesso standard di vita che ho adesso avrei bisogno che mio marito guadagnasse circa 2000 euro, ma abbiamo il mutuo di 600 euro e rata della macchina 200 euro, quindi nelle tue condizioni con 1700 euro io ci vivrei benissimo, e sicuramente potrei permettermi qualcosina di più di quello che mi permetto ora (vestiti minimo indispensabile, mai ristorante, vacanzine di 3/4 giorni non di più).
Però io non potrei mai fare la casalinga, e per fortuna anche mio marito è contento che io lavori, e non gli dà fastidio che guadagni più di lui.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2009, 12:07

Maya70 ha scritto:
lalat ha scritto:Non credo che ci siano mariti che spingano le mogli a stare a casa ...
Io ne conosco tantissimi di mariti che non vogliono che la moglie lavori! Per molti uomini e per molte culture l'uomo deve mantenere lui la moglie, altrimenti non è abbastanza uomo. Come penso tu sappia mio marito è bengalese, e sono piuttosto pochi i mariti bengalesi che permettono alle loro mogli di lavorare, nonostante che se la moglie lavorasse vivrebbero molto meglio.
Poi concordo con Cala, anche al sud c'è questa mentalità (che conosco piuttosto bene avendo avuto per 3 anni un moroso di Taranto).
E anche qui in Veneto, tra le vecchie generazioni è così, pensa che i miei titolari che ora hanno circa 60 anni, non vogliono che le loro mogli lavorino.

Apoale, io per potermi permettere di stare a casa dal lavoro e per avere lo stesso standard di vita che ho adesso avrei bisogno che mio marito guadagnasse circa 2000 euro, ma abbiamo il mutuo di 600 euro e rata della macchina 200 euro, quindi nelle tue condizioni con 1700 euro io ci vivrei benissimo, e sicuramente potrei permettermi qualcosina di più di quello che mi permetto ora (vestiti minimo indispensabile, mai ristorante, vacanzine di 3/4 giorni non di più).
Però io non potrei mai fare la casalinga, e per fortuna anche mio marito è contento che io lavori, e non gli dà fastidio che guadagni più di lui.
Io penso che un uomo che pensa che la donna debba stare a casa sia abbastanza trasparente .. nn è che dopo 10 anni che si conosce se ne esce col dire "ora a lavorare non ci vai più" :che_dici Un uomo di questo genere starebbe alla larga da me o da altre donne lavoratrici ... perché mancherebbe qualsiasi tip di affinità ... Un uomo di questo genere si sceglie la donna apposta, la prende dalla casa dei suoceri, la sposa e la mantiene ... oppure le parla prima ... non è che conosce una donna lavoratrice, indipendente e le dice "vuoi sposarmi? Allora licenziati e fai la massaia" ... Oppure ci sono vili sottigliezze che gli uomini all'antica mettono in atto per sottomettere psicologicamente l'altro sesso?
Vabbé ora sto andando OT ... :-D
Non voglio fare la femminista eh? Voglio solo prendere le difese degli uomini che non vogliono avere il peso del mantenimento della famiglia tutto sulle loro spalle.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 mag 2009, 12:11

Beh ragazze ...se mio marito diventasse ricco .... io non mi offenderei a stare a casa a fare la signora!!!!!!!!!!!!
Diventare monoreddito e tirare la cinghia non fa per me.... poi , scherzi a parte, ognuno deve valutare le proprie esigenze ( sia affettive - rapporto con i figli- che economiche) perchè quello che io posso considerare un lusso per me è essenziale per qualcun altro ( senza fare facili moralismi)
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 15 mag 2009, 12:22

Noi per il momento siamo in 2 con 1600 euro al mese inclusi straordinari a cui togliamo 760 euro di affitto, mantenimento auto, bollettame vario e cibo. Per il momento ci possiamo permettere qualche pizza, vestito, trasferta nel weekend ogni tanto, preparativi per la bimba. Certo dobbiamo stare attenti, ma ci viviamo benissimo. Adesso vedremo come sarà con la piccolina, certo fin che ce la si farà io starò a casa con lei :sorrisoo
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 mag 2009, 13:02

punninni ha scritto:Noi per il momento siamo in 2 con 1600 euro al mese inclusi straordinari a cui togliamo 760 euro di affitto, mantenimento auto, bollettame vario e cibo. Per il momento ci possiamo permettere qualche pizza, vestito, trasferta nel weekend ogni tanto, preparativi per la bimba. Certo dobbiamo stare attenti, ma ci viviamo benissimo. Adesso vedremo come sarà con la piccolina, certo fin che ce la si farà io starò a casa con lei :sorrisoo
abiti a Cortina!?!??!?!?! :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 15 mag 2009, 13:34

scusate ma davvero per voi 450 euro di spesa al mese sono tante?, intendoa al supermercato? no perchè noi siamo in 4 e spendo così senza largheggiare e cercando le offerte...quando spendo meno di 70 euro a settimana è perchè non compro carne o formaggi (ma quanto costano i formaggi??? :urka ) e verdure fresche.....o comunque ne compro in quantità limitata, se faccio una spesa più consistente arrivo a 100 in un batter d'occhio.....
In casa entrano 2700 euro però 1000 se ne vanno con il mutuo, ora che è sceso, prima erano 1500.....

1000 mutuo
350 materna + nido
500 spesa
50 elettricità
100 gas
50 sky
10 acqua
16 rifiuti
50 abbonamento treno
70 benzina
80 assicurazione + bollo
in totale fanno 2300 che se il mutuo rimane così si vive alla grande e avanzano 500 euro ma se il mutuo risale i 500 euro li saluto....
Per le spese extra, tipo vestiti delle piccole di solito sfurtto i compleanni ogni tanto regalano i nonni e poi se li passano essendo due femmine e ora ce li passiamo anche fra amiche....se no rientrano nei 500 euro che avanziamo....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 mag 2009, 14:04

lalat ha scritto:
Maya70 ha scritto:

Io penso che un uomo che pensa che la donna debba stare a casa sia abbastanza trasparente .. nn è che dopo 10 anni che si conosce se ne esce col dire "ora a lavorare non ci vai più" :che_dici Un uomo di questo genere starebbe alla larga da me o da altre donne lavoratrici ... perché mancherebbe qualsiasi tip di affinità ... Un uomo di questo genere si sceglie la donna apposta, la prende dalla casa dei suoceri, la sposa e la mantiene ... oppure le parla prima ... non è che conosce una donna lavoratrice, indipendente e le dice "vuoi sposarmi? Allora licenziati e fai la massaia" ... Oppure ci sono vili sottigliezze che gli uomini all'antica mettono in atto per sottomettere psicologicamente l'altro sesso?
Vabbé ora sto andando OT ... :-D
Non voglio fare la femminista eh? Voglio solo prendere le difese degli uomini che non vogliono avere il peso del mantenimento della famiglia tutto sulle loro spalle.
Ah, ok lalat, allora la tua frase significava che non credi che esistano uomini che sposano donne lavoratrici e poi le spingono a stare a casa. In realtà io credo che esista anche questo tipo di uomini. Alcuni per esempio pensano che finchè non hai figli puoi lavorare, ma con i figli piccoli devi necessariamente stare a casa, e magari te lo dice solo dopo che ti sei sposata.
In ogni caso io trovo che lavorare tutte e due sia meglio per la coppia. Se il marito lavora, guadagna bene e la moglie sta a casa a fare la "mantenuta", passando tutto il giorno dalla parrucchiera o a fare shopping e c'ha pure la tata e la colf, magari il marito dopo un po' potrebbe pure scocciarsi di essere l'unico a lavorare all'interno della coppia. Se invece il marito guadagna poco, lavorando in due la famiglia avrebbe meno problemi economici e questo di solito riduce tutti quei conflitti all'interno della coppia che si creano quando il denaro scarseggia.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 mag 2009, 14:12

Ralle ha scritto:scusate ma davvero per voi 450 euro di spesa al mese sono tante?
Non ho letto le pagine precedenti, quindi non so chi abbia fatto questa affermazione, ma spendo anche io quella cifra al mese per mangiare e per i prodotti di consumo quotidiano. Noi siamo in 4 come te Ralle, compro spesso al discount, al super cerco sempre i prodotti in offerta e la spesa media settimanale è di circa 70/80 euro, ma se per esempio ci sono i pannolini o un po' di carne o pesce in più si fa presto ad arrivare ai 100 euro. In più durante la settimana capita di comprare qualcosa di fresco o che è improvvisamente finito, quindi si arriva a 400/450 euro.

Chi riesce a spendere molto meno spiega come fa? :hi hi hi hi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 mag 2009, 14:15

Io sono d'accordo con Maya quando dice che ci sono anche uomini che sposano donne lavoratrici e poi chiedono a loro di lasciare il lavoro, anzi, secondo me e la maggioranza...

Comunque, una cosa io voglio dirla.

Perche quando si parla di donne che decidono di non lavorare esce fuori il stereotipo della donna superficiale che va dal parucchiere, in palestra che non ha niente da fare??

Non tutte le donne casalinghe sono cosi, per FORTUNA.

Se dentro la coppia tutti e due decidono che la moglie stara' a casa, e sopratutto se si hanno le possibilita' economiche, non e detto che quella donna diventera' una persona vuota che si imbambisce davanti alle telenovele... e una visione troppo stretta questa secondo me.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 mag 2009, 14:58

ema1 ha scritto:Perche quando si parla di donne che decidono di non lavorare esce fuori il stereotipo della donna superficiale che va dal parucchiere, in palestra che non ha niente da fare??

Se dentro la coppia tutti e due decidono che la moglie stara' a casa, e sopratutto se si hanno le possibilita' economiche, non e detto che quella donna diventera' una persona vuota che si imbambisce davanti alle telenovele... e una visione troppo stretta questa secondo me.
:clap :clap :clap stavo per scrivere la stessa cosa.
Maya nella tua analisi oltre alla mantenuta che fa la bella vita o alla lavoratrice manca un caso:
Famiglia dove un solo stipendio è sufficiente, dove la donna SCEGLIE di stare a casa semplicemente perchè per lei è prioritario godersi i suoi figli e non farli crescere a tate o lasciarli al nido 10 ore al giorno (nel mio caso era così) .
Mette, forse temporaneamente o forse no, la sua laurea e le sue ambizioni lavorative nel cassetto, e non si sente minimamente nè mantenuta, nè frustrata, nè inutile.
Semplicemente lavora a casa anzichè fuori, anzi in ufficio si stancava pure meno... :fischia
Ahh e c'è anche chi odia parrucchieri ed estetiste e magari preferisce studiare per prendere una seconda laurea... che se ne fa visto che è casalinga??? cultura personale. :prr
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 mag 2009, 15:03

ema1 ha scritto:I

Perche quando si parla di donne che decidono di non lavorare esce fuori il stereotipo della donna superficiale che va dal parucchiere, in palestra che non ha niente da fare??

.
Come vorrei provare per un mese a essere quel tipo di donna....con anche la donna di servizio

poi vi dico...
non mi sembra cosi' spiacevole.... :sorrisoo
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2009, 15:21

Maya70 ha scritto:
Ralle ha scritto:scusate ma davvero per voi 450 euro di spesa al mese sono tante?
Non ho letto le pagine precedenti, quindi non so chi abbia fatto questa affermazione, ma spendo anche io quella cifra al mese per mangiare e per i prodotti di consumo quotidiano. Noi siamo in 4 come te Ralle, compro spesso al discount, al super cerco sempre i prodotti in offerta e la spesa media settimanale è di circa 70/80 euro, ma se per esempio ci sono i pannolini o un po' di carne o pesce in più si fa presto ad arrivare ai 100 euro. In più durante la settimana capita di comprare qualcosa di fresco o che è improvvisamente finito, quindi si arriva a 400/450 euro.

Chi riesce a spendere molto meno spiega come fa? :hi hi hi hi
Io ho cercato di ridurre i consumi perché volevo mettere da parte qualcosa ... in effetti bisogna programmare pranzi e cene e cercare di non uscire dal budget ... ma si può fare. Le offerte spesso sono modi per attirare il cliente .. io guardo comunque il prezzo finale. Divido la spesa fra 3 luoghi:
lidl, coop, superbasko e spendo dai 40 ai 50 euro a settimana da cui sono esclusi i pranzi di mezzogiorno di tutti dal lun al ven tranne 2 pranzi miei visto che in ufficio ho la cucina e quando non sono in trasferta mi porto gli avanzi. :che_dici

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 15 mag 2009, 16:14

Eh Lalat, io ho un ora alla settimana che posso dedicare alla spesa...sono fuori casa dalle 7 di mattina alle 19...dal lunedì al venerdì...quindi un supermercato e basta....di solito Ipercoop e poi una volta al mese Slunga per le offerte della pasta....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 mag 2009, 19:01

mamma mia
io quando entro al supermercato esco sempre con almeno 30 euro di spesa
come fate a rimanere sui 70 euro a settimana???
eppure io compro all'eurospin...ufff
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 mag 2009, 19:49

Boomie75 ha scritto: Maya nella tua analisi oltre alla mantenuta che fa la bella vita o alla lavoratrice manca un caso:
Famiglia dove un solo stipendio è sufficiente, dove la donna SCEGLIE di stare a casa semplicemente perchè per lei è prioritario godersi i suoi figli e non farli crescere a tate o lasciarli al nido 10 ore al giorno (nel mio caso era così) .
la mia mamma :cuore
ma forse erano altri tempi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2009, 20:40

Ralle ha scritto:Eh Lalat, io ho un ora alla settimana che posso dedicare alla spesa...sono fuori casa dalle 7 di mattina alle 19...dal lunedì al venerdì...quindi un supermercato e basta....di solito Ipercoop e poi una volta al mese Slunga per le offerte della pasta....
Beh ho parlato con mio marito e gli ho detto che se volevamo risparmiare doveva darmi una mano. Ad esempio stasera, siccome lavora vicino ad una lidl, è andato a fare la spesa (munito di lista) e domani dovrò solo passare dal super basko a comprare un po' di basilico per il pesto, pane, e 2 cestini di fragole .. per fare un esempio ... non tanto per fare la lista della mia spesa ma per dire che lui ha speso 35 euro circa e io ne spnderò presumo circa 10 o 15 ... tutto ci basterà per la settimana visto ceh i pranzi li facciamo fuori.
Se si vuole risparmiare sono da escludere i piatti pronti tipo 4 salti in padella, le verdure fuori stagione e le primizie e poi si deve cercare di rispettare i quantitativi richiesti nelle ricette. E soprattuto non cpomprare cose che abitualmente non si comprano soloeprché sono in offerta.

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 16 mag 2009, 0:08

Boomie75 ha scritto:
ema1 ha scritto:Perche quando si parla di donne che decidono di non lavorare esce fuori il stereotipo della donna superficiale che va dal parucchiere, in palestra che non ha niente da fare??

:clap :clap :clap stavo per scrivere la stessa cosa.
Maya nella tua analisi oltre alla mantenuta che fa la bella vita o alla lavoratrice manca un caso:
Mette, forse temporaneamente o forse no, la sua laurea e le sue ambizioni lavorative nel cassetto, e non si sente minimamente nè mantenuta, nè frustrata, nè inutile.
Semplicemente lavora a casa anzichè fuori, anzi in ufficio si stancava pure meno... :fischia
Ahh e c'è anche chi odia parrucchieri ed estetiste e magari preferisce studiare per prendere una seconda laurea... che se ne fa visto che è casalinga??? cultura personale. :prr

Eccomi ...sono io!
Per scelta sono a casa e faccio la mamma full time delle mie piccoline!
Mi piace molto questa vita...ho sempre tantissime cose da fare per stare dietro alle bimbe e alla casa ma riesco a non correre e a non stressarmi eccessivamente.
Per ora, grazie alla mancanza del mutuo, riusciamo a vivere bene con uno stipendio di circa 2500.
Per il futuro...chissà.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 16 mag 2009, 9:59

bhè...con 2500 euro e niente mutuo penso che vivrebbe bene il 95% delle goline!!!
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 16 mag 2009, 23:20

Winny infatti non mi lamento affatto...ho solo un pò di apprensione per il futuro.
Mio marito è ingegnere e lavora un pò in proprio e un pò come dipendente. Andrà sempre bene? Ci saranno sempre progetti da fare?
Credo che siano domande che ognuno di noi fa...specialmente in questo periodo! :sorrisoo
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 mag 2009, 10:57

Io penso che si possa benissimo viver bene anche con meno 1700 euro, certo non a Milano perché è una città carissima, ma per fare un esempio qui in Liguria c'è una sostanziale differenza se si abita a Genova sul mare oppure se si opta per una sistemazione in periferia collinare (anche carina eh? stessa casa = affitto la metà a seconda della zona!!) Poi dipende da quanti extra si hanno, a me è rimasta impressa la voce gas di 52 euro.. Oh io ne pago mi pare nemmeno 12 al mese! Scuola Materna, poi esistono le statali (non comunali) che qui in Liguria non costano nulla, si paga solo la mensa ma se una è casalinga nemmeno quella.. Insomma, per farla breve conosco persone che vivono con molto meeeeeno e sono contente lo stesso!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”