GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fà il ramadam, e io muoio!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

fà il ramadam, e io muoio!

Messaggio da cricci » 17 ott 2007, 13:45

ho appena sentito il pediatra che mi ha consigliato di impuntarmi piu di mio figlio (???) praticamente Leo da circa 15 gg smangiucchia pochissimo, e passare al latte e biscotti non è servito a nulla....ha iniziato a mangiare poco anche di quello.
insomma pasto tipo;
colazione 7:30 =150 cc latte e biscottino granulato e un quarto di biscotto a pezzettini da sgranocchiare
pranzo 11:40= 2 cucchiaini di omo carne un filo olio e parmig (odia carne fresca e lio in tutte le salse)
2 cucchiaini di riso al pomodoro fresco che mi mangio anche io (mangia dal mio piatto e tutte le minestrine fatte in mille salse diverse le sputa letteralmente per terra)
20g omo frutta (odia frutta fresca)
merenda 15:30 =latte e bisc 60cc o bumba sempre 60cc
cena 19:30 = 2 cucchiaini omo carne vedi sopra e un po di minestrina col formaggino ma dopo pochi cucchiaini si stufa e sputa, meta omo frutta.
quando non mangia neppure queste cose infilo latte e biscotti ma va sempre non oltre i 60cc. :buuu

il pdf mi ha detto che o mangia la minestra o a letto senza cena se non vuole nemmeno il latte.
beh io sentito ciò ho salutato e col cuore in pezzi spero in voi visto che il medico non ha risposte utili.
inutile dire che ho provato pappe lattee e pasta al pomodoro e basilico , al ragu al pesto ma dopo i primi entusiasmi in cui mangiava tutto :urka dopo poco si tornava a bomba :che_dici
insomma help! :buuu o almeno ditemi che è normale :aargh
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: fà il ramadam, e io muoio!

Messaggio da miky74 » 17 ott 2007, 13:52

Ciao!
Onestamente mi sembra un po' pochino....e anche poco varia come alimentazione. Mi sembra di leggere che alla nascita fosse un bel bimbotto, ma ora come va la crescita? Il pediatra a che attribuisce la causa di tutto cio'?
Che i bimbi siano difficili,soprattutot a questa età, è un dato difatto, purtroppo.....ma bisogna capire e affrontare. Forse percepisce in te tensione al momento del pasto? Hai provato a fsrgli dar da mangiare a qualcun'altro?(es i nonni)
Un bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 17 ott 2007, 14:04

formaggi tagliati a cuoricino, stellina, forme carine ecc

quoto miky quando dice che forse sente la tua tensione durante il pasto e poco vario
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 17 ott 2007, 15:02

ciao,
magari sono solo i dentini..al mio è durata una settimana l'inappetenza. Certo a volte mangia di più..altre di meno a volte sputa..non c'è una regola. Altre volte è nervoso altre di meno!! :x: Io uso molto la tv..dopo i primi cucchiai se vedo che faccio fatica ad andare avanti. E poi se non mangia niente ma proprio niente, magari ritento dopo un'ora, altrimenti se di nuovo nulla, lascio perdere. E non è mai morto di fame !! :incrocini ciao
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 ott 2007, 16:12

Cara anche io mi chiedo ma la sua crescita come preocede? sai spesso i bimbi ri regolano da soli, conosco dei bambini che mangiano tanto ma sono sempre magrolini mentre al contrario bambini che mangiano l'indispensabile e crescono regolarmente.
Certo sembra che mangi pochino per i suoi 10 mesi......e tu hai già provato di tutto.
Ma provare a farlo mangiare da solo con le manine, magari delle cose a pezzettini tipo frittata, prosciutto, formaggio, polpette giusto per invogliarlo?
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cricci » 17 ott 2007, 16:34

alla visita dei 9 mesi pesava 10 kg col pannolino ma era cresciuto negli ultimi 2 mesi solo 1cm e mezzo :urka è alto 73 cm.
ad ogni modo ho provato a dargli anche le cose a pezzettini ma solo mollica e biscotti nonche polpettine con patata e carne ma smangiucchia poco e poi sputa.
c'è da dire che il pdf dice di tener duro e non mettere latticini (lui è a rischio intolleranza latte vaccino) ma se faccio così non mangia piu proprio nulla.
frittatina niente perche non ho potuto introdurre ne pesce ne uovo causa la succitata intolleranza.
insomma come faccio a dargli cose che gli piacciano se sono limitata al massimo con gli ingredienti. :pistole
per il pediatra dovrei fare il solito pappone con le farine o la pastina con passato e lio e niente altro.
che dire.......
gli ho fatto provare sugo al basilico e ragù e pesto....non mi sembra di proporgli cose poco varie.... :domanda

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 ott 2007, 16:40

Cara Cricci, a me sembra che tuo figlio sia normalissimo. Anzi devo dire che 10 Kg per 73 cm mi sembrano tanti considerato che mia figlia lunga 74 cm pesa 7 kg e 800 gr. Io non insisterei troppo nel farlo mangiare .
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

marina33
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina33 » 17 ott 2007, 16:43

Io ti posso dire che se il bambino sta bene e non ha febbre o malaticcio...non ti devi assolutamente preoccupare nè lo devi assolutamente sforzare...se lo sforzi è peggio perchè anche se poi avrà fame non ritornerà a mangiare...ahimè...allora, considera che i bimbi se sani si autoregolano, e soprattutto vanno a periodi (settimane di solito)...tu dagi quello che prende. Tu scherzi sul Ramadan...ma in un senso è vero, loro hanno periodi così. poi vedrai che tra 1 o 2 settimane torna a mangiare un sacco. Il mio consiglio è non sforzarlo e non starci male che lui se ne accorge (io ci sono passata)....logicamente il mio discorso vale se il bimbo è in salute. Ciao!

cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cricci » 17 ott 2007, 16:43

i parametri per maschi e femmine sono diversi..... e non so nemmeno quanto ha la tua cucciola.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 ott 2007, 16:48

Mia figlia è nata il 17/11/2006, fatte le debite proporzioni con Leo direi che puoi stare tranquilla.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 ott 2007, 16:55

Cara a me non sembra proprio che il piccolo sia patito, tutt'altro.
Davide la scorsa visita, circa 2 settimane fa pesava Kg 10,200 x 80 cm.
In tre mesi ha preso circa 1/2 chilo. E' vispo e scatenato, mangia il giusto, ogni tanto di più ogni tanto di meno, ma direi nella norma.
Prapara la pappa con 1 vasetto intero di omo, prova le pastine primi mesi della plasmon, davide voleva solo quelle fino all'anno (sabbiolina)
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 ott 2007, 16:55

cricci ma ogni quanto si "svuota"?
il mio ciucciolo ad esempio va ogni 2-3 giorni (iniziamo lo svezzamento ora e con la farina lattea è diventato stitichissimo, in pratica la fa solo quado gli faccio il microclisma io) e il primo giorno dopo che si è liberato mangia più volentieri, poi diventa rognosetto.

forse è solo intoppato di stomaco o forse vuole mangiare quello che mangiate voi, o forse ancora ha iniziato a capre che con la pappa ha possibilità di imporre la sua volontà, non saprei proprio che consigliarti se non di lasciarlo digiuno quando rifiuta, così al pasto successivo dovrebbe avere abbastanza fame da mangiare

10 kg x 73 cm non va bene? a che percentili sta?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 17 ott 2007, 17:32

Personalmente quoto MArina33.
Forzare un bambino a mangiare e' controproducente, si finisce solo per fargli odiare il momento del pasto.
Un bambino sano sa quanto e quando mangiare, se non mangia le ragioni sono due: o non ha fame o non gli paice quello che gli dai. NEl secondo caso e' facile, si prova a cambiare e si vede cosa gli piace. NEl primo caso, se noi non avessimo fame e qualcuno ci costringesse amangiare, come ci sentiremmo? Non ci verrebbe voglia di vomitare?
Se il tuo bambino sta bene, cresce, gioca, ride, allora fidati dilui: lui sa quanto mangiare.
Anche questa lettura puo' esser rassicurante: "il mio bambino non mi mangia" del dott. Gonzales, Bonomi editore
Paola, Consulente LLL

cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cricci » 17 ott 2007, 17:59

grazie ragazze per i consigli....
il libro lo compro quanto prima, sono troppo curiosa.

farfalla: Leo si svuota benissimo almeno una volta al giorno, e il peso è al 75% e l'altezza al 50%.
paola: io capisco che potrebbe non piacergli cio che gli preparo, ma proprio per questo ho provato i sughetti al basilico e al ragu e al pesto, polpettine di carne con pangrattato patata e quant'altro.
lo faccio giocare coi pezzetti di pane ho provato col la tv, le canzoncine e il teatrino.....e che dire alla fine tra mille tira e molla mangiucchia qua e la, ma mai che finisca un mini piattino di ogni pietanza.
calcola che ogni pasto mi presento a lui con almeno 3 tipi di pappa diversa :fischia
nonostante cio, dopo i primi 2/3 cucchiaini di roba serra la bocca, io cambio altri 2 cucch e serra, io ricambio ma a volte abbiamo finito li perche comincia a sputacchiare tutto per terra.
in alternativa quando sono sfranta dopo il primo rifiuto do subito il latte coi biscotti ma mi beve max 60cc e poi kaput
cmq è in ottima forma, non ha mai preso un raffreddore :incrocini dorme benissimo e di filato 10/11 ore la notte e 1h al mattino e 2 al pome, quando è sveglio gioca, e vuole camminare tantissimo sorretto nel girello o dalla nonna attaccato al passeggino.
non so che pensare,
:che_dici

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 ott 2007, 14:43

:-D ma se di peso è al 75° allora non vedo proprio nulla di cui preoccuparti, se anche saltasse un pasto non succederebbe niente

poi tu stessa dici che è in ottima forma, questo vuol dire che quello che mangia gli basta, anche se a te sembra poco

stai tranquilla, lui sta bene così :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 ott 2007, 16:41

non pensare niente. sta benissimo e non vuole mangiare. di fame non muore, tranquilla!
75% del percentile??? stai calma. lascialo perdere, non vuole mangiare? bon, dagli il bibe o quello che è.

altra cosa, controlla bene cosa ingurgita durante il giorno.
un pezzo di mela, un po' di pane, due caramelle, un po' di ... e un po' di ....
va a finire che arriva a cena che è ingozzato di roba. lo faceva anche gaia. cioè sembrava non mangiasse e invece buttava giù tipo lavandino.

se ha fame, mangia. se non ha fame non mangia niente. vedrai che presto capirai tu stessa cos'è che non va
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 ott 2007, 17:12

Scusa se mi permetto...secondo me l'errore è proprio quello di cercare di farlo mangiare a tutti i costi: tv, teatrini, 3 pappe diverse, latte se non vuole altro...rischi di caricare il pasto di ansietà.
Io cercherei di fare 1 solo pasto, delle cose che sai gli piacciono ovviamente. Poi un bel clima sereno a tavola, mettilo a mangiare con voi così partecipa e osserva voi che mangiate. E se la pappa non la vuole, amen. Farà una merenda più abbondante. Vista l'età puoi anche provare a dargli da assaggiare delle cose che mangiate voi, se si mostra interessato. L'esempio dei genitori conta moltissimo!
Di fame non muore, stai certa. E il 50° percentile di peso va più che bene!!
Il messaggio che gli deve arrivare è che mangiare è un piacere, una cosa bella. Costringerlo con mille stratagemmi non va bene
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 21 ott 2007, 20:55

Ci sono bambini ,che per poco puo sembrare, a loro basta e mi sembra il caso di Leonardo ,ti consiglio di non diventare una mamma sempre con la pappa pronta per imboccare ,io ho fatto la stessa fine con Mattia perche lo vedevo troppo magro ,ma alla fine un vecchio Ped. mi disse" ti devi arrendere difronte all'evidenza che questo è il suo metabolisomo lascialo perdere e fallo crescere "
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 22 ott 2007, 9:27

Ciao!!
intanto ti direi di calmarti... non mi sembra un bambino patito...
ho ho avuto grossi problemi con sofia quando aveva 4 mesi per cui posso capire la tua preoccupazione... :aargh
Quello che posso dirti è:
- smetti di preparare alternative: prepari una cosa e quella è
- se non mangia salta fino al pasto successivo
- non si mangia fuori pasto
- non si preparano piatti o cose speciali
- quando si mangia non si gioca, niente tv o altre distrazioni.

Proverei fossi in te a lasciare il tuo bambino da solo a mangiare: se sei così tesa e nervosa ne risente e anche parecchio... io faccio la stessa cosa quando vedo che sofia mi sembra non voglia mangiare.
La lascio sola e poi quando torno a dare un'occhiatina vedo che mangia da sola cose che magari davanti a me sputava :ahaha
Di fame non muore non preoccuparti.
Cerca solo di stabilire regole e tienile fisse... certo magari è un pò dura... ma è a fin di bene.
Io proverei anche a dargli roba normale... per gli omo mi sembra grandino o sbaglio? :bacio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”