GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da gattoromeo » 17 ott 2007, 12:35

Fra1 ha scritto:Ciao a tutte, eccomi finalmente tra voi.
Non ho ancora letto gli arretrati ma prometto di farlo al più presto.
Allora... Matteo è guarito (olè) e la nostra mini-vacanza a Lucca è stata splendida :sorrisoo
Ieri ha ripreso l'asilo dopo due settimane di assenza e ha pianto da casa fino in aula, poi quando la maestra l'ha preso si è calmato e mia mamma l'ha lasciato sereno.
Stamattina diceva che non voleva andare ma senza versare lacrime e all'asilo ha fatto giusto un mini-pianto cesato subito.
Sono abbastanza contenta perchè sinceramente pensavo che saremmo ripartiti da capo, invece Matteo mi sta stupendo positivamente :ok
Un bacio grande a voi e ai vostri piccoli tesori :bacio
Ohhhhhh benissimo!!!!! :ok
Ma io lo sapevo che sarebbe andata subito bene!

Bella Lucca!
Noi ci siamo stati già 3 volte col camper ma ci torneremmo ancora ancora e ancora!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 17 ott 2007, 13:28

Mi sto demoralizzando ancora prima di iniziare! :buuu allora ho sbagliato?18 mesi è presto?
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 17 ott 2007, 13:32

Stellina86 ha scritto:Mi sto demoralizzando ancora prima di iniziare! :buuu allora ho sbagliato?18 mesi è presto?
Ma no.....secondo me non hai sbagliato, visto che non lavori, puoi sempre provare e poi magari se non va aspetti un pò e ritenti più avanti, alcuni bimbi si trovano bene anche così presto.
Tentar non nuoce....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 17 ott 2007, 13:33

Stellina il mio ha 15 mesi.........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 17 ott 2007, 14:03

Stellina la mia ha iniziato l'inserimento a 12 mesi e come ho raccontato va contentissima :sorrisoo e non ci considera neanche quando l'accompagniamo....
Sono però dell'idea che se prendi una strada quella devi seguire... rischi di destabilizzarlo a metterlo e poi se dopo una o due settimane non va toglierlo...
:bacio :bacio :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 17 ott 2007, 14:41

Quoto Igdrasil!!! Se inizi devi andare avanti!
Ma tranquilla, sono tantissimi i bimbi che vanno all'asilo a 18 mesi e sono pochi quelli che vengono ritirati!
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 17 ott 2007, 15:21

Stellina il mio Alessandro ha 19 mesi e tra gli alti e bassi, pianti e gioie... va all'asilo :yeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2007, 15:37

Oggi Fabio ha di nuovo pianto. La maestra però mi ha voluto spiegare che poi appena mio marito è uscito, il bimbo si è subito interessato ai libri che lei gli ha proposto, anzi mi ha detto che è un bambino che ascolta molto gli altri e che quindi si distrae facilmente. In compenso ho tenuto a casa Davide perché è raffreddatissimo e stanotte ha avuto un episodio di laringospasmo. Sono stata a casa questa mattina con lui che mi diceva che voleva andare all'asilo ma mi sembrava che respirasse male e ho preferito tenerlo a casa ... anche perché all'asilo si distrugge di fatica e non lo fanno nemmeno dormire al pomeriggio. Domani Fabio si ferma a dormire al nido :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 17 ott 2007, 15:45

Anche io in linea di massima sono d'accordo sul fatto che una volta iniziato non si dovrebbe tornare indietro, ma per ragioni particolarmente gravi sono dell'idea che specialmente se la mamma non lavora, si può benissimo lasciare e ritentare. Mio figlio non si è per niente destabilizzato, anzi quando l'ho ritirato si è ripreso alla grande è ritornato il bambino allegro e vivace di prima. Poi quest'anno alla materna si è inserito benissimo nonostante sia stato sempre a casa con me......quindi secondo me in presenza di particolari situazioni di disagio (prolungate, ovvio non solo 15 giorni, di solito gli inserimenti durano anche più di un mese) o in presenza di strutture carenti è più che giusto ritirarli.
Baci :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 17 ott 2007, 16:09

Luny, forse sono stata un pò frettolosa.... ma intendevo proprio dire che dopo 15 giorni è impossibile sapere se sta andando male o no perchè più o meno tutti dopo 15 giorni piangono ancora.
Se però viene meno la fiducia nelle maestre e nella struttura ci mancherebbe!!!!!!!!!
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 ott 2007, 16:28

Grazie a tutte ragazze, che splendida accoglienza :cuore
Vedo che state andando bene e ne sono contenta.
Stellina, tieni duro.... sono certa che si abituerà e poi non dovrai più fare come noi con l'inserimento alla matera.
Sono poco presente oggi perchè il lavoro mi sta sommergendo :che_dici

P.S. la mia mini-vacanza è durata 4 giorni, almeno fossero state due settimane :prrrr
Sai Diana, noi abbiamo degli amici a Lucca, li andiamo a torvare tutti gli anni e loro abitano proprio nel centro storico da parte alla chiesa di San Michele, semplicemente una meraviglia!!! :emozionee
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 ott 2007, 16:29

Ahhhhhhhhhhhhhh Luny
ho visto ora che è una femminuccia : Silvia ! Mi piace molto anche il nome :ok :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 17 ott 2007, 16:38

Fra1 ha scritto:P.S. la mia mini-vacanza è durata 4 giorni, almeno fossero state due settimane :prrrr
Sai Diana, noi abbiamo degli amici a Lucca, li andiamo a torvare tutti gli anni e loro abitano proprio nel centro storico da parte alla chiesa di San Michele, semplicemente una meraviglia!!! :emozionee
WOW che meraviglia!!!
Noi siamo camperisti e andiamo all'area camper poco lontano dal centro storico. Acci... ora non ricordo da quale porta entriamo ma direi a occhio e croce da quella più vicina alla chiesa.
E' troppo bello perchè i bimbi possono scorazzare senza paura!!! E poi si mangia troooooppo bene! :ok
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 17 ott 2007, 16:44

Fra1 ha scritto:Ahhhhhhhhhhhhhh Luny
ho visto ora che è una femminuccia : Silvia ! Mi piace molto anche il nome :ok :bacio
Grazie Fra, speravamo che fosse una femminuccia (più che altro il papà :ahaha )....Un bacio :cuore :bacio

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 17 ott 2007, 16:44

gattoromeo ha scritto:Luny, forse sono stata un pò frettolosa.... ma intendevo proprio dire che dopo 15 giorni è impossibile sapere se sta andando male o no perchè più o meno tutti dopo 15 giorni piangono ancora.
Se però viene meno la fiducia nelle maestre e nella struttura ci mancherebbe!!!!!!!!!
Mi aggrego alla risposta che ti ha dato gattoromeo...è ovvio che se ci sono motivazioni serie si può/deve tornare indietro.... il mio era un discorso legato al tempo breve...ovvero "lo mando ma se dopo una settimana o due non si abitua ricambio idea" .... era questo che intendevo destabilizzante....perchè inizi un cammino e a metà, quando magari il bimbo si stava ambientando anche se con difficoltà gli ricambi le condizione sotto...
Spero di essermi spiegata......anche se a rileggermi non ne sono proprio sicura :domanda :domanda :domanda
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 17 ott 2007, 16:48

Igdrasil ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Luny, forse sono stata un pò frettolosa.... ma intendevo proprio dire che dopo 15 giorni è impossibile sapere se sta andando male o no perchè più o meno tutti dopo 15 giorni piangono ancora.
Mi aggrego alla risposta che ti ha dato gattoromeo...è ovvio che se ci sono motivazioni serie si può/deve tornare indietro.... il mio era un discorso legato al tempo breve...ovvero "lo mando ma se dopo una settimana o due non si abitua ricambio idea" .... era questo che intendevo destabilizzante....perchè inizi un cammino e a metà, quando magari il bimbo si stava ambientando anche se con difficoltà gli ricambi le condizione sotto...
Spero di essermi spiegata......anche se a rileggermi non ne sono proprio sicura :domanda :domanda :domanda
Sì ti sei spiegata, bé minimo ma proprio minimo sono 15 giorni l'inserimento, è ovvio che non si deve togliere dopo 1 settimana o due, è troppo poco il tempo per valutare. Certo se dopo una settimana l'asilo presenta gravi carenze, allora lì è un altro paio di maniche (ma sono casi rari, per fortuna).
Ciao, ah anche io adoro Lucca ci ha abitato tanti una mia cara zia, è una città gioiello, io mi ci trasferirei subito (se potessi) :hi hi hi hi
Ciao

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 18 ott 2007, 8:51

grazie ragazze..cmq vi terrò aggiornatissime.Martedì ho il colloquio conoscitivo con le maestre...speriamo bene. :incrocini
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 18 ott 2007, 10:23

aiutooooo!!!
ho bisogno di voi!

abbiamo iniziato ormai dal 10 settembre......ma questa settimana è stata la PEGGIORE fino ad ora !
anche le maestre si domandano il perchè, visto che la scorsa settimana era tranquillo e mi salutava quando entrava.

Ipotizzo anche qualche problema di denti, ....ho sentito con il dito una "puntina" che spinge verso il molare e sono 2/3 sere che fà la c@cc@ molto lenta....percò mi chiedo possibile che sia solo per quello???????? :buuu

Stamattina era ansioso di arrivare, poi una volta arrivati comincia a lamentarsi e a dire "palula, palula" (paura)...ed io : "paura di cosa??" e lui mi dice i nomi delle maestre!!!! :urka

tra un pò faccio una telefonata e sento come và, ma sono veramente GIU!!! :buuu :buuu
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 ott 2007, 10:26

Tam, anche Max dice che ha 'culula' delle maestre, della scuola e di mille altre cose... tipo se finisce il latte e non ne vuole più a volte dice 'culula' :che_dici
Non è certo paura la loro... secondo me ci provano! :hi hi hi hi
I denti di sicuro non aiutano, non oso immaginare quanto male debbano avere in bocca!!!
Anche max era strano la settimana scorsa e secondo me aveva mal di denti ma non è uscito niente.
Non mangiava (per lui è un sintomo grave) ed era intrattabile. Ora va molto meglio!
Stai tranquilla sù! :coccola
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 ott 2007, 10:29

tam: la paura che succeda qualcosa di brutto all'asilo è stata accompagnatrice di tutte durante le prime settimane di asilo, pensa che le prime settimane Alessandro appena lo sgridavo o all'improvviso mentre giocava si fermava e (lui non parla ancora ma si fà capire benissimo) guardava fuori la finestra lo indicava con il ditino e faceva uno sguardo terrorizzato accompagnato da pianto, io attribuivo questa reazione di mio figlio al fatto che forse le maestre lo sgridavano e gli incutevano paura, ma ti garantisco che non è così, ad Ale gli è passata, e penso che sia normale in fondo passano da un sensazione di sicurezza e sostegno a casa, ad una situazione di abbandono a scuola, ma vedrai che presto gli passerà, cerca solo di non farti venire le pippe mentali. :incrocini :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”