GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- marghe
- Master~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
beh, senza litigare io farei presente alle maestre che mettere il pannolino al bimbo lo vedi come un passo indietro per nulla educativo... 

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- alita
- Original~GolGirl®
cmq ci arrivo a litigare, non perche mi andrebbe di farlo, ma perche questa non è l'unica cosa che devo discutere con loro!marghe ha scritto:beh, senza litigare io farei presente alle maestre che mettere il pannolino al bimbo lo vedi come un passo indietro per nulla educativo...
speriamo bene

ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
- Asia
- Original~GolGirl®
Ciao!
MIa figlia ha 2 anni e mezzo e ancora non è spannolinata. Odia il vasino, forse ho insistito troppo in passato
e ora non vuole manco vederlo. Comunque da una settimana ha iniziato a fare la ca@@a col riduttore sulla toilette. Spero tanto che pian pianino riusciremo anche a fare la pipì...
L'ho lasciata senza pannolino un paio di volte ma si è fatto subito la pipì addosso. Però è già un buon segno che mi dice che deve fare la cacca, vero? 
MIa figlia ha 2 anni e mezzo e ancora non è spannolinata. Odia il vasino, forse ho insistito troppo in passato

La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
- mammadipaola
- Active~GolGirl®
buon pomeriggio!Sono sempre più avvilita,ormai son 10 giorni che abbiamo cominciato e non vedo progressi,anzi regressi:nei primi giorni qualche volta diceva mamma pipì,adesso nenahce quello.Per non parlare della C@cc@,se la sta facendo e le dici andiamo in bagno si blocca mi caccia e poi dice mi cambi dopo!
Ora ho un altro problema:domani vorrei portarla al parco,ma se fa la pipì come mi organizzo?

Ora ho un altro problema:domani vorrei portarla al parco,ma se fa la pipì come mi organizzo?
gollonza tenace
- marghe
- Master~GolGirl®
io ci avrei già mollato da mò..... 

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- mammadipaola
- Active~GolGirl®
marghe Io non ci penso proprio a mollare, anche perchè è lei che non vuole il pannolino!Appena sveglia vuole la mutandinae ora si è addormentata senza pannolino.
Speriamo di non dover rifare il letto.

gollonza tenace
- miky74
- Expert~GolGirl®
Ma esistono delle "mutandine" per lo spannolinamento ? Intendo una via di mezzo tra il pannolino e la mutandina, da utilizzare durante gli ardui tentativi ????
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- marghe
- Master~GolGirl®
beh, ci sono i pannolini mutandina, li puoi tirare su e giù, cos' se scappa non fai troppi danni, ma in generale c'è chi li sconsiglia e preferisce togliere e basta... io attualmente li uso per la notte, perchè ovviamente una pisciatona di notte la fa...
mammadipaola, non volevo scoraggiarti, eh!
dico che a me è successo con Antonio di iniziare quando per lui era troppo presto, e dopo 4 giorni di spisciazzate ovunque ho rimandato! Non avevo voglia di patireeeeee 
mammadipaola, non volevo scoraggiarti, eh!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma guarda il mio Fabio è spannolinato da quando aveva 22 mesi giorno e notte e al nido ogni tanto gli mettono ancora il pannolino per il riposino. Non è per niente confuso .. ogni tanto si arrabbia lui e non lo vuole ... ogni tanto si ricordano le maestre di guardare sulla lista che lui è uno spannolinato (quando vedono che ha gli slip si domandano). Insomma io penso che puoi lasciarlo andare in gita tanto il bimbo sarà in grado di discernere perfettamente i due ambienti. E poi sai .. nn è detto che non gli mettano già durante il giorno il pannolo per comodità loroalita ha scritto:ragazze... ho bisogno di aiuto
mio figlio ha 3 anni compiuti e da quasi un anno di giorno sta senza pannolino. se non è troppo preso con il gioco si riccorda di andare al bagno e tutto e ok, addiritura qualche volta si sveglia durante la notte per farla al bagno... ma di notte io per sicurezza li metto ancora il pannolino!
finqui tutto bene...
tra qualche giorno andra in gita con il nido e mi hanno gia informato che li metteranno il pannolino viste che lui non chiede di andare al bagno... li per li non ho detto niente, ma non mi sembra ci sia il caso...
voi che mi consigliate? ci litigo con le maestre o non lo mando in gita, o lascio mettere il pannolino al bimbo?
aiutoooooooooooo

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Expert~GolGirl®
Da qualche settimana Simone chiedeva di fare la pipì nel vasino..... così stamattina d'accordo con le maestre abbiamo provato a togliergli il pannolino. All'asilo tutto bene ma tornati a casa si è fatto la pipì nell'atrio del palazzo...... ha iniziato a piangere disperato e appena arrivato a casa ha detto che non voleva più le mutandine perchè erano brutte ma ha voluto mettere dinuovo il pannolino.
Dilemma: che faccio adesso??? Insisto per la mutandina o continuo a fargli fare la pipì nel vasino lasciandogli però il pannolino???
Aiutooooooooooo
Dilemma: che faccio adesso??? Insisto per la mutandina o continuo a fargli fare la pipì nel vasino lasciandogli però il pannolino???
Aiutooooooooooo
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- mare143
- Master~GolGirl®
Ciao ragazze,
quest'estate vorrei tentare un primo approccio con lo spannolinamento, mia figlia avrà 17 mesi a fine giugno, lo so che è piccolina quindi, sinceramente, non nutro molte speranze (e non sono intenzionata assolutamente a forzarla), però vorrei provarci...qualcuna di voi ha esperienza di spannolinamento "precoce"? Avete consigli da darmi?
In questi giorni, tanto per cominciare, stiamo facendo conoscenza col vasino: gli abbiamo trovato un posto d'onore in bagno e, ogni volta che andiamo a cambiare il pannolino (e lei fa un sacco di storie perchè si scoccia quando la cambio
) io le dico che, se vuole, possiamo non metterlo più perchè c'è il vasino che serve per fare cacca e pipì, però lei deve imparare a dirlo prima: "mamma cacca", "mamma pipì". E lei ripete "cacca...pipì" , ma in realtà non credo abbia capito molto :ahah
Poi si avvicina al vasino, apre e chiude il coperchio (è un vasino supertecnologico che ha proprio la forma del water) e gli urla: "CACCAAAAAAAAAAAAAAA, PIPIIIIIIIIIIIIIIIIIII'"
Lei parlicchia abbastanza ed è in grado di fare delle richieste "base" (es. se vuole acqua dice "mamma atta", lo stesso con i suoi giochi, libri, ecc), ma come convincerla a dirmi quando deve fare pipì? La cacca, visto che è moooolto stitica, purtroppo mi accorgo benissimo da sola quando deve farla (ogni volta sono pianti disperati
).
Ho letto le prime 10 pagine del topic, adesso (se la pupa dorme ancora un pò) vado a continuare la lettura e aspetto i vostri consigli.
Grazie
quest'estate vorrei tentare un primo approccio con lo spannolinamento, mia figlia avrà 17 mesi a fine giugno, lo so che è piccolina quindi, sinceramente, non nutro molte speranze (e non sono intenzionata assolutamente a forzarla), però vorrei provarci...qualcuna di voi ha esperienza di spannolinamento "precoce"? Avete consigli da darmi?
In questi giorni, tanto per cominciare, stiamo facendo conoscenza col vasino: gli abbiamo trovato un posto d'onore in bagno e, ogni volta che andiamo a cambiare il pannolino (e lei fa un sacco di storie perchè si scoccia quando la cambio

Poi si avvicina al vasino, apre e chiude il coperchio (è un vasino supertecnologico che ha proprio la forma del water) e gli urla: "CACCAAAAAAAAAAAAAAA, PIPIIIIIIIIIIIIIIIIIII'"

Lei parlicchia abbastanza ed è in grado di fare delle richieste "base" (es. se vuole acqua dice "mamma atta", lo stesso con i suoi giochi, libri, ecc), ma come convincerla a dirmi quando deve fare pipì? La cacca, visto che è moooolto stitica, purtroppo mi accorgo benissimo da sola quando deve farla (ogni volta sono pianti disperati

Ho letto le prime 10 pagine del topic, adesso (se la pupa dorme ancora un pò) vado a continuare la lettura e aspetto i vostri consigli.
Grazie

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- ena80
- New~GolGirl®
Ciao a tutte,
anch'io vorrei togliere il pannolino a Thomas che ha 16 mesi ma non so se è meglio
iniziare con il vasino per la cacca o pipì, o tutte due in contemporanea, il problema
è che ancora non parla e quindi non mi può dire se gli scappa. Io provo a metterlo sul vasino
quando di solito la fa (dopo colazione e dopo pranzo) ma puntualmente quella volta lì non deve farla,
anzi si diverte gran tanto a giocare con il vasino e spingerlo in giro per il bagno.
Per me è un pò presto per lo spannolinamento ma mia mamma e mia suocera ce l'hanno fatta ad un anno e mezzo con i maschietti di famiglia
e me lo consigliano già cosi presto. Voi che dite, è bene insistere?
anch'io vorrei togliere il pannolino a Thomas che ha 16 mesi ma non so se è meglio
iniziare con il vasino per la cacca o pipì, o tutte due in contemporanea, il problema
è che ancora non parla e quindi non mi può dire se gli scappa. Io provo a metterlo sul vasino
quando di solito la fa (dopo colazione e dopo pranzo) ma puntualmente quella volta lì non deve farla,
anzi si diverte gran tanto a giocare con il vasino e spingerlo in giro per il bagno.

Per me è un pò presto per lo spannolinamento ma mia mamma e mia suocera ce l'hanno fatta ad un anno e mezzo con i maschietti di famiglia

Mamma di Thomas nato il 16/01/2008 - 3,580 Kg 50 cm.
Mamma di Elisa nata il 17/01/2010 - 3,990 Kg. 52,5 cm.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Ena, io ti dico che a distanza di anni magari mamma e suocera si ricordano male
. Io ho fatto provare al mare a mia suocera, è andata male. A 32 mesi dopo 3 giorni era spannolinato. Se vuoi prova, ma dopo una settimana senza risultati, io rinuncerei: non amo asciugare e lavare pipì 

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- zanchese
- Master~GolGirl®
Ena, anche secondo me è troppo presto, alla fine sono sempre i bimbi che sanno e decidono quando è ora.
Io ho provato qualche mese fa (mio figlio ha quasi 3 anni), ma lui prendeva il vasino e se lo metteva in testa
, quindi ho mollato il colpo lasciando in bagno il vasino.
Poi ho provato a togliergli il pannolino e lui ha fatto un po' di volte la pipi in giro e ho visto che ci è rimasto male, infatti ha voluto subito il pannolino dicendo che lui era piccolo e le mutande sono brutte.
Dopo qualche tempo ho comprato un libricino dal titolo: "Corso di pipi per principianti" e lo leggevamo ogni tanto, ma cercavo di non forzarlo.
Dopo qualche settimana mi ha detto che voleva farla nel water, gli ho preso il riduttore ed ora, da circa 20 giorni porta le mutandine senza mai incidenti
Quando siamo fuori riesce a tenerla oppure me lo dice e andiamo vicino ad un albero oppure nel bagno del Centro Commerciale.
Io ho provato qualche mese fa (mio figlio ha quasi 3 anni), ma lui prendeva il vasino e se lo metteva in testa

Poi ho provato a togliergli il pannolino e lui ha fatto un po' di volte la pipi in giro e ho visto che ci è rimasto male, infatti ha voluto subito il pannolino dicendo che lui era piccolo e le mutande sono brutte.
Dopo qualche tempo ho comprato un libricino dal titolo: "Corso di pipi per principianti" e lo leggevamo ogni tanto, ma cercavo di non forzarlo.
Dopo qualche settimana mi ha detto che voleva farla nel water, gli ho preso il riduttore ed ora, da circa 20 giorni porta le mutandine senza mai incidenti

Quando siamo fuori riesce a tenerla oppure me lo dice e andiamo vicino ad un albero oppure nel bagno del Centro Commerciale.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- ena80
- New~GolGirl®
Grazie ragazze,
forse avete ragione e rimando all'anno prossimo. Anzi già che ci sono faccio provare a mamma
e suocera, se sono così esperte come dicono, ce la faranno sicuramente!
Leggendo le vostre lettere infatti non avevo trovato spannolinamenti così precoci e quindi sto
tranquilla.
forse avete ragione e rimando all'anno prossimo. Anzi già che ci sono faccio provare a mamma
e suocera, se sono così esperte come dicono, ce la faranno sicuramente!

Leggendo le vostre lettere infatti non avevo trovato spannolinamenti così precoci e quindi sto
tranquilla.
Mamma di Thomas nato il 16/01/2008 - 3,580 Kg 50 cm.
- alita
- Original~GolGirl®
sono sicura che non gli mettono il pannolino... prima di tutto perche mio figlio mi racconta tutto e poi i pannolini chi li paga? io non porto pannolini per lui, quindi dovrebbero rubare dei pannolini ai bimbi ancora non spannolinati.lalat ha scritto:Ma guarda il mio Fabio è spannolinato da quando aveva 22 mesi giorno e notte e al nido ogni tanto gli mettono ancora il pannolino per il riposino. Non è per niente confuso .. ogni tanto si arrabbia lui e non lo vuole ... ogni tanto si ricordano le maestre di guardare sulla lista che lui è uno spannolinato (quando vedono che ha gli slip si domandano). Insomma io penso che puoi lasciarlo andare in gita tanto il bimbo sarà in grado di discernere perfettamente i due ambienti. E poi sai .. nn è detto che non gli mettano già durante il giorno il pannolo per comodità loroalita ha scritto:ragazze... ho bisogno di aiuto
mio figlio ha 3 anni compiuti e da quasi un anno di giorno sta senza pannolino. se non è troppo preso con il gioco si riccorda di andare al bagno e tutto e ok, addiritura qualche volta si sveglia durante la notte per farla al bagno... ma di notte io per sicurezza li metto ancora il pannolino!
finqui tutto bene...
tra qualche giorno andra in gita con il nido e mi hanno gia informato che li metteranno il pannolino viste che lui non chiede di andare al bagno... li per li non ho detto niente, ma non mi sembra ci sia il caso...
voi che mi consigliate? ci litigo con le maestre o non lo mando in gita, o lascio mettere il pannolino al bimbo?
aiutooooooooooootanto tu non lo vieni a sapere
ANDREEA e i miei amori:
- neosa
- Basic~GolGirl®
oddio lunedi voglio cominciare a sp
annolinare Davide che a settembre fa 3 aani e andrà a scuola.
Sono preoccupatissima!!! speriamo bene!!
Fatemi un in bocca al lupo!
annolinare Davide che a settembre fa 3 aani e andrà a scuola.
Sono preoccupatissima!!! speriamo bene!!
Fatemi un in bocca al lupo!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso
- marghe
- Master~GolGirl®
Neosa
ANNUNCIAZIONE ANNUCIAZIONE!!
Teresa è spannolinata anche di pomeriggio!! niente pannolo neanche a letto per il riposino!!! ....al mattino 9 volte su 10 il pannolone è asciutto!!!

ANNUNCIAZIONE ANNUCIAZIONE!!
Teresa è spannolinata anche di pomeriggio!! niente pannolo neanche a letto per il riposino!!! ....al mattino 9 volte su 10 il pannolone è asciutto!!!

- sara@
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte
Anche noi oggi abbiamo iniziato ufficialmente lo spannolinamento...
,a dire il vero la mattinata è stata disastrosa...3 mutande in 3 ore...
,il "bello" è che lui mi chiama x dirmi mamma cacca! o mamma pipì! però lo fa a danno già avvenuto...
Spero davvero di riuscire a resistere...a settembre andrà alla materna e qui fanno un sacco di storie se portano ancora il pannolino...avete consigli da darmi? Quale "tecnica" adottare? Io per il momento ho fatto una gran scorta di mutande da oviesse,meso un telo sul divano,il vasino in sala (nel caso non riuscisse a resistere fino al bagno di sopra..)...ma cosa mi devo aspettare? Grazie x gli eventuali consigli

Anche noi oggi abbiamo iniziato ufficialmente lo spannolinamento...

Spero davvero di riuscire a resistere...a settembre andrà alla materna e qui fanno un sacco di storie se portano ancora il pannolino...avete consigli da darmi? Quale "tecnica" adottare? Io per il momento ho fatto una gran scorta di mutande da oviesse,meso un telo sul divano,il vasino in sala (nel caso non riuscisse a resistere fino al bagno di sopra..)...ma cosa mi devo aspettare? Grazie x gli eventuali consigli

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- Speranza05
- New~GolGirl®
AIUTO...
Davide ha 3 anni e 2 mesi....
e porta il pannolino con grande soddisfazione!
ho bisogno del vostro aiuto, perché comincio a pensare male. Ho fatto, ultimamente, diversi tentativi: dopo la colazione e la cacca nel pannolino gli ho proposto di togliere il pannolino. generalmente lui non vuole, ma forzandolo un po' glielo tolgo. Nelle successive 2-3 ore si fa la pipì addosso anche 4 o 5 volte (sempre poche gocce, da bagnarsi mutande e un po' i pantaloni), e quando è ora di pranzo lo dobbiamo rimettere perché lui non ne vuole più sapere. Io non l'ho mai rimproverato per il fatto di essersi bagnato. A volte leggiamo un libro che parla di un topolino che la fa nel vasino, e alla fine lui dice "io non voglio".
Penso male perché capita che se la faccia addosso un minuto dopo che gli ho ricordato di farla nel vasino o gabinetto con riduttore e lui mi dice che non gli scappa... insomma ho la sensazione che non percepisca proprio lo stimolo, e invece a quest'età dovrebbe...
vorrei capire se devo impuntarmi e provare per più e più giorni (faccio tentativi di una sola mattinata ogni 2 settimane circa) o aspettare ancora...
il fatto è che questa dev'essere l'estate clou per spannolinarlo... non vorrei mai arrivare ai 4 anni!!!
qui poi leggo che oltre i tre anni sono già tutti sistemati... e mi tiro giù parecchio... lo so, lo so che come dice il mio pediatra entro i 18 anni non se la farà più addosso, non prenderà più il ciuccio e il biberon... ma insomma io vorrei accelerare un po' le cose :fuck:
AIUTATEMI, rispondetemi in massa... sono alla frutta!
Davide ha 3 anni e 2 mesi....
e porta il pannolino con grande soddisfazione!
ho bisogno del vostro aiuto, perché comincio a pensare male. Ho fatto, ultimamente, diversi tentativi: dopo la colazione e la cacca nel pannolino gli ho proposto di togliere il pannolino. generalmente lui non vuole, ma forzandolo un po' glielo tolgo. Nelle successive 2-3 ore si fa la pipì addosso anche 4 o 5 volte (sempre poche gocce, da bagnarsi mutande e un po' i pantaloni), e quando è ora di pranzo lo dobbiamo rimettere perché lui non ne vuole più sapere. Io non l'ho mai rimproverato per il fatto di essersi bagnato. A volte leggiamo un libro che parla di un topolino che la fa nel vasino, e alla fine lui dice "io non voglio".
Penso male perché capita che se la faccia addosso un minuto dopo che gli ho ricordato di farla nel vasino o gabinetto con riduttore e lui mi dice che non gli scappa... insomma ho la sensazione che non percepisca proprio lo stimolo, e invece a quest'età dovrebbe...
vorrei capire se devo impuntarmi e provare per più e più giorni (faccio tentativi di una sola mattinata ogni 2 settimane circa) o aspettare ancora...
il fatto è che questa dev'essere l'estate clou per spannolinarlo... non vorrei mai arrivare ai 4 anni!!!
qui poi leggo che oltre i tre anni sono già tutti sistemati... e mi tiro giù parecchio... lo so, lo so che come dice il mio pediatra entro i 18 anni non se la farà più addosso, non prenderà più il ciuccio e il biberon... ma insomma io vorrei accelerare un po' le cose :fuck:
AIUTATEMI, rispondetemi in massa... sono alla frutta!
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!